Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78
  1. #1
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32

    Double Ball Bearing o Hydro Dynamic Bearing?

    Buonasera, cercando delle ventole slim, mi pare che le migliori (o almeno le più decenti) siano:
    1) le gelid slim 12 pl HDB
    2) le prolimatech ultra sleek vortex 12 double ball bearing.
    3) le deepcool gs120 (ma sono 20mm)

    Le deepcool le possiedo, quindi le conosco, ma sono 20mm.
    delle prolimatech possiedo la ultra sleek vortex 14 e devo dire che è veramente un'ottima ventola, ben fatta.
    anche le gelid le ho, ma non le ho mai provate, sono conservate.

    Secondo voi tra prolimatech e gelid slim, qual è la migliore?

    Meglio Double Ball bearing o HDB (che dovrebbe essere un derivato di FDB, quindi migliore)?


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Per quel che ricordo, lo Hydro Dynamic Bearing dovrebbe essere un altro sleeve bearing modificato, visto che i canali di ricircolo non dovrebbero essere collegati alle estremità dell'articolazione.

    Non c'erano pure le Raijintek slim? E Thermaright sugli AXP non ha qualcosa di analogo?


  4. #3
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Si ma sia le raijintek che le thermalright sono sleeve bearing e queste sono tutte ventole che mi servono in orizzontale.

    Però sul link the truth about fluid ecc, dice che hdb è una versione modificata di fdb.

    Ho chiesto a thermalright di vendermi quelle da 100mm che montano sugli axp, mi hanno chiesto quanto ero disposto a pagare, ma erano tutte sleeve bearing, così ho lasciato perdere.


  5. #4
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Però sul link the truth about fluid ecc, dice che hdb è una versione modificata di fdb.
    Come hai forse visto di recente magari in fatto di fisica ed ingegneria non ti posso essere troppo utile.

    In generale anche lo FDB di Matsushita è una modificazione dello sleeve bearing, perché usa sempre una bronzina, ma incisa in vario modo.

    Lo HDB, se le descrizioni presenti in rete sono realmente rappresentative, non ha tutte le incisioni a spina di pesce che dovrebbero canalizzare il flusso del lubrificante in modo da creare una pressione dinamica più o meno costante tra albero e bronzina (come lo FDB), ed invece usa un serbatoio di riserva e tre incisioni sulla superficie della bronzina ma apparentemente non collegate tra loro alle estremità della stessa, parallele all'albero, apparentemente più larghe e profonde delle incisioni dello FDB originale.

    Non ci sono foto chiare dell'interno della bronzina dello HDB, almeno, non he ho trovate: su Hardware Secrets si vede bene l'esterno ma, sarò forse "cecato" io, non distinguo cosa ci sia all'interno.

    Dal punto di vista estetico sembra la classica bronzina dello sleeve bearing con in più queste incisioni parallele all'asse di rotazione, o se vuoi, sembra un rifle bearing a tre striature anziché nove o dodici, se poi dal punto di vista funzionale il sistema si comporti dinamicamente come un FDB mi stupirei dell'ingegnosa semplificazione.

    Ad oggi quel che credo è che lo HDB mutui all'atto pratico alcune delle funzionalità, dei vantaggi di lubrificazione/stabilizzazione, almeno parzialmente, dello FDB: questo lo suppongo principalmente a partire dai rating di durata, in genere inferiori a soluzioni più complesse, ma come premesso sopra, effettivamente non lo "so" (anche perché pure i rating, le specifiche di parte, le dichiarazioni delle case, pare che non siano sempre veritieri, no?).

    L'eventuale vantaggio sul cuscinetto a sfera penso perciò sia principalmente sul rumore, perché meccanicamente un cuscinetto a sfera, metallico o sintetico, dovrebbe essere un oggetto tendenzialmente più affidabile nel tempo della piccola quantità d'olio inserita quando fu fabbricata la ventola, ancorché rimessa in circolo a quella maniera.

    Con riferimento al tuo utilizzo poi, sull'orientamento della ventola, se la devi mettere a testa in giù è un conto, ma io ho tre dissipatori slim con ventole di quel tipo da un po' di anni in funzione, ed anche se non lavorano "accaventiquattro", ho sostituito una sola ventola dopo circa quattro anni (mentre sulle altre non ho problemi evidenti di rumore/durata). Non ti dico di usare una sleeve classica, solo di non sovrappesare la assoluta qualità dell'articolazione nelle tue valutazioni (oppure usa un dissipatore più basso e montaci una ventola da 25mm ).


  6. #5
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    no, ma in realtà non vanno su un dissipatore queste ventole. Come dissipatore ho un nh-d15s con tre nf-a14 ippc 3000rpm montate su di esso. Queste ventole vanno in una parte del case con poco spazio in orizzontale. Vanno in un punto dove vorrei metterle li e farle durare il più possibile.


  7. #6
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    A questo punto penso che la soluzione migliore siano le prolimatech, forse sono quelle con pwm più efficienti e tecnicamente migliori. Non mi interessano 500000000000rpm, mi bastano pochi rpm, ma silenzio, ed essendo si double ball bearing, ma a bassi rpm ed oltretutto pwm le prolimatech, penso siano la scelta più azzeccata. Poi non conosco bene le gelid, quindi non saprei dire sul loro hdb.

    - - - Aggiornato - - -

    A me come hdb piacciono tanto le AKASA, che hanno anche la stabilizzazione con magnete, però le 140mm sembrano più veritiere sui cfm dichiarati rispetto alle 120mm (forse quel tipo di profilo palare ha bisogno di maggior lunghezza per diventare efficiente e forse le pale delle 120mm sono troppo corte per permettere al profilo palare di sviluppare tutti quei cfm, però è un mio pensiero) e comunque le 120mm che mi sono sempre piaciute sono le piranha. Avevo valutato anche le akasa slim 120, però quel "enter bearing" mi suona tanto di sleeve bearing sotto altro nome.
    Ultima modifica di salvo00786; 05-11-2015 alle 12:40 PM


  8. #7
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Altro quesito, a me piace tanto la Akasa Apache 140mm, ma la Viper è più performante. Visto che hanno le stesse ed identiche pale, ma il motore della Viper frulla di più, secondo voi è possibile smontare le pale ed invertirle? quel giallo non mi piace proprio per niente. Vorrei quindi montare le pale della Apache sulla Viper

    Altra domanda, mi servirebbe un adattatatore da 120 a 100 o a 92, a mi servirebbe sottile, tipo questo:

    http://www.moddiy.com/products/12cm-...nting-Kit.html, o anche un pò più doppio, tipo 15/20mm ma che vada da 120 a 100 o 92 o 80.
    Ultima modifica di salvo00786; 05-11-2015 alle 04:57 PM


  9. #8
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Altra domanda, mi servirebbe un adattatatore da 120 a 100 o a 92, a mi servirebbe sottile, tipo questo:

    http://www.moddiy.com/products/12cm-...nting-Kit.html, o anche un pò più doppio, tipo 15/20mm ma che vada da 120 a 100 o 92 o 80.
    Che cosa ha questo che non va?

    http://www.moddiy.com/products/9cm-t...nting-Kit.html


  10. #9
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Caspita, non l'avevo visto.

    Ok, ma qualcosa del genere in Italia o Europa?


  11. #10
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Ok, ma qualcosa del genere in Italia o Europa?
    Boh, i più comuni sono tipo quelli di Bitspower (vedi Drako e simili), ma non sono piatti.

    Perché non lasci perdere l'adattamento e monti direttamente delle A9x?



Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-01-2019, 10:36 AM
  2. Lubrificare ventola con cuscinetto sleeve bearing
    Di salvo00786 nel forum Ventole
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-12-2016, 08:55 PM
  3. Sondaggio Bearing
    Di salvo00786 nel forum Ventole
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 11-08-2016, 08:52 PM
  4. Ventola slim non sleeve bearing
    Di salvo00786 nel forum Ventole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-09-2015, 08:58 PM
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-05-2012, 01:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •