Pagina 1 di 36 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 359

Discussione: Torno ad aria (?)

  1. #1
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99

    Torno ad aria (?)

    Buongiorno, come leggete dal titolo, ci sono serie probabilità che torno ad aria, anzi sarà difficile convincermi di rimanere a liquido.
    La sfida è doppia perché lo faccio passando ad un configurazione più potente in un case più piccolo.
    Casa nuova, meno spazio, meno tempo causa Roberta iperattiva!!

    Attualmente ho i7 3770S su Z77 con GTX 650 in un Chieftech Dragon tower con triventola sul top.
    I WB sono tutti e due Ybris.

    In questi mesi ho valutato diversi case, prima l''AIR 540, scartato per una predisposizione degli hd veramente ridicola considerando lo spazio interno.
    Successivamente ho preso in considerazione il Carbide 330R, ma lo vedevo sacrificato come ventilazione.
    Adesso sono orientato ad un Carbide Spec 02. Il frontale dovrebbe garantirmi un'ottima ventilazione, anche se la MB è proprio sotto al top.

    Il dissipatore sarà un Prolimatech Megahalems preso usato qui sul forum.

    Le ventole disponibili sono Enermax Twister Pressure, le Noctua NF-S12B redux, le Slip Stream 120 PWM, tutte in 3 pezzi per tipo.
    Ecco la configurazione:
    GA-Z97MX Gaming 5 (in arrivo)
    i7 4790K (in trattativa)
    DDR3 Kingston da prendere dall'attuale configurazione KHX1600C9D3P1K2/8G
    VGA: ho disponibili la Evga GTX 650 (ma ad aria è rumorosa per me), AMD HD 6850 Fanless, AMD HD 6870 di derivazione DELL.
    Ma come VGA entro l'estate vorrei prendere una GTX 780 triventola, ho visto diverse Palit sulla baia.

    Cosa ne pensate?

    edit: l'alimentatore sarà un RM650.
    Ultima modifica di PiaNi; 21-03-2016 alle 09:02 PM
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Secondo me per vga ad aria silenziose dovresti orientarti sulla serie 900,le serie precedenti hanno consumi molto più elevati e quindi più calore da dissipare.

    Io ho provato il megahalems sul 4790k, ma non mi è piaciuto. Forse ci ho abbinato u a ventola sbagliata (tb Silence) ma come prestazioni mi ha un po' deluso (arrivavo da noctua nh-d14)


  4. #3
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Secondo me per vga ad aria silenziose dovresti orientarti sulla serie 900,le serie precedenti hanno consumi molto più elevati e quindi più calore da dissipare.
    Verissimo, ma stiamo in un periodo in cui i prezzi aumentano (anche sull'usato), e poi farei lo sforzo (economico) per la cpu.
    La serie 700 e 900 si equivalgono come consumi in idle, almeno quello.

    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Io ho provato il megahalems sul 4790k, ma non mi è piaciuto. Forse ci ho abbinato u a ventola sbagliata (tb Silence) ma come prestazioni mi ha un po' deluso (arrivavo da noctua nh-d14)
    Ottimo feedback!
    Sono orientato verso un bitorre come l'ultimo Scythe, ma avendo il Prolimatech inizierei con quello adesso.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  5. #4
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    In questi mesi ho valutato diversi case, prima l''AIR 540, scartato per una predisposizione degli hd veramente ridicola considerando lo spazio interno.
    Successivamente ho preso in considerazione il Carbide 330R, ma lo vedevo sacrificato come ventilazione.
    Adesso sono orientato ad un Carbide Spec 02. Il frontale dovrebbe garantirmi un'ottima ventilazione, anche se la MB è proprio sotto al top.
    Non sembra esserci una logica comune tra i tre case, almeno su che cosa tu vada cercando.


    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Le ventole disponibili sono Enermax Twister Pressure, le Noctua NF-S12B redux, le Slip Stream 120 PWM, tutte in 3 pezzi per tipo.
    Com'è la Pressure come rumore rispetto alla S12B, al tuo giudizio? E la S12B che velocità minima ha nel tuo sistema?


    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Ma come VGA entro l'estate vorrei prendere una GTX 780 triventola, ho visto diverse Palit sulla baia.
    A che cifre pensi di prenderla?


  6. #5
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Non sembra esserci una logica comune tra i tre case, almeno su che cosa tu vada cercando.
    Ci sono ma va via tempo a spiegarle. Con il 540 volevo buona ventilazione e avrei avuto molto spazio per un ritorno a liquido, ma è grande per i nuovi mobili.
    Con il 330R volevo uno stile minimalista e inaccessibilità (almeno visiva) per la bambina, ma come ventilazione è scarsetto.
    Con lo Spec 02, ho una mezza schifezza, ma almeno lo pago 4 soldi e non mi peserebbe riciclarlo.

    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Com'è la Pressure come rumore rispetto alla S12B, al tuo giudizio? E la S12B che velocità minima ha nel tuo sistema?
    Non ho fatto prove del genere, soprattutto con le Redux. Le pressure girano sotto rheobus a 480.
    Ma nel nuovo pc non voglio mettere il rheobus

    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    A che cifre pensi di prenderla?
    Sulla baia ci sono a 210/230 euro.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  7. #6
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Ci sono ma va via tempo a spiegarle. Con il 540 volevo buona ventilazione e avrei avuto molto spazio per un ritorno a liquido, ma è grande per i nuovi mobili.
    Con il 330R volevo uno stile minimalista e inaccessibilità (almeno visiva) per la bambina, ma come ventilazione è scarsetto.
    Con lo Spec 02, ho una mezza schifezza, ma almeno lo pago 4 soldi e non mi peserebbe riciclarlo.
    1) Fractal Design Node 804 (Air 540)? 2) Fractal Design Arc Mini R2 (330R)? 3) Antec One (Spec-02)? 4) Corsair 400C? 5) Phanteks Enthoo Pro M? 6) Antec P50? 7) Thermaltake V21?


    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Non ho fatto prove del genere, soprattutto con le Redux. Le pressure girano sotto rheobus a 480.
    Ma nel nuovo pc non voglio mettere il rheobus
    Epperò le Gigabyte notoriamente non sono troppo fan-friendly (non ho esperienza della tua).


    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Sulla baia ci sono a 210/230 euro.
    Allora concordo con carra: non sembrerebbe una buona scelta in ottica silenzio ad aria.
    In aprile al GTC Nvidia presenta ufficialmente le future GTX 1080 e 1070 (che non si chiameranno così), sugli scaffali attese per fine maggio: per 190/220 euro (nuove) già le 960 4GB in full HD sono sì mediamente meno veloci del 25-30% di una 780 MA consumano/scaldano la metà, per cui a me una 780 sembra un investimento meno remunerativo.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 21-03-2016 alle 03:48 PM


  8. #7
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    @quest_for_silence, più tardi ti rispondo.

    Sono in trattativa per in i7 4790K nuovo boxato a 275 spedito/assicurato con DHL. Accetto o devo tirare?
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  9. #8
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Accetto o devo tirare?
    Sei un 25 euro sotto un i7 liscio, e circa 45 euro sotto un K: stai risparmiando circa un 16%, un po' meno dell'IVA (260).


  10. #9
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    1) Fractal Design Node 804 (Air 540)? 2) Fractal Design Arc Mini R2 (330R)? 3) Antec One (Spec-02)? 4) Corsair 400C? 5) Phanteks Enthoo Pro M? 6) Antec P50? 7) Thermaltake V21?
    Ma sono tutti per mATX!! Come la mobo, ma vorrei tenerli la possibilità di montare una ATX.

    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Epperò le Gigabyte notoriamente non sono troppo fan-friendly (non ho esperienza della tua).
    Speriamo di trovare una soluzione, ho poca esperienza in merito, avendo montato il liquido sulle ultime 4 mobo.

    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Allora concordo con carra: non sembrerebbe una buona scelta in ottica silenzio ad aria.
    In aprile al GTC Nvidia presenta ufficialmente le future GTX 1080 e 1070 (che non si chiameranno così), sugli scaffali attese per fine maggio: per 190/220 euro (nuove) già le 960 4GB in full HD sono sì mediamente meno veloci del 25-30% di una 780 MA consumano/scaldano la metà, per cui a me una 780 sembra un investimento meno remunerativo.
    Concordo, ma questa è la fase 2, adesso andrei di "quello che ho già", AMD HD 6850 fanless, oppure HD 6970.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  11. #10
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Ma sono tutti per mATX!! Come la mobo, ma vorrei tenerli la possibilità di montare una ATX.
    Innanzitutto, non sono affatto tutti matx, anzi, secondo poi difficilmente un case diventa più piccolo se continua a supportare tutte le opzioni possibili.

    Comunque sia: 1) anidées AI-7 (Air 540)? 2) Fractal Design Arc Midi R2 (330R)? 3) Antec One (Spec-02)? 4) Corsair 400C? 5) Phanteks Enthoo Pro M? 6) Cooltek W2? 7) Thermaltake X9? 8) Cooler Master HAF Xb EVO?


    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Concordo, ma questa è la fase 2, adesso andrei di "quello che ho già", AMD HD 6850 fanless, oppure HD 6970.
    Tieniti la SCS3 se tieni al silenzio, dovrebbe garantirti cose tutto sommato ancora decenti in FullHD: se invece pretendi di giocarci giochi codificati a patonza di tartaruga come Witcher 3, è un altro discorso.



Discussioni Simili

  1. Aria di TEMPESTA da PcManiacs ;)
    Di zazzà72 nel forum Piazzetta
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 07-05-2012, 11:35 PM
  2. Dissipatore ad aria per I7 930 @ 4ghz
    Di RobiBino nel forum Overclock
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-12-2011, 01:08 AM
  3. Consigli su raffreddamento ad aria
    Di Dark_Anima nel forum Air cooling generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-05-2011, 01:45 PM
  4. rivedere flusso d'aria
    Di Leonardo nel forum Ventole
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-04-2011, 07:03 PM
  5. un po' d'aria fresca agli HD...
    Di frikes nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 26-05-2009, 05:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •