Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
  1. #11
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57
    Il delicato rapporto fra dissipatori studiati per basse portate e silenziosità e dissipatori ad alto rendimento con ventole a bassi rpm...
    I dissipatori che ti ho consigliato sono così ingombranti perchè sono studiati per non offrire ostacoli all'aria, dunque la loro superficie dissipante viene spalmata su di un'area più vasta.
    Comunquesia vedi cosa ti suggeriscono gli altri che non conosco affatto le temperature degli ultimi processori.
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #12
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da AdeptusAstartes Visualizza Messaggio
    non mi dà fastidio se la cpu sta un pò calda, basta ch la ventola non si senta


  4. #13
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    114
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    che dissipatore monti?


  5. #14
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    114
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Come ti ha detto carra, tendenzialmente una massa radiante maggiore consente di tenere più bassa la velocità delle ventole (tendenzialmente perché conta pure come è strutturata la superficie di scambio), e quindi di diminuire il rumore.

    Sempre in generale, con uno Skylake non puoi basarti sulla tua esperienza maturata con Sandy Bridge: il 2500k è un processore a 32nm, lo Skylake è costruito con un processo molto più denso, 14nm. Questo significa che reagisce molto più "violentemente" alle variazioni di vcore, che gli sono necessarie però per salire in frequenza per lo stesso motivo: con i Sandy Bridge, al contrario, modesti OC potevano essere ottenuti addirittura in undervolting.

    Anche io prediligo dissipatori il meno invasivi possibile, ma se vorrai coniugare OC e silenzio con temperature buone non credo tu possa rinunciare ad un dissipatore "importante" come dimensioni.
    Tra l'altro personalmente non ritengo i vari Shadow Slim, True Spirit 140 Power, o NH-U14S così "grandicelli": viceversa quelli di impronta più cubica, lo FX 70, il Macho, o il Ninja 4, sono senz'altro più invasivi almeno in fase di montaggio (più vicini ai doppia torre come impronta) anche se molto dipende dal case.
    ok, sono convinto, almeno serve anche a qualcosa avere un case capiente (il 550d tiene dissi fino a 18cm)

    il macho rev. B mi piace anche, peccato solo che blocchi il primo slot per la ram e la prima pci-ex. devo un attimo vedere se riesco a tenerlo insieme a scheda video e scheda audio


  6. #15
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da AdeptusAstartes Visualizza Messaggio
    che dissipatore monti?
    No, non è mia la CPU: come indicato nella pagina del video, è uno Scythe Kotetsu, ma non è il mio punto.

    E' solo un esempio delle tipiche temperature massime con il 6600K quando devi overvoltare oltre gli ~1.2V per raggiungere i ~4.4GHz con dissipatori a 4 heatpipe e ventilazione da 120mm, tipo appunto Scythe Kotetsu/Noctua NH-U12S/Cooler Master Hyper 212X/Cryorig H5/Thermalright True Spirit 120i o 120M/ecc (i quali darebbero risultati notevolmente migliori con un processore tipo il tuo 2500K a 32nm).

    C'è da dire che la temperatura ambiente influisce molto così come l'airflow del case (entrambi incogniti nell'esempio del video), che le temperature con carichi non sintetici sono senz'altro un po' inferiori (Linx usa le librerie Intel linpack come IBT o OCCT, un carico senz'altro innaturale e molto diverso dal gaming), come anche che dissipatori simili possono avere una resa un po' migliore alle portate registrate nel video (~1500rpm), ed infine che il throttling della CPU, anche a 85-90°C, è ancora un po' più lontano: tuttavia era per dare un riscontro pratico al tuo "non mi dà fastidio se la cpu sta un pò calda".

    Stare su un 4 heatpipe con ventola da 120 è ancora fattibile, almeno nell'operatività di tutti i giorni, ma io preferirei prendere un dissipatore più prestante: oppure, come alternativa per i coraggiosi, c'è il delidding, lo scoperchiamento della CPU (operazione comunque rischiosa e che invalida la garanzia del processore).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 19-06-2016 alle 11:12 AM


  7. #16
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da AdeptusAstartes Visualizza Messaggio
    il macho rev. B mi piace anche, peccato solo che blocchi il primo slot per la ram e la prima pci-ex. devo un attimo vedere se riesco a tenerlo insieme a scheda video e scheda audio
    Nel caso, il Be Quiet Shadow Rock Slim è meno profondo, ha una ottima ventola e attualmente lo si prende su Amazon a meno di 50 euro spedito. Altra eccellente altenativa (vedi la prova di CT) è il Thermalright True Spirit 140 Power, che credo costi poco di più del Be Quiet.


  8. #17
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    114
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Nel caso, il Be Quiet Shadow Rock Slim è meno profondo, ha una ottima ventola e attualmente lo si prende su Amazon a meno di 50 euro spedito. Altra eccellente altenativa (vedi la prova di CT) è il Thermalright True Spirit 140 Power, che credo costi poco di più del Be Quiet.
    quindi tipo noctua u14-s ma a costo minore, paiono buoni tutti e tre. in oc potrebbero bastare?

    come estetica prenderei il true spirit, starebbe bene con una scheda madre bianco nera e ram bianche


  9. #18
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da AdeptusAstartes Visualizza Messaggio
    in oc potrebbero bastare?
    Si, il TR in particolare ha pure un secondo paio di clip per una seconda ventola, direi che è pronto (quasi) a tutto.

    Unici limiti di compatibilità, non è troppo adatto a schede mATX o ATX con 1° slot tipo PCIe 16x per conflitto con la GPU, e la grossa ventola non ama dissipatori RAM "monstre" (tipo Kingston Predator).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 19-06-2016 alle 10:45 PM


  10. #19
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    114
    Thanked: 0
    l'idea era montare una tra le gskill trident-z, ripjaws o le geil super luce

    per la scheda madre cosa dovrei cercare? una con due attacchi a 16 linee?


  11. #20
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Una che il primo slot pcie non sia da 16x, ma uno da (in genere) 1x. Anche col noctua che ti ho suggerito avresti lo stesso problema a meno di ruotando di 90 gradi (come ho fatto io sulla gryphon) e fargli soffiare aria verso la vga



Discussioni Simili

  1. Voltaggio skylake
    Di carra nel forum Overclock
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-05-2016, 12:16 PM
  2. Consiglio Dissipatore Nuova CPU Skylake
    Di Tiziano nel forum Dissipatori
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 24-12-2015, 06:33 PM
  3. Distanziale Aquacomputer per CPU Skylake
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-12-2015, 11:41 AM
  4. Dissipatore i5-6600k skylake
    Di alexcold nel forum Dissipatori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-12-2015, 01:32 PM
  5. pc silenzioso
    Di irene nel forum Ventole
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 16-09-2015, 12:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •