Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 69
  1. #31
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Ok, quello che vorrei sapere è se abilitando il Q-Fan per la scheda madre, ti ritrovi con uno oppure con più controlli di velocità per ventola: in generale è preferibile usare il profilo Manual per entrambi i Q-Fan, sia CPU che scheda madre.
    Attivando il Q-Fan per la scheda madre , come l'ho lasciato adesso, si ha solo accesso ai preset automatici o a quello manuale che include i 4 parametri come per la ventola della CPU. Rimangono rilevate sempre solo due temperature e due controlli di velocità.

    SpeedFan NON può modificare i valori settati nel BIOS, può effettuare un override dei suoi settaggi se richiesto. Come gli viene richiesto?
    Se guardi in Configura/Avanzate/IT8721F, per ciascun valore in basso a dx dovrebbe esserci una checkbox tipo "Ricorda" (o "Salva" o "Applica sempre": sto andando a memoria perché non ce l'ho davanti, sto su un portatile Linux ora): quando questa checkbox è selezionata, al momento che fai partire SpeedFan i valori del BIOS vengono ignorati ed applicati i settaggi di SpeedFan; se invece non è selezionata, a meno che tu non selezioni a mano Software Controlled nuovamente resteranno in vigore i valori del BIOS (in particolare i controlli di velocità restano affidati al BIOS, e quelle caselle di controllo % della tab Letture non avranno effetto, così come le curve automatiche o manuali che avrai impostato).
    Infatti... mancava la spunta sugli altri due PWM. Adesso c'è.
    Tutto il resto dei parametri non ha la spunta, te lo preciso perché dalla schermata che allego successivamente ovviamente non lo puoi vedere.

    Ed io non ho capito come interagiscano... posteresti degli screenshot di tutti i settaggi che appaiono sotto Configura/Avanzate/IT8721F? Potrebbe anche essere che CHA_FAN2 sia uno slave di CHA_FAN1 (come OPT_FAN lo è di CPU_FAN sulle ASUS odierne: per slave si intende che non hanno settaggi autonomi), ma il comportamento che hai descritto è comunque curioso.
    Comunque, visto che sono vicini, prova semplicemente a spostare il cavo della ventola frontale su CHA_FAN3 e vediamo se questa modifica ti restituisce un controllo più puntuale.
    Ecco la schermata "Avanzate" su Speedfan nella situazione attuale:

    Avanzate.jpg


    In serata faccio la prova del cambio di presa per la ventola frontale , con l'ausilio della prolunga per il momento.


    La lettura di AISuite sembra sbagliata (non mi risultano ventole così veloci sui dissipatori stock), e se HWiNFO ti conferma i ca. 3500rpm di SpeedFan, quella è la velocità massima: come ti ho detto, se ti va prova a collegare il dissipatore a CHA_FAN2 e vediamo che cosa succede.
    Dal Bios avevo provato ieri a mettere in manuale nei settaggi del Q-Fan CPU per far salire la velocità della ventola anche a bassa temperatura e in realtà arrivava sui 4000 giri e qualcosa... io credo che questa estate invece fossero persino di più perché faceva un gran bel po' di rumore, stile piccolo phon acceso, faceva impressione, e non mi sembra che dalla prova di ieri a case aperto fosse qualcosa di paragonabile... mediamente rumoroso si ma non a quel livello.
    Stiamo parlando di una ventolina da 8 cm (o meno?EDIT: sui 7 cm) può darsi benissimo che sia molto veloce.

    AGGIORNAMENTO: Da una nuova prova risulta che sia collegando la ventola anteriore al CHA FAN2 o al CHA FAN3 la ventola segue il comportamento di quella nel retro del case ( su CHA FAN1) : se metto a zero il PWR relativo (in base al collegamento fisico del cavo, PWR2 o PWR3) rallentano e si fermano tutte e due le ventole. Se lo alzo di nuovo tornano di nuovo in movimento. A meno di problemi, doveva essere così anche in precedenza ma la posizione in orizzontale del case mi ha aiutato probabilmente a identificare meglio quando la ventola incassata (c'è veramente pochissimo spazio per intravedere le pale della ventola) almeno sta girando o si è fermata. Fra l'altro a questo punto mi chiedo, in caso di necessità, come si fa a sostituire agevolmente una ventola in una simile posizione. Non mi sembra per niente semplice ma dovrebbero aver previsto che sia sostituibile (con un'altra logicamente da 12cm e non di più) , spero. Queste ventole, utilizzano infatti un sistema ad incastro con una specie di tasselli che si espandono una volta inseriti e fuoriusciti dalla parte opposta... non ci sono delle viti quindi senza uno strumento adatto è una complicazione in più.
    Ultima modifica di frondizi; 19-10-2016 alle 12:40 PM Motivo: AGGIUNTA ESITO PROVA RIMASTA IN SOSPESO; PRECISAZIONI


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #32
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Dimitri, se non per delle correzioni, ti suggerisco di non aggiornare i tuoi post precedenti, altrimenti chi segue (ed in particolare io) non si accorge che c'è qualcosa di nuovo.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Attivando il Q-Fan per la scheda madre , come l'ho lasciato adesso, si ha solo accesso ai preset automatici o a quello manuale che include i 4 parametri come per la ventola della CPU. Rimangono rilevate sempre solo due temperature e due controlli di velocità.
    Quindi abbiamo solo due controlli "aperti", come hai peraltro verificato dopo.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Dal Bios avevo provato ieri a mettere in manuale nei settaggi del Q-Fan CPU per far salire la velocità della ventola anche a bassa temperatura e in realtà arrivava sui 4000 giri e qualcosa... io credo che questa estate invece fossero persino di più perché faceva un gran bel po' di rumore, stile piccolo phon acceso
    Non metto in dubbio la tua esperienza, è che per fare una ventola da 7-8cm e 6000rpm ci vogliono in genere cuscinetti robusti, che non vengono usati per prodotti così economici.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    AGGIORNAMENTO: Da una nuova prova risulta che sia collegando la ventola anteriore al CHA FAN2 o al CHA FAN3 la ventola segue il comportamento di quella nel retro del case ( su CHA FAN1) : se metto a zero il PWR relativo (in base al collegamento fisico del cavo, PWR2 o PWR3) rallentano e si fermano tutte e due le ventole. Se lo alzo di nuovo tornano di nuovo in movimento. A meno di problemi, doveva essere così anche in precedenza ma la posizione in orizzontale del case mi ha aiutato probabilmente a identificare meglio quando la ventola incassata (c'è veramente pochissimo spazio per intravedere le pale della ventola) almeno sta girando o si è fermata.
    Ricapitolando, per me.

    La mobo ha solo 2 controlli di velocità indipendenti per ventole, e quello in tensione controlla tre connettori, tutti sincronizzati tra loro. Giusto?

    Perciò, sempre per es., se colleghi le due ventole del case proprio a CHA_FAN2/3, vari la velocità di entrambe (e visto che sono ventole uguali devono avere velocità sempre molto simili) sia variando quello che hai chiamato "PWR1" (quello che usavi per variare CHA_FAN1, intendo), sia variando PWR2 o PWR3 (questi tre "PWRn" sono come degli "specchi" dell'unico controllo di velocità per case mostrato nel BIOS). E non puoi avere quindi una ventola che va piano ed una che va veloce, tanto che se ci provi (intendo, se provi a variare più di uno di questi controlli "PWRn" per volta) hai dei comportamenti "strani" da parte delle ventole.

    Ho capito bene quello che mi hai descritto?

    Poi, come pensiero generale, specie con ventole a bassa velocità come le tue non sembra una condizione favorevolissima, ma ci può stare (per es. è simile a quella che ho sulle P8P67 sempre di ASUS, con due ventole per case non indipendenti), basta appurarlo una volta per tutte.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Fra l'altro a questo punto mi chiedo, in caso di necessità, come si fa a sostituire agevolmente una ventola in una simile posizione.
    Ci si arma di santa pazienza e si nomina tutto il calendario senza passare per la scorciatoia del 1 Novembre.

    In genere i tasselli antivibrazione in gomma (quelli al posto delle viti, messi lì per minimizzare le vibrazioni trasmesse al case) si tagliano e si sostituiscono (e se non li tagli tu, comunque facilmente si rompono tirandoli per rimuoverli, specie se stanno lì a depolimerizzarsi da un po' di tempo).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 21-10-2016 alle 03:59 PM Motivo: precisazione


  4. #33
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio

    Non metto in dubbio la tua esperienza, è che per fare una ventola da 7-8cm e 6000rpm ci vogliono in genere cuscinetti robusti, che non vengono usati per prodotti così economici.
    L'ho chiesto direttamente ai tecnici Amd, magari sono a conoscenza di questa specifica tecnica (come sapranno la velocità del nuovo tipo) ed eventualmente ci sapranno dire.
    Comunque...
    se ad Amd fossero scrupolosi in generale non avrebbero montato un dissipatore così piccolo a prescindere... per poi dover rimediare a suon di reclami nel 2016 con una versione più grande, il wraith cooler.
    Figurati se vanno a tenere in considerazione <<ma se la ventola va fuori dei giri previsti per le specifiche meccaniche? >>; tu forse ti riferisci al fatto che le dovrebbero costruire già sottodimensionate e più di tanto veloce il motore non può andare...
    se tanto mi dà tanto.... per loro basta che ce la faccia a tenere a bada la temperatura sotto limiti dannosi, che non si bruci tutto, in condizioni di leggero overclock e in estate, poi come riesce a farlo (stile aereo al decollo) e se magari per questo ha vita più breve , passa in secondo piano. Sarò malfidato io nei loro confronti eh, per carità!
    più che altro deluso, questo sicuramente.


    Ricapitolando, per me.

    La mobo ha solo 2 controlli di velocità indipendenti per ventole, e quello in tensione controlla tre connettori, tutti sincronizzati tra loro. Giusto?

    Perciò, sempre per es., se colleghi le due ventole del case proprio a CHA_FAN2/3, vari la velocità di entrambe (e visto che sono ventole uguali devono avere velocità sempre molto simili) sia variando quello che hai chiamato "PWR1" (quello che usavi per variare CHA_FAN1, intendo), sia variando PWR2 o PWR3 (questi tre "PWRn" sono come degli "specchi" dell'unico controllo di velocità per case mostrato nel BIOS). E non puoi avere quindi una ventola che va piano ed una che va veloce, tanto che se ci provi (intendo, se provi a variare più di uno di questi controlli "PWRn" per volta) hai dei comportamenti "strani" da parte delle ventole.

    Ho capito bene quello che mi hai descritto?
    Si, te lo confermo : a parte quello della ventola Cpu, i tre canali sono pilotati da un unico controllo di velocità. Per questo le ventole presentano velocità molto simili fra loro.


    In genere i tasselli antivibrazione in gomma (quelli al posto delle viti, messi lì per minimizzare le vibrazioni trasmesse al case) si tagliano e si sostituiscono (e se non li tagli tu, comunque facilmente si rompono tirandoli per rimuoverli, specie se stanno lì a depolimerizzarsi da un po' di tempo).
    Ah, dunque sono quelli i famosi pad antivibrazioni. Mi sono sempre sembrati di plastica rigida, forse fin dall'acquisto del case, non so all'interno nella parte espansa ma sicuramente per quanto riguarda la parte piatta che si vede all'esterno sul retro del case.

    Ma dunque un modo per accedere e sostituire la ventola frontale in questo case, anche senza particolari strumenti di
    ausilio, dovrebbe esserci secondo te. Lo spazio di accesso in quella zona sembra veramente proibitivo almeno a mano libera.

    A questo punto non appena mi sarà possibile prendere e montare un migliore dissipatore conviene fare
    tutto nuovo, anche sostituendo con due ventole più efficienti, prendendo atto della limitazione di un controllo
    unico sulle ventole dello chassis. Ne riparleremo sicuramente in seguito.

    E alla luce di queste informazioni, al momento come possiamo procedere per i settaggi?


  5. #34
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Ah, dunque sono quelli i famosi pad antivibrazioni. Mi sono sempre sembrati di plastica rigida, forse fin dall'acquisto del case, non so all'interno nella parte espansa ma sicuramente per quanto riguarda la parte piatta che si vede all'esterno sul retro del case.
    Sono andato a vedermi le immagini: si, hai ragione, quelli delle tue CM sono dei semplici rivetti in plastica (non degli antivibrazione in gomma), e credo ti basti spingerli dall'interno verso l'esterno per rimuovere le ventole.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Ma dunque un modo per accedere e sostituire la ventola frontale in questo case, anche senza particolari strumenti di ausilio, dovrebbe esserci secondo te.
    Ni: devi smontare gabbia dischi e frontale in plastica; se guardi lungo i bordi metallici interni del frontale, ci dovrebbero essere dei perni o delle linguette di plastica, che dovresti poter far scattare in avanti aiutandoti delicatamente con un giravite piatto o altro strumento simile. Ti risulta? A quel punto rimuovi i rivetti e sfili la ventola.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    E alla luce di queste informazioni, al momento come possiamo procedere per i settaggi?
    Beh, dobbiamo solo mettere in pratica quanto detto finora, no?

    La configurazione è piuttosto forzata e limitata (CPU ed un solo controllo per due ventole case lente), ed in ogni caso le difficoltà maggiori riguardano la scelta da fare a monte circa i valori di riferimento delle temperature. Tieni anche presente che a parole tutte le operazioni da fare possono sembrare lunghe o complicate: farle è molto più semplice e forse immediato.

    Innanzitutto in Configura/Velocità selezioni solo due controlli per la tab Letture, quello della CPU e uno a caso tra gli altri, magari rinominato. Questi due avranno pure la spunta in basso a destra "Variata automaticamente".

    Per i valori % "Valore minimo" e "Valore massimo" da assegnare a ciascuno di questi due controlli, occorre stimarli per tentativi, ed uno degli obiettivi è capire se, pur con quelle limitate portate (dovute alle griglie restrittive ed ai bassi regimi), le ventole del case, ed in particolare la posteriore, possono dare una mano al dissi stock.

    Le temperature di riferimento da preferire sono quelle forniti dalla CPU stessa, non dalla mobo (non sai dove sia effettivamente piazzato il sensore "CPU"), per cui utilizzeremo il sensore di Configura/Temperature con l'etichetta "Core" (a cui spunterai i due controli, CPU e l'altro): bada bene che quelli indicati per "Core" non sono gradi Celsius, per cui occorre intendersi sul come procedere.

    Ci concentriamo solo sulla CPU perché, visto che usi una 5450, quel che conta è solo il carico della stessa: per cui apri CoreTemp ed HWiNFO/Sensors, apri Prime95/Options/Torture test/Small FFTs, premi Ok e tieni d'occhio la temperatura "Core" su SpeedFan.

    Su CoreTemp ed HWiNFO compara la lettura di "Core" con quelle corrispondenti (per es. "CPU 0" su HWiNFO).

    Con i controlli in manuale (checkbox "Varia in automatico" deselezionata nella tab Letture) inizia regolando al massimo tutte le ventole, e poi vai a determinare il valore % minimo da applicare sotto carico alla ventola della CPU.

    Tieni presente che il valore di "Core" non è poi critico (alla peggio si spegnerà il computer), tuttavia, a differenza di Intel, AMD non offre un avviso di throttle all'utente, motivo per cui la soglia corrispondente ai 61° C reali della temperatura massima ammessa per il tuo FX-8350 va stimata empiricamente (non ho un FX sotto mano, per cui su questo non ti potrò seguire esattamente passo-passo: sui vecchi Phenom II si andava in shutdown termico nell'intorno dei 100 gradi di Core, ora non credo sia troppo diverso ora - ho letto di una 90ina di gradi per lo shut down sugli FX-8350 - ma è solo una supposizione spannometrica).

    Più semplicemente, dando per assodato che tu abbia già disabilitato l'overclock automatico della ASUS (e magari anche disabilitato il Turbo, che alza parecchio il vcore per soli 200MHz di boost), scendendo dalla velocità massima (100%), per tentativi successivi imposta il dissi stock ad una velocità arbitraria, per es. scendendo ogni volta di 300rpm, e per ogni scalino di velocità esegui un ciclo (5-10 minuti) di Prime95: all'inizio, con tutte le ventole al massimo, con la tamb media di questi giorni mi aspetterei una temperatura "Core" magari non più alta 45-50 (ma è una supposizione, vediamo in effetti come va).

    A proposito della lettura effettiva di "Core", mi aspetto anche che almeno uno dei due software (CoreTemp, Hardware Monitor) possa darti una lettura diversa, superiore alla "Core", e ragionevolmente superiore alla tua temperatura ambiente.

    Se così fosse vai in Configura/Avanzate, trova la CPU nel menù a tendina, ed aggiungi un offset alla temperatura di questa pari alla differenza tra la lettura di "Core" in SpeedFan e la lettura "campione": con ciò abbiamo "tarato", sia pure spannometricamente il sensore "Core".

    Con il sensore spannometricamente tarato vai a riavviare lo stress test e lo mantieni il tempo necessario per osservare nella tab dei Grafici la curva di "Core" stabilizzarsi: a quel punto provi a variare il controllo delle ventole del case, per vedere se, diminuendo la loro velocità, la temperatura "Core" riprenda a salire o meno. Se non lo fa, vuol dire che a 800rpm le ventole del case sono comunque già ininfluenti al riguardo, e resta solo da vedere se influiscono su altre temperature (segnatamente motherboard, da tenere preferibilmente sotto i 50°C, ed i VRM, se hanno un sensore a parte secondo gli altri software).

    Se invece così non fosse, puoi spendere del tempo ad installare altri software (AIDA, Hardware Monitor) alla ricerca di una lettura adatta alla taratura di "Core", oppure puoi fare come feci io (per scoprirla per i Phenom II feci andare una CPU X4 940BE da 140w senza raffreddamento fino allo shut down, ma non credo proprio tu voglia tentare la sorte alla stessa maniera con il tuo FX-8350), oppure si taglia la testa al toro e si stabilisce una temperatura obiettivo arbitraria sulla base di quello che si dice in giro (50, 60, 70: se lo shut down fosse appunto intorno ai 90, io per es., per ottenere la minima rumorosità, sceglierei un valore tipo 70-72-75 o anche 78) per "Core" in Configura/Temperature, e si modella poi la velocità del dissipatore su questa, cioè si scende di velocità fino a che la temperatura "Core" stabile è pari alla temperatura obiettivo come ora definita.

    All'esito di questa sequela avrai un valore max per "Core" da inserire in Configura/Temperature/Core alla voce "Attenzione", a cui corrisponderà pure un "Valore massimo" da inserire in Configura/Velocità/controllo_scelto per le asfittiche ventole CM, mentre la percentuale che avrai "trovato" per il dissi stock la metterai appunto in Configura/Velocità/CPU/Valore massimo.

    Rispetto a CPU meno "calde" tipo FX-6300 o FX-4100, forse, con un processore come lo FX-8350 ti riuscirà difficilmente di tenere il dissi stock molto al disotto del 100%, anche ora che è più fresco (certo, se undervoltassi il processore sarebbe meglio, ma hai già detto di non volerci provare).

    Per il "Valore minimo" per la ventola della CPU, occorre fissare anche qui una temperatura di riferimento: come credo di aver detto nei post precedenti, con SpeedFan tanto più i valori "Desiderata" ed "Attenzione" sono vicini, tanto più frequenti, repentine ed udibili (cioè fastidiose) saranno le variazioni di velocità del dissipatore; allo stesso tempo, tanto più sono lontani, tanto prima il dissipatore inizierà a discostarsi dalla soglia di rumore minimo, seppure in maniera più graduale.

    Con dissipatori prestanti un valore che può risultare buono per questa differenza è circa 20 gradi: per cui se hai stimato una temperatura di "Attenzione" o massima per "Core" di (per es.) 70 gradi, la temperatura "Desiderata" corrispondente sarebbe di circa 50. Il dissipatore stock è deboluccio, per cui magari occorrerà una differenza maggiore, cioè "Desiderata" più bassa, per farlo salire prima di giri e raffreddare più efficacemente.

    Quindi, tenendo presente una temperatura "Desiderata" di Configura/Temperature/Core pari a (per es.) 20 o 25 gradi al di sotto di quella di "Attenzione", vai ad impostare la velocità del dissi stock allo 0%: francamente non mi aspetto che stalli, tuttavia allo stesso tempo non credo di aver mai utilizzato un dissi stock, per cui non lo do per certo.

    Similmente a quanto visto per il "Valore massimo", a partire da questo 0% se serve andrai ad incrementare la velocità della ventola CPU finché non raggiungi una temperatura stabile pari a quella arbitrariamente fissata per "Desiderata": se vuoi simulare un carico medio-leggero per questa soglia, invece che affidarti all'idling del PC, potresti usare Prime95 con Torture test/Blend limitato a (per es.) 2 core (25% di carico).

    Per il "Valore minimo" di Configura/Velocità/controllo_scelto per le ventole CM, diciamo che la percentuale corrispondente ad un regime di circa 500rpm potrebbe essere una discreta base di partenza per l'inverno (ammesso che non abbiano molto effetto sulla temperatura Core), molto meno per l'estate (per cui, se prevedi di cambiare ventole entro maggio/giugno, puoi iniziare con un valore simile ): ho scelto 500rpm perché generalmente anche le peggiori ventole da 120mm a quel regime sono piuttosto innocue.

    Per gli altri sensori di temperatura, per es. quello della motherboard, puoi regolarti sulla falsariga di quanto visto per la CPU.
    Ok, ho sproloquiato abbastanza (in realtà sono piuttosto stanco di scrivere): vediamo come te la cavi, se sei riuscito a dipanare l'overflow di parole, a distillare qualche informazione pratica, alla peggio sono qua.


  6. #35
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Ciao,
    prima ancora di procedere con i test , vorrei qualche chiarimento:

    Siccome processore, scheda madre sono ancora in piena garanzia, facendo queste operazioni c'è il rischio di fare danni per cui non mi venga riconosciuta?
    hai detto che al massimo si può spegnere il computer e se anche per le prove successive non sono da mettere in conto conseguenze fisiche permanenti mi può anche stare bene (ammesso e non concesso che mi riesca fare queste tarature).

    Rispetto a CPU meno "calde" tipo FX-6300 o FX-4100, forse, con un processore come lo FX-8350 ti riuscirà difficilmente di tenere il dissi stock molto al disotto del 100%, anche ora che è più fresco (certo, se undervoltassi il processore sarebbe meglio, ma hai già detto di non volerci provare).
    Questa mi potrebbe sembrare una contraddizione a prima vista, ma devo aver frainteso o più semplicemente mi sono perso strada facendo:
    non molto al di sotto di 100% significa un gran rumore per la ventola stock , ma addirittura ora che è inverno? come già detto in precedenza, io con il pc ci devo fare elaborazioni su file audio e simili operazioni (oltre che altre cose più comuni) e più rimane quieto, nei limiti del possibile, meglio è. Qui c'è proprio una esigenza di fondo da cui non si può prescindere nel mio caso.
    Il problema anche con l'attuale configurazione hardware ( e con quella che era quella software tramite Asus AI Suite fino all'estate) non è l'inverno e neanche tanto la mezza stagione: io non ho mai fatto caso alla ventola fra l' autunno inoltrato (quando venne istallato il nuovo processore) e circa fine primavera. il problema è stato solo dall'inizio dell'estate in su.
    Stai parlando nella prospettiva di impostare un po' di overclock manuale da Bios? forse prima di spingere sul sistema allora meriterebbe attendere il nuovo dissipatore e nuove ventole case se il prezzo da pagare è dover tenere la ventola stock cpu fra 80 e 100%.

    Nei prossimi giorni non avrò tantissimo tempo a disposizione per poter fare eventuali test lunghi ... quanto tempo da dedicare possono richiedere? anche perché immagino che vadano fatti in un'unica soluzione per poter tornare ad usare il pc in modo stabile.


  7. #36
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    facendo queste operazioni c'è il rischio di fare danni per cui non mi venga riconosciuta?
    No.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    hai detto che al massimo si può spegnere il computer
    In teoria, quando la CPU si surriscalda davvero, ordina al PC di spegnersi.
    Nel tuo caso accadrebbe se facessi come me, e facessi andare la CPU senza dissipatore.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    e se anche per le prove successive non sono da mettere in conto conseguenze fisiche permanenti mi può anche stare bene (ammesso e non concesso che mi riesca fare queste tarature).
    Non sono previsti danni permanenti, anzi, non sono proprio previsti danni: l'unica accortezza è di seguire l'andamento delle temperature, e fermare lo stress test se qualche temperatura risultasse anomala.
    Diciamo che non devi distrarti mentre fai le prove, tutto qui (il comando di Stop su Prime95 è sotto il menù File).


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Questa mi potrebbe sembrare una contraddizione a prima vista, ma devo aver frainteso o più semplicemente mi sono perso strada facendo:
    non molto al di sotto di 100% significa un gran rumore per la ventola stock , ma addirittura ora che è inverno? come già detto in precedenza, io con il pc ci devo fare elaborazioni su file audio e simili operazioni (oltre che altre cose più comuni) e più rimane quieto, nei limiti del possibile, meglio è. Qui c'è proprio una esigenza di fondo da cui non si può prescindere nel mio caso.
    Fai una prova con AIMP: in estate avevi sui 50-55 gradi secondo AISuite, ora quanto?

    La questione è che il carico termico imposto da Prime95 in modalità SmallFFT è enormemente maggiore di qualsiasi carico non sintetico (giochi, file audio, etc), per cui la finalità è stabilire il limite termico del sistema: al limite termico, il dissi girerà "allegro" (quanto, lo vedremo), per carichi inferiori (quelli che normalmente sopporterà) il dissipatore girerà a regimi molto più rilassati.

    Inoltre, non avendo esperienze direttamente paragonabili (FX-8350 con dissi stock), ed essendo un po' diffidente circa le capacità del piccolo dissipatore, mi sono "buttato in avanti" nel predire un risultato poco egregio con Prime95.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    quanto tempo da dedicare possono richiedere?
    Direi che 5-10 minuti per ciascuno step di velocità delle ventole possano bastarti.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    anche perché immagino che vadano fatti in un'unica soluzione per poter tornare ad usare il pc in modo stabile.
    Il tuo computer è già stabile, puoi usarlo come vuoi.

    Tuttavia la messa a punto (perché è di questo che si tratta) non viene via con poco tempo, se è questa la tua preoccupazione: ritagliati un pomeriggio di tranquillità magari, ed all'esito delle prove dovrai/dovresti avere uno SpeedFan completamente configurato per poterlo far partire in automatico ad ogni boot.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 23-10-2016 alle 08:41 PM


  8. #37
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    hai detto che al massimo si può spegnere il computer e se anche per le prove successive non sono da mettere in conto conseguenze fisiche permanenti mi può anche stare bene
    Ripensandoci, mi viene in mente che non so se la tua ASUS abbia le protezioni sui VRM: Prime95 è uno stress pure per la mobo.
    Mi documento ulteriormente ed aggiorno.


  9. #38
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    cortesemente invitato ad intervenire ...intervengo
    prima di tutto,
    OT
    a quest, che poco fa ha scritto "depolimerizzarsi"
    /OT
    con i processori FX 8*** (per non parlare dei 9***) bisogna stare attenti proprio ai VRM della mobo, che vengono stressati parecchio,
    quindi durante i test bisogna tenere d'occhio sia i core che i VRM
    detto questo, usare il dissi stock su un 8*** è un mezzo azzardo, nel senso che tiene a bada il procio al pelo,
    però soffia parzialmente sulla mobo e questo aiuta parecchio (per il discorso fatto più sopra)
    quindi io consiglio di utilizzare dissipatori top-down.
    In soldoni, sul mio 8350 + 990 Sabertooth andava meglio il Noctua C14 del D14


  10. #39
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Ok Dimitri, secondo questa tabella di un "noto thread", i VRM della tua mobo hanno protezioni funzionali: penso tu possa farci girare Prime95 senza eccessivi patemi (ma con un occhio alle temperature sempre).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 23-10-2016 alle 10:14 PM


  11. #40
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    penso tu possa farci girare Prime95 senza eccessivi patemi (ma con un occhio alle temperature sempre).
    Oltre che con gli opportuni sensori di temperatura che non so se la scheda abbia, puoi accorgerti dell'insorgenza di un anomalo, eccessivo stress a carico dei VRM della scheda madre attraverso la tab "prestazioni" del task manager: con ogni probabilità, se i VRM vanno in thermal throttling, dovresti osservare delle frequenti, ripetitive e repentine riduzioni dell'utilizzo della CPU (intendo, quando gira Prime95).



Discussioni Simili

  1. Scelta del radiatore
    Di Saiph nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-02-2015, 10:19 PM
  2. Scelta dei componenti
    Di luke_ nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 177
    Ultimo Messaggio: 19-07-2014, 01:48 PM
  3. Scelta dissipatore cpu
    Di wupitalia nel forum Dissipatori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 04:38 PM
  4. Consiglio per scelta evaporatore ^_^!!!
    Di Zed nel forum Extreme hardware cooling
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-06-2010, 07:36 PM
  5. Scelta dissipatore
    Di Gas nel forum Dissipatori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-2008, 01:34 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •