Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    Scelte emblematiche Z170/H170/B150

    Salve ragazzi (e ragazze, sia mai che ne passino) devo aggiornare un PC da gaming che andrà molto probabilmente ad usare un I5 6600 (probabilmente non K) e 16Gb di ram fra le papabili che troverò al momento dell'acquisto.
    Dato che non si farà OC apparte che ci metta le mani io, ma farlo fare ad un'altra persona non mi sembra molto sensato per svariati motivi, mi son letteralmente perso fra le schede madri sul mercato.
    Si potrebbe prenderne una buona che faccia parte della fascia di prezzo in cui si deve rimanere ma perchè togliersi così tante rogne? Dove sta il divertimento?!

    1- Intanto ASUS, Msi, Gigabyte o Asrock? Questo giro ci son particolari marchi che vanno meglio di altri? Con Giga e Msi posso dire che mi son trovato sempre bene, ASUS si lamentano in continuazione dell'assistenza, voi su chi vi orientereste?

    2- Che chipset scegliereste per chi non fa OC e non monterà molto probabilmente mai una seconda VGA?
    Penso che le caratteristiche principali per avvalorare l'acquisto dell'ultima piattaforma siano avere DDR4 (scontato direi) USB 3.1 e almeno un socket M2 che non si sa mai.
    Dunque Z170 (un po sprecato?) H170 (non ce ne sono poi moltissime fra cui scegliere ed i prezzi non sono poi così inferiori al fratello maggiore) oppure B150?

    Sfornate pareri
    Ultima modifica di traskot; 28-03-2016 alle 06:35 AM
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da traskot Visualizza Messaggio
    voi su chi vi orientereste?
    Su Amazon, così taglio la testa al toro dell'assistenza. Per la marca, su questa serie 100, direi ASUS o ASRock, perché hanno la gestione delle ventole più flessibile, che è ciò che conta per fare sistemi "silenziosi" (a parere mio). Poi ci sono utilizzi particolari che spingono per una certa marca (se si pensa ad un Hackintosh per es., anche dual boot, Gigabyte è la scelta storicamente più compatibile).


    Citazione Originariamente Scritto da traskot Visualizza Messaggio
    2- Che chipset scegliereste per chi non fa OC e non monterà molto probabilmente mai una seconda VGA?
    Io preferisco avere sezioni di alimentazione curate, con la speranza che influiscano sull'affidabilità a lungo termine (per cui cercherei info sui VRM), in generale: la differenza tra i chipset mi sembra sia principalmente sul numero di canali PCIe,

    https://en.wikipedia.org/wiki/LGA_1151
    https://en.wikipedia.org/wiki/Platform_Controller_Hub

    per cui se non ne hai bisogno (per dire, un classico controller RAID per un server fatto in casa, tipo M1015/LSI 9220, richiede 8 canali) , il resto sono in gran parte chiacchiere del marketing.
    A proposito di RAID, il fake RAID richiede Z o H: dello M.2 (nvme/PCIe) al momento non mi interessa (perché le prestazioni in boot sono inferiori al SATA, quelle in sequenziale inutili per un desktop home/office), a meno che non debba proprio eliminare quella coppia di cavi (M.2 ahci/SATA).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 28-03-2016 alle 10:55 AM


  4. #3
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Io ho preso due mesi fa la MSI Z170 PCMATE.
    https://www.msi.com/Motherboard/Z170...#hero-overview
    Per quello che costa(90€) mi sembra una signora main.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  5. #4
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Spendi un centino e vai di Z170, sempre meglio avere qualità, oppure un H170 bella accessoriata.
    Fai una ricerca sulle caratteristiche che più ti servono e scegli in base a quello.
    Ma controlla le fasi dell'alimentazione, più sono meglio è.
    Anche se i processori Intel digeriscono bene tutto.


  6. #5
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Su Amazon, così taglio la testa al toro dell'assistenza. Per la marca, su questa serie 100, direi ASUS o ASRock, perché hanno la gestione delle ventole più flessibile, che è ciò che conta per fare sistemi "silenziosi" (a parere mio). Poi ci sono utilizzi particolari che spingono per una certa marca (se si pensa ad un Hackintosh per es., anche dual boot, Gigabyte è la scelta storicamente più compatibile).
    Msi devo dire che ha un controllo delle ventole che devo ancora capire, in pratica lo devo reimpostare tutte le volte che entro in win tramite il "control center". La mia vecchia Giga invece aveva un controllo perfetto con l'Easy Tune, sia in PWM che non, non è più così? Delusioni!
    Amazon al 99% sarà LO shop proprio per il motivo da te citato, anche se grazie alla possibilità di restituzione che adottano, se per caso ti dice male e la gente ne ha abusato, ti ritrovi a rispedire e rispedire.

    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio

    Io preferisco avere sezioni di alimentazione curate, con la speranza che influiscano sull'affidabilità a lungo termine (per cui cercherei info sui VRM), in generale: la differenza tra i chipset mi sembra sia principalmente sul numero di canali PCIe,
    Ci butterò un occhio più attento.

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Io ho preso due mesi fa la MSI Z170 PCMATE.
    https://www.msi.com/Motherboard/Z170...#hero-overview
    Per quello che costa(90€) mi sembra una signora main.
    Vista e già in lista, sicuramente una delle papabili

    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    Spendi un centino e vai di Z170, sempre meglio avere qualità, oppure un H170 bella accessoriata.
    Fai una ricerca sulle caratteristiche che più ti servono e scegli in base a quello.
    Ma controlla le fasi dell'alimentazione, più sono meglio è.
    Anche se i processori Intel digeriscono bene tutto.
    In realtà a parità di prezzo (100/120€) non mi sembra ci siano grosse differenze fra le schede papabili dei due chipset, le caratteristiche interessanti stanno li apparte che solitamente le Z170 hanno fasi di alimentazione migliori/maggiori ed alcune hanno componenti di fabbricazione migliori almeno su carta.
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  7. #6
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da traskot Visualizza Messaggio
    Msi devo dire che ha un controllo delle ventole che devo ancora capire, in pratica lo devo reimpostare tutte le volte che entro in win tramite il "control center".
    Mi sembra strano che sia necessario, anzi, il Control Center non andrebbe nemmeno installato secondo me.


    Citazione Originariamente Scritto da traskot Visualizza Messaggio
    ti ritrovi a rispedire e rispedire.
    Ma senza spendere (piccola consolazione).


    Citazione Originariamente Scritto da traskot Visualizza Messaggio
    In realtà a parità di prezzo (100/120€) non mi sembra ci siano grosse differenze fra le schede papabili dei due chipset, le caratteristiche interessanti stanno li apparte che solitamente le Z170 hanno fasi di alimentazione migliori/maggiori ed alcune hanno componenti di fabbricazione migliori almeno su carta.
    A parità di serie, nemmeno: i 10-15 euro di differenza tra i due chipset sono solo per l'overclock (lo stesso vale per il B150, a parità di serie in genere è vicino per qualità allo H170 e la differenza di prezzo dei soliti 10-15 euro è dovuta a caratteristiche come lo M.2 o il numero dei canali PCIe).

    Ripetuto un po' diversamente, stabilita la marca (in genere ASUS e Gigabyte hanno markup più elevati rispetto alla concorrenza), sono la specifica serie (da gaming ovvero da ufficio) ed il formato a stabilire numero di fasi piuttosto che la qualità dei componenti impiegati: più al chipset è demandato il supporto di specifiche caratteristiche (come lo slot M.2/U.2 di cui accennavo poco sopra), per cui se cerchi cose particolari (es. USB 3.1 con vari connettori) è meno facile trovarle su chipset non-Z.

    Diciamo che tra un B150 da ufficio, base ma curato (es. ASRock B150M Pro4, mATX), ed uno Z170 gaming entry level (di pari marca, per es. ASRock Fatal1ty Z170 Gaming K4, ATX) ballano mediamente quei 30-50 euro (con lo H170 più o meno in mezzo, per es. ASRock H170M Pro 4 / ASRock H170 Performance), che devi valutare tu se ti conviene investire altrove.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 30-03-2016 alle 09:39 AM Motivo: modificati link


  8. #7
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57
    E' che sinceramente pensavo che il nuovo socket avesse portato maggiori migliorie, invece in pratica mi ritrovo con "solamente" le ddr4 che fanno la differenza, dunque puntavo almeno a prenderci tutte le novità possibili che non si sa mai possano servire anche se al momento non sembrerebbe, dunque M.2/U.2 e USB 3.1, per il resto non mi viene in mente proprio altro.

    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Mi sembra strano che sia necessario, anzi, il Control Center non andrebbe nemmeno installato secondo me.
    Dici di fare tutto direttamente da BIOS? Se non installo il CC da Win non saprei come mettere le mani alla gestione ventole.
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  9. #8
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da traskot Visualizza Messaggio
    Dici di fare tutto direttamente da BIOS? Se non installo il CC da Win non saprei come mettere le mani alla gestione ventole.
    In linea di massima si, ma qual è il modello esatto?


  10. #9
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    In linea di massima si, ma qual è il modello esatto?
    Z68MA-ED55 (B3)

    Comunque apparte la mia mobo, queste praticamente sono le schede che potrebbero essere allettanti in una fascia di prezzo inferiore ai 130€

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  11. #10
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da traskot Visualizza Messaggio

    Nel Clickbios sotto Settings/Avanced/Hardware Monitor ci sono 3 settaggi indipendenti, uno per ciascun fan header: che cosa imposti in Hardware Control di diverso, che si resetta ad ogni boot?



    Citazione Originariamente Scritto da traskot Visualizza Messaggio
    Comunque apparte la mia mobo, queste praticamente sono le schede che potrebbero essere allettanti in una fascia di prezzo inferiore ai 130€

    Visto che ti sei preoccupato di controllare la presenza di M.2 ed USB 3.1 (vero? ), da una ricerca preliminare (ripeto, preliminare) circa le fasi di alimentazione ho ricavato che:

    Codice:
     MODELLO                     VRM 
     
    ASRock Z170 Extreme 3       8 phases 
    ASRock Z170 Extreme 4      10 phases 
    ASRock Z170M Extreme 4      6 phases 
    ASUS H170 Pro Gaming       10 phases
    Gigabyte GA-H170-D3HP       6 phases 
    Gigabyte GA-Z170-HD3P       6 phases 
    Gigabyte GA-Z170XP-SLI      7 phases 
    Gigabyte GA-Z170-Gaming K3  7 phases 
    MSI H170A PC MATE           6 phases 
    MSI Z170A PC MATE           6 phases 
    MSI H170 Gaming M3          8 phases 
    MSI Z170A-G43 Plus          8 phases 
    MSI Z170A Tomahawk          8 phases
    Ho già espresso prima a cosa vadano in genere le mie preferenze, per cui nel caso una tra le ASRock Z170 Extreme 4 ed ASUS H170 Pro Gaming sarebbe probabilmente la mia personalissima scelta.

  12. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    traskot (31-03-2016)



Discussioni Simili

  1. Vengeance lpx e asrock z170 extreme
    Di carra nel forum Schede madri e ram
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-03-2016, 10:51 AM
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-01-2016, 03:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •