Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ventola per hyper 212x

  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    42
    Thanked: 0

    Ventola per hyper 212x

    Salve ragazzi, visto che comprero' un hyper 212x , per raffreddare un i5 6500, dopo aver letto la recensione su questo sito, mi chiedevo se dovvessi cambiare ventola al dissipatore con una di miglior qualita', quale dovrei scegliere??? Io ho notato che la ventola stock ha un' elevata pressione statica, quindi cosa ne dite di una Twister Pressure?


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Se guardi la recensione di CT puoi vedere come il 212X non sembra giovarsi molto della pressione statica (tra l'altro a parità di regime la Twister Pressure non mi sembra che offra più pressione della CM Blade Master), la differenza tra 0.75mmH2O e 1.78mmH2O è contenuta in 0.2°C (due decimi di grado) a 300W (e ci sono ~6CFM in più per il caso 1.78mmH2O): e la differenza è di segno opposto in idle, e sempre di 0.2°C.

    0.75




    1.778




    In base a questi dati, mi pare che tu possa scegliere una qualsiasi ventola di migliore qualità, se è questa la tua priorità:


  4. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Damiano (10-07-2016)


  5. #3
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    42
    Thanked: 0
    Quindi, da quanto ho capito, sarebbe meglio una ventola con una portata maggiore. Per esempio una Grand Flex andrebbe bene???
    Gia quella da 1200rpm muove 61cfm e la prassione statica e' circa 0.95 mm/h2o oppure quella da 1600rpm che muove 78 cfm con pressione 1.5
    Ultima modifica di Marco Alfonso Nacchia; 11-07-2016 alle 10:03 PM


  6. #4
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Personalmente non credo farebbe molta differenza: ci vuole una superficie di scambio adeguata a sfruttare il maggior flusso, e non mi sembra il caso del 212X.

    La prestazione è quella, decimo più, decimo meno, ed è buona, e se mettessi una seconda ventola in push pull, guadagneresti forse 2°C (ordine di grandezza tipico per questo genere di modifica): cui prodest ?

    A parte questo, ad un maggiore flusso corrisponde un maggior rumore, che è già il tallone di Achille della CM Blade Master: se ci rifacciamo al grafico della prova (3ª immagine del post precedente), ventole adatte sembrano essere le eLoop tipo la B12-3 o la Phobya, la Phanteks PH-F140MP, la Noctua F12 PWM, la Scythe Glidestream PWM o M, la Fractal Venturi HP12. Confrontandole nel grafico del pescaggio:



    mi pare che tutte abbiano un pescaggio migliore della Blade Master di serie (offrono più CFM a parità di regime), per cui direi che 1 o 2 Glidestream PWM possano spremere più o meno il massimo possibile dal 212X con figure di rumore probabilmente migliori della CM Blade Master, ed il minore investimento tra quelli di quel grafico. Ad un livello costruttivo migliore, direi probabilmente la HP12 di Fractal o forse le Phanteks (credo dipenda dal negozio), mentre eLoop ed F12 rappresentano un po' dappertutto la fascia alta dei costi. Le Grand Flex credo possano andare più o meno come le Glidestream a livello di prestazione, se ti piace il genere di ventola valuta tu.

    La domanda che almeno io mi pongo a questo punto è simile ad una considerazione che ti hanno posto a proposito del case: qual è l'obbiettivo o la motivazione dietro al prendere un 212X e poi spendere altri soldi per cambiargli le ventole? L'eventuale risposta ovviamente credo serva a te.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 11-07-2016 alle 11:10 PM



Discussioni Simili

  1. Ashura vs 212x
    Di Marco Alfonso Nacchia nel forum Dissipatori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-07-2016, 12:34 AM
  2. Recensione Cooler Master Hyper 212X e Tx3i
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-02-2016, 12:50 PM
  3. Recensione Coolermaster Hyper TX3
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-11-2010, 06:06 PM
  4. Coolermaster Hyper 212 Plus
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-05-2009, 11:01 AM
  5. Coolermaster Hyper tx 3
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-05-2009, 11:26 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •