Ciao a tutti, sono nuovo del forum, quindi un doveroso saluto è obbligatorio

Spero di avere "beccato" la sezione giusta.

Ho un grosso quesito e non riesco a venirne a capo.

Di recente tutte le mie ventole Enermax twinstorm da 120 mm sono morte nel giro di 2 mesi, una dopo l'altra. Sono ventole da 3500 giri e collegate ad un fan controller.

Fin qui tutto bene. (tranne per le rotture)

Ora nasce un problema: volevo sostituirle con le ventole della Noctua, le NF-F12 iPPC-3000. Queste ventole però sono da 4 pin.

Dato che ho provato a collegare una ventola di una cpu intel stock al regolatore, ho notato che praticamente fa quel che vuole perchè credo non riceva alcun segnale di pull up dal pin 4, cioè il cavo blu per intenderci.

Dato che sono montate in un server devono quasi sempre andare al massimo, ma il problema grosso è il connettore a 4 pin.

Domanda: perchè non funziona la regolazione con il mio fan controller su una ventola da 4 pin, mentre sulle solite da 3 tutto va alla grande? C'è il rischio che anche le Noctua non funzionino?
Su questo sito ho visto la prova a banco con un alimentatore da laboratorio e, a quanto ho capito, c'è collegato solo il +12 e -12 e la rotazione è perfetta.

Non so più dove sbattere la testa e prima di spendere 25 euro cadauna (me ne servono 4), vorrei essere certo che funzionino (cosa che dalle mie prove con il dissipatore intel stock hanno dato esito negativo)

Scusate se ho scritto un papiro.

Per il momento vi ringrazio e spero in un vostro feedback.