Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    ciao lucatambu!
    ottima soluzione "rapida" ' NZXT la tengo buona se non riuscissi a comandare le ventole via bios


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #12
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    dimenticavo la fotoIMG_20160707_094709 (1)-min.jpg


  4. #13
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da foxman74 Visualizza Messaggio
    ho provato a mettere le due ventole bitfenix in dotazione in alto, che buttano fuori aria...(giusto? sbagliato?)

    sul fondo sarei tentato di mettere una 230mm, che butta dentro aria, e sul lato di destra un'altra ventola da 120-140mm, sempre a buttare dentro aria...(giusto? sbagliato?)
    Diciamo che in linea di massima dovrebbe essere il contrario: in alto hai la GPU che aspira aria, quindi delle ventole in estrazione ("che buttano fuori aria") sottrarrebbero aria alle ventole della GTX.

    Invece sul fondo avresti già il ventolone in immissione, ed invece hai comunque la necessità smaltire l'aria calda intorno alla CPU: mi aspetto che la ventola posteriore in immissione non vada davvero a migliorare la temperatura della CPU, e che possa magari peggiorare quella della GPU, in quanto riceverebbe tutta l'aria calda dal basso, anche se una prova sul campo non è da buttar via, anzi. Infatti un dissipatore dagli ingombri tipo lo FX 100 (ma ancor più design diversi come lo FX 70, o il Macho) potrebbe beneficiare oltre quello che mi aspetto da un flusso così vicino (magari con il ventolone in estrazione a quel punto?).

    Se vai per lo FX 100 ti servirà anche una ventola da 92mm PWM di buon impatto acustico, tipo Noctua serie B o A (anche se una economica Arctic Cooling F9 potrebbe essere senz'altro provata).

    Ti ribadisco infine il mio convincimento sulle ventole, se hai necessità del minimo impatto acustico le Bitfenix non sono il massimo per il silenzio, specie se le piloti via BIOS (le 3 pin sulle ASUS dovrebbero avere un minimo attorno al 50-60%), ed io le sceglierei tra quelle altre che ti ho indicato, anche a costo di "sacrificare" (economicamente parlando) le ventole stock.

    Infine, stimolata dalla foto una nota sul Corsair Vengeance: ottimo alimentatore, ancor più in relazione al prezzo, ma la sua ventola Hong Hua da 2200rpm desta più di qualche perplessità in me; già vista con cuscinetto FDB (anziché rifle come nella versione utilizzata da Corsair) su Antec Edge ed XFX XTR, non è mai risultata tra le più "silenziose" o scevra da rumori di motore/articolazione, per cui ti consiglio di verificarne la resa sul campo con i microfoni (se possibile e se interessa).


  5. #14
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    ho chiesto ora un consiglio a due colleghi fonici, entrambi mi hanno detto di non farmi troppi problemi, per tagliare la testa al toro riporto un pezzo della conversazione: "la sola aria condizionata presente quasi sempre negli ambienti dove si girano le scene...è "superiore come rumore", in più non hai microfoni puntati direttamente verso il case"
    quindi posso "dedicarmi" alle prestazioni diciamo...ma andiamo per ordine:

    dissipatore: molto attirato dallo zalman FX 100...mi spaventa un po' il peso 770 grammi per il trasporto e le vibrazioni, anche se la soluzione styrofoam potrebbe aiutare/risolvere, nel caso ventola da 92mm PWM

    ventole in alto: potrei tenere le due bitfenix montate in immissione verso la scheda video ( probabile gtx 1060 da verificare ingombri) oppure?

    ventola in basso: ventolone in immissione...quale? da 230mm trovo solo bitfenix può essere?

    ventola posteriore: estrazione? se si, quale?

    alimentatore: ho letto anch'io della ventola...incrocio le dita, ma il prezzo era troppo invitante...

    grazie ancora per la pazienza e le dritte!


  6. #15
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da foxman74 Visualizza Messaggio
    ventole in alto: potrei tenere le due bitfenix montate in immissione verso la scheda video ( probabile gtx 1060 da verificare ingombri) oppure?

    Se sono in immissione, direi che le Scythe Glidestream 120 PWM potrebbero rappresentare una buona soluzione: gli header delle ultime ASUS possono controllare automaticamente sia in PWM che in voltaggio (controlla il tuo manuale però) e le Glidestream retail possono scendere molto in basso (sotto i 300rpm), della serie inudibili quando non serve avere flusso, e con discrete prestazioni quando occorre.

    Se il PWM non è un'opzione, o se sono in estrazione, o se si desidera comunque un cuscinetto più pregiato, direi qualcosa tipo Noiseblocker Black Silent Pro PL-2 o Multiframe M12-S2, oppure Silverstone AP123, le quali dovrebbero garantire un ottimo suono a quasi tutti i regimi e sufficiente respiro alle ventoline della GTX.

    Queste sono solo alcune delle tante delle opzioni possibili (penso a tutte le eLoop, alle Alpenfhon, etc.), anche a velocità e rumore superiori: il mercato delle 120mm è piuttosto ricco, e confido che non mancheranno consigli di taglio diverso dal mio.


    Citazione Originariamente Scritto da foxman74 Visualizza Messaggio
    ventola in basso: ventolone in immissione...quale? da 230mm trovo solo bitfenix può essere?
    Si, credo di si, ma i fori sono quelli da 154mm standard delle ventole da 200mm: come CFM (la 230mm non credo offra di più, però controlla) e suono personalmente direi le Phanteks PH-F200SP (quelle che montano sui loro Evolv ITX), prezzo medio, ottimo suono e puoi averle sia in bianco, sia in nero.


    Citazione Originariamente Scritto da foxman74 Visualizza Messaggio
    ventola posteriore: estrazione? se si, quale?
    Io direi in estrazione, ma comunque provala: una PWM, magari su splitter (non ho controllato quanti header tu abbia su quella ASUS, ma 4 ventole in genere sono tante per una mATX).

    Personalmente guarderei ad una Noctua P14s PWM Redux, scende molto ed offre aria se necessario, oppure, come soluzione di buon suono a basso costo e prestazioni sufficienti allo scopo, ad una NZXT FN V2 140 per il controllo in tensione.

    Come alternative alla prima, magari la Thermalright TY-147A o la Phanteks PH-F140HP, alla seconda forse la Antec True Quiet 140, oppure la Phanteks PH-140SP che dovrebbe esserci anche con i LED (l'utente salvo0786 mi ha però accennato che qualcosa potrebbe essere cambiato ultimamente a livello costruttivo); se preferisci qualcosa con cuscinetto FDB ad alta durata, esempi possibili sono la Fractal Design Venturi HP14 per il controllo in PWM, oppure Venturi HF14 per il controllo a 3 pin: infine, soluzione massima per qualità (e costo), la Noctua A14 iPPC 24V 3000 IP67 PWM, e che può essere pilotata egregiamente sia in PWM, sia in tensione.
    Quasi tutte queste ventole sono state recensite da CT.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 07-07-2016 alle 04:17 PM


  7. #16
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    ho spulciato il manuale,l'asus Z170M-plus gestisce 3 fan 4 pin PWM

    quindi 2 Scythe Glidestream 120 PWM in immissione dall'alto, che "soffiano" sulla scheda video

    ventolone dal basso: la
    Phanteks PH-F200SP 200mm riporta 110.1 CFM mentre la bitfenix spectre pro 230mm riporta 156.27 CMF +/-10%

    ventola posteriore: estrazione la Fractal Design Venturi HP14 se la gioca con la Noctua A14 iPPC 24V 3000 IP67 PWM (mi fa solo "paura" l'alimentazione 24V, ma sono abbastanza ignorante )


  8. #17
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da foxman74 Visualizza Messaggio
    ho spulciato il manuale,l'asus Z170M-plus gestisce 3 fan 4 pin PWM
    In realtà sulle ASUS serie 100 gli header sono autosensing, riconoscono la ventola se PWM o a controllo in tensione, un unicum nell'attuale panorama (che da una certa flessibilità nella scelta delle ventole).


    Citazione Originariamente Scritto da foxman74 Visualizza Messaggio
    quindi 2 Scythe Glidestream 120 PWM in immissione dall'alto, che "soffiano" sulla scheda video
    Ed uno sdoppiatore o uno splitter alimentato (non necessario, visto il basso assorbimento, ma io li preferisco) per collegarle al medesimo case fan header: se ci si orienta sul PWM, una alternativa non segnalata prima è la Fractal Venturi HP12, che ha uno startup di circa 400rpm ed un pregiato FDB di 2ª generazione (però costa sensibilmente di più delle Scythe), e che ha ottime prestazioni ed un buon profilo acustico (vedi la recensione fatta da Damiano).

    Visto che la zona CPU sarebbe servita già da una 200/230mm ed una 140mm, una raffinatezza tutta da verificare potrebbe essere l'impiego di adattatori per collegare le ventole superiori al controller della VGA: nel caso oltre allo sdoppiatore di prima (anzi, a questo punto uno splitter alimentato, per non sovraccaricare l'header della scheda grafica), ci vorrebbero un paio di adattatori, uno tipo questo o quest'altro (dipende dalla VGA), ed uno tipo il Gelid PWM per VGA.

    Tuttavia, stando a quanto ti hanno riferito i fonici sul rumore di fondo dello studio ed alla tua propensione a non spingere troppo verso il versante della "silenziosità" (così l'ho intesa almeno), riprenderei il mio suggerimento iniziale: se non altro da un punto di vista economico proverei prima di tutto le due ventole stock del Phenom M in quella posizione, e solo in caso di una tua chiara insoddisfazione procederei alla sostituzione con altre ventole.


    Citazione Originariamente Scritto da foxman74 Visualizza Messaggio
    ventolone dal basso: la Phanteks PH-F200SP 200mm riporta 110.1 CFM mentre la bitfenix spectre pro 230mm riporta 156.27 CMF +/-10%
    Se non hai necessità di prestazioni acustiche particolari, è principalmente una tua scelta: conosco la Phanteks e l'apprezzo per il suono, la Spectre o la Spectre Pro sono più votate all'estetica ma dovrebbero rappresentare una alternativa percorribile, con a questo punto un po' di CFM in più se necessario.
    Visto l'assorbimento non irrisorio della 230mm, gli dedicherei uno dei due case fan header.


    Citazione Originariamente Scritto da foxman74 Visualizza Messaggio
    ventola posteriore: estrazione la Fractal Design Venturi HP14 se la gioca con la Noctua A14 iPPC 24V 3000 IP67 PWM (mi fa solo "paura" l'alimentazione 24V, ma sono abbastanza ignorante )
    In realtà la "novità" delle 24V di Noctua è lo startup a circa 5V (per cui le A14 3000 24v si comporterebbero quasi come una versione "gentile" delle A14 2000 12v); tuttavia, adesso che mi ci fai pensare, Damiano ha testato le Noctua a 24V solo in tensione, e non so con quale modalità funzionerebbe con gli header autosensing della scheda ASUS: sarebbe senz'altro utile se Damiano (o Salvo?) potessero dirci come si comporta effettivamente la A14 3000 24V quando pilotata da una sorgente 12V PWM, in modo da non avere sorprese.

    Quale che sia la ventola posteriore (la HP14 va benissimo, come anche le altre citate), la collegherei assieme alla ventola PWM del dissipatore sul CPU fan header, ed anche qui ti occorrerebbe uno sdoppiatore o uno splitter alimentato (ancora non necessario, vista la capacità di 1A dell'header della CPU).

    Ah, questo è il profilo della ventola del Vengeance 650M a bassa temperatura:

    650M.JPG
    Ultima modifica di quest_for_silence; 08-07-2016 alle 02:37 PM Motivo: precisazione splitter alimentato

  9. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    foxman74 (13-07-2016)


  10. #18
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    vedo ora il grafico della ventola del Vengeance 650M...quindi fino ad un assorbimento di 450w rimane a 15db poi raddoppia a più di 30db giusto?
    facendo due conti veloci con la configurazione (per esempio con gtx 1080) dovrei essere sui 400watt, con una 1060 ancora meno.......

    intanto che aspetto la gtx1060, ho infilato nello slot una geforce 9600GT, tanto per iniziare a capire gli ingombri per il dissipatore
    , e di spazio ne rimane ben poco: (poi allego foto)
    4 cm verso la GPU mi spaventa un pò,
    4 cm a sinistra, verso le ram (ma non sono alte)
    6 cm in basso ( previsto ingombro ventola dal basso)
    6.5 cm a destra (previsto ingombro ventola posteriore)
    in altezza ho ben 20cm di spazio....

    ho fatto una dima con della carta con le misure dello zalman fx70 (140x110mm) e sembrerebbe starci.....
    oppure mi conviene andare su qualcosa di più compatto visto anche il possibile problema con il trasporto? tipo il nuctua nh-c14s per esempio...
    misure dissi-min.jpg

    ho visto adesso il peso del noctua 1kg !!! mi viene da piangere...
    Ultima modifica di foxman74; 13-07-2016 alle 06:46 PM


  11. #19
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    Citazione Originariamente Scritto da foxman74 Visualizza Messaggio
    vedo ora il grafico della ventola del Vengeance 650M...quindi fino ad un assorbimento di 450w rimane a 15db poi raddoppia a più di 30db giusto?

    ...

    ho fatto una dima con della carta con le misure dello zalman fx70 (140x110mm) e sembrerebbe starci.....
    oppure mi conviene andare su qualcosa di più compatto visto anche il possibile problema con il trasporto? tipo il nuctua nh-c14s per esempio...
    misure dissi-min.jpg

    ho visto adesso il peso del noctua 1kg !!! mi viene da piangere...


    il "doppio" di 15 db sono 18 db ...e il "doppio" di 18 db sono 21 db e così via.
    Ho usato le virgolette perchè "il doppio" è sempre relativo all'unità di misura che usi,
    quindi ovviamente il doppio di 100 euro è molto di più del doppio di 1 euro
    (monsieur LaPalisse docet)
    in pratica con un rumore ambiente di 30 / 35 db aggiungere altri 30 db potrebbe essere molto evidente
    (dipende sempre dal tipo di rumore prodotto, quanto e come si differenzia dal brusio di fondo etc)
    oppure no, perchè per esempio aggiungere al rumore di fondo da 30db una fonte identica che emette anch'essa 30 db non porterebbe
    ad una emissione totale di 60 db (30 + 30 = 60) ma di circa 33 db (appunto, "il doppio" di 30 db)
    con tutti i distinguo del caso come premesso sopra.
    se il rumore ambiente è 100 db, invece, aggiungere i nostri 30db non cambia praticamente nulla ...ti scoppiano le orecchie come prima

    per quanto riguarda Zalman FX70 / Noctua C14S prendi tranquillo lo zalman,
    l'ho avuto ed è un ottimo dissipatore, ed è molto più leggero del Noctua

  12. I seguenti utenti hanno ringraziato lucatambu per questo utile messaggio:

    foxman74 (13-07-2016)


  13. #20
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da foxman74 Visualizza Messaggio
    vedo ora il grafico della ventola del Vengeance 650M...quindi fino ad un assorbimento di 450w rimane a 15db poi raddoppia a più di 30db giusto?
    facendo due conti veloci con la configurazione (per esempio con gtx 1080) dovrei essere sui 400watt, con una 1060 ancora meno.......

    A naso staresti sui 200/230W max con la 1070, sui 250/270W max con la 1080, e molto meno (150/170W?) con la 1060: non mi riferisco a carichi sintetici (Prime, Furmark e simili).

    Quanto ai dB, i conti sono un po' complicati come ti evidenziava lucatambu, anche perché l'orecchio ed il microfono lavorano diversamente: diciamo che oltre ai passi da 3dB di raddoppio della pressione, devi considerare che l'orecchio considera una pressione come doppia di un'altra in corrispondenza di una differenza di 10dB in SPL (che sono 100 volte lo SPL iniziale). Qual è la morale? Che certi conti li lascerei stare e mi limiterei a verificare i dati dell'esperienza personale.

    Parlando di esperienze concrete, una "cattiva" (relativamente) ventola come la Hong Hua da 140mm a 900rpm circa si nota facilmente in una stanza quieta: disturba? Dipende dalle aspettative personali: a me darebbe fastidio, ma tu non sei me (e c'è sempre la questione dell'aria condizionata), della serie, non fasciamoci la testa prima di essercela rotta (se mai).


    Citazione Originariamente Scritto da foxman74 Visualizza Messaggio
    intanto che aspetto la gtx1060, ho infilato nello slot una geforce 9600GT, tanto per iniziare a capire gli ingombri per il dissipatore
    Citazione Originariamente Scritto da foxman74 Visualizza Messaggio
    ,
    Citazione Originariamente Scritto da foxman74 Visualizza Messaggio
    e di spazio ne rimane ben poco: (poi allego foto)
    4 cm verso la GPU mi spaventa un pò

    Prova la GPU nel secondo slot 16x.


    Citazione Originariamente Scritto da foxman74 Visualizza Messaggio
    oppure mi conviene andare su qualcosa di più compatto visto anche il possibile problema con il trasporto?

    Lo FX 70 è solo ingombrante ma non è pesante (come lucatambu ce l'ho): se cerchi qualcosa di più compatto e leggero devi guardare monotorre per ventole da 12cm, tipo il Cooler Master Hyper 212X o il Thermalright True Spirit 120i .
    Entrambi hanno bisogno di una ventola (la CM provata da CT risulta sonicamente bruttina, la TR invece è pessima tout court: pareri personali, ovviamente): idem il Gelid Tranquillo a cui accennavo in un altro post.



Discussioni Simili

  1. Consigli configurazione case e ventole in estrazione: cosa scegliere?
    Di Gildarts nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-12-2015, 11:39 PM
  2. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 03-03-2015, 01:46 PM
  3. Configurazione Ventole per Case
    Di RobiBino nel forum Ventole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-01-2012, 04:47 PM
  4. Consiglio nuova configurazione Dissipatore/Case
    Di poliacido nel forum Dissipatori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-01-2011, 05:32 PM
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-07-2010, 12:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •