Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52
  1. #21
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Sottolineo che sono in fase di scelta, penso che i case che mi ha indicato Quest_for_silence sono ottimi, proverò ad estrarre il pc dal case, per fare una valutazione più attenta, ovviamente poi non cerco il silenzio in-game sarebbe anche una cosa difficile visti i miei componenti, ma almeno quando guardo un film vorrei che il procio sia a bada, le ventole sul top le montai già ma non cambio quasi nulla, qualche risultato positivo lo ho avuto montando una seconda ventola sul dissipatore ma nulla di esaltante.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #22
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da ferdysan Visualizza Messaggio
    Sottolineo che sono in fase di scelta
    Non fraintendere il modo con cui esprimo la mia idea: tu ci hai chiesto

    Citazione Originariamente Scritto da ferdysan Visualizza Messaggio
    in particolare sarei interessato al NZXTNoctis 450 voi che ne pensate?
    ed io ti ho detto cosa ne penso, nulla di più, malgrado i miei modi "decisi".


    Citazione Originariamente Scritto da ferdysan Visualizza Messaggio
    proverò ad estrarre il pc dal case, per fare una valutazione più attenta, ovviamente poi non cerco il silenzio in-game sarebbe anche una cosa difficile visti i miei componenti, ma almeno quando guardo un film vorrei che il procio sia a bada, le ventole sul top le montai già ma non cambio quasi nulla, qualche risultato positivo lo ho avuto montando una seconda ventola sul dissipatore ma nulla di esaltante.
    Io ancora non mi sono fatto una idea precisa sul tuo problema (e se riguardi l'intervento iniziale di Frisco99 vedrai che forse è la stessa cosa per molti di noi): da un lato ho delle mie convinzioni (alcune magari più oggettive, circa l'incapacità termica del Silencio di gestire il tuo sistema, altre più soggettive, per es. circa la reale prestanza dei dissipatori della serie Dark Rock), dall'altro tante cose non mi quadrano per mancanza di dati concreti.

    Spoiler!

    Per tornare alla tua richiesta specifica: il rumore è funzione della temperatura registrata da alcuni sensori, la temperatura è funzione del calore immesso nel sistema, che a sua volta è funzione della potenza assorbita.
    Un sistema con FX 8350 di solito dovrebbe assorbire in idle attorno ai 90-100W, la 290 consuma di suo mentre guardi un filmato 80-100W: facendo il cosiddetto "conto della serva", diciamo che "guardare un filmato" sul tuo sistema dovrebbe impegnare una cifra imprecisata ma spannometricamente stimabile tra i 170W ed i 200W (qui un misuratore di energia elettrica tipo il PM 231 E di Brennenstuhl farebbe comodo), e questo valore è già tanto, forse troppo. Nella mia esperienza un sistema ad aria basato su case "chiusi", tipo il tuo Silencio o il noto Fractal Define, ha una capacità termica di funzionamento "silenzioso" di non più di 200-230-250W (a seconda del case, delle ventole, dei dissipatori, della temperatura ambiente), valori oltre i quali di solito non si riesce a tenere le ventole a bassa velocità (max 1000rpm?) senza avere problemi di temperature, e tu sei vicino a questo limite già guardando un video.

    Non so cosa ne pensino gli altri ma, anche se opinioni e fatti sono due cose diverse, visto che non è sicuro che sia tutta colpa del case e visto pure quello che costa, io non mi sentirei di consigliarti un Noctis a queste condizioni.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 26-06-2016 alle 07:18 AM Motivo: precisazioni


  4. #23
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Allora per quanto riguarda il dark rock è stato il primo dissipatore di questa casa per me, esteticamente lo trovo molto bello, non so poi fino a che punto sia prestante, non ho un termometro digitale, le temperature le leggo da bios o tramite speed fan, le ventole sono settate tutte al minimo compresa quella del processore con una soglia di 50° dopodochè aumentano di giri, per quanto riguarda la Gpu in idle fa segnare 39-40° sia con case aperto che chiuso, in game non arriva mai olte i 70° ora sto usando il pc completamente aperto sulla scrivania, e il risultato non cambia per nulla siamo sempre ad un valore in idle di 53° con la ventola del processore a 1086 Rpm ed il vcore ad 1,18, putroppo mi risulta un pò difficile effettuare alcuni test a breve visto che lavoro tutto il giorno, cercherò di prendere il necessario per effettuarli, intanto colgo l'occasione di ringraziarvi tutti per le risposte, ed i giusti consiglio, penso sia il primo forum su cui ricevo delle opinioni così tecniche e precise.


  5. #24
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Solo un piccolo appunto, leggo in rete di persone con il mio stesso processore, ma con dissipatori molto più economici, e con capacità dissipanti dichiarate molto inferiori del be quiet in mio possesso, avere temperature di un massimo di 60° in full load, il tutto senza avere chissà quale case, o quale ottimizzazione di areazione, detto ciò sono convinto di possedere una cpu di per se molto calda, ma ciò che proprio non mi spiego e che tutto ciò si verifica anche a case completamente aperto, forse il dissipatore è difettoso? vuole essere solo un pensiero, provvederò a condurre dei test.


  6. #25
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da ferdysan Visualizza Messaggio
    Solo un piccolo appunto, leggo in rete di persone con il mio stesso processore, ma con dissipatori molto più economici, e con capacità dissipanti dichiarate molto inferiori del be quiet in mio possesso, avere temperature di un massimo di 60° in full load, il tutto senza avere chissà quale case, o quale ottimizzazione di areazione, detto ciò sono convinto di possedere una cpu di per se molto calda, ma ciò che proprio non mi spiego e che tutto ciò si verifica anche a case completamente aperto, forse il dissipatore è difettoso? vuole essere solo un pensiero, provvederò a condurre dei test.
    Come ti dicevo nello spoiler, le tue temperature CPU sono drammatiche (sia in idle, sia in gaming), e quelle della 290 che riporti poco sopra sono apparentemente poco compatibili con quelle della CPU (dovrebbero essere molto più alte se fosse "colpa" del case, visto che i 2/3 dell'assorbimento sono dovuti alla GPU).

    Come ti dicevo nello spoiler, al momento sono più orientato verso un sensore difettoso/lettura errata dello stesso o ad un problema di interfaccia, come possibile causa (urgono foto della pasta termica: il dissipatore si muove se provi a torcerlo dolcemente, dondola, slitta?): è possibile un guasto alle heatpipe, ma è un evento poco probabile a meno che il dissipatore sia nuovo e con poco utilizzo sulle spalle, ed allora potrebbe trattarsi di un difetto di fabbricazione (si chiama rottura da fatica a basso numero di cicli, low cycle fatigue, ma è sempre meno probabile di un problema al sistema di ritenzione); un altro tipo di difetto di fabbricazione potrebbe essere una non planarità della base, ma dovresti avere avuto temperature piuttosto alte anche in inverno (diciamo 10-15°C inferiori a quelle che registri ora?); l'ultimo difetto di fabbricazione che mi viene in mente è la pasta termica "difettosa", ma a sentimento un errore di produzione di un grasso siliiconico mi sembra una causa meno probabile di un guaio al sistema di montaggio ed anche di un grave difetto di planarità.


  7. #26
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Come ti dicevo nello spoiler, le tue temperature CPU sono drammatiche (sia in idle, sia in gaming), e quelle della 290 che riporti poco sopra sono apparentemente poco compatibili con quelle della CPU (dovrebbero essere molto più alte se fosse "colpa" del case, visto che i 2/3 dell'assorbimento sono dovuti alla GPU).

    Come ti dicevo nello spoiler, al momento sono più orientato verso un sensore difettoso/lettura errata dello stesso o ad un problema di interfaccia, come possibile causa (urgono foto della pasta termica: il dissipatore si muove se provi a torcerlo dolcemente, dondola, slitta?): è possibile un guasto alle heatpipe, ma è un evento poco probabile a meno che il dissipatore sia nuovo e con poco utilizzo sulle spalle, ed allora potrebbe trattarsi di un difetto di fabbricazione (si chiama rottura da fatica a basso numero di cicli, low cycle fatigue, ma è sempre meno probabile di un problema al sistema di ritenzione); un altro tipo di difetto di fabbricazione potrebbe essere una non planarità della base, ma dovresti avere avuto temperature piuttosto alte anche in inverno (diciamo 10-15°C inferiori a quelle che registri ora?); l'ultimo difetto di fabbricazione che mi viene in mente è la pasta termica "difettosa", ma a sentimento un errore di produzione di un grasso siliiconico mi sembra una causa meno probabile di un guaio al sistema di montaggio ed anche di un grave difetto di planarità.
    Intanto domani provvederò ad effettuare i test da voi indicatimi, per mia fortuna un mio amico possiede un dissipatore identico al mio potrei provare a fare anche questa prova per togliermi il dubbio.


  8. #27
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da ferdysan Visualizza Messaggio
    Intanto domani provvederò ad effettuare i test da voi indicatimi, per mia fortuna un mio amico possiede un dissipatore identico al mio potrei provare a fare anche questa prova per togliermi il dubbio.
    Nel caso prova a montare il secondo Dark Rock anche con il tuo ponte (e segnali con del nastro, per evitare confusioni), per vedere se è appunto lì il problema.


  9. #28
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    ferdysan, prova a toccare i dissipatori dei vrm della mobo e dimmi "a pelle" se hanno una temperatura accettabile o se sono roventi.
    prova dopo 15 minuti in idle (semplice navigazione internet) e dopo una sessione di gioco

    edit: tanto per essere chiari, ti posto una foto ...tocca dove ho messo le freccie
    ASRock_990FX_Fatal1ty_Top.jpg
    Ultima modifica di lucatambu; 26-06-2016 alle 04:47 PM


  10. #29
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da ferdysan Visualizza Messaggio
    non ho un termometro digitale
    Penso che faccia sempre comodo averne uno: o una cosa che puoi riutilizzare diversamente in casa (tipo questo), o se ritieni anche qualcosa di più specializzato (tipo quest'altro, oppure quest'altro ancora).


    Citazione Originariamente Scritto da ferdysan Visualizza Messaggio
    le temperature le leggo da bios o tramite speed fan,
    Speedfan per le temperature non basta, anzi, è fortemente consigliabile controllare almeno una volta quello che riporta utilizzando altri programmi: CoreTemp, HWiNFO, Hardware Monitor sono quelli che utilizzo di frequente, ma ci sono tante alternative in giro.
    Però allo stesso tempo è molto utile perché consente di visualizzare l'andamento nel tempo delle variabili considerate.


    Citazione Originariamente Scritto da ferdysan Visualizza Messaggio
    le ventole sono settate tutte al minimo compresa quella del processore con una soglia di 50° dopodochè aumentano di giri
    Personalmente ritengo necessario conoscere con una certa dovizia e precisione i numeri: innanzitutto il tuo minimo è diverso dal minimo di un altro sistema, ma soprattutto una buona messe di numeri può aiutare a circoscrivere i problemi (se si alzano per es. le velocità delle ventole del case e della GPU, e non solo quella della CPU, magari anche in situazioni di basso carico, sarebbe più facile evidenziare un problema del case, oltre a quello della CPU: o, nel caso opposto, tendenzialmente escluderlo o circostanziarlo).


  11. #30
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    https://1drv.ms/i/s!AnPCg25y43crh5BSnQoZ6y39uyG_XA

    Su tuo consiglio ho installato diversi programmi per rilevare temperature e acquistato uno dei termometri da te indicati, su il link con i risultati, come mai da speed fan e f-streami tuning si hanno risultati di ben 10° superiori, che poi sono gli stessi che leggo da bios mentre gli altri prog sono diversi?



Discussioni Simili

  1. Ricerca di un case con disposizione di ventole particolare
    Di mrSpinx nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-06-2015, 08:46 PM
  2. Scelta del radiatore
    Di Saiph nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-02-2015, 10:19 PM
  3. Scelta dei componenti
    Di luke_ nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 177
    Ultimo Messaggio: 19-07-2014, 01:48 PM
  4. scelta dissi
    Di yuza nel forum Dissipatori
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-04-2013, 06:16 PM
  5. Scelta dissipatore cpu
    Di ZazzaZ nel forum Dissipatori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-10-2011, 07:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •