Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    35
    Thanked: 0

    Dissipatore per i5 4670k + LianLi PC-Q28 mITX

    Buondì

    Devo trasferire il vecchio pc (cpu i5 4670k socket 1150), che ora è dentro un Antec P180, in un Lian Li PC-Q28 mITX

    Caratteristiche del case: http://www.lian-li.com/en/dt_portfolio/pc-q28/

    Attualmente ho un dissipatore Scythe Ninja 3 rev.B, ma credo sia un po' troppo grande

    Volevo quindi un suggerimento su un dissipatore low-profile o comunque dal basso ingombro. No overclock, requisito fondamentale la silenziosità. Budget max sui 50€.

    Un dubbio che mi viene è dato dalla ventola dell'alimentatore, che ovviamente spinge nel verso opposto della ventola della cpu. Ci possono essere problemi con la circolazione dell'aria?


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da MIKIXT Visualizza Messaggio
    Volevo quindi un suggerimento su un dissipatore low-profile o comunque dal basso ingombro. No overclock, requisito fondamentale la silenziosità. Budget max sui 50€.

    Un dubbio che mi viene è dato dalla ventola dell'alimentatore, che ovviamente spinge nel verso opposto della ventola della cpu. Ci possono essere problemi con la circolazione dell'aria?
    A mio parere hai scelto un case piuttosto difficile per il silenzio: interni affollati e senza aperture, alluminio che risuona più facilmente dei pannelli in composito, difficilmente potrà essere silenzioso come il vecchio P180. Qualcosa come il Q10 sarebbe stato più facile.

    Sì, il dissipatore sotto l'alimentatore può creare qualche problema se il dissipatore è topflow (ventola che spinge verso la scheda madre): secondo me è giocoforza preferibile cercare una configurazione tipo il Phanteks PH-TC14CS o il Noctua NH-C14 (non S, entrambi senza ventola superiore e con quella inferiore in push sul dissipatore), oppure tipo il Silverstone NT-06 Pro, tutti dissipatori che però difficilmente vengono via con 50 euro (tra l'altro non so quanto silenziosa sia la ventola del Silverstone).

    Oppure si potrebbe pensare ad un alimentatore diverso, se usi la grafica integrata.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 04-03-2016 alle 07:42 PM


  4. #3
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    secondo me è giocoforza preferibile cercare una configurazione tipo il Phanteks PH-TC14CS o il Noctua NH-C14 (non S, entrambi senza ventola superiore e con quella inferiore in push sul dissipatore), oppure tipo il Silverstone NT-06 Pro, tutti dissipatori che però difficilmente vengono via con 50 euro (tra l'altro non so quanto silenziosa sia la ventola del Silverstone).
    Al riguardo, tra le soluzioni a minori prestazioni, potresti guardare lo Scythe Kozuti: la silenziosità dipenderebbe però dal carico medio atteso per il processore.


  5. #4
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    35
    Thanked: 0
    Come prima cosa, grazie per le informazioni!

    La scelta del case non è definitiva, mi sto guardando attorno e questo lian-li non mi pareva male. Mi serve qual osa di abbastanza compatto e elegante. Vediamo se trovo anche qualche alternativa.

    L'alimentatore deve essere per forza ATX (un corsair hx 520 primissima serie, gallina vecchia fa buon brodo) in quanto il PC sarà dotato di scheda video dedicata.

    Dal punto di vista acustico penso che il P180, nonostante l'età e i difetti, sia ancora tra i migliori, è riuscito a zittire dei dischi SCSI da 15.000 rpm che fischiavano come un treno


  6. #5
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da MIKIXT Visualizza Messaggio
    La scelta del case non è definitiva, mi sto guardando attorno e questo lian-li non mi pareva male. Mi serve qual osa di abbastanza compatto e elegante. Vediamo se trovo anche qualche alternativa.
    Una te l'avevo già indicata, ma forse ti è sfuggita: http://www.lian-li.com/en/dt_portfolio/pc-q10/


    Citazione Originariamente Scritto da MIKIXT Visualizza Messaggio
    L'alimentatore deve essere per forza ATX (un corsair hx 520 primissima serie, gallina vecchia fa buon brodo) in quanto il PC sarà dotato di scheda video dedicata.
    Come dici anche tu, è piuttosto vecchio (7-9 anni?), ma non è una gallina: e poi a te serve un PC, non una tazza di brodo, mi pare.
    Nello specifico, quel tuo Hx è in sostanza un Seasonic S12, per cui da silenzioso prono a diventare rumoroso quando la temperatura aumenta: e da un P180 a camera inferiore separata ad un cubetto a micro onde la temperatura sale, parecchio.
    Se non hai budget è un altro discorso (contro il portafogli vuoto la ragione tante volte non puote), tuttavia ragioni sia di sicurezza/affidabilità, sia di prestazioni/silenziosità sembrano militare per la sua sostituzione: con che cosa, dipende molto dalla scheda grafica (che non hai specificato).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 04-03-2016 alle 09:47 PM Motivo: correzione grammaticale


  7. #6
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    35
    Thanked: 0
    Il lian Li che mi avevi suggerito non incontra i miei gusti

    Alla fine ho ordinato un BitFenix Phenom mATX, leggermente più grande del PC-Q28, ma decisamente più spazioso.

    Se tutto va bene, dovrei riuscire a riutilizzare il Ninja 3 che ho adesso.



Discussioni Simili

  1. (VR+ss) pc gaming mitx EVOLV Z87 4690 H80 EVGA 780ti SSD RM450
    Di carra nel forum Vendita hardware-periferiche
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-04-2018, 09:05 PM
  2. Zalman FX 70 su i5 4670k in Aerocool DS Cube
    Di scannick nel forum Dissipatori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-10-2014, 09:47 PM
  3. Da LianLI il nuovo PC-A51
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-02-2014, 03:23 AM
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-05-2012, 09:38 AM
  5. Nuovi LianLi PC-V353 HTPC e PC-Q25
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-08-2011, 05:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •