Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Just moved CTzen L'avatar di iSamur@i
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 0

    Si può fare di meglio?

    Buondì, sono arrivato qui cercando informazioni sulla dissipazione, why? La macchina che uso attualmente è un asemblato che ho fatto aggiornando negli anni un vecchio preassemblato, i componenti sono i seguenti:

    - Case, corsair Spec 03
    - CPU, i7 4770k
    - Mobo, asrock z97 extreme 6
    - Dissipatore, enermax Ets-t40-b
    - GPU, nVidia 970 (è una custom della zotac)
    - Alimentatore, thermaltake london 550w
    - Ventole, frontali e posteriore le stock del case

    Inoltre ho un akasa AK-FC-06BKV2 a cui sono collegate le ventole frontali (la vecchia mobo poteva montarne massimo 2 e per provare a ridurre un pelo il rumore anziché un adattatore molex avevo preferito questo controller), uso normale la CPU e la GPU stanno intorno ai 35° e il rumore delle ventole non è elevatissimo, i problemi iniziano a spuntare in gaming, la CPU arriva intorno ai 45° (e questa mi va anche bene), la GPU invece in giochi non troppo esosi di risorse arriva sui 60°, in giochi più pesanti arriva tranquillamente agli 80°: sarò anche troppo paranoico io forse (i soldi purtroppo non piovono dal cielo, quindi ci tengo abbastanza ad evitare il più possibile i danni) ho provato quindi da afterburner a limitare la temperatura a 65°, facendo così però di fatto la scheda viene limitata come performance.

    La mia domanda quindi, esperti della dissipazione (più di me di sicuro :P), si può fare qualcosa per migliorare la situazione? Ci terrei a ridurre le temperature senza perdere troppe performance, cambiando le ventole frontali/posteriore o aggiungendone altre (volendo dovrei riuscirci a mettere una ventola sia in cima sia sul fondo del case, però da quanto ho capito non sempre sono davvero utili) la situazione potrebbe migliorare? Grazie mille in anticipo a chi si cimenta nella lettura :P.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    C'è da dire che le ventole costano, e lo Spec non brilla per ventilazione... vale la pena? Quello che puoi fare senz'altro è a) aggiungere una seconda frontale; b) cambiare le ventole frontali con due 140mm di velocità superiore, ma con i led rossi non avresti molta scelta. Se la gabbia dei dischi è rimuovibile e non popolata, sarebbe consigliabile rimuoverla appunto.

    Le temperature: 45°C sulla CPU mi sembrano... un po' troppo pochi, le temperature della GPU invece sono circa quelle che devono essere con la tua configurazione (la Zotac è quella base, corta, a due ventole?), per cui con due ventole frontali, e magari pure maggiorate, qualche grado dovresti poterlo tirare via.

    Hai provato con Afterburner se puoi aumentare la ventilazione della 970? Anche se mi sembra strano che sia già al massimo, una conferma diretta delle velocità delle ventole sarebbe utile per capire.

    Il controller non è necessario, la dotazione di controlli della ASRock è già molto buona di partenza, ed ulteriormente migliorabile in flessibilità con SpeedFan.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 09-05-2016 alle 06:09 PM

  4. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    iSamur@i (14-05-2016)


  5. #3
    Just moved CTzen L'avatar di iSamur@i
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Ciao, ho già 2 ventole frontali (la versione coi led arancioni ne aveva 2 a differenza della rossa), il colore in caso è l'ultimo dei miei problemi comunque; la gabbia dei dischi purtroppo mi serve, ho 2 dischi meccanici da 3.5 e un SSD, nello slot del masterizzatore non penso che riescano a starci tutti e 3.

    La GPU è questa, afterburner quando torno a casa faccio qualche screenshot di come è impostato.

    Il controller è stato "ereditato" infatti, diciamo che mi dispiaceva toglierlo (), se è meglio la gestione dello UEFI allora lo pensiono.


  6. #4
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da iSamur@i Visualizza Messaggio
    Ciao, ho già 2 ventole frontali (la versione coi led arancioni ne aveva 2 a differenza della rossa), il colore in caso è l'ultimo dei miei problemi comunque; la gabbia dei dischi purtroppo mi serve, ho 2 dischi meccanici da 3.5 e un SSD, nello slot del masterizzatore non penso che riescano a starci tutti e 3.
    Lo SSD lo puoi fissare con qualche velcro dove capita, per es. anche dietro la tray, idem per uno dei dischi meccanici, se il fondo ha dei fori imbutiti lo puoi avvitare lì (non ho guardato recensioni o teardown del tuo case), e quindi sistemare il disco rimanente in una baia da 5,25.

    Per quanto riguarda le ventole del case, regimi da verificare a parte sei già quasi al limite (quasi perché c'è la possibilità di mettere due 140mm anteriori), perché la ventola (opzionale) sul fondo in genere riesce a fornire aria fresca più alla PSU che alla VGA: potresti fare un test temporaneo, spostando la posteriore in estrazione, sul fondo in immissione (la ventola posteriore influenza più la CPU, perché è il blower della GPU ad estrarre l'aria calda dal fondo di questa, e non dovrebbe risentire della temporanea mancanza di un'estrazione forzata).
    A sentimento difficilmente potrà spostare in maniera apprezzabile la questione degli 80°C in gaming (le ventole hanno un raggio di azione piuttosto limitato, e l'apporto di aria fresca dal frontale dovrebbe già essere sufficiente), ma vista la relativa compattezza del case vale la pena di verificare direttamente.


    Citazione Originariamente Scritto da iSamur@i Visualizza Messaggio
    La GPU è questa, afterburner quando torno a casa faccio qualche screenshot di come è impostato.
    E' una reference, le temperature sono circa quelle, anzi, non conoscendo i regimi le tue sembrano anche relativamente buone, bisogna vedere cosa può fare Afterburner nel caso.


    Citazione Originariamente Scritto da iSamur@i Visualizza Messaggio
    Il controller è stato "ereditato" infatti, diciamo che mi dispiaceva toglierlo (), se è meglio la gestione dello UEFI allora lo pensiono.
    Sicuramente dalla UEFI puoi gestire la posteriore collegandola alla temperatura della CPU, però per collegare le frontali alla temperatura della GPU non mi pare che lo UEFI basti, nel caso devi provarci SpeedFan.

  7. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    iSamur@i (14-05-2016)


  8. #5
    Just moved CTzen L'avatar di iSamur@i
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Della serie i problemi aspettano solo che io sia a casa per arrivare, ho avuto tempo solo oggi di mettere mano al PC, sono riuscito a rimuovere la gabbia dei dischi, ora occorre un pelo di fantasia per piazzare i dischi mi sa.

    Beh che dire, notevole il cambio semplicemente togliendo la gabbia, adesso la GPU è sui 27-28° in idle, devo sistemare un pelo meglio i dischi (è tutto molto provvisiorio per ora, dovrebbero arrivarmi domani le staffe ).
    Ultima modifica di iSamur@i; 12-05-2016 alle 06:19 PM


  9. #6
    Just moved CTzen L'avatar di iSamur@i
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Finito di montare il tutto in modo meno provvisorio, alla fine per gestire le ventole ho preferito fare a livello di UEFI per evitare di dare password di amministratore in windows (e ritrovarmi 10000 toolbar installate )/non caricare ulteriori moduli nel kernel in linux, consigli per la gestione? Ho impostato le 2 frontali e la posteriore spente fino ai 40° sulla mobo, 10% ai 50°, 25% ai 60° e ad 80° a velocità massima, è troppo repentina come curva?


  10. #7
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da iSamur@i Visualizza Messaggio
    per evitare di dare password di amministratore in windows (e ritrovarmi 10000 toolbar installate )
    Il task scheduler di Windows esiste per questi compiti, e comunque Speedfan non è un software invasivo.

    In generale una curva più è repentina e più la noti, acusticamente, ma raffredda lo stesso: la tua non mi sembra troppo graduale ma non ti saprei dire a distanza, senza conoscere i regimi a cui corrispondono quelle temperature.
    Direi che va tarata più ad occhio ed orecchio, i tuoi, che giostrando con percentuali teoriche, giocando o con qualche demo in loop.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 13-05-2016 alle 07:32 PM

  11. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    iSamur@i (14-05-2016)


  12. #8
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Scusate se inquino.. Quest hai la casella piena...


  13. #9
    Just moved CTzen L'avatar di iSamur@i
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Quella del task scheduler non la sapevo, non sono un grande utilizzatore di sistemi windows, buona a sapersi; ci sono motivi particolari per favorire speedfan alla gestione da UEFI? Ammetto di non aver scavato in profondità, quindi forse mi è sfuggito qualcosa, la configurazione da UEFI ha il grosso vantaggio di essere indipendente dal sistema operativo che sto usando, ok non è difficile configurarsi speedfan e fancontrol, ma se posso fare la stessa cosa senza installare nulla perché andare a complicarsi ulteriormente la vita?

    Ieri sera comunque mio fratello ha giocherellato al PC e mi è sembrato bene come rumore, attualmente il componente più rumoroso è la ventola enermax del dissi (che è sempre sugli 800 rpm), niente di particolarmente fastidioso comunque, più tardi se ci riesco provo a stressare l'hardware con prime95 e qualche test grafico (heaven benchmark?).


  14. #10
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Scusate se inquino.. Quest hai la casella piena...
    Già, con 50 msg è un po' piccolina, almeno per gli utenti pigri...



Discussioni Simili

  1. Thermaltake Core P3, si può fare?
    Di Frisco99 nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-10-2016, 10:06 AM
  2. AMD Radeon R9 290: cosa fare se la/e ventola/e non partono più
    Di fraggerman nel forum Air cooling generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-04-2016, 09:09 PM
  3. Archiviazione mail su server IMAP, come fare?
    Di molochgrifone nel forum Software
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-02-2015, 12:25 AM
  4. non ho un caspio da fare....
    Di eveftottalfus nel forum Piazzetta
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-04-2013, 11:09 AM
  5. non riesco a fare l'upload dei file
    Di Kior nel forum Piazzetta
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-2010, 12:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •