Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: scheda fanless

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Junior CTzen L'avatar di Patrick
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    134
    Thanked: 1

    scheda fanless

    L'anno scorso con la vostra collaborazione mi sono fatto questa build.

    Intel Pentium G3258 Anniversary Ed. (Haswell) Sockel 1150 - OCCATO a 4,5GHz
    Zalman ZM-FX100
    Noctua NF-B9 PWM incastonata dentro lo zaman e settato PWM dai 68° in su.
    Scheda Madre ASRock Z97 Extreme4 1150 ATX DVI/HDMI/DP DDR3
    Ram DIMM DDR3 Crucial 16GB / 1600Mhz Ballistix Sport VLP
    Alimentatore 500W Fortron Aurum Xilencer 90+(80+Gold) Modulare


    nell'arco di 6 mesi dovrò rinnovarla perchè talvolta faccio un utilizzo della CPU piuttosto intenso per essere un Pentium ( http://i.imgur.com/j3KHntg.png ) e questa build andrà a finire dietro la TV per farmi da NAS, muletto e riproduzione di quei formati che la TV non riconosce (H265).

    intanto però voglio trovare una soluzione fanless per 6 monitor, no gaming no 4k, qualche raro video e al 99% applicazioni tipo excel e grafici 2D, da portarmi dietro nel prossimo PC.
    l'idea è quella di usare due schede video fanless che possano pilotare 3 monitor ciascuna e che consumino poco per rimane all'interno della PSU da 500W, in questi modelli lo SLI/crossfire non esiste, ma credo che per quello che ci devo fare non ci siano problemi.
    Ci sono quindi diverse opzioni che riporto, ho una preferenza verso la prima che richiede una PSU da 300W e TDP 55W.
    nVIDIA costa quasi il doppio di AMD, leggo da più parti che AMD è un pò più instabile e nella lettura di testi c'è chi riporta sfarfallio, inoltre ZOTAC sembra essere rispettata per la stabilità; mi interessa l'assenza di problemi , non ci devo giocare nel tempo libero

    Zotac ZT-70707-20M NVIDIA GeForce GTX 750 1GB scheda video
    Palit Scheda Grafica GeForce GTX 750 Ti KalmX (2048MB GDDR5) , 2GB, Nero
    SVGA ASUS GTX750-DCSL-2GD5
    Scheda Grafica PCX Sapphire R7 250 1GB Ultimate
    Sapphire R5 230 Flex Scheda Grafica, 1 GB, Nero

    (tutte le schede sono volutamente sprovviste della porta VGA, non ho problemi di case e il budget massimo copre ognuna di queste soluzioni)


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    la zotac ha 1gb di vram, io lascerei perdere
    le due migliori sono la palit e la sapphire se preferisci amd,
    però tieni presente che come prestazioni pure la 750ti va (quasi) il doppio della r7 250

    "L'anno scorso con la vostra collaborazione mi sono fatto questa build. ..."

    non è bello continuare a rimproverarci per questo

    Ultima modifica di lucatambu; 17-11-2015 alle 02:23 PM

  4. I seguenti utenti hanno ringraziato lucatambu per questo utile messaggio:

    Patrick (18-11-2015)


  5. #3
    Junior CTzen L'avatar di Patrick
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    134
    Thanked: 1
    per il mio utilizzo 2D non ho dato peso alla VRAM, tant'è che le due sapphire incluse hanno solo 1GB
    mi hai messo la rogna

    tra AMD e nvidia è vera la leggenda che sia meglio nvidia per la stabilità?
    perchè se fosse solo una cosa da fanboy e quindi dipende solo da gusti personali ed eventuali modelli fallati, vado di Sapphire R7 250 1GB Ultimate e spendo la metà
    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    non è bello continuare a rimproverarci per questo

    mi avete insegnato un "sacco di roba" , grazie ancora a tutto il forum


  6. #4
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da Patrick Visualizza Messaggio
    tra AMD e nvidia è vera la leggenda che sia meglio nvidia per la stabilità?
    saran 10 anni che sono con AMD/ATI, devo ancora vedere un crash dei driver video.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

  7. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

    Patrick (18-11-2015)


  8. #5
    Junior CTzen L'avatar di Patrick
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    134
    Thanked: 1
    lette un pò di recensioni della Sapphire R7 250 1GB Ultimate e questa discussione http://www.coolingtechnique.com/foru...-ai-100-euro-( , aspetto un buon prezzo per fare la spesa (black friday il 27/11 sarebbe buono)


  9. #6
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Patrick Visualizza Messaggio
    l'idea è quella di usare due schede video fanless che possano pilotare 3 monitor ciascuna e che consumino poco per rimane all'interno della PSU da 500W
    Ma i monitor li hai già? Nel caso non li avessi, considera che DisplayPort 1.2 può connettere in daisy chain 4 monitor FullHD, 5 a risoluzione inferiore.

  10. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Patrick (18-11-2015)


  11. #7
    Junior CTzen L'avatar di Patrick
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    134
    Thanked: 1
    ne ho 4 da 1920x1200 tutti con DisplayPort out e quindi supportano il daisychain; però devo poterne aggiungere 2.
    l'argomento mi è sempre risultato piuttosto fumoso, i miei dubbi accumulati nelle ricerche:
    - sono obbligato ad usare eyefinity? se questa è attiva dovrebbe contrastare con la possibilita di fare il resize delle finestre in proporzione al singolo monitor (1/2 - 1/4 - 1/3 sia in portrait che lanscape ), NON allo spazio complessivo dei monitor; per reimpostarmi daccapo tutte le scorciatoie da tastiera di displayfusion devo risparmiare un bel pò
    - lo posso fare con una singola scheda fanless da 88€ a basso consumo? o serve una di quelle da gaming?
    - devo prendere degli adattatori appositi (e quindi costosi) a parte?
    - sono sicuro di mantenere la continuità tra un monitor e l'altro spostando il mouse? cioè me li fa mettere così ad esempio (o come m i pare)




    - infine il rischio operativo, cioè se mi salta la scheda sono cieco mentre se ne ho due almeno vedo qualcosa dall'altra...per 100€ in meno non so se ne vale la pena.

    __________________________________________________ ______________________

    come singola scheda senza il discorso daisychain ho trovato questa, ma ha la ventola e costa il triplo (500-600€)

    Sapphire - Scheda grafica AMD FirePro W600, 2 GB GDDR5, PCI-Express





    Immagini Allegate Immagini Allegate


  12. #8
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Patrick Visualizza Messaggio
    ne ho 4 da 1920x1200 tutti con DisplayPort out e quindi supportano il daisychain

    Se sono DP 1.2 ed hanno l'uscita MST, si.


    Citazione Originariamente Scritto da Patrick Visualizza Messaggio
    - sono obbligato ad usare eyefinity?
    No.


    Citazione Originariamente Scritto da Patrick Visualizza Messaggio
    - lo posso fare con una singola scheda fanless da 88€ a basso consumo? o serve una di quelle da gaming?

    Te lo dicono le specifiche delle singole schede quanti monitor possono supportare contemporaneamente, ed è per caratteristiche come questa che schede come la W600 che linkavi (o la 7850 Eyefinity 6 Edition) costano di più (possono gestire 6 monitor appunto, in genere si possono gestire 4 monitor con una singola scheda, che sia da 88 o da 300 euro, mentre su schede di fascia bassa o con grafica integrata si arriva a 2 o 3 monitor).


    Citazione Originariamente Scritto da Patrick Visualizza Messaggio
    - devo prendere degli adattatori appositi (e quindi costosi) a parte?
    Per effettuare il daisy chaining no, ti serve un cavo DP per connettere l'uscita MST di ciascun monitor all'entrata DP di quello successivo nella catena.


    Citazione Originariamente Scritto da Patrick Visualizza Messaggio
    - sono sicuro di mantenere la continuità tra un monitor e l'altro spostando il mouse? cioè me li fa mettere così ad esempio (o come m i pare)

    Se non ti ho frainteso, questo non c'entra con il DisplayPort ed il display chaining, che è solo una tecnologia hardware per connettere da 3 a 5 monitor DP/MST ad una sola uscita DP 1.2: comunque per quel che mi risulta, si.

  13. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Patrick (18-11-2015)


  14. #9
    Junior CTzen L'avatar di Patrick
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    134
    Thanked: 1
    i monitor nelle specifiche riportano esattamente 1 DisplayPort (version 1.2) + 1 DisplayPort out (MST) e i cavi ce li ho, il problema è che visti i prezzi delle schede avevo abbandonato la ricerca quasi subito.
    buono il fatto che posso stare senza eyefinity ma non credo di trovare una scheda fanless che da sola piloti 6 monitor a meno di 200€.
    non ho il problema di spazio nel case o nella mobo.


  15. #10
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Allora, per quanto riguarda l'opzione di pilotare sei monitor, *personalmente* piuttosto che spendere (per es.) 150-200 euro per due schede, mi orienterei su una soluzione di questo genere, la AMD FirePro W4100, se è possibile prenderla a prezzi decenti o comunque non superiori a questa offerta (es.) http://www.ebay.it/itm/301808292012
    Andrei quindi a sostituire il dissipatore stock con un AC Accelero S1 Plus, ed utilizzerei il daisy chaining del DisplayPort 1.2 per ridurre il cablaggio: AMD mi ha confermato (dopo 13 giorni che avevo aperto il ticket) che la 7770/R7 250X/W4100 può gestire fino a sei monitor, e che effettivamente la W4100 gestisce 6 monitor con una combinazione qualsiasi dei suoi 4 connettori DP (con il bonus del driver Catalyst Pro, considerati in genere migliori/più stabili, e che offrono il colore a 30bit per i monitor che lo supportano).

    Un'altra possibile opzione che mi sembra non sia stata considerata, alternativamente a due schede gemelle, è utilizzare l'uscita video della tua scheda madre per due o tre monitor (magari in daisy chaining per ridurre i cavi), ed attestare gli altri tre-quattro monitor su un'altra scheda grafica fanless o semi-fanless (l'unica incognita possibile è la gestione dei driver Intel contemporaneamente a Nvidia/AMD su cui, se non vedo problemi a prima vista, tuttavia in effetti non so nulla di concreto: se hai una scheda grafica a casa credo sia una prova che tu possa fare subito).

    Quanto allo spazio, non è una questione di spazio a mio avviso, ma piuttosto di W e di calore, che andrebbero minimizzati, ragion per cui tenderei appunto a non arrivare all'utilizzo di due schede fanless in tandem.



Discussioni Simili

  1. Dissipatore fanless Pentium G3440
    Di Patrick nel forum Dissipatori
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 11:40 AM
  2. Case e ventole per mio sistema fanless
    Di blueven nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 24-12-2012, 05:15 PM
  3. Nuovi case Fanless da NoFan
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-04-2012, 02:28 PM
  4. Consigliatemi per un mini-Atx fanless
    Di maxmax80 nel forum Air cooling generale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-07-2011, 09:01 PM
  5. Thermaltake Fanless 330 & SpinQ
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-2008, 10:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •