Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    42
    Thanked: 0

    Consiglio ventole e configurazione

    Comprero' a breve questo case: Shakoon BW9000 http://www.sharkoon.com/product/1678/BW9000-W#desc
    Volevo cambiare le ventole di serie con altre.
    Le vorrei silenziose ed abbastanza economiche e la mia scelta e' ricaduta sulle:
    Silencio fp 3pin
    Silencio fp pwm
    Be quiet pure wings 2 140mm
    Le comprero' da questi siti neths.it e monclick.it in quanto devo comprare anche altri componenti e visto che mi trovo prendo anche le ventole
    Adesso visto che nel case posso installare:
    2x 120mm o 140mm frontali
    2x 120mm o 140mm top
    1x 120mm posteriore
    Quante e quali dovrei comprare?, come le divrei disporre?
    Per esempio:
    2 be quiet 140 frontali e 3 silencio fp 3 pin top e posteriore
    Il sistema da raffreddare sara' i5 6500 , rx 480/470, 1 hd 1 tb


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    ti dico come la vedo io:
    piuttosto che comprare un case da 80 euro e aggiungerci sopra 50/60 euro di ventole,
    mi cerco un case da 120 / 140 euro a cui non devo fare nessuna modifica.
    Se però ti sei innamorato di quel case e lo vuoi a tutti i costi, dimentica quanto ho detto


  4. #3
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Alfonso Nacchia Visualizza Messaggio
    Adesso visto che nel case posso installare:
    2x 120mm o 140mm frontali
    2x 120mm o 140mm top
    1x 120mm posteriore
    Quante e quali dovrei comprare?, come le divrei disporre?
    Per esempio:
    2 be quiet 140 frontali e 3 silencio fp 3 pin top e posteriore
    Il sistema da raffreddare sara' i5 6500 , rx 480/470, 1 hd 1 tb
    Difficile risponderti con la dovuta esattezza.

    Purtroppo è solo con dati reali che è possibile stimare un po' meglio le tue necessità, visto che design che condividono principi simili (per es. il Fractal Define ed il CM Silencio) hanno rese piuttosto diverse a seconda dei dettagli concreti.

    Supponendo che all'atto pratico lo Sharkoon abbia un buon airflow - dipende dalla restrittività delle griglie, degli eventuali filtri e della struttura del pannello frontale, dal fatto se le gabbie dei dischi (nel tuo caso inutili) siano totalmente removibili, etc. -, e considerando che il Core i5 impatta mediamente per circa 40-50W, con una scheda da circa 100W di TDP (tipo la RX470, ma anche la GTX 1060, o la GTX 1050 di cui non si sa nulla al momento), il minimo sindacale potrebbe essere rappresentato da una 140mm frontale in immissione ed una 120mm posteriore in estrazione, anche se ciò dipende molto dal posizionamento del case (sotto, sopra o a fianco di una scrivania può fare una apprezzabile differenza per le temperature) e dalle specifiche temperature ambientali (non è la stessa cosa avere un locale condizionato al primo piano a Rovereto, rispetto ad una mansarda o sottotetto senza ventilazione forzata a Cefalù).

    Questa potrebbe essere la configurazione che massimizzerebbe silenzio ed economicità, a scapito della temperatura, che sarà comparativamente più alta rispetto ad altre situazioni con ventilazione più generosa.

    Ventilazione più generosa che una scheda "più calda", come la RX 480 con i suoi circa 180W effettivi, più facilmente richiede, sia sotto forma di maggiori aperture del case, sia sotto forma di più ventole e più veloci (o anche entrambe), e sempre nell'ipotesi di un posizionamento del case piuttosto "libero".

    Anche se spesso accade che molti appassionati lettori di CT tendano a sovrastimare le reali necessità di raffreddamento dei propri PC, sia come temperature desiderate sia come quantità o qualità dei dispositivi di raffreddamento (vabbe', poi c'è Salvo che è riuscito ad infilare settanta ventole in un Corsair C70 con risultati sonori affatto disprezzabili, ma è un caso a parte: vero Salvo?), a partire da queste combinazioni "base" tendenzialmente avresti comunque dei ritorni (in termini di capacità di cooling) via via minori al crescere del numero delle ventole, ed a fronte di un rumore anch'esso via via crescente.

    Sempre come linea generale, le ventole più adatte (o più usate) a configurazioni "silenziose" sono ventole con velocità non superiori ai 1000-1200rpm per il formato 120mm, e 800-1000rpm per il formato 140mm, con capacità di scendere molto in basso come velocità (<400rpm), e che abbiano motori e cuscinetti tendenzialmente scevri da artefatti sonori udibili. Ventole più veloci possono essere usate, a patto di poterle controllare in maniera efficace (via BIOS, software o controller hardware), come accade per molte Noctua e forse qualche Scythe.

    In linea di massima le CM Silencio 3 pin e le Be Quiet Silent Wings 140 che hai individuato sembrano rispettare questi canoni, e perciò sembrano potenzialmente più adatte dalle ventole da 1500rpm dello Sharkoon (sconosciute): le loro quotazioni sono inoltre tra le più basse sul mercato, per cui è difficile darti alternative sulla base di dati oggettivi, è principalmente una questione di preferenze personali.

    Per quanto riguarda il posizionamento delle ventole, sempre supponendo un buon airflow del case ed un posizionamento favorevole, tendenzialmente avrai che le ventole frontali influenzeranno un po' più la temperatura della GPU (incognita, sia come tipo, sia come sistema di raffreddamento), la ventola posteriore un po' più la temperatura della CPU.
    Queste sono tendenze di massima, perché comunque il dissipatore della CPU ha bisogno di aria fresca (se non altro, per non ricircolare l'aria calda che sale dal basso), e la GPU ha bisogno che il calore che si accumula venga smaltito con il dovuto rateo.

    Non sapendo nulla del case e della GPU, potrebbe essere una buona scommessa prevedere da subito due ventole frontali (e daltronde è la dotazione stock dello Sharkoon), ma in definitiva è una supposizione buona come un'altra (in un recente thread un nostro co-forumer ha suo malgrado registrato come, nonostante le due ventole frontali del suo Silencio 652, molte temperature apparissero comunque insoddisfacenti).

    Quanto alle ventole sul pannello superiore, spesso quell'apertura è destinata a radiatori, o comunque è meno utile in molti sistemi raffreddati solo ad aria: per la mia esperienza, pensando ad uno schema front-to-back (come quello stock dello Sharkoon), ventole superiori o non si rivelano molto efficaci (pochi gradi di guadagno, 2-3 forse, più facilmente con le ventole in immissione) o, quando si rivelano efficaci, tante volte è preferibile cambiare case, specie se il rumore complessivo è una priorità, visto che quella posizione è facilmente l'estremo di un percorso diretto verso le orecchie dell'utilizzatore.

    Invece, quando si rivelano abbastanza efficaci e non sono eccessive come rumore, spesso è dovuto ad un infelice posizionamento del case e/o a temperature ambientali oggettivamente alte per un PC. Un'altra eccezione è rappresentata talvolta da schemi di raffreddamento alternativi al classico front-to-back, per es. pensando il tuo futuro 212X orientato dal basso verso l'alto ("cum grano salis", potresti dare uno sguardo a questo breve report di Hardware Secrets in inglese, ed anche a quest'altro articolo di Bit-Tech, sempre in inglese).

    Queste linee o tendenze, poiché generali, ammettono senz'altro eccezioni, ancor più pensando che quello Sharkoon mi è totalmente sconosciuto, ma spero possano esserti utili ugualmente.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 10-07-2016 alle 08:18 PM Motivo: ortografia/grammatica


  5. #4
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    721
    Thanked: 0
    Quoto quest ! sarebbe opportuno sapere cosa ci metti dentro ... ad ogni modo ad intervenire sul case si fa sempre in tempo !!! dremel alla mano .....

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    ti dico come la vedo io:
    piuttosto che comprare un case da 80 euro e aggiungerci sopra 50/60 euro di ventole,
    mi cerco un case da 120 / 140 euro a cui non devo fare nessuna modifica.
    Se però ti sei innamorato di quel case e lo vuoi a tutti i costi, dimentica quanto ho detto
    non necessariamente ... a volte compri case da 300 euro e ci trovi montate delle fetentissime ventole che forse ne valgono 5 cadauna !



Discussioni Simili

  1. Consigli configurazione case e ventole in estrazione: cosa scegliere?
    Di Gildarts nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-12-2015, 11:39 PM
  2. CONFIGURAZIONE DELLE VENTOLE SU ALPHACOOL UT60 480mm
    Di Hashirama88 nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 04:06 PM
  3. Consiglio per configurazione impianto
    Di turboooo nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-09-2013, 09:42 PM
  4. Configurazione Ventole per Case
    Di RobiBino nel forum Ventole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-01-2012, 04:47 PM
  5. Consiglio nuova configurazione Dissipatore/Case
    Di poliacido nel forum Dissipatori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-01-2011, 05:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •