Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47

    Consigli per raffreddamento ad aria Bitfenix Neos

    Ciao a tutti ragazzi

    Ho bisogno di due consigli per raffreddare una configurazione ad aria.

    Più o meno le caratteristiche sono le seguenti:
    . i7 6700
    . 16gb ram
    . msi gaming Z170A M3
    . gtx 980ti (mi pare sempre msi)

    Il case sarà un bitfenix Neos.

    Dovrei scegliere quindi due ventole per il case e il dissipatore CPU.
    Non ci sono grosse pretese, ne lato prestazioni (niente OC), ne lato silenzio; insomma, qualcosa di decente ma senza spendere cifre esagerate.
    L'unica cosa che pensavo, dato che non ci sarà un fan controller, è di impiegare ventole PWM; la scheda madre è dotata di svariati connettori PWM, e mi sembrava una buona idea sfruttarli.

    Lascio la parola a voi, grazie


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Tutto Scythe, Kotetsu + Glidestream, controlla sul manuale della scheda madre, non credo che tutti gli header siano PWM, anzi.

  4. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    fraggerman (27-04-2016)


  5. #3
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    Grazie mille, ci sta!

    Effettivamente ho dato per scontato che fossero tutti PWM essendo i connettori a 4 pin, ma leggendo sul manuale non lo sono!


  6. #4
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da fraggerman Visualizza Messaggio
    Grazie mille, ci sta!

    Effettivamente ho dato per scontato che fossero tutti PWM essendo i connettori a 4 pin, ma leggendo sul manuale non lo sono!
    In realtà ho pensato che puoi anche prendere le Glidestream PWM per poi decidere se pilotarle in tensione, non dovresti avere brutte sorprese visto il voltaggio minimo attorno ai 3/4V.

    Un vantaggio dell'usare degli header PWM è il duty cycle più basso (a proposito, quanto è il minimo sulle 1151 di MSI, IL 12,5% o il 20%?) rispetto a quelli a 3 pin (che solitamente stanno attorno al 50-60%), che in idle, anche se non ricerchi il silenzio, è comunque un bonus: tuttavia, per poter usare gli header PWM, credo ti servirebbe uno splitter (altri 5-10 euro di spesa), e poi dovresti controllare se tramite UEFI o MSI ControlCenter puoi riferire/collegare la velocità delle ventole front alla temperatura della 980ti (che per i suoi 250W mi sembra possa richiedere un bel po' di airflow, sotto sforzo), o se invece puoi usare con gli header PWM solo la temperatura della CPU come parametro (anche se questo problema di come collegare il regime delle ventole alla temperatura della GPU ce l'avresti probabilmente pure con gli header controllati in tensione).


  7. #5
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57
    Fammi sapere come va quella scheda madre che la Asus Pro Gaming non mi ha soddisfatto molto apparte in estetica.
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  8. #6
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da traskot Visualizza Messaggio
    Fammi sapere come va quella scheda madre che la Asus Pro Gaming non mi ha soddisfatto molto apparte in estetica.
    Quali sono i motivi del tuo disappunto?


  9. #7
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Curioso anch'io di sapere perché


  10. #8
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    Certo, vi farò sapere

    @Traskot cosa ha che "non va" la tua mobo?


  11. #9
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57
    Apparte il sempre ottimo supporto Asus che ti fa scaricare i drive e non se ne installa nemmeno uno (Win10) ? Vabè, adiamo a recuperare i driver dai siti dei produttori che è anche la cosa da fare sempre, con le ovvie imprecazioni di quei particolari dispositivi di cui non hanno indicato il modello preciso, nemmeno dalla gestione risorse.
    Prendo 130€ di scheda madre e mi ci danno 4 cavi sata? In scatola c'è scheda, manuale, un CD e 4 sata PUNTO!
    Poi vabè, ridicolo che ci sono alcuni attacchi della mobo che hanno nomi specifici di asus, dunque vai a vedere dove si attaccano i vari cavi per la solita sicurezza e ti trovi nomi che devi cercare in google...e trovi "pannello bla bla bla di asus", gli standard non piacciono più.
    Son troppo pignolo, ne sono a conoscenza.
    Però ovviamente non conosco le altre schede ed i loro supporti per win10, ecco perchè chiedevo a Frag.
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  12. #10
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da traskot Visualizza Messaggio
    Prendo 130€ di scheda madre e mi ci danno 4 cavi sata? In scatola c'è scheda, manuale, un CD e 4 sata PUNTO!
    Quanto tempo era che non compravi una scheda madre (battuta )? Da Z77 in poi è stato sempre un peggiorare di prezzi, qualità (se penso a quanto flettono schede da 150 euro...) e bundle.



Discussioni Simili

  1. Recensione Bitfenix Neos
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-09-2014, 12:11 PM
  2. BitFenix Neos / Neos Window
    Di BitFenix Italia nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-2014, 07:42 PM
  3. Nuovi middle tower Bitfenix Neos
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-05-2014, 11:39 AM
  4. Consigli raffreddamento liquido PC
    Di mao89 nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 29-01-2013, 03:49 PM
  5. Consigli su raffreddamento ad aria
    Di Dark_Anima nel forum Air cooling generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-05-2011, 01:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •