Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Graphite 780T YK

  1. #1
    Just moved CTzen L'avatar di Kinetick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PN-TV
    Messaggi
    33
    Thanked: 5

    Graphite 780T YK

    Ciao a tutti,

    da diversi anni ormai realizzo diverse integrazioni, per me e per altri, ma non mi sono mai occupato di vero e proprio modding.
    A parte un paio di verniciature, qualche foro e qualche adattamento non mi sono mai dedicato a realizzare qualcosa che potesse essere chiamato con questo vero e proprio nome.

    Nel 2014 la Corsair rilasciò il Graphite 780T, case di cui mi innamorai subito.
    Inizialmente furono annunciate tre colorazioni: bianca, nera e gialla.

    Il giallo è uno dei colori che preferisco, per cui ho trepidamente aspettato la disponibilità nei negozi di questa versione, che non è mai arrivata.

    Ad un certo punto realizzai che, se volevo davvero quel case, me lo sarei dovuto realizzare da solo.

    Questa però a breve divenne una scusa per realizzare qualcosa di speciale, di personale, qualcosa che potesse esprimere la mia creatività!

    Decisi quindi di realizzare una mod vera e propria, con la particolarità di essere basata sul giallo e sul nero.
    Ovviamente trovare componenti, soprattutto per il sistema di raffreddamento a liquido, con dettagli gialli non è facile, per cui mi sono dovuto arrangiare.

    La prima cosa che decisi di personalizzare fu il waterblock della scheda video:
    Il waterblock della Watercool per la HD7970. Estremamente solido e realizzato in acciaio e rame.












    La parte più difficile è stata mascherare il coldplate per poter verniciare le parti in vista, e assicurarsi che i pezzi combaciassero alla perfezione senza che ci fossero parti scoperte o vernice nei punti di giunzione delle piastre.
    E' anche stato complicato trovare un buon ancorante per il rame e lavorare adeguatamente la superficie, affinchè la vernice aggrappasse.
    Ho anche sostituito tutta la viteria e i tappi con corrispettivi neri.

    Ottenuto questo spettacolo, decisi che potevo tentare qualcosa di più...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. I seguenti utenti hanno ringraziato Kinetick per questo utile messaggio:

    Frisco99 (05-02-2016)


  3.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  4. #2
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    Ottimo inizio direi, seguo!
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  5. #3
    Just moved CTzen L'avatar di Kinetick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PN-TV
    Messaggi
    33
    Thanked: 5
    Tra la verniciatura del WB e l'inizio vero e proprio dei lavori sono trascorsi alcuni mesi, durante i quali ho avuto modo di progettare e prepararmi a svolgere nel migliore dei modi i miei lavori.
    Nell'immagine sopra potete vedere lo spazio che mi sono realizzato per verniciare in tranquillità senza sporcare e senza temere umidità e polvere. Un posto al riparo e dove poter fare quello che voglio!



    I radiatori sono stati preparati usando lo sverniciatore e, successivamente, finitura+carteggio con spazzola in Nylon abrasiva.



    Qui potete vedere la finitura dopo la pulizia con diluente per eliminare qualunque tipo di residuo.



    Successivamente ho dato una mano di aggrappante/primer per metalli e una mano di "fondo" bianco lucido.



    Infine il giallo, per cui sono state date più mani.



    Dopo aver finito con il giallo ho preparato delle Decals (in realtà adesivi trasparenti stampati con stampante Inkjet), ho marchiato i radiatori con il mio avatar e dato una mano di trasparente lucido:



    Per quanto riguarda le lavorazioni ho usato tra una mano di vernice e l'altra carta abrasiva a grana 1000 bagnata per eliminare le imperfezioni, pulendo con un panno in microfibra.
    Le mani di vernice sono state abbastanza leggere e distanziate da almeno un'ora per permettere una buona asciugatura.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. I seguenti utenti hanno ringraziato Kinetick per questo utile messaggio:

    Frisco99 (05-02-2016)


  7. #4
    Very important CTzen L'avatar di heavydog70
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Monza
    Messaggi
    2,398
    Thanked: 125


  8. #5
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Spettacolo! Vado a prendere i pop corn.........


  9. #6
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    la prima cosa che mi viene in mente vedendo sti colori è:



    Bellissimo accostamento imo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

  10. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

    Frisco99 (05-02-2016)


  11. #7
    Just moved CTzen L'avatar di Kinetick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PN-TV
    Messaggi
    33
    Thanked: 5
    Grazie ragazzi dei commenti!

    Si, effettivamente il colore è molto macchina sportiva.
    Purtroppo non ho una buona macchina fotografica e il colore non rende bene...
    Il giallo è abbastanza caldo e piacevole dal vivo... poi vedrete

    Immagino vi sarete chiesti dov'è il case...
    La mod come avete intuito è un pò atipica per lo sviluppo, ma per molte ragioni ho voluto fare questo riassunto seguento l'ordine cronologico originale.
    Quest'ordine è stato dovuto a varie cose tra cui: disponibilità dei componenti, dello spazio per lavorare, e del mio tempo libero.

    Ho però deciso di fare degli accorpamenti per farvi vedere in un unico post le modifiche dei singoli pezzi (limitando tra l'altro le foto, a causa del limite degli allegati).

    Oggi vorrei ricostruire velocemente il lavoro che ho fatto con le ventole, premetto che ho copiato-incollato quanto già pubblicato.

    Dopo molte ricerche per la scelta delle ventole ho valutato tre prodotti:



    1) Le Alpenfohn WingBoost Plus 1a serie,
    2) EK Vardar F2
    3) Scythe Grand Flex 1600rpm

    Le Wingboost le possedevo già... per cui ho dovuto "solo" fare un confronto per sincerarmi della qualità delle altre candidate.
    Le acquistai nel 2012 quando erano molto famose e, sinceramente, non sono rimasto per nulla soddisfatto...

    Le Grand Flex mi hanno subito attirato (anche grazie agli ottimi risultati della recensione di CT) però avevano alcuni difetti che mi hanno lasciato molto perplesso:
    - Versione PWM pensata esclusivamente per uso ad alti RPM (800-2400 ).
    - Pensate esclusivamente per il Push (frame sagomato per maggiore pescaggio e taglio delle pale dedicato alla spinta).
    - Inutilizzabili come case fan a causa del rumore da turboreattore (che sparisce quando c'e' una superficie con sufficiente resistenza).

    In sostanza, se dovete metterne 1 o 2 in push a RPM medi su un dissipatore o radiatore sono un ottima soluzione.
    Muovono tantissima aria!

    Le Vardar F2, ma anche loro hanno alcuni svantaggi:

    - Costo elevato.
    - Nessun bundle (4 vitine da case).
    - Cavo cortissimo (30cm) e con sleeving economico.

    Diciamo che sicuramente ci guadagnano parecchio...
    Però sono mostruose come performance/rumore...
    Anche alcune recensioni (Xtremerigs&thermalbench) le piazzano praticamente come le migliori ventole per radiatori disponibili sul mercato.

    Per il resto sono PWM, ottimo range RPM e prestazioni invidiabili...

    Per valutarle ho realizzato diversi test:




    Risultato Rumore (soggettivo!)



    Qua vi posto una tabella che ho compilato ad orecchio, ascoltando le ventole in una camera chiusa di notte
    Le ventole sono state messe su un radiatore Phobya G-Changer V.2 (60mm) riempito d'acqua e pilotate da rheobus.

    Le colonne "Udibile" stanno a significare a quanti RPM (arrotondato al centinaio più vicino) la ventola diventa udibile (nel senso di percepibile a circa 50cm di distanza dal volto).
    Le colonne "Rumore Aria" stanno a significare il momento in cui il fruscio dell'aria rimane diventa predominante e "fastidioso"... ovviamente in maniera molto soggettiva.
    Le prove sono state ripetute tre volte per assicurarmi della ripetibilità.

    I dati prendeteli ovviamente come indicativi!

    Configurazione Hardware

    Qui illustro solo i componenti a liquido:

    Pentium Anniversary G3258, 4.5GHz @ 1.3V (sarebbe stabile con meno ma non avevo tempo di scendere col voltaggio, e con 4.6GHz dava un pò di capricci col caldo e bassi rpm)
    MSI Z97 XPower AC (VRM a liquido)
    AMD HD 7970 @stock
    Cooler Master CM690 YK (modded by Kinetick: filtri per l'aria (in/out) rimossi e levate le traversine), senza paratie laterali.


    Configurazione Cooling

    EK Supremacy EVO Nickel
    Watercool Heatkiller X3 HD 79X0 (modded by Kinetick)
    Laing DDC 3.2 con Heatsink EK @3500RPM
    Top Vaschetta EK-XRES 140DDC con multitop (in da sopra)
    Alphacool ST30 240mm con ventole in test in PULL.
    Raccordi e tubi 10/13, tutto il loop in serie.

    2x Alpenfoehn WingBoost in push frontali a 1000RPM fissi



    Sistema di Misura


    Per il loop per varie questioni non ho ne termometri ne flussimetri.
    La Portata già testata è oltre i 400L/h.

    Temperatura dell'aria in ingresso misurata in continuo con sonda al platino PT100 e termometro professionale, accuratezza 0,1°C.


    Metodologia di Test

    Misura di tutti i parametri in continuo tramite HWinfo e MSI Afterburner. (1 grado di incertezza sulla misura di temperature di CPU e GPU).

    Ventole sul radiatore fisse al valore più vicino possibile a 1050 RPM comandate tramite scheda madre.
    (la fessura tra ventole e radiatore è chiusa con nastro da elettricista per eliminare le perdite di pressione)
    Griglia superiore presente (senza filtro), paratie laterali chiuse.

    Unigine Valley Benchmark Quality High, x8 Antialiasing, Full screen, 1980x1200 in loop fino all'equilibrio termico, e successivo campione di 505 misure ad intervalli di 2 secondi.

    Risultati Termici



    Eccoci ai risultati... frutto di grande pensiero fatica e ore di lavoro...
    Avrei voluto provare le ventole sul Phobya V2 (60x120x120) ma avrei dovuto smontare tutto il loop e spurgarlo...cosa che mi avrebbe portato via tempo ulteriore e non mi avrebbe garantito la stabilità del PC...

    In ogni caso questo è quanto: parità pressoché assoluta, all'interno del margine di errore...

    Ho provato diverse soluzioni... ma niente da fare, questo è quanto. La differenza è entro 0,15°C, all'interno del campo di errore della misura strumentale...

    Giudizio Personale

    Nel complesso, considerato che a quanto pare in questa configurazione le prestazioni sono ininfluenti, direi che acquistando le Vardar ho fatto la scelta migliore per quanto riguarda rumore e controllo PWM.
    Posso ritenermi soddisfatto!

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Kinetick; 05-02-2016 alle 03:27 PM Motivo: Errori di battitura


  12. #8
    Just moved CTzen L'avatar di Kinetick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PN-TV
    Messaggi
    33
    Thanked: 5
    Alla fine ho scelto le Vardar.



    Il vantaggio di queste ventole nel mio caso è stato che sono facilmente moddabili, essendo un derivato delle Gentle Typhoon:



    Qui ho tagliato tutte le foto dettagliate dello smontaggio e vi mostro solo i punti salienti. (tra cui l'uso della cabina di verniciatura)
    Le ventole sono state carteggiate con la "scotch brite" fine, pulite, e ho dato una mano di aggrappante per plastica.

    Dopo ho dato una mano di bianca, carteggio, e varie mani ultraleggere di giallo



    Qui potete vedere che nel frattempo avevo cominciato a moddare anche alcuni dettagli del case... ma ci arriveremo dopo



    Ecco il lavoro finito, ed infine:



    una piccola chicca un adesivo fatto in casa con il mio logo personale!

    Bene, per oggi è tutto.
    Spero di avere tempo per postare qualcos'altro nel week end
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. I seguenti utenti hanno ringraziato Kinetick per questo utile messaggio:

    Frisco99 (05-02-2016)


  14. #9
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    ehm ...
    la mia domanda è:
    come hai fatto a tagliare l'adesivo rotondo così rotondo ?
    io ci sono diventato pazzo e comunque mi sono venuti così-così
    magnifico lavoro, comunque
    seguo


  15. #10
    Just moved CTzen L'avatar di Kinetick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PN-TV
    Messaggi
    33
    Thanked: 5
    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    ehm ...
    la mia domanda è:
    come hai fatto a tagliare l'adesivo rotondo così rotondo ?
    io ci sono diventato pazzo e comunque mi sono venuti così-così
    magnifico lavoro, comunque
    seguo
    Con un bisturi da obbista, buona luce e pazienza.

    Se sgarri la traiettoria verso l'esterno basta ricominciare il taglio in senso contrario (chiudere il primo facendo una specie di X).

    Se sei un caso disperato stampa il doppio di quello che ti serve e tagliane fin quando non ne hai abbastanza di buoni!

    Ho imparato un paio di trucchi dopo su come fare le stampe per evitare bordi bianchi.

    Comunque esistono dei bisturi dedicati per la carta, con una lama triangolare molto piccola, ma l'ho scoperto dopo!



Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-06-2014, 02:52 PM
  2. Integrazione Corsair graphite T600 white edition
    Di ste.ru nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 183
    Ultimo Messaggio: 08-04-2012, 02:15 PM
  3. Corsair Graphite con H80 o H100?
    Di ste.ru nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-07-2011, 12:38 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •