Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    I dissipatori funzionano sempre che (a parità di qualità) il più grosso vince. Anche se è un buon dissipatore secondo me hai avuto fretta ad abbinarlo allo Streacom (o viceversa).
    No, da ignorante in materia la mia idea era di utilizzare un dissipatore dal profilo basso in modo da non creare problemi come torbulenze, risacche d'aria, rumori sibili o quant'altro per via dell'eventuale vicinanza della ventola del C1 con le ventole del superiori del case. E per quanto riguarda la scelta del case e stata dettata dal fatto che desideravo un case da mettere in salotto in abbinamento a mio amplificatore HT, e lo Streacom e uno dei pochissimi case per HTPC che offre maggiori possibilità di aereazione sul mercato.
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Migliori in che? Le temperature sono già in controllo.
    Daccordo ma io ho preso per buono il test condotto dal sito SPCR che asserisce una performance migliore sostituendo la ventola stock con una ventola Noctua NF-P14. Se hai voglia di dargli uno sguardo qui ti rimando al link della recensione: http://www.silentpcreview.com/article1438-page8.html
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    geez... doyll lo conosco piuttosto bene, è un pallone gonfiato (tuttavia lo sono anch'io "trombone" per certi versi, e non scaglio sassi assolutamente ) ma anche un utente molto esperto, per cui al momento non ti so dire perché abbia scritto quelle cose. La mia esperienza con i topflow (AXP-140, Kabuto, Shuriken, Big Shuriken, Gemini II, NH-C14, ecc...)
    E propio tenendo conto delle temperature della Vga che intendevo utilizzare tutte le possibilità di raffreddamento del case e da qui la scelta del dissipatore e dell'utilizzo delle ventole superiori. Quindi per quanto riguarda le ventola del dissipatore tu non consigli di sostituirla con nessun altra in commercio poichè a parità di prestazioni/rumorosità non ci sarebbe alcun vantaggio giusto? Per quanto riguarda la condivisione di esperienze mi trovi sicuramente ben disposto e disponibile,ma mi trovi decisamente in disaccordo per quanto riguarda l'eventuale esborso di soldi che di questi tempi di crisi scarseggiano!


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #12
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da anALPHABETA Visualizza Messaggio
    Daccordo ma io ho preso per buono il test condotto dal sito SPCR che asserisce una performance migliore sostituendo la ventola stock con una ventola Noctua NF-P14. Se hai voglia di dargli uno sguardo qui ti rimando al link della recensione: http://www.silentpcreview.com/article1438-page8.html
    Non fraintendermi, il test è serio, ma devi contestualizzarlo: ci sono 0-3°C di differenza, cambia qualcosa se, sotto Prime 95, con trenta gradi in casa/case, hai la CPU a 58°C o 61°C (un delta sulla temp ambiente di 28 o 31)? No, neanche uno iota. Vale la pena spendere altri ~20 euro circa sopra il costo del C1? Solo tu puoi dirlo. Io mi sono limitato a segnalarti il mio dubbio ("Perché?"): tu osserva prima lo C1 in azione, e poi decidi, se ti piace/se non ti piace, senza comprare a prescindere.


    Citazione Originariamente Scritto da anALPHABETA Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la condivisione di esperienze mi trovi sicuramente ben disposto e disponibile,ma mi trovi decisamente in disaccordo per quanto riguarda l'eventuale esborso di soldi che di questi tempi di crisi scarseggiano!
    Ancora, non fraintendermi: io ti ho solo assecondato, se vuoi spendere fallo, ma poi raccontaci.


  4. #13
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Non fraintendermi, il test è serio, ma devi contestualizzarlo: ci sono 0-3°C di differenza, cambia qualcosa se, sotto Prime 95, con trenta gradi in casa/case, hai la CPU a 58°C o 61°C (un delta sulla temp ambiente di 28 o 31)? No, neanche uno iota. Vale la pena spendere altri ~20 euro circa sopra il costo del C1? Solo tu puoi dirlo. Io mi sono limitato a segnalarti il mio dubbio ("Perché?"): tu osserva prima lo C1 in azione, e poi decidi, se ti piace/se non ti piace, senza comprare a prescindere.



    Ancora, non fraintendermi: io ti ho solo assecondato, se vuoi spendere fallo, ma poi raccontaci.
    No nessun fraintendimento, anzi seguirò il tuo consiglio e proverò il dissipatore con la sua ventola, poi nell'eventualità in qualsiasi momento potrò sostituirla con un altra e ovviamente non mancherò di postare le mie impressioni.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    1) buttare dentro aria significa mandare aria fresca anche sulla mobo (vrm) e ram ... Immissione, anche visto il tipo di case
    2) immissione al 100% ... la scheda video devi rifornirla di aria fresca
    3) nessuna ventola , l'alimentatore aspira da solo l'aria che gli serve, una ventola messa li aumenta solo il rumore senza nessun vantaggio apprezzabile,
    avrebbe senso solo con un ali fanless

    in pratica, butta dentro tutta l'aria fresca che puoi, tanto quella calda uscirà dal retro attraverso le feritoie della mobo
    Quindi tutte le ventole disponibili devono immettere aria all'interno del case, e visto che ci siamo puoi darmi un consiglio su quale ventole montare sulla paratia superiore, da 12 mm o 14 mm tenendo presente che che la griglia di sfogo sulla paratia è larga 9mm.
    Grazie!


  5. #14
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    le ventole sono un mare ...
    Ti faccio un esempio, prendendo un marchio leader come può essere Noctua.
    Nella misura 120 mm, Noctua produce 15 tipi diversi di ventola, e le puoi montare tutte ottenendo risultati più o meno buoni,
    ma mai cattivi perchè le Noctua sono comunque ottime ventole.
    Quello che fanno maggiormente al caso tuo sarebbero le NF-S12A oppure le NF-P12, perchè a te servono ventole per aerazione case e non ventole da radiatore.
    Ora, immagina di moltiplicare questo ragionamento per ognuno dei produttori di ventole sul mercato, e magari estenderlo alla misura 140 mm ...
    non se ne esce più.
    Quindi, il mio consiglio è di cercarti le ventole che ti piacciono di più, partendo magari da qui
    http://www.coolingtechnique.com/rece...g/ventole.html
    scegli qualcosa che ti piace tenendo in conto i parametri che preferisci (che so, estetica, prezzo, silenziosità, reperibilità, etc etc) e,
    una volta verificato che non siano controindicate, prendi quelle.
    Se hai dei dubbi, chiedi qui, che salvo & quest sulle ventole ne sanno più che del cinese che le fa


  6. #15
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Le Noctua le conosco bene, e grazie darò volentieri uno sguardo al link da te postato per farmi una idea, ma tu che dimensioni consigli quelle da 14 mm o quelle da 12 mm e sopratutto può costituire un limite i soli 9 mm della griglia della paratia nella scelta della dimensione delle ventole?


  7. #16
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da anALPHABETA Visualizza Messaggio
    che dimensioni consigli quelle da 14 mm o quelle da 12 mm
    Dipende da tante cose, principalmente l'accumulo di calore (ed il conseguente aumento di temperature): tendenzialmente su di un case le 120mm dovrebbero/potrebbero migliorare le emissioni acustiche, ma non lo si può fare a scapito delle temperature, sarebbe controproducente (dovresti compensare alzando il regime): per la compatibilità meccanica, magari fai una prova con la ventola dello C1 per averne un'idea.


    Citazione Originariamente Scritto da anALPHABETA Visualizza Messaggio
    e sopratutto può costituire un limite i soli 9 mm della griglia della paratia nella scelta della dimensione delle ventole?
    Potrebbe più facilmente, essendo l'ostruzione in immissione, ma è tutt'altro che certo: per cui, anche qui, dipende.


  8. #17
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    eh dipende si, perchè a questo punto dovresti montare delle 92 per evitare che non siano parzialmente ostruite,
    però sarebbero migliori (nel senso più efficienti) nel dissipare il calore (a proposito ...quanto sarà? boh) rispetto a delle 120 o 140?
    boh ... dipende
    Potresti anche montare tutto senza ventole nella parte superiore e scoprire che le temperature sono comunque sotto controllo, per l'uso che ne fai.


  9. #18
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Certo i vostri ragionamenti non fanno una grinza e sono i medesimi che un ignorante ed inesperto come il sottoscritto si è posto diverse volte, e sono gli stessi dubbi che mi hanno spinto ha rompervi le scatole nei post precedenti.
    Ricapitolando se ho capito bene e considerato i diversi "DIPENDE", rimandate tutto al mio buon giudizio e buona volontà di sperimentare e quindi acquistare 2 o 3 ventole da 92 mm + 2 ventole da 120 mm + 2 ventole da 140 mm Poi una volta effettuato prove su prove dovrei adottarne definitivamente un paio e lasciare nel cassetto le altre in avanzo, sempre che non mi renda conto di aver sbagliato tutto e che si ottengono migliori risultati senza montare nessuna ventola sul lato superiore ...............!!!!!!!????????
    Nel cospargermi di cenere il capo per gli incauti acquisti, colgo l'occasione per ringraziarvi per l'aiuto che mi avete dato sino ad ora.
    Grazie.
    Ultima modifica di anALPHABETA; 28-02-2016 alle 03:23 PM


  10. #19
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    secondo me la state mettendo troppo sul fumoso.
    se l'uso è HTPC immagino che debba essere silenzioso, quindi le prestazioni sono secondarie.
    Imo una o due 120mm laterali in immissione a basse emissioni + una terza sul C1 e sei a posto.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  11. #20
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da anALPHABETA Visualizza Messaggio
    Certo i vostri ragionamenti non fanno una grinza e sono i medesimi che un ignorante ed inesperto come il sottoscritto si è posto diverse volte, e sono gli stessi dubbi che mi hanno spinto ha rompervi le scatole nei post precedenti.
    Ricapitolando se ho capito bene e considerato i diversi "DIPENDE", rimandate tutto al mio buon giudizio e buona volontà di sperimentare
    Ni: il "dipende" significa che non si può decidere a priori ciò che non si conosce né si può predire, soprattutto se si parla di componenti o abbinamenti inusuali. Sulla pista di Vairano va più forte la Ferrari F12 Tour de France o la Pagani Huayra? E su quella del Mugello? E se cambia il pilota? O le gomme? E se piove?


    Citazione Originariamente Scritto da anALPHABETA Visualizza Messaggio
    Nel cospargermi di cenere il capo per gli incauti acquisti, colgo l'occasione per ringraziarvi per l'aiuto che mi avete dato sino ad ora.
    Non serve buttarla così: prendi due 140mm, per es. delle P14s redux (3 o 4 pin a seconda della tua scheda madre), e mettile sulle griglie anteriori, una in ingresso, una in uscita, misura le temperature e poi decidi cosa fare (se va bene, se conviene mettere due intake, se l'intake sopra la Matrix è più efficace, se vale la pena di prendere altre o differenti ventole, ecc.).



Discussioni Simili

  1. SSD IDE su vecchio notebook
    Di molochgrifone nel forum Periferiche e dispositivi di archivio
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-10-2014, 12:19 PM
  2. htpc
    Di lucatambu nel forum Processori e configurazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 09:42 AM
  3. Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 13-06-2011, 03:41 PM
  4. L'amministratore diventa più vecchio
    Di Oreste nel forum Piazzetta
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-05-2010, 12:58 PM
  5. Nuovo Top in rame dalla EK per il vecchio EK Supreme
    Di Redazione nel forum Comunicati stampa dai partner
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-07-2009, 06:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •