Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Junior CTzen L'avatar di Pakobis
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    63
    Thanked: 4
    test effettuato con +0.0875v di offset su 5 cicli di ibt avx e maximum sulle ram:

    Spoiler!


    credo che il test sia andato bene dato che con uno step in meno all'offset non mi completava neanche il secondo ciclo di ibt...

    mi sta preoccupando la temperatura dei vrm sotto sforzo prolungato... al 4° ciclo ha toccato i 79° per rimanere più o meno stabile sui 72°... devo preoccuparmi?


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #12
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Pakobis Visualizza Messaggio
    mi sta preoccupando la temperatura dei vrm sotto sforzo prolungato... al 4° ciclo ha toccato i 79° per rimanere più o meno stabile sui 72°... devo preoccuparmi?
    In linea generale, no, o almeno non ancora: ripeteresti il test a frequenza e vcore stock?


  4. #13
    Junior CTzen L'avatar di Pakobis
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    63
    Thanked: 4
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    In linea generale, no, o almeno non ancora: ripeteresti il test a frequenza e vcore stock?
    cioè mettendo sia vcore che offset su auto?


  5. #14
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Pakobis Visualizza Messaggio
    cioè mettendo sia vcore che offset su auto?
    Lo stesso identico test IBT a 3.5GHz, vcore auto (o normal, o quello che è), offset auto (o zero, o normal, o quello che è): poi confronta/confrontiamo le temperature.


  6. #15
    Junior CTzen L'avatar di Pakobis
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    63
    Thanked: 4
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Lo stesso identico test IBT a 3.5GHz, vcore auto (o normal, o quello che è), offset auto (o zero, o normal, o quello che è): poi confronta/confrontiamo le temperature.

    LLC la lascio su medium o anche quella su AUTO?


  7. #16
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Tutto stock, come appena uscita di fabbrica: basta che carichi i valori di default del bios (salva il tuo profilo OC attuale, se l'interfaccia ha tale funzionalità).
    Devi (solo) confrontare le temperature che ti preoccupano.


  8. #17
    Junior CTzen L'avatar di Pakobis
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    63
    Thanked: 4
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Tutto stock, come appena uscita di fabbrica: basta che carichi i valori di default del bios (salva il tuo profilo OC attuale, se l'interfaccia ha tale funzionalità).
    Devi (solo) confrontare le temperature che ti preoccupano.
    per mancanza di tempo ho effettuato il test con ibt sempre 5 cicli ma con 4gb di ram (very high) e la temperatura massima registrata è stata di 59°... calcolando quindi che se fosse stato su maximum sicuramente qualche grado in più l'avrebbe segnato, basta questo test per fare qualche ragionamento o devo fare obbligatoriamente quello su maximum?

    inoltre ho capito una cosa... il bios nel passaggio da attivare e disattivare il turbo mode necessita un reset altrimenti il pc non parte (primo grosso problema del topic...)


  9. #18
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Pakobis Visualizza Messaggio
    per mancanza di tempo ho effettuato il test con ibt sempre 5 cicli ma con 4gb di ram (very high) e la temperatura massima registrata è stata di 59°... calcolando quindi che se fosse stato su maximum sicuramente qualche grado in più l'avrebbe segnato, basta questo test per fare qualche ragionamento o devo fare obbligatoriamente quello su maximum?
    Sarebbe stato meglio confrontare le mele con le mele, ma vabbe', mi interessava sapere come reagiva la lettura software, le due temperature apparentemente sembrerebbero coerenti. Potresti provare, per sicurezza tua e quando hai tempo, a rifare il test nelle varie situazioni usando un software diverso, come Hardware Monitor.

    Al momento non vedo motivi urgenti di preoccupazione: in generale alzandosi la temperatura la vita media attesa si abbassa, come per ogni componente elettronico, tuttavia gli IRF IR3564B hanno rating di temperature molto più elevati dei circa 80 gradi che registri, nei test di affidabilità di Infineon viene provato registrando 120-130°C per 96 ore, e le tue temperature mi sembrano coerenti con quelle registrate da altri utenti di schede madri GB con lo stesso regolatore.

  10. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Pakobis (09-11-2015)


  11. #19
    Junior CTzen L'avatar di Pakobis
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Taranto
    Messaggi
    63
    Thanked: 4
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Sarebbe stato meglio confrontare le mele con le mele, ma vabbe', mi interessava sapere come reagiva la lettura software, le due temperature apparentemente sembrerebbero coerenti. Potresti provare, per sicurezza tua e quando hai tempo, a rifare il test nelle varie situazioni usando un software diverso, come Hardware Monitor.

    Al momento non vedo motivi urgenti di preoccupazione: in generale alzandosi la temperatura la vita media attesa si abbassa, come per ogni componente elettronico, tuttavia gli IRF IR3564B hanno rating di temperature molto più elevati dei circa 80 gradi che registri, nei test di affidabilità di Infineon viene provato registrando 120-130°C per 96 ore, e le tue temperature mi sembrano coerenti con quelle registrate da altri utenti di schede madri GB con lo stesso regolatore.
    praticamente posso passare l'inverno sereno

    stavo pensando di prendere un pad termico biadesivo da attacccare dietro la mb e metterci dei dissipatori passivi... se riesco a reperire in qualche negozio (suggerimenti?) il pad faccio questa prova dato che i dissipatori ce li ho...


  12. #20
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Pakobis Visualizza Messaggio
    stavo pensando di prendere un pad termico biadesivo da attacccare dietro la mb e metterci dei dissipatori passivi...
    I dissipatori passivi hanno bisogno comunque di airflow: mi pare che sotto la scheda madre, una volta avvitata sul case, ce ne debba essere veramente pochino.


    Citazione Originariamente Scritto da Pakobis Visualizza Messaggio
    se riesco a reperire in qualche negozio (suggerimenti?) il pad
    Il 3M 8815 è quello usato da Enzotech, e finora mi son trovato bene (intendo: non ho ancora perso dissi Enzo dalle schede madri o dalle schede grafiche): è un materiale che trovi senz'altro almeno dai fornitori online di componenti elettronici (tipo Digikey, Elfa, Farnell, RS, etc) e quindi il prezzo per foglio è abbastanza salato; senno' sui siti tipo Aquatuning, Ybris e similari trovi una certa varietà di alternative, anche in fogli da ritagliare: dal punto di vista del trasferimento termico il miglior pad sembra essere il Fujipoly, che è però molto costoso e difficile da reperire in Italia (in USA lo si trova più diffusamente).


    Citazione Originariamente Scritto da Pakobis Visualizza Messaggio
    faccio questa prova dato che i dissipatori ce li ho...
    Una o due ventoline da 40/60mm che soffino sopra i dissipatori Gigabyte secondo me renderebbero meglio (ed è una prova che forse puoi fare fin da ora, con delle ventole di qualsiasi dimensione, se le hai e puoi mettere la scheda fuori dal case).

    Considera infine anche alcune conseguenze eventuali (e non volute): posto che i dissipatori entrino senza problemi nell'angusto spazio tra il retro della scheda ed il case, se per qualsiasi motivo si lacerasse/deteriorasse inavvertitamente il pad, rischieresti di mettere in corto-circuito la scheda madre (tra l'altro, un corto circuito che coinvolgesse i VRM può essere letale anche per la CPU, specie con alimentatori single rail).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 09-11-2015 alle 09:46 AM Motivo: precisazioni

  13. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Pakobis (09-11-2015)



Discussioni Simili

  1. (VR) Asus gryphon z87 + armor kit / 4690k / 16gb 2400 / gtx 680
    Di carra nel forum Vendita hardware-periferiche
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-03-2016, 12:49 PM
  2. Asus rampage iv extreme+i7-4930k+16gb ddr3 2133mhz cas9
    Di Hashirama88 nel forum Vendita hardware-periferiche
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-10-2014, 07:48 PM
  3. [Mi + sped] Pc quasi completo 1155 SSD 16Gb ddr3 mATX gaming
    Di maxmax80 nel forum Vendita hardware-periferiche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-03-2014, 12:59 AM
  4. [CO+SS] Vendo Kingston Wi-Drive 16GB USB 2.0
    Di Robymetallo95 nel forum Vendita hardware-periferiche
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-02-2013, 05:24 PM
  5. Ecco la Gigabyte 970A-DS3 con socket AM3+
    Di Redazione nel forum Comunicati stampa dai partner
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-02-2012, 01:16 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •