Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Junior CTzen L'avatar di Patrick
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    134
    Thanked: 1

    Nuova build tutto fare silenziosa

    Ciao,
    voglio fare un PC desktop che deve sostenere questo carico massimo in contemporanea:
    -emule
    -torrent
    -server DLNA per una TV, film in HD
    -browser con una decina di tab aperti + qualche programmino inutile

    quindi direi da partire dal mio PC come base perché lo sostiene bene ed é in linea con il tetto di spesa = 500/600

    Intel Pentium G3258 Anniversary Ed. (Haswell) Sockel 1150 - boxe - 61,30 EUR
    Zalman FX100 - EUR 81,25
    Noctua NF-B9 PWM - EUR 16,90
    Scheda Madre ASRock Z97 Extreme4 1150 ATX DVI/HDMI/DP DDR3 [90-MXGTZ0-A0UAYZ] - 114,51€
    Ram DIMM DDR3 Crucial 8GB / 1600Mhz Ballistix Sport VLP [1x8GB] CL9 rt [BLS8G3D1609ES2LX0CEU] - 70€
    Alimentatore 500W Fortron Aurum Xilencer 90+(80+Gold) Modu [PPA5003500] - 130,25€

    come case avró sempre un banchetto, non sono previste espansioni future a parte qualche hard disk in piú.


    1) CPU
    ha senso 72 euro per un pentium? un i3 viene 30/40 in piú
    deve avere windows 7, quindi meglio rimanere su 1150?

    2) DISSI
    Zalman FX100 adesso viene 81,25. Ottimo dissi.

    3) CPU_FAN
    la Noctua NF-B9 PWM adesso si trova abbastanza piú cara, , Luca aveva diceva al suo posto di provare una be quiet! SILENT WINGS 2 PWM Ventola, 92mm (20 eur)

    4) MOBO
    asrock non mi é piaciuta pienamente, vorrei provare GIGABYTE mini ITX . Ci sta quel dissi in una mini-atx?
    H97 o Z97 a seconda della CPU
    5) RAM
    La crucial 8GB / 1600Mhz Ballistix Sport VLP ora costa meno (50 vs 70 di prima)

    6) PSU
    l` fsp aurum 500w xilencer adesso costicchia (160) e anche il SilverStone’s Nightjar NJ520 é in linea.
    che ne dite del seasonic platinum 400?
    7) ho dimenticato qualche cosa?



    Ultima modifica di Patrick; 18-02-2016 alle 10:25 PM


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    il salto vero sulla cpu lo vedi passando a i5, sui mercatini si trovano degli i5-4440 (socket 1150) a 120 euro,
    se ci stai come budget ti consiglio di pensarci

    i dissi sulle mobo ci stanno tutti, sono le ram che toccano
    le ballistic che hai citato sono talmente piccole che non daranno certamente nessun problema

    il problema in realtà te lo darà il router, emule + torrent ammazzano ...
    purtroppo non saprei dirti un router che possa gestire migliaia di connessioni senza surriscaldarsi,
    prima avevo un TP-link 8970 che non si comportava male (certamente un altro pianeta rispetto al router di alice)
    ma probabilmente c'è di meglio, non saprei ...
    sono curioso anch'io, se qualcuno vuole illuminarmi

  4. I seguenti utenti hanno ringraziato lucatambu per questo utile messaggio:

    Patrick (19-02-2016)


  5. #3
    Very important CTzen L'avatar di heavydog70
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Monza
    Messaggi
    2,398
    Thanked: 125
    Lo Zalman fx 100 è molto ingombrante ma se usi ram a basso profilo non cozza (meglio se le ram sono nude), l'unica noia che potresti avere è che lo zalman tocca contro il pcb della scheda video se questa viene inserita in una mobo con la slot vicino al socket (come le mini-itx) ma nel tuo caso mi sembra di aver capito che non utilizzerai video discrete.
    Ti consigliavo le ram nude in quanto queste si riescono a montare anche col dissi già posizionato, mentre nel caso volessi usare delle ram dissipate (seppur low) non riusciresti a metterle dentro se non mettendole nelle slot prima di montare il dissi, solo che se monti prima le ram poi non riesci ad avvitare il dissi che ha le 4 viti da stringere con la chiave e le ram già posizionate rompono le balle. Te lo dico perchè sto usando sto FX100 e sono impazzito per fissarlo tanto che alla fine ho divelto i dissipatori delle corsair vengeance low lasciandole ignude e poterle montare dopo aver serrato il ponte dello zalman

  6. I seguenti utenti hanno ringraziato heavydog70 per questo utile messaggio:

    Patrick (19-02-2016)


  7. #4
    Very important CTzen L'avatar di heavydog70
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Monza
    Messaggi
    2,398
    Thanked: 125
    Ho notato ora che sei orientato sulle crucial ultra basse, non farai certo fatica con quelle.


  8. #5
    Junior CTzen L'avatar di Patrick
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    134
    Thanked: 1
    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    il salto vero sulla cpu lo vedi passando a i5, sui mercatini si trovano degli i5-4440 (socket 1150) a 120 euro,
    se ci stai come budget ti consiglio di pensarci
    si ci stiamo come budget, vedo se trovo qualcosa
    i dissi sulle mobo ci stanno tutti, sono le ram che toccano

    bene, mi cerco una mini-ITX gigabyte
    confermo che quelle RAM sono praticamente alte un pollice
    il problema in realtà te lo darà il router, emule + torrent ammazzano ...
    purtroppo non saprei dirti un router che possa gestire migliaia di connessioni senza surriscaldarsi,
    prima avevo un TP-link 8970 che non si comportava male (certamente un altro pianeta rispetto al router di alice)
    ma probabilmente c'è di meglio, non saprei ...
    sono curioso anch'io, se qualcuno vuole illuminarmi
    ho proprio quel router e ti confermo che regge il carico.
    se non ti sei trovato, l`errore sta qui
    un router che possa gestire migliaia di connessioni
    per non avere latenza sulla normale navigazione bisogna fissare limiti sia sul numero di connessioni totali \ ogni 5 minuti, sia sul limite di upload in funzione della propria banda. Se vuoi ti giro i miei che sono buoni per la mia 7MB
    chiaramente se hai bisogno di avere la minor latenza possibile devi chiudere quei due programmi....(non puoi giocare online nei tornei mentre scarichi)
    Citazione Originariamente Scritto da heavydog70 Visualizza Messaggio
    Te lo dico perchè sto usando sto FX100 e sono impazzito per fissarlo tanto che alla fine ho divelto i dissipatori delle corsair vengeance low lasciandole ignude e poterle montare dopo aver serrato il ponte dello zalman
    in effetti il montaggio l` anno scorso non fu immediato nonostante le RAM nano
    Ultima modifica di Patrick; 19-02-2016 alle 12:12 AM

  9. I seguenti utenti hanno ringraziato Patrick per questo utile messaggio:

    lucatambu (19-02-2016)


  10. #6
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    beh grazie se mi passi i setting,
    adesso ho un Archer D7 che è anche peggio sulle connessioni (meglio sul wireless però)
    della latenza per i giochi online non mi importa nulla perchè non gioco online


  11. #7
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Io trovo eccessivo il prezzo del dissipatore, credo che si trovano a meno dissipatori che possono montare una 120.

    Router: ho risolto abilitando il QoS, altrimenti il nas-torrent si prendeva tutta la banda.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  12. #8
    Junior CTzen L'avatar di Patrick
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    134
    Thanked: 1
    - trovate un paio di inserzioni sulla baia per l' i5 4440, mi dovrò giocare l'asta negli ultimi 10 secondi

    - 400w di PSU bastano? chiedo perchè ho 500watt per un pentium overcloccato che aveva TDP originale a 53w (immagino che tiri di più a 4,5 GHz), mentre questo i5 ha TDP = 86w

    Luca ti invio entro sera i miei settaggi via PM , si può agire anche da QoS per la banda come indicato da PiaNi, ma da lì non puoi regolare il n° di connessioni che è il vero problema che manda in pappa il router (per come me l'hanno spiegata e vedo che se non agisco su quel parametro mi cade la connessione ogni x minuti anche con un misero 15k in upload)

    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Io trovo eccessivo il prezzo del dissipatore, credo che si trovano a meno dissipatori che possono montare una 120.
    su un banchetto però mette di buon umore anche solo a guardarlo

    cosa proponi? (devo avere la libertà di stare quasi sempre in fanless e PWM che parte solo da 65° in su, e deve essere un evento che capita solo con la CPU > 90%)


  13. #9
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da Patrick Visualizza Messaggio
    su un banchetto però mette di buon umore anche solo a guardarlo

    cosa proponi? (devo avere la libertà di stare quasi sempre in fanless e PWM che parte solo da 65° in su, e deve essere un evento che capita solo con la CPU > 90%)
    Cosi su due piedi uno Zalman FX70, 52 euro spedito da amazon.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  14. #10
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Patrick Visualizza Messaggio
    voglio fare un PC desktop che deve sostenere questo carico massimo in contemporanea:
    -emule
    -torrent
    -server DLNA per una TV, film in HD
    -browser con una decina di tab aperti + qualche programmino inutile
    In sostanza, un HTPC.


    Citazione Originariamente Scritto da Patrick Visualizza Messaggio
    1) CPU
    ha senso 72 euro per un pentium? un i3 viene 30/40 in più
    Per un HTPC su cui nemmeno giochi un Pentium basta ed avanza, lo i3 è meglio (ma se sei stretto di budget...), un i5 non ce lo vedo proprio.

    Io andrei su Skylake: e per Win 7 io farei una cosa così http://www.asrock.com/microsite/Win7Install/


    Citazione Originariamente Scritto da Patrick Visualizza Messaggio
    2) DISSI
    Zalman FX100 adesso viene 81,25. Ottimo dissi.
    Non ci provo nemmeno a discuterlo: la penso all'opposto.


    Citazione Originariamente Scritto da Patrick Visualizza Messaggio
    3) CPU_FAN
    la Noctua NF-B9 PWM adesso si trova abbastanza piú cara, , Luca aveva diceva al suo posto di provare una be quiet! SILENT WINGS 2 PWM Ventola, 92mm (20 eur)
    Alternativa a basso costo, AC F9 PWM (ma ho già detto dello FX100).


    Citazione Originariamente Scritto da Patrick Visualizza Messaggio
    4) MOBO
    asrock non mi é piaciuta pienamente, vorrei provare GIGABYTE mini ITX .
    Mini-ITX su un banchetto? Perché? Con ogni probabilità vai a spendere di più per avere di meno.
    Cosa ha avuto ASRock di negativo?


    Citazione Originariamente Scritto da Patrick Visualizza Messaggio
    6) PSU
    l` fsp aurum 500w xilencer adesso costicchia (160) e anche il SilverStone’s Nightjar NJ520 é in linea.
    che ne dite del seasonic platinum 400?
    Anche qui, la penso all'opposto sui candidati proposti: allora meglio un Super Flower.

    Per i router, è marketing ma magari è un punto di partenza: http://www.routerwifi.it/#marche



Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-01-2019, 10:36 AM
  2. Case, ventole e dissipatore per una build silenziosa
    Di fraggerman nel forum Air cooling generale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 02-06-2016, 01:21 PM
  3. Migliore ventola silenziosa per radiatore da 120mm??
    Di Stura_Lavandino nel forum Dissipatori
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 24-04-2016, 04:46 PM
  4. sk video silenziosa intorni ai 100 euro??? :-(
    Di gandalf975 nel forum schede video
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 05:36 PM
  5. Nuova build con obsidian 800d
    Di oloap88 nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-12-2011, 06:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •