Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 69
  1. #41
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    cortesemente invitato ad intervenire ...intervengo
    prima di tutto,
    OT
    a quest, che poco fa ha scritto "depolimerizzarsi"
    /OT
    con i processori FX 8*** (per non parlare dei 9***) bisogna stare attenti proprio ai VRM della mobo, che vengono stressati parecchio,
    quindi durante i test bisogna tenere d'occhio sia i core che i VRM
    detto questo, usare il dissi stock su un 8*** è un mezzo azzardo, nel senso che tiene a bada il procio al pelo,
    però soffia parzialmente sulla mobo e questo aiuta parecchio (per il discorso fatto più sopra)
    quindi io consiglio di utilizzare dissipatori top-down.
    In soldoni, sul mio 8350 + 990 Sabertooth andava meglio il Noctua C14 del D14
    Ciao Luca,
    quindi in un certo senso la mia diffidenza nei confronti della società produttrice è giustificata?
    cioè, se è un azzardo usare il dissipatore / ventola stock con quel processore allora AMD da per scontato che il cliente passi
    subito alla sostituzione con uno più performante? torno a puntualizzare che non stiamo parlando di fare overclock se non in modo molto moderato,
    almeno finché non sarà per me possibile prendere un buon raffreddatore e giustamente, come suggerisci tu, con struttura parallela alla scheda madre.

    Forse non a caso, all'inizio dell'anno fu introdotto da AMD il nuovo dissipatore Wraith Cooler... per cercare di avere un margine di gestione della situazione
    termica maggiore?


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #42
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    in ogni caso non si overcklocca col dissipatore stock, nemmeno quello intel


  4. #43
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    ... cioè, se è un azzardo usare il dissipatore / ventola stock con quel processore allora AMD da per scontato che il cliente passi
    subito alla sostituzione con uno più performante? ...
    direi proprio di si, il dissipatore stock di quei processori é palesemente inadeguato, può essere sufficiente per i "piccoli" ma per gli 8*** e 9*** no.
    (e come dice Carra, non è che quelli intel siano meglio, anzi ...solo che le cpu intel sono meno problematiche sotto questo punto di vista)
    Quando uscirono i 9370 / 9590 (parentesi ...nonostante la denominazione differente, non sono processori diversi, sono semplicemente degli 8350 selezionati)
    si parlò di una distrubuzione solo tray oppure con dissipatore AIO di serie, poi invece non se ne fece niente.
    Ci sono voluti 2 anni per arrivare al Wraith, la cui cosa migliore mi pare il nome
    Tornando a bomba, ti consiglio di usare il dissi stock a tenendo la cpu esclusivamente a frequenze standard, e di evitare stress test et similia, tanto otterresti solo un thermal throttling


  5. #44
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    e di evitare stress test et similia, tanto otterresti solo un thermal throttling
    Ma è proprio ciò che deve fare, trovare i limiti termici del suo sistema, senno' come la tara la ventilazione: certo, se negli ultimi due mesi avesse potuto procedere al rimpiazzo sarebbe stato anche meglio, però non è che finché non lo fa non può mettere a punto le risorse che già ha.


  6. #45
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    mah a me sembra un lavoro che lascia il tempo che trova,
    un po' come scervellarsi a tarare le sospensioni dell'auto sapendo già che fra poco cambierai cerchioni e pneumatici
    al limite lo si può considerare una specie di allenamento


  7. #46
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    certo, se negli ultimi due mesi avesse potuto procedere al rimpiazzo sarebbe stato anche meglio, però non è che finché non lo fa non può mettere a punto le risorse che già ha.
    ben detto, sono pienamente d'accordo! In tutti gli ambiti si applica questa regola del cercare di sfruttare a pieno quello che sia ha.
    Poi se riesco a sostituire con un dissipatore buono anche in breve tempo, tanto di guadagnato, sarà il male di dover rifare dei test.


  8. #47
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    direi proprio di si, il dissipatore stock di quei processori é palesemente inadeguato, può essere sufficiente per i "piccoli" ma per gli 8*** e 9*** no.
    (e come dice Carra, non è che quelli intel siano meglio, anzi ...solo che le cpu intel sono meno problematiche sotto questo punto di vista)
    Quando uscirono i 9370 / 9590 (parentesi ...nonostante la denominazione differente, non sono processori diversi, sono semplicemente degli 8350 selezionati)
    Mi immaginavo che gli Intel avessero simili dissipatori. Per andare a risparmio queste grandi società lasciano lo stesso piccolo dissipatore al crescere della potenza?
    lo posso pensare che sono leggermente dei figli di buona donna?


  9. #48
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    mah a me sembra un lavoro che lascia il tempo che trova,
    un po' come scervellarsi a tarare le sospensioni dell'auto sapendo già che fra poco cambierai cerchioni e pneumatici
    al limite lo si può considerare una specie di allenamento
    Luca, Quest,
    Prima di proseguire con le tarature dell'attuale sistema, per cui devo trovare il tempo in settimana entrante, non voglio lasciare niente di intentato:
    nel caso io abbia modo prossimamente di comprare ma anche montare un nuovo dissipatore (come già detto mi occorre l'aiuto di un amico)
    , su cosa mi potrei orientare per quanto riguarda modelli con ventola parallela al piano della scheda madre? come era stato discusso in estate, la scelta poteva
    cadere su un cooler master 612 v.2 oppure 212X che però sono con ventola perpendicolare al piano della scheda.

    Quindi data l'utilità maggiore dell'altro tipo, la ricerca va ridirezionata su qualche modello efficiente, anche di altra marca migliore perché mi sembra che non ci sia
    niente di buono e paragonabile di quel tipo "orizzontale" della Cooler Master se non sbaglio ; questo significa mettermi nell'ordine delle idee di alzare il budget per la cifra da dover investire.
    Alla luce della situazione attuale, frai 50 euro (che gira gira andavo quasi a spendere comunque) e diciamo 80 euro, o poco più se proprio ne valesse la pena.
    Si accettano però e si ricercano consigli su dove poter comprare on line (magari non all'estero, solo per un eventuale problema di garanzia) e fare un buon affare (eventualmente anche per le due ventole case... ).


  10. #49
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    per me l'ideale sarebbe il Prolimatech Genesis,
    ma è costosissimo ... ha di bello che lo puoi prendere "nudo"
    silver o nero, e metterci le ventole che vuoi
    il Noctua C14S è altresì un'ottima scelta, se ti piace.
    Il fatto è che c'è poco altro con quel form factor,
    un paio di Phanteks, il Silverstone Nitrogon ...non mi viene in mente altro,
    a parte i "piccoli" da 92 mm (o meno) studiati per i sistemi a basso ingombro.


  11. #50
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Per rimanere sui TF c'è anche il Be Quiet Dark Rock TF con cui personalmente mi trovo benissimo.
    http://www.bequiet.com/en/cpucooler/572



Discussioni Simili

  1. Scelta del radiatore
    Di Saiph nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-02-2015, 10:19 PM
  2. Scelta dei componenti
    Di luke_ nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 177
    Ultimo Messaggio: 19-07-2014, 01:48 PM
  3. Scelta dissipatore cpu
    Di wupitalia nel forum Dissipatori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 04:38 PM
  4. Consiglio per scelta evaporatore ^_^!!!
    Di Zed nel forum Extreme hardware cooling
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-06-2010, 07:36 PM
  5. Scelta dissipatore
    Di Gas nel forum Dissipatori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-2008, 01:34 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •