Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 69 di 69
  1. #61
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Ciao,
    un aggiornamento.
    Uno dei tre rivenditori italiani di Be Quiet è proprio nelle mie zone.
    Il Dark Rock TF lo possono avere in alcuni giorni (probabilmente non più di una settimana) dall'ordinazione e lo offrono sui 75 euro...
    Senza spese di spedizione data la vicinanza... sarebbe ottimo. (Magari sarebbe occasione giusta per prendere anche le ventole del case).


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #62
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Frisco,
    per quanto riguarda il fissaggio, è un problema solo relativamente mio :-D
    è quel disgraziato del mio dottore e mio amico anche, che dovrà sbattersi un po' come è successo
    per il primo montaggio della nuova scheda madre , processore... lo scorso inverno.
    A parte gli scherzi... lo aiuterò il più possibile perché da solo non sarei sicuro di farcela.


  4. #63
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    se scegliessi il Be Quiet Dark Rock TF?
    Va bene uguale, io preferisco Noctua e Prolimatech, ma è un gran bel dissipatore il Be Quiet: tutti dovrebbero offrirti prestazioni sufficienti alla bisogna.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    posso aspettarmi qualcosa di meglio nel senso un margine maggiore in prestazioni?
    Come dicono nella perfida Albione, "the proof of the pudding is in the eating".


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Con il Noctua, una ventola montata sul top andrebbe a girare vicinissima allo sportello e schiuma antirumore del case
    Non vuol dire molto, almeno finché hai un certo margine, e dovresti avere 20-25mm di spazio sopra la ventola (peraltro ho un C14, leggermente più basso, in un modesto NSK3480: situazione simile, e non ho riscontrato grossi problemi di risonanze): tutto questo però non vuol dire "prendi il Noctua", anche perché il Be Quiet credo sia in una situazione simile.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Io propenderei per questo previo un'ultima verifica delle dimensioni occupate nel case.
    Scegli quello che ti convince di più, i soldi sono i tuoi, i "rodimenti" pure.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    A proposito...
    ho visitato anche quel sito tedesco, Caseking, dove mi dicevi di un buon prezzo del Prolimatech Genesis.
    nella sezione degli accessori e della dotazione del pacco, diceva che le ventole sono un accessorio facoltativo (altrove diceva che è un punto di forza per cui uno si sceglie quelle che più preferisce) e più in basso elenca i blocca ventole , quelli, compresi fra gli accessori.
    Quindi il prezzo che dicevi , è per la sola struttura del dissipatore.
    Invece c'è oggi (io l'ho visto da una nuova ricerca) effettivamente una versione "bundle" con le due ventole incluse e viene sui 100 euro scontata. Con le spese di spedizione ... si va un tantino fuori budget.
    Comunque grazie, è un buon sito di riferimento.
    Ci sono, ci sono: al momento ce ne sono almeno tre, di bundle:

    1. Genesis Dual Emperor
    2. Genesis Dual Vortex
    3. Genesis Dual Viper

    e quando ti ho scritto ce n'era pure un quarto con le Ultra Sleek.


  5. #64
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio

    Non vuol dire molto, almeno finché hai un certo margine, e dovresti avere 20-25mm di spazio sopra la ventola (peraltro ho un C14, leggermente più basso, in un modesto NSK3480: situazione simile, e non ho riscontrato grossi problemi di risonanze): tutto questo però non vuol dire "prendi il Noctua", anche perché il Be Quiet credo sia in una situazione simile.
    Si, hai ragione, mi confondevo con l'altezza del Genesis.

    Anche nel Noctua ci sarebbe lo spazio che hai detto come nel Be Quiet... grosso modo lo stesso spazio.
    Che ti devo dire... mi ispira di più l'altro nel complesso. Poi poterlo avere vicino a casa è un vantaggio in più: se c'è qualcosa che non va, non ho da rispedire niente, torno direttamente dal rivenditore.

    Ci sono, ci sono: al momento ce ne sono almeno tre, di bundle:

    1. Genesis Dual Emperor
    2. Genesis Dual Vortex
    3. Genesis Dual Viper

    e quando ti ho scritto ce n'era pure un quarto con le Ultra Sleek.
    Ecco, in questo caso mi lascia dubbioso il fatto che la versione solo dissipatore costi circa 70 euro e riescono a non scostarsi quasi per niente da questo prezzo in tre di queste versioni...
    non saranno un po' troppo economiche quelle ventole abbinate? o è solo perché non sono "griffate"?

    Quella che mi era capitata sott'occhio e a cui mi riferivo è una quarta bundle (quindi sono 5 con l'altra che dicevi tu ) Prolimatech Genesis "Dual Silent Wings 2 PWM Edition"
    costa circa 100 euro e ora ho capito perché: ha le due ventole Be Quiet da 14
    Ultima modifica di frondizi; 03-11-2016 alle 09:54 PM


  6. #65
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Ciao,
    ho preso contatti con il vicino riveditore Be Quiet già menzionato e per quanto riguarda il raffreddatore rimarrei sul Dark Rock TF; in alternativa mi suggerisce Cooler Master Hyper 212X (o 612), riprendendo la mia idea iniziale di questa estate, ma sono convinto che sia necessario e saggio inserire un Top Flow anziché una torre verticale per i motivi di cui abbiamo già discusso e siamo d'accordo.
    Però io di questa necessità per la mia configurazione mother b. + case ne ho parlato nella email di richiesta informazioni ... si vede che non gli ha dato peso più di tanto (gli ho inoltrato in seconda battuta i dati del case per il confronto dimensioni, perché pensava di non poterli più reperire, invece si scaricano dalla sezione prodotti fuori produzione ancora dal sito CM )

    Ad ogni modo, per il tipo di raffreddatore, sicuramente facciamo a modo nostro

    Per le ventole del case, in base al budget complessivo che ho indicato (ca. 100 euro), invece mi ha suggerito:

    1) delle Enermax T.B.Silence PWM 12cm , velocità media, 500-1500 rpm .
    2) Be Quiet Pure Wings 2 12 cm , 1500 rpm. Queste costano leggermente meno delle prime...

    Delle ventole non abbiamo in realtà discusso ancora e se ho ben capito c'è da valutare quale livello di velocità , rumorosità max , flusso d'aria possono essere necessari nella mia situazione ed essere la scelta ottimale per migliorare la situazione e naturalmente dare una mano al raffreddatore anche in caso di un generoso overclock.

    Ho idea che quelle ad alta velocità (2000 rpm) siano forse un po' troppo rumorose (sull'ordine dei 29/30 dB) per l'utilizzo che piace a me , considerando la somma di due ventole nel caso siano al massimo naturalmente (più quelle del raffreddatore che però è più all'interno). Magari è giusta la scelta della media velocità o forse è valida, se non di più, anche l'alta velocità perché comunque il sistema può essere regolato, limitato, in modo da non superare una certa soglia che magari non sarà necessario neanche superare.
    Come dire... sul di più ci sta anche il meno.
    Però dal sito Be Quiet vedo che in realtà i modelli con una fascia di velocità predefinita (bassa/media/alta) non sono a PWM e risultano a 3 pin anziché 4. I modelli PWM , quale che sia la fascia di prezzo, sono a 1500 rpm (quindi media velocità) e connettore a 4 pin. Ancora non ho chiaro evidentemente quale è la differenza e quali sono i vantaggi dall'avere 4 pin anziché 3.

    Per altri dati da valutare non so esattamente.
    Per rimanere sulla fascia di prezzo che ho pensato (diciamo una dozzina di euro ognuna, o qualcosa di più) e nel caso siano le Be Quiet io rilancerei alle Pure Wings 2 suggerite, con la fascia superiore, Shadow Wings 12 cm... ma, in base a quanto detto sopra, quale tipo? mid speed PWM o high speed (non è offerta in PWM in questa fascia di prezzo).
    Le Shadow offrono alcuni vantaggi in più , fra l'altro una maggiore durata.

    Queste sono le mie considerazioni iniziali, ma ditemi voi.


  7. #66
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Queste sono le mie considerazioni iniziali, ma ditemi voi.
    Primo punto: in generale, le ventole andrebbero scelte in base agli header che si hanno a disposizione; se la scheda madre (o il fan controller) ha header PWM, ci si orienta su ventole PWM, se ha header controllati in tensione (a 3 pin, in genere), ci si orienta su ventole a 3 pin.

    Secondo punto: se colleghi una ventola a 3 pin ad un header PWM potrà solo andare al massimo dei giri, viceversa se colleghi una ventola PWM (4 pin) ad un header controllato in tensione, questa si comporterà grosso modo linearmente a partire dal proprio voltaggio di start up, cioè circa come una corrispondente ventola a 3 pin.

    Terzo punto, se la scelta viene fatta correttamente, ha poca o anche nessuna influenza pratica (ad oggi) l'essere o meno PWM: immagina una come un motore a benzina, l'altro come un motore diesel.

    La velocità che vedi indicata per le ventole a 3 pin è la loro velocità massima, idem per le PWM. A partire da questa, scalerai in velocità variando il duty cycle per le ventole PWM, variando la tensione di alimentazione per le 3 pin, però sempre vedrai la cosa come una percentuale da regolare, mentre la tecnologia di pilotaggio impiegata è quasi trasparente per l'utente. Quasi perché IN LINEA DI MASSIMA (significa che la cosa puà variare caso per caso) le ventole PWM hanno una curva di funzionamento che si puà disegnare come una sorta di S allungata agli estremi, mentre le ventole controllate in tensione tendono ad avere un andamento più lineare, e questo fa si che le ventole PWM possano avere una velocità minima (mentre quelle a 3 pin sotto una certa soglia si fermano).

    Per quanto riguarda gli header, la vera differenza sulle schede madri è spesso tra header CPU ed header case: i primi hanno minimi variabili tra 1% e 20%, e sono tante volte auto-sensing (fisicamente a 4 pin ma riconoscono le ventole a 3 pin); i secondi hanno minimi variabili in genere tra 50% e 60% e più raramente sono auto-sensing, e come conseguenza a parità di ventola un header tipo case avrà velocità e rumore minimi superiori.

    Per cui, come si sceglie la velocità della ventola? Caso per caso: è vero che un maggior flusso d'aria può portare ad un minor lavoro per i dissipatori interni (CPU e GPU) ma il maggior flusso è collegato sia alla maggior velocità delle ventole, sia alla superficie effettiva delle griglie, delle prese d'aria, che nel tuo caso sono piuttosto ristrette e restrittive.

    Quanto al rumore conseguente alla velocità dell'aria, molto dipende anche dalle personali aspettative: nel mio personalissimo caso 1200rpm sono spesso già sufficienti a staccare il salvavita di casa per proteggere i miei timpani ma, stupidaggini a parte, io ti direi di accantonare la questione per riesaminarla a dissipatore montato e tarato, e non è affatto detto che tu debba necessariamente intervenire, nè è affatto detto che tu possa intervenire efficacemente.

    Se vuoi un nome tanto per averne uno, guarda i grafici della recensione delle Enermax T.B. Silence: tra quelle serie, personalmente vedrei con favore una Scythe GlideStream 120 PWM (SY1225HB12M-P) , oppure la simile ma più flessibile Scythe GlideStream 120 PWM SC (SY1225HB12MS-RKP) , o anche ma un po' meno le Scythe Grand Flex 120 PWM (SM1225GF12SH-P), meno perchè scalano poco omogeneamente se pilotate in tensione (daltronde hanno un range da ca. 600rpm a ca. 2400rpm). Le be quiet possono andare? Probabilmente si, ma spesso e volentieri muovono meno aria: tuttavia se devi fare una scelta secca ed alla cieca, a sentimento ti direi le Shadow Wings (mid, high o PWM).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 08-11-2016 alle 05:56 PM


  8. #67
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    se la scheda madre (o il fan controller) ha header PWM, ci si orienta su ventole PWM, se ha header controllati in tensione (a 3 pin, in genere), ci si orienta su ventole a 3 pin.

    [...] le ventole PWM hanno una curva di funzionamento che si puà disegnare come una sorta di S allungata agli estremi, mentre le ventole controllate in tensione tendono ad avere un andamento più lineare, e questo fa si che le ventole PWM possano avere una velocità minima (mentre quelle a 3 pin sotto una certa soglia si fermano).
    E quindi alla luce di queste informazioni orientiamoci su ventole PWM.

    Per quanto riguarda gli header, la vera differenza sulle schede madri è spesso tra header CPU ed header case: i primi hanno minimi variabili tra 1% e 20%, e sono tante volte auto-sensing (fisicamente a 4 pin ma riconoscono le ventole a 3 pin);
    i secondi hanno minimi variabili in genere tra 50% e 60% e più raramente sono auto-sensing, e come conseguenza a parità di ventola un header tipo case avrà velocità e rumore minimi superiori.
    Nel mio caso con le ventole di fabbrica non PWM del case CM che ho adesso è una percentuale abbastanza al di sotto del 50% prima che si fermi la rotazione come ho potuto appurare tramite Speedfan. Mi sembra che la soglia fosse intorno al 25%.

    è vero che un maggior flusso d'aria può portare ad un minor lavoro per i dissipatori interni (CPU e GPU) ma il maggior flusso è collegato sia alla maggior velocità delle ventole, sia alla superficie effettiva delle griglie, delle prese d'aria, che nel tuo caso sono piuttosto ristrette e restrittive.
    Effettivamente la struttura nella zona anteriore non è il massimo per l'ingresso dell'aria ma almeno la griglia nel retro mi sembra più che buona a parte la dimensione dei 12 cm.

    Quanto al rumore conseguente alla velocità dell'aria, molto dipende anche dalle personali aspettative: nel mio personalissimo caso 1200rpm sono spesso già sufficienti a staccare il salvavita di casa per proteggere i miei timpani ma, stupidaggini a parte, io ti direi di accantonare la questione per riesaminarla a dissipatore montato e tarato, e non è affatto detto che tu debba necessariamente intervenire, nè è affatto detto che tu possa intervenire efficacemente.

    Le be quiet possono andare? Probabilmente si, ma spesso e volentieri muovono meno aria: tuttavia se devi fare una scelta secca ed alla cieca, a sentimento ti direi le Shadow Wings (mid, high o PWM).
    Tirando le somme da queste ulteriori considerazioni, e volendo fare una scelta secca, come dicevi tu, io sarei in grado anche di trovare ad un buon prezzo le Silent Wings 3 120mm PWM, sempre dallo stesso rivenditore in zona, di Be Quiet. Risultano disponibili da poter avere (tramite magazzini o distributore nazionale) quasi tutti i modelli della serie Shadow wings e anche appunto Silent Wings 3 ad eccezione della versione S. Wings 3 High speed PWM (2200 rpm) : questa non è reperibile , almeno non nell'immediato. Forse è meno richiesta?
    Si può reperire l' High speed non PWM.

    Dico questo perché nel caso di scelta adeguata di una Mid Speed PWM si trovano per entrambe le serie. Nell'ipotesi che possa servire una riserva di flusso d'aria (nel caso della High Speed) o di pressione maggiore , anche un tecnico di Be Quiet mi ha fatto presente che per quanto le Shadow W. PWM andrebbero perfettamente con il mio case, ma, continua, forse dovrei scegliere quelle superiori per avere una maggiore pressione .
    A parte questa, direi anche più silenziose per gli accorgimenti tecnici che usano.

    Altrove si trovano anche quelle high speed PWM ma da quanto ho visto siamo veramente fuori budget considerando le spese di trasporto.

    Se può valere la pena , anche nell'ottica di un riutilizzo in un futuro in un altro case data la lunga durata, io a questo punto farei lo sforzo di prendere la serie migliore , sui 20 euro e spiccioli ognuna.
    Però questo se può essere una scelta più che sufficiente la velocità media e PWM.
    Le Shadow invece vengono rese disponibili a catalogo nella variante PWM solo mid-speed , il problema non si pone neanche in questa serie.


  9. #68
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    E quindi alla luce di queste informazioni orientiamoci su ventole PWM.
    Se lo fai, procura di avere almeno i dati della tensione di spunto: per fare un es. la Fractal HP-14 è una ventola molto ben sfruttabile in PWM, un po' meno in tensione, a causa del fatto che parte a circa 8V (come da dati della prova di CT). Fare questo controllo preventivo vale pure per le ventole a 3 pin.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Nel mio caso con le ventole di fabbrica non PWM del case CM che ho adesso è una percentuale abbastanza al di sotto del 50% prima che si fermi la rotazione come ho potuto appurare tramite Speedfan. Mi sembra che la soglia fosse intorno al 25%.
    Per chiarire, mi riferivo unicamente alle possibilità offerte dal BIOS perché non tutti usano Windows, perché poche schede hanno un buon programma di gestione ventole, perché poche schede sono perfettamente compatibili con SpeedFan.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Effettivamente la struttura nella zona anteriore non è il massimo per l'ingresso dell'aria ma almeno la griglia nel retro mi sembra più che buona a parte la dimensione dei 12 cm.
    Si, come noti anche tu la griglia posteriore non dovrebbe rappresentare un grosso problema, al più la si potrebbe tagliare e sostituire con qualcosa a filo, ma non serve.

    Solo come "pour parler", uno dei "problemi" in generale relativi alle griglie di immissione è che "idealmente" le ventole interne abbisognano di una portata di aria fresca dall'esterno adeguata, per non ri-circolare solo l'aria calda già presente: in questo senso il tuo case non ti favorisce, essendo la portata proporzionale sia alla velocità dell'aria, sia alla superficie di affaccio verso l'esterno, un flusso "adeguato" richiederebbe una velocità dell'aria "adeguata", e quindi un impatto acustico maggiore già solo per il più elevato regime di rotazione.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Tirando le somme da queste ulteriori considerazioni, e volendo fare una scelta secca, come dicevi tu, io sarei in grado anche di trovare ad un buon prezzo le Silent Wings 3 120mm PWM, sempre dallo stesso rivenditore in zona, di Be Quiet. Risultano disponibili da poter avere (tramite magazzini o distributore nazionale) quasi tutti i modelli della serie Shadow wings e anche appunto Silent Wings 3 ad eccezione della versione S. Wings 3 High speed PWM (2200 rpm) : questa non è reperibile , almeno non nell'immediato. Forse è meno richiesta?
    Si può reperire l' High speed non PWM.
    Hai introdotto il discorso parlando di ventole economiche, o comunque con un elevato rapporto qualità/prezzo, ed ora proponi a te stesso, ed a noi per un avallo, ventole da 20 e passa euro l'una, che tu non hai mai provato fino ad ora, tra l'altro, proveniendo da dissi e ventole stock... non capirmi male, ma non mi piace insistere o ripetermi troppo: il mio personale consiglio non cambia, le ventole del case prendile magari in estate, se necessario, qualunque esse saranno, sulla base dell'esperienza che ti sarai fatto col TF.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Dico questo perché nel caso di scelta adeguata di una Mid Speed PWM si trovano per entrambe le serie. Nell'ipotesi che possa servire una riserva di flusso d'aria (nel caso della High Speed) o di pressione maggiore , anche un tecnico di Be Quiet mi ha fatto presente che per quanto le Shadow W. PWM andrebbero perfettamente con il mio case, ma, continua, forse dovrei scegliere quelle superiori per avere una maggiore pressione .
    A parte questa, direi anche più silenziose per gli accorgimenti tecnici che usano.
    Mah, permettimi di dubitare del "relata refero": tutto è possibile, quel che però è certo è che le Silent costano sensibilmente di più delle Shadow, e ci sono un sacco di alternative a quel livello di prezzo (Fractal, Noctua, Noise Blocker, etc.)


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Altrove si trovano anche quelle high speed PWM ma da quanto ho visto siamo veramente fuori budget considerando le spese di trasporto.
    Ti ho detto tutto quanto avessi in animo di consigliarti, il resto sta a te (e/o alla "scimmia").


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Se può valere la pena , anche nell'ottica di un riutilizzo in un futuro in un altro case data la lunga durata, io a questo punto farei lo sforzo di prendere la serie migliore , sui 20 euro e spiccioli ognuna.
    In tutta sincerità, non lo so se ne può valere la pena, quando non si conosce qualcosa se ne vale la pena lo si scopre sempre dopo.

    Spoiler!



    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Però questo se può essere una scelta più che sufficiente la velocità media e PWM.
    Le Shadow invece vengono rese disponibili a catalogo nella variante PWM solo mid-speed , il problema non si pone neanche in questa serie.
    Come ti ho detto, molto dipende dalla tensione di spunto: una ventola veloce *potrebbe* far comodo d'estate (o *potrebbe* pure rivelarsi inutile), ma *potrebbe* essere rumorosa al minimo.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 13-11-2016 alle 05:18 PM Motivo: Mancava un no


  10. #69
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Perfetto!
    E' proprio ciò che avevo bisogno di sapere. O meglio, me lo avevi già accennato: Non c'è necessità di farsi prendere dalla mania di un acquisto avventato solo sull'onda del desiderio di voler vedere sistemato tutto e subito.

    In alta fedeltà poteva essere la stessa cosa molti anni or sono ma ebbi la fortuna di non trovare più quello che reputavo la migliore scelta (una serie top della Technics, e quindi prodotti consumers in fondo)
    e potei invece tempo dopo fare un' ottima scelta di componenti "esoterici" ,anche se di seconda mano ma perfetti, conoscendo un ottimo rivenditore molto più competente di altri negozi simili di alta fedeltà in città che erano stati
    una delusione per la combinazione che mi avevano proposto. Sarebbero stati soldi buttati di sicuro in quest'ultimo caso.
    Forse non per i Technics ma era un'incognita dovendo fidarsi solo di una recensione su rivista specialistica (possibilmente influenzata da un compenso).

    Ad ogni modo... procedo con l'ordine del Dark Rock TF e poi penseremo alla taratura prossimamente.



Discussioni Simili

  1. Scelta del radiatore
    Di Saiph nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-02-2015, 10:19 PM
  2. Scelta dei componenti
    Di luke_ nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 177
    Ultimo Messaggio: 19-07-2014, 01:48 PM
  3. Scelta dissipatore cpu
    Di wupitalia nel forum Dissipatori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 04:38 PM
  4. Consiglio per scelta evaporatore ^_^!!!
    Di Zed nel forum Extreme hardware cooling
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-06-2010, 07:36 PM
  5. Scelta dissipatore
    Di Gas nel forum Dissipatori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-2008, 01:34 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •