Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Junior CTzen L'avatar di Niko
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    61
    Thanked: 0

    Question Consigli su modifica ad impianto per cambio case!

    Salve ragazzi! Una domanda per gli esperti di watercooling!
    Voglio cambiare case e prendere un Phanteks Enthoo Evolv ATX.


    Attualmente ho un Corsair 600T ed un sistema a liquido con tanica della EK (Spin reservoir) che occupa 2 slot del front bay. Visto che nel Phanteks non ci sono questi slot, volevo cambiare la tanica con una a tubo, pensavo quindi alla EK Water Blocks EK-RES X3 250.
    Il mio dubbio è che attualmente, come controller, ho un Lamptron FC5 a cui sono collegati vari sensori, le ventole del radiatore e la pompa Laing (mi da un valore di 3700, non so cosa sia, lo uso per vedere che funzioni!)


    Se, visto il nuovo case, non potrò mettere il Lamptron, come imposto l'impianto a liquido? La pompa non la monitoro? Da chi faccio gestire le ventole del radiatore?


    Altra cosa: per la tanica a tubo, devo comprare un connettore per mettere un tubo ausiliario da cui caricare e scaricare il liquido, o è compreso nella confezione?


    Scusate la lunghezza del post, è che sono alla prima modifica dell'impianto a liquido, quindi abbastanza neofita del settore!
    Accetto ogni consiglio!


    Grazie a tutti anticipatamente!!


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Niko Visualizza Messaggio
    Se, visto il nuovo case, non potrò mettere il Lamptron, come imposto l'impianto a liquido? La pompa non la monitoro? Da chi faccio gestire le ventole del radiatore?
    Se può interessarti aquacomputer costruisce un controller a scheda che non richiede bay per dischi, l'aquaero LT, ed i moduli Poweradjust, gestibile tramite software (aquasuite).


  4. #3
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Ciao confermo il suggerimento dato da quest, ti allego una foto fatta al volo.
    La scheda l'ho provvisoriamente appoggiata su di uno slot di espansione interno da 3,5, ma con un po' di lavoro puoi piazzarla dove vuoi.
    Molto completo è il software Aquasuite, puoi davvero pilotare e monitorare tutto.

    DSC_1478.jpg

    Appunti Windows-77.jpgAppunti Windows-78.jpg


  5. #4
    Junior CTzen L'avatar di Niko
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    61
    Thanked: 0
    Innanzitutto grazie per le risposte!

    Purtroppo ho un budget abbastanza limitato, se lasciassi gestire le ventole del radiatore al controller della MoBo o al case andrebbe bene lo stesso?


  6. #5
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    in tal caso devo usare uno splitter, prelevi l'alimentazione dalla psu e il PWM+RPM dalla main.
    Questo ovviamente se le ventole passano l'Ampere di assorbimento, se la somma complessiva delle potenze assorbite è <=10W puoi anche attaccare tutto diretto alla scheda madre.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  7. #6
    Junior CTzen L'avatar di Niko
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    61
    Thanked: 0
    Capito, ti ringrazio!

    Adesso però ho un'altro problema che sicuramente qualcuno più esperto e pratico di me saprà risolvere. Io ho questi componenti per l'impianto a liquido (posto immagine). Tenendo conto di questi componenti, sostituendo la tanica bay con una a tubo, come posso fare per fittarli all'interno del nuovo case? (phankets enthoo evolv ATX tempered). Il mio dubbie sorge perchè non mi viene in mente come potrei, con tutti agganci per i tubi dritti e con tubi di gomma, sistemare il radiatore, la tanica e la pompa. Qualcuno potrebbe farmi un possibile schema? Allego anche foto del case e dell'impianto attualmente, giusto per dare un'idea.

    http://imageshack.com/a/img922/2203/OCpgBD.jpg

    Vi ringrazio infinitamente per la pazienza e la cortesia! Purtroppo sono proprio nel pallone..

    Catturassss.JPG


  8. #7
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    Innanzitutto complimenti per la tua attuale build (semplice ma ben fatta a mio avviso) e per il case scelto

    Il Phanteks che hai scelto è già tutto bello predisposto per un impianto a liquido; sul tetto c'è il supporto per il radiatore (anche se io forse cercherei, se possibile, di mettere in verticale su frontale).
    Ha poi due supporti per le vaschette tubolari, uno sul retro e uno di fianco alla mobo, la scelte dipende anche dalle misure della vaschetta scelta da te
    Manca da piazzare solo la pompa; anche in questo caso c'è già il suo supportino. Non so bene però, vista la sua posizione, quanto sia comodo. Così a vista mi pare sia decisamente scomodo e forse lo sposterei sopra la PSU


  9. #8
    Junior CTzen L'avatar di Niko
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    61
    Thanked: 0
    Ti ringrazio molto per i complimenti!

    Il dubbio principale è se mi sia possibile fare questi tipi di configurazioni (pensavo di mettere la tanica alla destra della scheda madre) con tutti i raccordi dritti, sia dal punto di vista estetico sia di funzionalità (temo che si pieghino troppo nelle curve).

    La tanica di che misura la consiglieresti per questo case? Avevo inizialmente pensato alla K Water Blocks EK-RES X3 250, alta tuttavia 25cm. Sarebbe meglio optare per la sorella minore, alta 15cm? A livello visivo mi piacerebbe di più quella da 25, il timore però è quello di ritrovarmi con problemi di misure nel case!

    Grazie anticipatamente per l'attenzione!


  10. #9
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    Citazione Originariamente Scritto da Niko Visualizza Messaggio
    Se, visto il nuovo case, non potrò mettere il Lamptron, come imposto l'impianto a liquido? La pompa non la monitoro? Da chi faccio gestire le ventole del radiatore?
    Una soluzione come ti ha detto quest può essere l'aquaero; altrimenti come dice Damiano puoi gestire le ventole tramite PWM dalla mobo. Idem per la pompa, puoi collegare il solo segnale tachimetrico alla mobo e mettere un allarme se la pompa dovesse fermarsi

    Citazione Originariamente Scritto da Niko Visualizza Messaggio
    Altra cosa: per la tanica a tubo, devo comprare un connettore per mettere un tubo ausiliario da cui caricare e scaricare il liquido, o è compreso nella confezione?
    Generalmente non credo siano compresi. Come riempirai l'impianto dipende dall'impianto stesso
    Secondo me prima devi farti uno schemino su carta del giro dei tubi!

    Per quanto riguarda i raccordi dritti e i tubi non vedo grossi problemi; magari con dei raccordi ad angolo riesci a fare un giro dei tubi migliore, o più pulito, ma secondo me ci riesci benissimo anche con i raccordi dritti che hai già

    Per la dimensione della vaschetta quella da 25cm ci dovrebbe stare in verticale di fianco alla mobo; certo che poi il case sarebbe bello pieno
    Ho visto che qualcuno l'ha messa in orizzontale, di fronte alla mobo, potrebbe essere una bella idea (dal punto di vista estetico, poi sul piano funzionale sarebbe da valutare la cosa )


  11. #10
    Junior CTzen L'avatar di Niko
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    61
    Thanked: 0
    A questo punto penso di optare per la tanica da 15cm, almeno posso provare più configurazioni in tranquillità!

    Ti ringrazio molto per i consigli!



Discussioni Simili

  1. Primo impianto e consigli
    Di zuzy nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-10-2017, 09:01 PM
  2. Consiglio nuovo loop per cambio case!
    Di Niko nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-09-2016, 08:31 PM
  3. Consigli progettazione impianto Cpu + Gpu
    Di Puffo'93 nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 28-11-2013, 08:47 PM
  4. Consigli per primo impianto
    Di Feybio nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 30-07-2010, 05:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •