Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
Ho capito... è più complicato del previsto. Io non credo di essere in grado di fare tutte queste tarature e prove sui sensori ecc.. , non ho neanche le attrezzature necessarie... dovrei anche comprare una ventola in più solo
per fare la prova perché non ce l'ho.
A me invece sembra di aver capito che tu non ti ci sia messo nemmeno a "pasticciare" col PC: sono questioni in gran parte di taglio pratico, è molto più complicato descriverle a parole che mettersi di buzzo buono a farle (e forse appaiono anche più complicate, attraverso le mie parole), ed interagire qui ogni tre-quattro giorni non da certo il polso della situazione.

Per la ventola, posto che dopo le prime prove tu ancora non capisca bene quali siano tutti i vari sensori "visti" da SpeedFan, ne smonti una dal case e tenendola con la mano la usi per soffiare sopra i vari chip (attenzione a non mettere le dita in mezzo alle pale, potrebbe rompersi la ventola).


Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
Se , come mi pare di aver capito, è possibile individuarli anche dal manuale della scheda madre , sarebbe già una difficoltà in meno.
Hai installato HWiNFO64 (o 32, dipende dal tuo sistema operativo)? Io posso seguirti con i software che uso di frequente, non con altri. Hai visto quanti e quali sensori individua dal pannello "Sensors"? Hai visto quali hanno gli stessi valori di quelli di SpeedFan? Tra questi, hai individuato quelli che variano in maniera identica? Ecco, quelli saranno i sensori da rinominare. A case aperto hai individuato quali ventole variano la propria velocità se agisci con i comandi di SpeedFan? Se lo fai, sei già in grado di dare una sgrossata alla configurazione, senza troppi problemi.


Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
In quale sezione del manuale dovrebbero essere altrimenti elencati e descritti i sensori di temperatura?
Circa il manuale, io mi riferivo alle ventole: quanti header hai, come si chiamano (è stampigliato sulla mobo), quali stai effettivamente usando (a quali hai collegato le ventole), quali di questi il manuale dice che sono variabili (alcuni possono essere a 12V fissi), quali sono PWM e quali a controllo in tensione (sul manuale sono indicati i pinout).

Comunque, ti ho detto, posta il link al manuale della tua scheda, che provo a dargli uno sguardo anche io (per rendermi conto di cosa sia possibile fare).


Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
Comunque, con la configurazione del mio case non si può fare più di tanto perché a parte la ventola della CPU ci sono solo quella frontale nella sezione degli hard disk e quella posteriore e più che tenerle entrambe a pieno regime , sugli 800 giri, o fra un 80 e 100% (non mi cambia niente in termini di rumore) , non posso fare. Magari si richiederebbe di montarne una o due aggiuntive ma ci vogliono delle modifiche allo chassis.
Scusa, mi rammenti che chassis hai?


Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
Quello che a me interessava era giocarmela momentaneamente (in attesa di fare miglioramenti ) per la regolazione su quella sulla CPU perché essendo il modello di fabbrica piccolo (e non il nuovo Wraith cooler che non è possibile avere se non per chi acquista le partite di AMD FX 8xxx da fine inverno scorso in su ) , si va facilmente
oltre un numero di giri decente, che per me significa comunque fino a 2400 o pure qualcosa in più , dalla mezza stagione in su.
Se il tuo problema è che stai con il cooler stock, non credo che ci sia molto che puoi fare: il dissipatore stock fa rumore perché non ce la fa a raffreddare decentemente la CPU, ed ha bisogno di incrementare la ventilazione, e la situazione viene esacerbata dalla stagione calda.


Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
Anzi, su questa falsariga della ricerca di una soluzione più semplice, e per riprendere en passant la discussione originaria sulla scelta raffreddatore,
l'ideale sarebbe stato trovare una buona ventola e dissipatore orizzontali che si possa istallare facilmente con gli agganci laterali, o le brachette, in modo simile a quello di fabbrica o al wraith cooler e senza dover rismontare tutta la scheda madre con annessi e connessi, ma mi sa che o non esiste (a parte quelli di default citati) o sono modelli non sufficientemente efficienti da valere il passaggio rispetto a quello di fabbrica.
Non puoi pensare di cambiare dissipatore senza smontare il tutto, così come non puoi assemblare o modificare da te il PC senza mettere nel conto una messa a punto a volte anche faticosa, specie con sistemi inefficienti come gli AMD. Oppure, detto diversamente, ti tieni i problemi/compromessi che l'apparente semplicità comporta.


Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
Lo dico da profano naturalmente, e preciso nuovamente che mi riferisco ad un utilizzo con un overclock di "default" , il classico 5% o poco più , che ad esempio calcola e imposta il software Asus. Non potrei pretendere certo overclock medio / alti da un sistema che non li può gestire.
L'overclock di default o automatico è la prima cosa da eliminare, perché ASUS usa overvoltare il processore, acuendo il problema.
Io direi niente overclock con il dissipatore stock, e overclock manuale con un dissipatore serio.