Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52
  1. #41
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Tamer Arafa Visualizza Messaggio
    Invece sono temp assurde, e mi sembra nel primo post che abbia detto che la cpu raggiunge gli 80° molto facilmente (cosa quasi impossibile pure per il dissi stock).
    Quindi, visto che la scheda madre raggiunti i 70° sul sensore della cpu và in throttling, sono temp assurde considerando l'ottimo dissipatore che possiede.
    Rientrano nell'ambito del possibile (non sono assurde nel senso letterale) e, se non ti sono mai capitati problemi simili, usando Google vedrai che temperature così elevate sono senz'altro possibili nella pratica per varie ragioni.
    Quanto al Dark Rock, personalmente ho delle forti perplessità nel definirlo "ottimo", e vanno sempre considerate le condizioni di utilizzo, ma è un discorso a parte che esula dall'argomento (OT).


    Citazione Originariamente Scritto da Tamer Arafa Visualizza Messaggio
    Il problema però è che ha, almeno confrontando il mio sistema (e tantissimi altri che ho personalmente testato), temp interne al case altissime.

    La scheda video gli stà a 66° in idle, la mia si aggira sui 40°.
    I dati che ha prodotto fino ad ora sono fondamentalmente inconsistenti (ed occorre prendere in considerazione che anche effettuare prove porta ad accumulare calore), per cui è abbastanza inutile cercare di trarre delle conclusioni su certe basi: per es., quanto ai numeri a cui fai riferimento sopra, ha dichiarato dati simili a quelli tuoi ("...la Gpu in idle fa segnare 39-40° sia con case aperto che chiuso, in game non arriva mai olte i 70°...").


    Citazione Originariamente Scritto da Tamer Arafa Visualizza Messaggio
    Il sensore della mobo a 50°, la mia sui 30° e in game sui 35°.
    Probabilmente hai condizioni di utilizzo differenti, non c'è possibilità che un sensore di una mobo rilevi 30°C o 35°C con una parvenza di veridicità/affidabilità partendo da 30°C di temperatura ambiente (come accade nel caso di ferdysan).


    Citazione Originariamente Scritto da Tamer Arafa Visualizza Messaggio
    Sennò smontare il dissipatore e vedere l'impronta termica sia sul dissi che sulla cpu.
    Già detto, ha promesso e stiamo aspettando le foto da un paio di giorni, così come le controprove fuori dal case...


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #42
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Dovete scusarmi della lentezza ma lavoro tutto il giorno e delle volte la sera non ci sono per altre ragioni,
    in ogni caso domani sera prevedo di poter fare tutte le prove del caso, oggi ho anche ricevuto il termometro quindi posterò ogni risultato ottenuto.
    Ancora grazie per la disponibilità


  4. #43
    Just moved CTzen L'avatar di Tamer Arafa
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    42
    Thanked: 3
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Probabilmente hai condizioni di utilizzo differenti, non c'è possibilità che un sensore di una mobo rilevi 30°C o 35°C con una parvenza di veridicità/affidabilità partendo da 30°C di temperatura ambiente (come accade nel caso di ferdysan).
    O probabilmente stai completamente sbagliando tu.
    Il sensore della mia scheda madre ha sempre, o nella maggior parte dei casi, segnato 3/4° in più di quella che c'è realmente nella stanza di utilizzo del pc. Rilevamenti fatti con case chiuso.
    Fx 8350 4.5ghz + Noctua NH-D15
    Crosshair Formula Z - GSkills 16gb 2133mhz
    Samsung 850 500gb
    Sapphire R9 290 Tri-X
    Super Flower Leadex Gold 650 - Fractal Define S
    Asus PB278Q 1440p


  5. #44
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    Citazione Originariamente Scritto da Tamer Arafa Visualizza Messaggio
    ... Il sensore della mia scheda madre ha sempre, o nella maggior parte dei casi, segnato 3/4° in più di quella che c'è realmente nella stanza di utilizzo del pc. ...

    anche per me questa è la condizione "normale" cioè anch'io dentro il case ho sempre qualche grado in più della Tamb, non certo 20 di più


  6. #45
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Tamer Arafa Visualizza Messaggio
    O probabilmente stai completamente sbagliando tu.
    Ovvio, tutto è possibile, anche per questo ho lasciato sospeso il giudizio invece di sparare sentenze ad alzo zero: in mancanza di dati coerenti lucciole e lanterne possono sempre assomigliarsi.


    Citazione Originariamente Scritto da Tamer Arafa Visualizza Messaggio
    Il sensore della mia scheda madre ha sempre, o nella maggior parte dei casi, segnato 3/4° in più di quella che c'è realmente nella stanza di utilizzo del pc. Rilevamenti fatti con case chiuso.
    Appunto, il sensore della tua scheda: daltronde già in base a questi 3/4°C in più si nota come hai condizioni di utilizzo differenti, rispetto a quei 30°C dichiarati da ferdysan, no?

    Temperature nell'ordine dei 50°C sono possibili (e non letteralmente assurde, come osservavo al principio): in particolare le osservo su due differenti sistemi proprio in questi giorni con temperature >25°C già alle 6 del mattino (ed uno, che non riesce a rilevare una differenza minore di 11-12°C neanche con la ventilazione al massimo, però funziona in quella maniera dal 2010 senza per ora problemi); avendole osservate in passato, ed osservandole adesso, so solo che simili temperature non sono assurde né per principio né come conseguenze pratiche.

    L'alta temperatura del sensore mobo può essere un problema, oppure no, e può dipendere dalla mobo, dal case, dai 600rpm della ventilazione case, dal dissipatore a torre e non top-down, dalla temperatura esterna al case e da dove questo è situato (da me la tamb è sempre, o nella maggior parte dei casi, di qualche °C in più - almeno 3/4°C? - dove sta il PC rispetto ad altri punti della stanza), dall'umidità dell'aria, dall'accumulo di calore che un sistema ha in un certo momento (vedi pure quel link precedente con il sensore a 32°C) dentro ed intorno al case, da millanta fattori più o meno importanti di cui dall'esterno non abbiamo contezza e controllo: da ciascuna o da una combinazione qualsiasi di queste, ed in base alla prospettiva adottata.

    Per es. potrebbe non essere un problema a giudicare dalla temperatura della GPU (se fosse appunto effettivamente sovrapponibile alla tua, pur con il tuo sensore mobo a 30°C): tuttavia, invece di affidarmi alla memoria di sempre o della maggior parte dei casi, mancando ogni sistematicità ai dati, aspetto di vedere cosa ferdysan riesce a strappare ai suoi impegni quotidiani, per aiutare chi legge a capire i problemi del suo PC.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 30-06-2016 alle 12:12 PM Motivo: eliminazione ripetizioni/ridondanze


  7. #46
    Just moved CTzen L'avatar di Tamer Arafa
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    42
    Thanked: 3
    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio

    anche per me questa è la condizione "normale" cioè anch'io dentro il case ho sempre qualche grado in più della Tamb, non certo 20 di più
    Infatti è proprio quello che intendo.
    E oggi quasi la totalità di schede ha questo sensore, che rispecchia (nella maggior parte dei casi) la temp interna del case.

    Appena ho visto quel sensore superiore di una 20ina di gradi, mi è parso abbastanza evidente l'eccessivo calore all'interno del case.
    Così come la gpu a 66°, gli Hdd e la cpu.

    Cmq l'unica prova da fare è quella di sparare aria dentro il case con un ventilatore..
    Fx 8350 4.5ghz + Noctua NH-D15
    Crosshair Formula Z - GSkills 16gb 2133mhz
    Samsung 850 500gb
    Sapphire R9 290 Tri-X
    Super Flower Leadex Gold 650 - Fractal Define S
    Asus PB278Q 1440p


  8. #47
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    Citazione Originariamente Scritto da Tamer Arafa Visualizza Messaggio

    Cmq l'unica prova da fare è quella di sparare aria dentro il case con un ventilatore..
    eh già ...bravo te ...
    che ventilatore? a che distanza? a che velocità? di che diametro? quante pale ha? di che colore è? è tuo o di tuo cugggino?
    ...facile dire ventilatore ...precisione, ci vuole!


  9. #48
    Just moved CTzen L'avatar di Tamer Arafa
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    42
    Thanked: 3
    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    eh già ...bravo te ...
    che ventilatore? a che distanza? a che velocità? di che diametro? quante pale ha? di che colore è? è tuo o di tuo cugggino?
    ...facile dire ventilatore ...precisione, ci vuole!
    Mio kuggino ha risolto così 8a6859f1-aa0e-43a8-9bca-db71cb45411c.jpg


    Però poi si è stufato del rumore e ha optato per questa semplice soluzione: pc-raffreddare-cooling-1.jpg


    Fx 8350 4.5ghz + Noctua NH-D15
    Crosshair Formula Z - GSkills 16gb 2133mhz
    Samsung 850 500gb
    Sapphire R9 290 Tri-X
    Super Flower Leadex Gold 650 - Fractal Define S
    Asus PB278Q 1440p


  10. #49
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    eh già ...bravo te ...
    Ed io che ti credevo un gran paragnosta...


  11. #50
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Purtroppo amazon ha ritardato la consegna del termometro devo attendere ancora, girovagando per la rete cercavo di trovare una soluzione alternativa per il raffreddamento di northbridge e vrm, visto che i dissipatori soprattutto del chipset 990 fx sono molto piccoli e penso inadeguati, ma apparte dissipatori ormai introvabili non riesco a trovare nulla di valido



Discussioni Simili

  1. Ricerca di un case con disposizione di ventole particolare
    Di mrSpinx nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-06-2015, 08:46 PM
  2. Scelta del radiatore
    Di Saiph nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-02-2015, 10:19 PM
  3. Scelta dei componenti
    Di luke_ nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 177
    Ultimo Messaggio: 19-07-2014, 01:48 PM
  4. scelta dissi
    Di yuza nel forum Dissipatori
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-04-2013, 06:16 PM
  5. Scelta dissipatore cpu
    Di ZazzaZ nel forum Dissipatori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-10-2011, 07:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •