Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    6
    Thanked: 0

    Primo loop raffreddamento cpu

    Buongiorno a tutti,
    come da titolo, dovendo assemblare un nuovo pc, ho deciso di affidarmi ad un custom loop per cpu. Avrei due domandine a riguardo su scelta del radiatore, ventole e pompa in quanto sono un neofita in materia:
    1. Per la sola cpu (ma non escludo in un futuro di allargare anche alle gpu) I7 5820k o la nuova 6800k, avevo pensato ad un 360 da 60mm oppure è sovradimensionato?
    2. Per il comparto ventole, ne ho lette tante ma non so quale scegliere, l'importante che siano buone e dovendo dare una percentuale tra prestazione/silenziosità vorrei stare su un 60%/40%
    3. Sulla pompa avevo pensato ad una D5


    Giusto per conoscenza, per il wb avevo pensato all' Heatkiller IV Pro e per il rad Alphacool 360 UT 60

    Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi nella scelta


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da denny84 Visualizza Messaggio
    Giusto per conoscenza, per il wb avevo pensato all' Heatkiller IV Pro e per il rad Alphacool 360 UT 60
    Pareri non da esperto, prendili con ampio beneficio d'inventario: lo HK IV è una delle migliori scelte possibili tra i waterblock, quindi va bene. Il radiatore non mi piace, e poi è di quelli col buco: circa la misura di 360mm, ti offre molti più W di quelli di cui abbisogni, per cui, anche se dipende dall"overclock, comunque non li sfrutteresti, mentre potrebbe rivelarsi un po' risicata se volessi poi abbinargli anche una GPU prestante (diciamo sopra i 150W overcloccata). I 60mm di spessore invece, a parte eventuali problemi di compatibilità con i case, mi sembrano ancor più inappropriati per la sola CPU: la mia idea è che se li volessi sfruttare tutti, aumenteresti probabilmente solo il rumore, non la prestazione.


  4. #3
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Ti ringrazio per la risposta, quindi un 240 potrebbe essere la soluzione giusta per la cpu? Avevo scelto il 360 pensando al fatto di essere ready to use qualora decidessi di usare il liquido anche per le gpu (pensavo alla soluzione a due gpu future grazie al processore ma da quello che mi scrivi credo che da sole abbiano la necessità di un secondo rad) e sul fatto che da solo il processore ha un TDP di 140w in stock.
    Cosa intendi per "è di quelli con il buco" ?
    E sugli altri due punti che mi dici?
    Grazie ancora


  5. #4
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    "buco" dei radiatori: http://www.coolingtechnique.com/89-g...ase-study.html
    per quanto riguarda la misura del rad, il tuoi ragionamento "lo prendo grosso ora così dopo sono a posto"
    non è certamente sbagliato, in sè.
    ma ci sono molte variabili da considerare, per esempio dipende da che case hai e quanti rad puoi eventualmente ospitare, e di quale misura.
    I 60 mm di spessore diventano 85 con le ventole, per esempio ...non è sempre agevole maneggiare certi oggetti.
    Poi, per quanto riguarda la massa radiante necessaria al tuo sistema, andiamo sul "discutibile" nel senso che ne possiamo discutere a lungo
    Partiamo dal pressuposto che ci sono molti AIO per cpu con rad da 120, e tutte le VGA ibride adottano anch'esse rad da 120,
    quindi in teoria un sistema composto da CPU + VGA potrebbe utilizzare anche solo un rad da240, magari non da 30 di spessore ma da 45.
    partendo da questa base minima, più aumenti la massa radiante e più avrai margine, intendendo come margine non solo potenzialità di overclock
    ma anche la rumorosità del sistema.


  6. #5
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da denny84 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta, quindi un 240 potrebbe essere la soluzione giusta per la cpu?
    La mia idea è che per la sola CPU un AIO di fascia alta è spesso la soluzione più indicata. Un es. è il LEPA EXllusion 240 (o 280), di cui puoi leggere la prova sul sito di CT.
    Più in generale il 360 come misura va bene, è che a parità di tutto non mi aspetto vantaggi sostanziali rispetto ad un 2 slot (240 o 280): se per te provare a guadagnare meno di una manciata di °C sulla CPU è sufficiente per puntare su un 360, va benissimo e ti garantisce maggiori margini di overclock.


    Citazione Originariamente Scritto da denny84 Visualizza Messaggio
    Avevo scelto il 360 pensando al fatto di essere ready to use qualora decidessi di usare il liquido anche per le gpu (pensavo alla soluzione a due gpu future grazie al processore ma da quello che mi scrivi credo che da sole abbiano la necessità di un secondo rad) e sul fatto che da solo il processore ha un TDP di 140w in stock.
    Per quel che vale la mia opinione in materia, il 360 può essere sufficiente anche per uno SLI, purché a frequenze stock o di poco superiori, preferibilmente senza overvolt di CPU/GPU.
    Siccome le CPU LGA2011 possono consumare molto se overclockate pesantemente, come ho detto potrebbe essere una soluzione risicata (=temperatura dell'acqua relativamente più alta, delta acqua/aria minore).


    Citazione Originariamente Scritto da denny84 Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per "è di quelli con il buco" ?
    http://www.coolingtechnique.com/foru...radiators-leak


    Citazione Originariamente Scritto da denny84 Visualizza Messaggio
    E sugli altri due punti che mi dici?
    Sulla pompa non avevo nulla da dire, è quanto di meglio sul mercato, ed i prezzi sono più o meno allineati: una DDC sarebbe assolutamente appropriata ma se vuoi andare di D5, perché no?
    Le ventole dipendono dal radiatore, dal posizionamento dello stesso, e dal controller, io deciderei prima questi elementi e poi penserei a quale ventola, nel caso.


  7. #6
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Ottimo a sapersi su i buchi dei rad ed in effetti quello della mia scelta sembra esserne affetto...

    @lucatambo il case che ho scelto e il Corsair 540 air credo che quindi problemi di spazio non ne dovrei avere

    @quest_for_silence si il 360 l'avevo scelto per "stare tranquillo" con le temperature in overclock per la cpu e credo a questo punto, se vorrò in futuro raffreddare anche lo sli/crossfire (ancora devo decidere quale scegliere in vista delle ultime novità), prenderò un rad a parte.


    Il budget che mi ero prefissato per il loop è sui 450/470 €: dando per buoni wb e pompa, a questo punto cerco consigli sul rad da prendere per la cpu e relative ventole tenendo in considerazione che farò overclock alla cpu.

    Grazie ancora per la vs pazienza.


  8. #7
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da denny84 Visualizza Messaggio
    si il 360 l'avevo scelto per "stare tranquillo" con le temperature in overclock
    Nella mia ignoranza non mi aspetto grosse differenze tra un 240 ed un 360 sulla core temp, e forse nulle tra un 280 ed un 360. Attenzione a Broadwell-E, col passaggio a 14nm sembra dare qualche grattacapo in più rispetto ad Haswell-E (sia per l'overclock che per le temperature).


    Citazione Originariamente Scritto da denny84 Visualizza Messaggio
    a questo punto cerco consigli sul rad da prendere per la cpu e relative ventole tenendo in considerazione che farò overclock alla cpu
    Se vuoi restare sui 60mm di spessore a me lo HW Labs Stealth SR2 sembra un buon all-around, versatile (anche per piazzare le porte, aspetto da non sottovalutare in un case chiuso) e abbinabile a vario ventolame. Ma è pieno di buone opzioni, XSPC RX per es. o EK XE mi sembrano alternative pienamente percorribili.

    Però se hai già il case, misura accuratamente a manina: 80-90mm di spessore possono riservare sorprese, come pure 2 x 360mm (anche qui, occhio a come/dove piazzare le porte).


  9. #8
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    aggiungo, 60mm a meno di non usare ventole a medio/alti rpm sono controproducenti, se vuoi una piattaforma silent o che non si senta a 3mt di distanza stai sui 45mm.
    Benvenuto su CT
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  10. #9
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    Citazione Originariamente Scritto da denny84 Visualizza Messaggio

    @lucatambo il case che ho scelto e il Corsair 540 air credo che quindi problemi di spazio non ne dovrei avere
    ne ho uno anch'io ...
    Se non vuoi rinunciare al posto per i dischi 3,5" il massimo che ti sta è un 280x60 sul frontale e un 240x45 o 240x60 (dipende come è allestita la mobo) sul top
    quindi aspetta di avere il case in mano prima di comprare i radiatori ...se prendi un 360 molto probabilmente ti sta solo quello.
    Io ti consiglio un 280x45 + 240x45, secondo me sono il miglior compromesso su quel case ...e personalmente come stile ci vedo bene gli ek XE consigliati da quest


  11. #10
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Grazie a tutti per il contributo, mi sa che inizierò con il 280, alle fan avevo pensato alle nb eloop o le vardar.. Consigli? ��



Discussioni Simili

  1. Loop a 2 radiatori
    Di Luca nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 26-10-2015, 05:09 PM
  2. Loop CPU per banchetto
    Di quest_for_silence nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 17-10-2015, 06:43 PM
  3. Consigli primo impianto a liquido, Enthoo Primo
    Di MicheleSwiss nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 211
    Ultimo Messaggio: 29-05-2015, 01:15 AM
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-07-2013, 09:25 PM
  5. Consigli per il mio primo sistema di raffreddamento a liquido
    Di DLz nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 30-01-2013, 06:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •