Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Phanteks Hub

  1. #1
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32

    Phanteks Hub

    Ok, ragazzi, auguri a tutti di buon anno.

    Anno nuovo discussione nuova.

    Possiedo il Phanteks Hub, che in teoria porta il PWM anche sulle ventole 3pin. La mia domanda è:

    Ma l'alimentazione l'hub la prende dalla porta della scheda madre giusto? Attaccandolo invece all'alimentazione Sata però perde il controllo e va tutto al massimo. Sul sito però dice che può supportare max 30W, ma io penso siano max 30W con l'alimentazione della porta Sata, giusto? Se io supero 1A sull'hub Phanteks, rischio comunque di bruciare la porta della scheda madre oppure brucio l'hub?

    Possedendo la Silverstone FHP141 posso attaccare l'hub Phanteks sul cavo splittato della ventola?


    P.S. Damiano per caso hai cominciato qualche test?


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Veramente il manuale dice di collegare il 4 pin alla scheda madre CPU_FAN e successivamente la SATA 12W.
    Quindi avrai il reale controllo PWM.
    Se colleghi il 4 pin ad altre porte della scheda madre (CHA_FAN ecc.) dice che potresti non avere il controllo PWM, ma il controllo della velocità tramite il voltaggio.
    Dipende dal tipo di scheda madre, se supporta il reale PWM anche su queste porte.
    Se invece usa il controllo del voltaggio, dice di non attaccare la SATA 12V perchè le ventole andrebbero sempre comunque al max.
    In questo caso parla di 30W max, ma non menziona gli ampere.


    Nota: alcune schede madri recenti nel bios hanno la stessa funzione e puoi scegliere se controllare la ventola attaccata ad un determinato connettore tramite PWM o voltaggio.

    Immagini Allegate Immagini Allegate


  4. #3
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Beh, se sono 30W se non sbaglio dovrebbero essere 2.50 A.

    La mia scheda madre ha tutte le porte PWM reale.

    Ok ma io devo usare delle ventole 3pin su quell'hub e ho visto che attaccandolo alla porta sata vanno sempre al massimo.


  5. #4
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    La scheda madre deve avere un segnale PWM di riferimento ed è spiegato nelle istruzioni che almeno una ventola 4 pin deve essere collegata singolarmente alla porta FAN1 dell'hub (quella bianca).
    Poi puoi provare se gestendo tale ventola 4 pin unitamente alle altre 3 pin collegate alle altre porte dell'hub, hai una gestione "tipo" PWM sulle 3 pin.
    Secondo me però dovresti abilitare la funzione, se la hai nel bios, controllo tramite voltaggio sulla scheda madre e allora avresti un controllo tipo PWM sulle 3 pin, tramite il segnale PWM della 4 pin gestita però con la variazione semplice di voltaggio.
    In sostanza tutte le ventole sarebbero gestite sul voltaggio della 4 pin.
    Non so se sono stato chiaro, spero di si ed è una mia ipotesi.


  6. #5
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    No, ascolta allora la mia scheda madre supporta sia gestione 3 pin che pwm su tutte le porte. Dal bios posso scegliere come usare qualsiasi porta sia in voltaggio sia in PWM. il problema è che all'hub della phanteks non appena collego il Sata perdo il controllo delle ventole.


  7. #6
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Sono ventole 3 pin tutte?
    E' scritto chiaro, se colleghi il SATA con le 3 pin perdi il controllo delle ventole.
    Il controllo tramite voltaggio è impossibile con i 12V sparati direttamente dalla SATA.

    Fai una prova, collega solo ventole PWM e alimentazione SATA e vedi come risponde, mantenendo rigorosamente la FAN_CPU sulla porta 1 (bianca).
    Ultima modifica di Frisco99; 04-01-2016 alle 04:17 PM


  8. #7
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Ok, ragazzi, riapro questa discussione, giusto per aggiornarvi sull'hub Phanteks. Anche se sono vicino al matrimonio, erano un pò di giorni che questa cosa mi INTRIPPAVA il cervello. Così mi son detto: devo provare.

    Come è stato gia detto l'hub della Phanteks, per controllare ventole 3pin, ha bisogno di non essere alimentato, perchè la 12v sparata direttamente dal sata fa perdere il controllo alle 3pin, quindi non si potrebbero attaccare migliaia di ventole all'hub e superare la max soglia di amperaggio prevista dal connettore della motherboard (quindi solitamente 1A) ma...

    Ieri mi son detto:
    Io uso l'hub della Silverstone, che prende il segnale dalla motherboard e collego alla porta principale la mia ventola (in questo caso IPPC), che poi dà il segnale pwm a tutte le altre ventole... Se questo hub si comporta come hub che da segnale alle altre ventole, perchè non collegare su una delle porte pwm dell'hub,in cascata anche l'hub della Phanteks? Ieri ho fatto questa prova e ho riempito tutte le porte dell'hub della phanteks (quindi 6), collegato in cascata al Silverstone con ventole 3 pin, arrivando quasi a 3A di energia richiesta.

    Tutto ha funzionato a meraviglia. L'hub della Phanteks, controlla perfettamente le ventole tre pin, perchè all'hub della Phanteks arriva il segnale PWM comandante della Noctua, quindi tutta l'energia che serve viene presa dall'Hub della Silverstone, che a sua volta si alimenta dall'alimentatore.

    Volevo soltanto aggiornarvi dell'esperimento riuscito.

  9. I seguenti utenti hanno ringraziato salvo00786 per questo utile messaggio:

    quest_for_silence (22-07-2016)


  10. #8
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Se avessi una pinza amperometrica per misurare la corrente che fluisce nei due cavi (SATA e PWM verso mobo) sarebbe perfetto!


  11. #9
    CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Padova
    Messaggi
    221
    Thanked: 30
    mi spiace per Frisco99 che si è impegnato a darti consigli...
    ma tu non gli hai risposto e hai continuato dritto di testa tua
    non so se è un pregio o un difetto...

  12. I seguenti utenti hanno ringraziato chimico_9 per questo utile messaggio:

    quest_for_silence (22-07-2016)


  13. #10
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Io infatti ho apprezzato i consigli di Frisco99, e li ho messi in pratica, e proprio vedendo questo limite imposto dalla porta sata che sono andato avanti e ho fatto altri tentativi. Probabilmente senza i consigli di Frisco non sarei andato avanti, quindi sono grato a Frisco99.



Discussioni Simili

  1. Smontaggio Phanteks / Nuove Phanteks
    Di salvo00786 nel forum Ventole
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-06-2016, 10:53 PM
  2. ssd bracket phanteks
    Di carra nel forum Piazzetta
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 04:46 AM
  3. Nuove Phanteks PH-F140SP
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-2013, 06:47 PM
  4. Nuovo Phanteks PH-TD12DX
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 04:47 PM
  5. Phanteks introduce PH-TC90LS
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-09-2012, 11:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •