Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    114
    Thanked: 0

    Il piu' silenzioso per skylake

    Ciao, dopo essermi goduto il pc che mi avete aiutato ad aggiornare è venuto il momento di un nuovo upgrade.

    quest'estate vorrei passare dal mio mitico i5-2500k al nuovo skylake i5-6600k

    ho letto la discussione su un argomento simile alla mia (http://www.coolingtechnique.com/foru...va-CPU-Skylake) ma lì non si parlava esplicitamente di silenzio

    valgono gli stessi consigli o puntando al silenzio c'è qualcosa da preferire senza troppi dubbi.

    budget vorrei stare sui 50-60


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da AdeptusAstartes Visualizza Messaggio
    valgono gli stessi consigli o puntando al silenzio c'è qualcosa da preferire senza troppi dubbi.
    I modelli che avevo suggerito sono tendenzialmente delle buone soluzioni per un sistema ad aria a basso rumore: poi dipende molto da come adoperi il dissipatore, c'è chi come me si affida ad una gestione dinamica delle ventole, e chi preferisce semplificare usando ventole a velocità basse e fisse.

    Oltre quelli aggiungerei senz'altro lo Scythe Ninja 4 ed il Thermalright Macho Direct (entrambi hanno grande massa radiante e ventole stock dal buon profilo sonoro), per il budget che indicavi: visto che è una CPU votata all'overclock escluderei lo Scythe Kotetsu però, che non ama molto l'overvolting del processore.
    Sui 60 euro si prende anche il Noctua NH-U12S, se fosse il tuo genere di dissipatore (la sua F12 va scalata in basso, preferibilmente non oltre i 900rpm, perché a parere mio non ha una firma sonora gradevolissima quando gira più allegra).


  4. #3
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Con 65 prendi il noctua nh-u14s, ce l'ho ora sul banchetto ed anche al max non si sente, la ventola ha uno startup basso, attorno ai 300 rpm e si spinge fino a 1500. Sinceramente non so come noctua rilevi quasi 30db perché davvero io non lo sento.. Solo verso il max si sente appena


  5. #4
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    114
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    I modelli che avevo suggerito sono tendenzialmente delle buone soluzioni per un sistema ad aria a basso rumore: poi dipende molto da come adoperi il dissipatore, c'è chi come me si affida ad una gestione dinamica delle ventole, e chi preferisce semplificare usando ventole a velocità basse e fisse.
    ora uso il corsair link per settare la ventola dell'AIO, uso un profilo un pò piu' basso del quiet: quindi ventola ferma a basse temperature che parte a 50° ma poi resta sempre sotto i 1000rpm.

    nh-u14s mi pare un pò grandicello, idem per Scythe Ninja 4 ed il Thermalright Macho Direct. farò oc si ma non troppo spinto: il mio i5-2500k l'ho portato solo a 4,2 Ghz e solo dopo 3 anni quando cominciava a predere un pò di colpi in gaming

    dite che posso usare questa pagina per un confronto delle silenziosità: https://www.techpowerup.com/reviews/.../Ninja4/7.html ?

    il Noctua NH-U12S pare interessante, sufficientemente compatto e poi nel case ho già tutte ventole noctua che girano a 7volt...

    a proposito, cambiando ali che software posso usare per controllare i profili di rotazione della ventola? non so se posso continuare ad usare il corsair link

    Oltre quelli aggiungerei senz'altro lo Scythe Ninja 4 ed il Thermalright Macho Direct (entrambi hanno grande massa radiante e ventole stock dal buon profilo sonoro), per il budget che indicavi: visto che è una CPU votata all'overclock escluderei lo Scythe Kotetsu però, che non ama molto l'overvolting del processore.
    Sui 60 euro si prende anche il Noctua NH-U12S, se fosse il tuo genere di dissipatore (la sua F12 va scalata in basso, preferibilmente non oltre i 900rpm, perché a parere mio non ha una firma sonora gradevolissima quando gira più allegra).[/QUOTE]


  6. #5
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Tieni conto che più superficie radiante hai meno hai bisogno di aria e quindi avrai meno rumore


  7. #6
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    114
    Thanked: 0
    quindi dici stile Scythe Ninja 4 e Thermalright Macho Direct ?

    poi però dipende anche dalla ventola usata no?


  8. #7
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da adeptusastartes Visualizza Messaggio
    Nh-u14s mi pare un pò grandicello, idem per scythe ninja 4 ed il thermalright macho direct. Farò oc si ma non troppo spinto: Il mio i5-2500k l'ho portato solo a 4,2 ghz e solo dopo 3 anni quando cominciava a predere un pò di colpi in gaming
    Come ti ha detto carra, tendenzialmente una massa radiante maggiore consente di tenere più bassa la velocità delle ventole (tendenzialmente perché conta pure come è strutturata la superficie di scambio), e quindi di diminuire il rumore.

    Sempre in generale, con uno Skylake non puoi basarti sulla tua esperienza maturata con Sandy Bridge: il 2500k è un processore a 32nm, lo Skylake è costruito con un processo molto più denso, 14nm. Questo significa che reagisce molto più "violentemente" alle variazioni di vcore, che gli sono necessarie però per salire in frequenza per lo stesso motivo: con i Sandy Bridge, al contrario, modesti OC potevano essere ottenuti addirittura in undervolting.

    Anche io prediligo dissipatori il meno invasivi possibile, ma se vorrai coniugare OC e silenzio con temperature buone non credo tu possa rinunciare ad un dissipatore "importante" come dimensioni.
    Tra l'altro personalmente non ritengo i vari Shadow Slim, True Spirit 140 Power, o NH-U14S così "grandicelli": viceversa quelli di impronta più cubica, lo FX 70, il Macho, o il Ninja 4, sono senz'altro più invasivi almeno in fase di montaggio (più vicini ai doppia torre come impronta) anche se molto dipende dal case.


    Citazione Originariamente Scritto da adeptusastartes Visualizza Messaggio
    dite che posso usare questa pagina per un confronto delle silenziosità: https://www.techpowerup.com/reviews/.../ninja4/7.html ?
    No, è una chart che non serve a niente: paragona ventole diverse a velocità diverse senza collegarli visivamente alla temperatura, e senza considerare lo spettro di emissione e l'articolazione.


    Citazione Originariamente Scritto da adeptusastartes Visualizza Messaggio
    Il noctua nh-u12s pare interessante, sufficientemente compatto e poi nel case ho già tutte ventole noctua che girano a 7volt...
    Diciamo che utilizzato a basse portate il Noctua NH-U12S è una spanna sotto i dissipatori con massa radiante importante e ventole da 140mm: in quelle condizioni come prestazioni dovrebbe risultare abbastanza vicino al Phanteks TC14S, che oggi però non mi sentirei di consigliare perché gli hanno cambiato la ventola (la nuova HP II, pur con discrete prestazioni, a mio avviso "suona" decisamente peggio della HP originale), ai vari Thermalright True Spirit 120i/120M (necessitano di una ventola migliore, anche se non ho provato le nuove TY-127), ed anche al compatto Scythe Kotetsu.
    A portate superiori (per es. i 50 CFM usati da CT) ha da dire la sua anche nei confronti di dissipatori più prestanti, e può sempre montare una seconda ventola.
    Personalmente io lo sceglierei più per la qualità complessiva dell'oggetto e del suo bundle (per me è di un'altra categoria rispetto a tutti i citati, fatta eccezione per l'altro Noctua), che per le prestazioni pure (silenzio compreso).


    Citazione Originariamente Scritto da adeptusastartes Visualizza Messaggio
    A proposito, cambiando ali che software posso usare per controllare i profili di rotazione della ventola? Non so se posso continuare ad usare il corsair link
    Dipende dalla mobo: con ASUS vai di FanXpert 3, con ASRock vai di SpeedFan, MSI e Gigabyte sono un po' meno interessanti nell'ottica di una gestione via software (MSI però ha un BIOS un po' più flessibile).


    Citazione Originariamente Scritto da AdeptusAstartes Visualizza Messaggio
    poi però dipende anche dalla ventola usata no?
    Non ho capito che cosa intendi.


  9. #8
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    A prezzi simili allo NH-U14S, puoi cercare il Prolimatech Megahalems, sempre molto valido a basse portate, se la sua impronta "visiva" dovesse piacerti di più: anche il fratellino Armageddon lo sarebbe, ma in Europa ormai non lo vende più nessuno (o quasi).


  10. #9
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57
    Thermalright Macho, Raijintek Ereboss (cambiando ventola per gli orecchi più sensibili) non sono niente male per chi non fa OC, apparte gli ingombri ovviamente.
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  11. #10
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    114
    Thanked: 0
    l'idea è di portare l'i5-6600k fino a 4,4ghz massimo.
    è proprio necessario prendere dissi così "importanti"?

    non mi dà fastidio se la cpu sta un pò calda, basta ch la ventola non si senta
    Ultima modifica di AdeptusAstartes; 19-06-2016 alle 10:18 AM



Discussioni Simili

  1. Voltaggio skylake
    Di carra nel forum Overclock
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-05-2016, 12:16 PM
  2. Consiglio Dissipatore Nuova CPU Skylake
    Di Tiziano nel forum Dissipatori
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 24-12-2015, 06:33 PM
  3. Distanziale Aquacomputer per CPU Skylake
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-12-2015, 11:41 AM
  4. Dissipatore i5-6600k skylake
    Di alexcold nel forum Dissipatori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-12-2015, 01:32 PM
  5. pc silenzioso
    Di irene nel forum Ventole
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 16-09-2015, 12:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •