Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100

    Suggerimenti per areazione case

    Allora ragazzi, ieri ho smontato l'impianto a liquido, dopo aver venduto la 980 hydrocopper, ho deciso di tornare ad aria perché mi piace cambiare hardware spesso e, dopo l'arrivo di Pedro Henrique 2 mesi fa, in famiglia siamo diventati 5 ed il mio tempo libero è sparito come per magia

    Veniamo al sodo, componenti :
    Phanteks enthoo pro m acrylic
    Gigabyte z170x g1 gaming
    6700k
    4x4gb ripjaws 2800
    Gtx 780 ti windforce o 970 Strix (in settimana faccio un paio di test per vedere quale rende meglio con 3 monitor)
    2 ssd sul retro
    1 hdd nel vano inferiore

    Ventole a disposizione :
    2x phanteks 140 (bundle case)
    1x bitfenix spectre pro 140 pwm
    4x enermax cluster advance 120
    2x enermax twister pressure 120
    3x noiseblocker B12-3
    4x corsair SP high performance 120
    1x arctic f14
    1x Airen red wings 120
    (se trovo qualcos'altro negli armadi aggiungo oggi pomeriggio)

    La cpu sarà tenuta a bada da un enermax liqmax II 240

    Come disporreste il tutto? Aio sul top o frontale?
    Per la vga penso già di tenere la 970 Strix perché la 780 ti è un fornetto e probabilmente su 3 monitor ha meno performance
    Ultima modifica di carra; 16-06-2016 alle 12:24 PM


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Aggiunte Corsair.
    Per semplificarvi la vita:
    Rear 1x 120 o 140
    Top 2x 120 o 140
    Front 3x 120 o 2x 140


  4. #3
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Quindi escludi di metterti a fare prove dal vivo circa la resa effettivamente migliore?

    A sensazione proverei con AIO sul top (con le due Pressure), due 140 sul frontale (le Phanteks), in uscita una singola 120 (la Airen o una delle B12-3).


  5. #4
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Diciamo che se passo i pomeriggi a fare test vengo meno alla promessa che ho fatto a mia moglie di passare meno tempo con le mani nel PC e più su di lei..

    Aio sul top in immissione rispetto al case o che pesca da dentro ed espelle? Con un impianto a liquido su un phantom nzxt con la prima soluzione avevo guadagnato sulla cpu, ma la vga soffriva perché l'aria calda restava bassa e non trovava sfogo.. (era il mio primo impianto, only cpu)

    Prima il liqmax vorrei provarlo con le sue ventole, così per ampliare le mie esperienze.

    Una mia idea è di mettere sempre l'aio sul top con le 3 noiseblocker davanti ed una phanteks dietro...

    Vabbe.. Ho capito.. Mia moglie si incazzerà.. Ahahahaha!


  6. #5
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Diciamo che se passo i pomeriggi a fare test vengo meno alla promessa che ho fatto a mia moglie di passare meno tempo con le mani nel PC e più su di lei..


    Io andrei di stock/pressure sull'aio, frontali in immissione e posteriore in out dallo Chassis. Se la vga sale troppo basta che aumenti un filo l'infame frontale.
    In alternativa Aio in estrazione sul tutte tutto il resto in immissione, posteriore inclusa.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  7. #6
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Aio sul top in immissione rispetto al case o che pesca da dentro ed espelle?
    Come dicevo sopra, la mia prima idea prevede una sola 120 in estrazione (posteriore).


    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Con un impianto a liquido su un phantom nzxt con la prima soluzione avevo guadagnato sulla cpu, ma la vga soffriva perché l'aria calda restava bassa e non trovava sfogo.. (era il mio primo impianto, only cpu)
    Credo sia un compromesso inevitabile (o aria più calda sul rad, o aria più calda sulla VGA: pick your poison)... forse il problema sta nel voler accoppiare un AIO con una GPU ad aria, tanto che a sentimento sembra più semplice abbinare un bel dissipatore ad aria anche sulla CPU, invece che mixare esigenze diverse.
    Da valutare l'alternativa "AIO in estrazione" a cui accenni, visto che la maggior parte della dissipazione è sulla VGA, ma il potenziale dissipativo maggiore è quello dell'AIO.


    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Prima il liqmax vorrei provarlo con le sue ventole, così per ampliare le mie esperienze.
    Per fortuna di entrambi non sono tua moglie , e non ho niente in contrario (se giochi con le ventole e non con le sventole: hai fatto le scuole da Salvo? ), magari il bilanciamento è pure migliore.


    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Una mia idea è di mettere sempre l'aio sul top con le 3 noiseblocker davanti ed una phanteks dietro...
    Stilisticamente è una scelta apprezzabile, come resa è da valutare, anche con riferimento ai regimi effettivi (rispetto ad un 2 intake/1 exhaust avresti dei CFM in più ma quanti gradi in meno? E presumibilmente anche dB in più, ma da valutare su due differenti livelli, idle/load).


  8. #7
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32

    Smile

    Mah. io direi che le due pressure vanno per forza sull'AIO (ho scoperto l'acqua calda). Poi le Phanteks in immissione e secondo me la cluster advance in espulsione (non amo le noiseblocker b12, preferisco le b14) o proverei anche la f14 in esplusione, se puoi montare la 140.

    Carra ti ricordi dei bei momenti passati insieme quando hai fatto scuola da me?

    Ma aspetta il Liqmax è la versione che monta le ventole con le pale double batwing? perchè se son quelle andrei con una di quelle in espulsione.
    Ultima modifica di salvo00786; 15-06-2016 alle 09:10 PM


  9. #8
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Ieri ho montato il tutto cosi:
    Top con aio e ventole stock in immissione
    Rear noiseblocker
    Front 2x140 phanteks. Qui secondo voi è meglio piazzare in alto in modo che tutta l'aria vada all'interno del case o più basse in modo da raffreddare anche il vano inferiore con l'hdd? Ho optato per la seconda soluzione perché così sono allineate alla grigia di aspirazione frontale, nella prima ipotesi la ventola superiore è per 1/3 castrata.. Accetto opinioni / consigli.

    Per quanto riguarda l'aio, c'è molta differenza tra le batwing stock e le pressure? (più tardi guardo le tabelle nelle recensioni)

    Altra nota, la noiseblocker dietro non mi piace molto perché è piccolina rispetto all'alloggio... Sono combattuto se mettere le 3 eloop davanti così da coprire tutto lo spazio disponibile e la 140 phanteks dietro..

    PS la 780 ti raggiunge gli 80 gradi.. Oggi o domani provo con la 970, anche se al 99% terro quella che sicuramente ha temperature migliori


  10. #9
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Ieri ho montato il tutto cosi:
    Top con aio e ventole stock in immissione
    Rear noiseblocker
    Front 2x140 phanteks. Qui secondo voi è meglio piazzare in alto in modo che tutta l'aria vada all'interno del case o più basse in modo da raffreddare anche il vano inferiore con l'hdd? Ho optato per la seconda soluzione perché così sono allineate alla grigia di aspirazione frontale, nella prima ipotesi la ventola superiore è per 1/3 castrata.. Accetto opinioni / consigli.
    E domande non ne accetti? Che temperature registri in gaming (prime e soci lasciamoli da parte), ed a quali regimi? Ed il rumore? Non importa perché usi solo le cuffie?

    Le ventole in immissione servono solo o principalmente per la GPU (la CPU ha le sue in immissione sul rad, il case è un pezzo di lamiera ed acrilico, le temperature dei dischi in un desktop sono sempre non critiche), per cui per me dovrebbe stare bene così come hai fatto.
    Tra l'altro "castrando" la ventola superiore riduci la portata effettiva ed aumenti il rumore, e sulla carta non sembrerebbe una mossa furba (ma basterebbe un giravite e fare una passata di Firestrike, Heaven, Valley, etc. per togliersi i dubbi ed aumentare le proprie conoscenze).


    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'aio, c'è molta differenza tra le batwing stock e le pressure? (più tardi guardo le tabelle nelle recensioni)
    Nei numeri la stock perde su tutto lo spettro rispetto alla Pressure, il quanto dipende dai regimi che consideri (a me incogniti): se questo si traduca in differenze apprezzabili (rumore a parte, la stock sale più di giri) dipende sia dall'interazione con il radiatore (che io nemmeno conosco), sia dal livello di overclock (quanti più W butti dentro, quanto più la ventilazione dovrebbe contare): ergo, prova per avere conferma.


    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Altra nota, la noiseblocker dietro non mi piace molto perché è piccolina rispetto all'alloggio... Sono combattuto se mettere le 3 eloop davanti così da coprire tutto lo spazio disponibile e la 140 phanteks dietro..
    Stesso discorso di sopra sulla posizione della 140 superiore: stile a parte, a chi serve la ventola alta? Quanto la castri? Quali sono i flussi teorici al regime a cui effettivamente le tieni (ci sarebbe un delta apprezzabile?)? Ti interessa il rumore? Etc.

    Solo come sensazione, vedrei meglio l'esperimento con le tre Noiseblocker impilate con l'AIO provato in estrazione e la posteriore in immissione, come credo ti avesse suggerito Damiano come alternativa da esplorare.
    L'idea sarebbe di provare ad attenuare l'impatto termico dell'aria più calda attraverso il rad fornendo aria fresca lì dove pescano le Pressure (o le stock) appunto dalla posteriore e dalla terza ventola alta.
    C'è l'incognita dell'aria calda dispersa dalle ventole della scheda grafica, ma comunque anche con l'AIO in immissione hai nel case questa zona superiore di "contropressione" (termine probabilmente improprio, è solo per rendere visivamente l'idea).


    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    PS la 780 ti raggiunge gli 80 gradi.. Oggi o domani provo con la 970, anche se al 99% terro quella che sicuramente ha temperature migliori
    Prima di cambiare scheda, ti suggerirei magari di provare le alternative per l'aerazione, per avere il quadro completo delle temperature.


  11. #10
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Si uso le cuffie, ma ovviamente provo a contenere il rumore, per quanto possibile.
    Le prove le ho fatte in game, dopo 15 minuti la cpu era sui 55-57 gradi, la Gpu 80-82.
    La 780 ti l'ho già messa in vendita, era una vga "tampone"

    Come regime le ho impostate con SIV tra 900 e 1500 rpm andando a memoria, mentre le 140 tra 600 e 1300, noiseblocker 900 1600

    Se giro le ventole sull'aio rispetto al case, quindi immissione come ora sul rad, ma espulsione rispetto al case, la posteriore non diventa superflua? Butta aria, ma viene subito aspirata dal rad, o próprio per questo è per dargli "respiro"?

    Per un paio di gg lo tengo così, quando metto la 970 faccio qualche prova in più visto che 780 ti se ne andrà sicuramente.

    Ps è spuntata una bitfenix spectre pro 140 pwm, la aggiungo in lista al 3d di apertura



Discussioni Simili

  1. Suggerimenti per ventole da 140mm.
    Di leon.i.am nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 09:30 PM
  2. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 03-03-2015, 01:46 PM
  3. silenziare 4 HD SATA al massimo.... suggerimenti? :-)
    Di gandalf975 nel forum Air cooling generale
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 06-01-2014, 02:12 PM
  4. Info per areazione case.
    Di gwwmas nel forum Ventole
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 02-07-2013, 11:23 PM
  5. [Nuovo Sistema] - Consigli e Suggerimenti
    Di mystifier nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 25-02-2012, 03:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •