Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38
  1. #31
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    20
    Thanked: 5
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    A quali regimi (idle/load)?
    Ovviamente sembra spento in idle, in load considera la metà del rumore che possono fare due ventole TitanX o 980 che si voglia, che girano a manetta per cercare di far scendere 77-78 gradi.. che non scendono. Tra l'altro sono i gradi massimi che supportano le gpu in questione, dopo di che iniziano a tagliare le prestazioni per non farle salire più su di così..



    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Controlli il PWM della mobo con un sensore di temperatura "esterno" alla mobo e tutto settato all'interno del bios?
    Si, la Rampage V (non ho esperienza con altre mobo) ha 3 ingressi per collegare sensori esterni, che a loro volta si possono abbinare nel bios a 3 coppie di FAN (FAN1A-FAN1B, FAN2A-FAN2B, ecc..).
    Da Bios ho abbinato l'ingresso T_sensor1 alla coppia FAN1 settata in PWM, dove FAN1A controlla le 6 ventole push-pull del Monsta 420 e FAN1B controlla la velocità pompa. L'ingresso del T_sensor1 della mobo è collegato a un sensore di temperatura acqua montato fisicamente all'uscita dell'acqua calda delle due vga.
    Regolata la curva in PWM nel bios, che era già settata bene di default, si ottiene che all'aumentare della temperatura dell'acqua delle VGA aumenta sia la velocità delle 6 ventole che della pompa.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #32
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Jox79 Visualizza Messaggio
    Ovviamente sembra spento in idle, in load considera la metà del rumore che possono fare due ventole TitanX o 980 che si voglia
    No, volevo proprio sapere se avevi registrato i vari regimi delle ventole nelle varie occorrenze (intendo: 900rpm, 1300rpm, 1800rpm, ecc).


    Citazione Originariamente Scritto da Jox79 Visualizza Messaggio
    Si, la Rampage V (non ho esperienza con altre mobo) ha 3 ingressi per collegare sensori esterni
    Grazie.


  4. #33
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    20
    Thanked: 5
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    No, volevo proprio sapere se avevi registrato i vari regimi delle ventole nelle varie occorrenze (intendo: 900rpm, 1300rpm, 1800rpm, ecc).
    Scusa, non avevo capito.. in idle sono sui 420-430rpm e in load vanno a 940rpm

  5. I seguenti utenti hanno ringraziato Jox79 per questo utile messaggio:

    quest_for_silence (16-05-2016)


  6. #34
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    20
    Thanked: 5
    Ecco il primo test. Radiatore in configurazione standard, cioè con il classico giro dell'acqua a U.

    Gli input sono stati:
    Velocità/Temperatura aria di raffreddamento: 3m/s a 23C
    Portata pompa: 200 l/h
    Temperatura acqua di ingresso: 65C



    Nella seconda immagine ho isolato solamente il flusso.
    Per praticità e velocità di calcolo ho usato un radiatore a sole 4 canaline.. e come si capisce è assolutamente sotto dimensionato per raffreddare 65C.. infatti il risultato è stato che in uscita ha fatto segnare un 55,9C di temperatura acqua.
    In ogni caso per fare il test proposto è stato più che sufficiente.

    Nel secondo test ho fatto la prova con i flussi paralleli (stessi input ovviamente) ed è risultato questo:



    La temperatura in uscita si è fermata a un 56C.
    In definitiva, nel modello presentato non c'è una differenza di temperatura apprezzabile tra le due configurazioni. La velocità del flusso nelle canaline del secondo test è più lenta, permettendo un maggiore scambio termico, mentre nella prima configurazione questo è bilanciato dalla maggiore lunghezza del percorso che il flusso deve fare in una configurazione a U, ottenedo così lo stesso tempo a contatto con la superficie radiante.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. I seguenti 2 utenti hanno detto Grazie! a Jox79 per questo utile messaggio:

    Damiano (19-05-2016), fraggerman (23-05-2016)


  8. #35
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Molto interessante come approccio Jox, prendo gli appunti e se riesco nel weekend intavolo pure io qualcosa.
    E' sicuramente un input da approfondire.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  9. #36
    Very important CTzen L'avatar di M346
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,571
    Thanked: 36
    io non ho capito come fa il parallelo ad essere più o meno equivalente del serie? qualche anima pia?


  10. #37
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    @Jox: come si chiama il software di simulazione?
    In ogni caso ottimi spunti da questa discussione, grazie


  11. #38
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    20
    Thanked: 5
    Grazie.
    Il software è Autodesk CFD. Non è il mio, lo uso dove lavoro.

    Sarebbe interessante provare a vedere nella configurazione standard a U che differenza c'è tra un radiatore a posto e uno invece affetto da leak.. se riuscissi a trovare il tempo ci provo..

    @M346: per dirla in termini semplici, nel parallelo l'acqua fa meno strada ma va più lenta, in serie va più veloce ma fa più strada, il tempo che l'acqua rimane sotto le ventole è lo stesso. Nel caso preso in esame in parallelo va a 1,33 m/s mentre in serie (a U) va a 2,61 m/s
    Ultima modifica di Jox79; 23-05-2016 alle 02:41 PM



Discussioni Simili

  1. [na+ss] radiatori alphacool ut60 360 e 420mm bianchi
    Di Mark011 nel forum Vendita cooling
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-2015, 03:59 PM
  2. Recensione Alphacool NexXxos Monsta 360
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-07-2013, 09:46 PM
  3. Alphacool NexXxos Monsta
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-12-2012, 10:20 PM
  4. Recensione Alphacool NexXxos Pro I e Pro II Rev. 2
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-06-2011, 01:50 PM
  5. Recensione Alphacool NexXxos Pro III Rev. 2
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-05-2011, 08:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •