Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    16
    Thanked: 0

    Scelta AIO per configurazione particolare

    Salve ho un pò di problemi a raffreddare adeguatamente un AMD fx 8350 attualmente monta su un dissipatore Be quiet Dark Rock 3, di cui non mi lamento salve che per questi periodi estivi dove il processore ingame arriva anche ad 85° come se fosse nulla, inoltre il mio case un Cooler Master Silencio 652 s non offre un gran ricircolo di aria, così che anche in idle il processore non ha mai una temperatura molto bassa diciamo intorno ai 60° in estate. Il silencio ha uno scasso superiore ove alloggiare il radiatore di un dissi a liquido, quindi per creare un'installazione più pulita e aumentare il ricircolo di aria avevo pensato di montarne uno. Vorrei un dissipatore AIO silenzioso il più silenzioso che ci sia sul mercato per quando riguarda la pompa e le ventole, avevo visto questi due modelli ma non avendo mai montato mai un AIO non so cosa aspettari in termini di rumorosità, cosa a cui tengo molto.

    Questi i modelli visti.
    Swiftech h220 x








    Lepa EXllusion 240

    Il mio budget massimo e di 200€
    Ultima modifica di ferdysan; 24-06-2016 alle 03:57 PM


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Non ti posso rispondere, ma ho una curiosità: se tieni il pannello laterale aperto, si abbassano le temperature (e nel caso di quanto)?


  4. #3
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Se tolgo il pannello laterale ottengo un abbassamento delle temperature in idle di circa 6° in-game devo provare


  5. #4
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Avevo intenzione anche di mettere due noiseblocker sul davanti al posto delle Cooler Master silencio che sono silenzione ma muovono pochissima aria avevo pensato a questa variante

    Noiseblocker eLoop B12-PS



  6. #5
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Ciao, io ti rispondo ma in maniera parziale.
    La serie dei case Silencio non è famosa per avere un buon flusso d'aria al suo interno ed è progettata per cpu un pochino meno "wattose" in termini di calore generato.
    Per avere però un quadro completo bisognerebbe conoscere la configurazione completa del tuo pc magari accompagnata da una bella foto dell'interno.
    Domanda banale ma giusto per partire bene, dissipatore montato correttamente con la giusta applicazione di pasta termica?
    Provenendo anche io da un Cooler Master Silencio, il 550 per l'esattezza, ti posso assicurare che c'è bisogno di ventole che spingono e parecchio, magari tenute non troppo veloci ma che comunque abbiano una buona pressione (quelle frontali).
    Purtroppo si ottengono prestazioni migliori in termini acustici con altri case più aperti e senza materiale fonoassorbente, abbinandoli alle giuste ventole e HDD.
    Il mio consiglio, prima di passare a uno dei due AIO che hai menzionato e che giustamente anche io ritengo molto buoni nella loro classe dimensionale, è fare qualche prova e vedere se non sia il caso di cambiare case.
    Come ti hanno suggerito prova con il pannello laterale aperto, verificando anche il setting delle ventole sul dark pro ecc., poi dati alla mano (visto il budget) puoi tirare le tue conclusioni.
    Controlla anche i voltaggi e le impostazioni perché, a naso, mi sembrano temperature altine.
    Ciao.


  7. #6
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Come detto, non ho risposte al tuo originario quesito, anche se personalmente tra i due forse guarderei il Lepa perché mi risulta costare molto di meno.

    In generale posso dire che con ogni probabilità nessun AIO può in teoria essere silenzioso come un dissipatore ad aria di adeguato livello, ma in concreto questo lo si può dire ragionando sui dati, per es. sulla velocità effettiva delle ventole, dati che per ora non hai fornito e che dovresti integrare.

    Quanto alle ventole a cui accenni, le eLoop PS a parità di rumore non offrono grossi vantaggi rispetto alle Silencio a 3 pin retail (se il 652 monta quelle): tenendole sempre vicino alla velocità massima (1500rpm), le due B12 PS dovrebbero garantire qualche decina di CFM in più ma, almeno in ottica di "rumore complessivo basso", ciò non sembrerebbe una scelta davvero "risolutiva".
    Ultima modifica di quest_for_silence; 24-06-2016 alle 06:10 PM Motivo: aggiunti URL CT


  8. #7
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Allora il dissipatore è installato correttamente proprio due settimane fa ho cambiato la pasta termica per scrupolo, ma la situazione è rimasta invariata, per quanto riguarda la configurazione completa è questa

    Scheda madre asrock 990 fx fatality killer
    Processore Amd FX 8350
    Ram 16 gb ddr 3 2400 Corsair Vengeance
    Scheda video Sapphire radeon 290x 4 gb ram
    Alimentatore cooler master v750 modulare
    Il case viene tenuto con lo scasso superiore aperto e il pannello frontale aperto per aumentare il ricircolo
    Nel bios come si vede nelle foto vi sono i parametri del processore, ho anche attivato i vari dispositivi di risparmio energetico dopo di che la temperatura è scesa prima era ancora più alta

    In idle con pannello chiuso il processore fa segnare la temperatura di 53° circa, in game si arriva sopra gli 80°
    Aprendo il pannello laterale in idle in pratica non cambia nulla in game invece adopo 20 minuti di gioco a the witcher 3 pare che si attenga ad un massimo di 77 -78°

    https://1drv.ms/f/s!AnPCg25y43crh4VCVx0rgJTPSEYoGg
    Allego foto


  9. #8
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    hai montato il dissi bequiet! in modo inusuale, di solitosi allinea la ventola di immissione con quella di espulsione sul fondo del case,
    quindi potresti provare a girarlo di 90° e vedere se ti cambia qualcosa, anche se non credo risolverai niente comunque.
    il punto è che il tuo case è inadatto ad ospitare una configurazione amd di quel tipo, e credo tu te ne sia accorto da solo ormai.
    Tra l'altro compare un case "silent" e poi usarlo aperto è una evidente contraddizione, non trovi?
    Per cui ti consiglio di destinare il tuo budget all'acquisto di un altro case, che assicuri una maggiore aerazione.
    Per esempio un thermaltake V51, oppure un classico 690 se vuoi restare in casa CM, ma ovviamente hai mille altre alternative.

    Da ex possessore di amd, però ti posso consigliare di lasciare perdere gli aio perchè hanno il difetto di raffreddare bene la cpu ma per nulla la mobo,
    e i chipset 990 scaldano parecchio; ti consiglio di montare un buon dissi ad aria che però butti aria anche sulla mobo, per esempio un Noctua NH-C14S
    oppure un Prolimatech Genesis


  10. #9
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    Per cui ti consiglio di destinare il tuo budget all'acquisto di un altro case, che assicuri una maggiore aerazione.
    Consiglio sensato, come le osservazioni iniziali di Frisco: aggiungo dei dubbi da utente pignolo.

    Io ancora non ho capito *se* c'è un problema (in genere gli AMD si overclockano, anche questo lo è? Con che vcore? A quanto ammonta la temperatura ambiente? E la velocità delle ventole qual è? Perché se 80°C uno li facesse con CPU overcloccata, tamb a 30°C e le ventole a 800rpm ci sarebbe ben poco da lamentarsi. E per comparazione la 290 che temperature/velocità delle ventole esibisce?), e nel caso se è un problema di case, di dissipatore, di entrambi, di dove è piazzato il case, etc.


  11. #10
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Il problema e che il dissi bequiet non so quello di altre marche per socket amd possono essere montati solo in quel senso, il processore non è overcloccato, la velocità della ventola controllata automaticamente sta in idle intorno ai 1500 Rpm, la temperatura ambiente ora sta sui 30° diciamo che in inverno non ho problemi i guai iniziano in estate complice penso il poco ricircolo di aria, penso che dovrò valutare un doppio acquisto case-dissipatore anche se il be quiet mi piaceva



Discussioni Simili

  1. Ricerca di un case con disposizione di ventole particolare
    Di mrSpinx nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-06-2015, 08:46 PM
  2. Scelta del radiatore
    Di Saiph nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-02-2015, 10:19 PM
  3. Scelta dei componenti
    Di luke_ nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 177
    Ultimo Messaggio: 19-07-2014, 01:48 PM
  4. scelta dissi
    Di yuza nel forum Dissipatori
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-04-2013, 06:16 PM
  5. Scelta dissipatore cpu
    Di ZazzaZ nel forum Dissipatori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-10-2011, 07:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •