Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 69
  1. #51
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Su dove comprare online si usa Google, trovaprezzi/shoppydoo, twenga, si inserisce l'oggetto e si cerca l'offerta migliore, per prezzo o servizio, e per quanto riguarda l'estero, è un dissipatore ad aria, di che garanzia vuoi avere bisogno? Anzi, se li trovassi usati in qualche mercatino andrebbero ugualmente bene.

    I nomi per i dissipatori sono stati fatti, c'è qualcosa di più economico ma non per l'overclock (Scythe Kabuto 3, Be Quiet Shadow Rock TF) mentre circa ventole economiche per il case, direi Slip Stream / Glide Stream / Grand Flex (da valutare la velocità di targa).


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #52
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Su dove comprare online si usa Google, trovaprezzi/shoppydoo, twenga, si inserisce l'oggetto e si cerca l'offerta migliore, per prezzo o servizio, e per quanto riguarda l'estero, è un dissipatore ad aria, di che garanzia vuoi avere bisogno? Anzi, se li trovassi usati in qualche mercatino andrebbero ugualmente bene.

    I nomi per i dissipatori sono stati fatti, c'è qualcosa di più economico ma non per l'overclock (Scythe Kabuto 3, Be Quiet Shadow Rock TF) mentre circa ventole economiche per il case, direi Slip Stream / Glide Stream / Grand Flex (da valutare la velocità di targa).

    Ciao a tutti,
    allora, comincio ad avere le idee un po' confuse:

    Se lo Shadow Rock TF non è per l'overclock e sul loro sito mi trovo scritto che può gestire fino ad una potenza di 220 W contro i miei 125 W nominali , un centinaio di Watt in più non sono sufficienti? stabiliamo di quale livello di overclock non consigliabile stiamo parlando: leggero, medio, estremo? altrimenti non posso prendere una decisione.

    Credevo anche di aver deciso ancor prima per il Noctua NH-C14, dopo aver letto un po' sul loro sito caratteristiche, pregi, compatibilità con la mia scheda madre asus e le RAM Ballistix Tactical 1866 (sembra che siano sui 35.8 mm di altezza da post su loro forum e di cui ho richiesto conferma ai tecnici, ma cercherò di verificare direttamente appena possibile) . Poi sono andato sulla tabella di riferimento per le TDP e mi ritrovo come risultato 140 Watt con un basso potenziale di overclocking (il minimo possibile fra tre livelli).
    E allora a cosa mi serve spendere tutti questi soldi? sarà anche più valida la soluzione Top Fan ma in questa marca non è efficiente a parità di fascia di prezzo con un modello 14 o il nuovo 15 a torre regolare. Come avevo già detto in passato, non voglio prendere qualcosa che sia troppo preciso ma piuttosto qualcosa che abbia un buon tetto in più rispetto al mio processore.





  4. #53
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    per me l'ideale sarebbe il Prolimatech Genesis,
    ma è costosissimo ... ha di bello che lo puoi prendere "nudo"
    silver o nero, e metterci le ventole che vuoi
    Già, dimenticavo...
    Il Prolimatech Genesis è veramente bello già a partire dal design (al di là del colore).
    Non ho approfondito ancora la fattibilità in termini tecnici, compatibilità dimensioni...
    anche perché effettivamente si trova scontato (anche su Amazon) ma costa comunque abbastanza di più
    dei colleghi, non includendo ventole.


  5. #54
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    allora, comincio ad avere le idee un po' confuse:

    Se lo Shadow Rock TF non è per l'overclock e sul loro sito mi trovo scritto che può gestire fino ad una potenza di 220 W contro i miei 125 W nominali , un centinaio di Watt in più non sono sufficienti?
    No , è solo un qui pro quo, lo Shadow Rock TF (ca. 35 euro, 130W) non è il Dark Rock TF (da 220w e ca. 80 euro) a cui ti riferisci tu: nomi simili, dissipatori differenti.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    e le RAM Ballistix Tactical 1866 (sembra che siano sui 35.8 mm di altezza da post su loro forum e di cui ho richiesto conferma ai tecnici, ma cercherò di verificare direttamente appena possibile)
    Provo ad agevolarti:

    ballistix_tactical.jpg

    A me pare che a 35mm non ci arrivano.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    sono andato sulla tabella di riferimento per le TDP e mi ritrovo come risultato 140 Watt con un basso potenziale di overclocking (il minimo possibile fra tre livelli).
    E allora a cosa mi serve spendere tutti questi soldi?
    Un momento, Dimitri. Non so bene di che cosa tu stia parlando, ed a quest'ora mi perdonerai se non mi ci metto a ragionare sopra: del Noctua NH-C14 esiste la prova di CT, da cui si evince che regge senza problemi 300W di carico termico con una singola ventola. Personalmente poi al C14 ho fatto reggere oltre 220W di CPU, per cui presumo che i dati di Damiano siano ok (è un eufemismo, Damiano).


  6. #55
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    anche perché effettivamente si trova scontato (anche su Amazon) ma costa comunque abbastanza di più
    dei colleghi, non includendo ventole.
    Lo si prende su Caseking a 64 euro comprese le ventole.


  7. #56
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    No , è solo un qui pro quo, lo Shadow Rock TF (ca. 35 euro, 130W) non è il Dark Rock TF (da 220w e ca. 80 euro) a cui ti riferisci tu: nomi simili, dissipatori differenti.
    Ah ecco, nella ricerca mi sono confuso con i nomi dei modelli. Grazie per il chiarimento. Quindi lo rimettiamo in gioco per la
    scelta.


    Provo ad agevolarti:


    A me pare che a 35mm non ci arrivano.
    ri-grazie! :-)

    Riguardo al Noctua mi riferivo alla nuova versione tutt'ora in catalogo, NH-C14S con una ventola , <<basato sul premiato NH-C14>>; nella loro tabella di riferimento dei carichi di potenza http://noctua.at/en/tdp-guide
    ci sono i dati del nuovo modello e come potrai vedere sotto AMD / AM3+ hanno indicato 140 W e overclock* (basso potenziale di overclock).
    Per questo mi sembra strano : come, prima tutto quel preambolo sulla pagina del prodotto e caratteristiche tecniche sulle qualità eccezionali del dissipatore, prestazioni simili al suo premiato predecessore a 2 ventole, ecc. e poi sulla tabella viene tutto smontato. Per me, alla luce di quel test sul predecessore che mi hai indicato . è un errore di inserimento dati.

    (Non sarebbe la prima volta che succede, parlando in generale, in un catalogo nei dati tecnici anche semplicemente invertiti fra modelli come ad es. un top di gamma che ha meno funzioni o prestazioni del modello inferiore... Ma chi se ne intende lo capisce subito che c'è qualcosa che non torna.)


  8. #57
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Lo si prende su Caseking a 64 euro comprese le ventole.
    Ecco, ci mancava solo questo : un elemento in più da includere frai candidati


  9. #58
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Riguardo al Noctua mi riferivo alla nuova versione tutt'ora in catalogo, NH-C14S con una ventola , <<basato sul premiato NH-C14>>; nella loro tabella di riferimento dei carichi di potenza http://noctua.at/en/tdp-guide
    ci sono i dati del nuovo modello e come potrai vedere sotto AMD / AM3+ hanno indicato 140 W e overclock* (basso potenziale di overclock).
    Per questo mi sembra strano : come, prima tutto quel preambolo sulla pagina del prodotto e caratteristiche tecniche sulle qualità eccezionali del dissipatore, prestazioni simili al suo premiato predecessore a 2 ventole, ecc. e poi sulla tabella viene tutto smontato. Per me, alla luce di quel test sul predecessore che mi hai indicato . è un errore di inserimento dati.

    (Non sarebbe la prima volta che succede, parlando in generale, in un catalogo nei dati tecnici anche semplicemente invertiti fra modelli come ad es. un top di gamma che ha meno funzioni o prestazioni del modello inferiore... Ma chi se ne intende lo capisce subito che c'è qualcosa che non torna.)
    Anche se è possibile, non credo sia un errore, credo forse si tratti di una scelta del marketing, magari per differenziare i prodotti: daltronde, cosa è questo "overclocking potential"? Non lo trovo espresso in alcuna unità di misura.

    In generale hai meno superficie dissipante rispetto ad altri Noctua di pari livello, per cui all'aumentare della dissipazione è lecito attendersi che un bitorre (per es. il D15S) possa offrire maggiori prestazioni; è altresì lecito attendersi che all'aumentare della ventilazione un mono torre (come è classificabile il C14) offra, per lo stesso motivo, meno potenziale di un bitorre-biventola (D15). C'è poi da considerare che pure il classico flusso front to back può essere più favorevole ad un dissipatore ad U (col lato lungo del pacco alettato perpendicolare rispetto al socket) rispetto ad un dissipatore a C.

    Ma, all'atto pratico, se vogliamo fidarci delle varie recensioni sul web, la distanza (soprattutto fino a 150-200W) non è mai marcata al punto da rendere una soluzione non utilizzabile rispetto all'altra (alla peggio mediamente hai una differenza valutabile nell'ordine di 1-4°C, con alcune eccezioni), e soprattutto aumentare la ventilazione vuol dire aumentare il rumore, quindi non è nemmeno detto che quell'overclocking potential a cui fa riferimento Noctua sia quello che "serva" a te.

    Anche se non l'ho mai fatto di persona, per quel che è la mia esperienza a me pare che il C14S possa essere usato senza problemi anche per overclocking "pesanti", e per pesanti intendo un FX-8350 portato a 4.6-4.7GHz con oltre 1.45V di vcore (una 80ina di watt di overclocking, per oltre 200W di dissipazione): anzi, in questa evenienza credo che l'anello debole (se la CPU lo permette, ovvio) nel tuo caso è la motherboard, non il dissipatore, soprattutto nell'asfittico case che hai (che sotto sforzi prolungati porta ad accumuli di calore alla lunga insostenibili per i VRM della scheda madre).

    In ogni caso, anche del Noctua NH-C14S c'è la prova su CT, ed i risultati sono piuttosto lusinghieri, migliori di tutti quelli che si vedono in giro: tutti motivi per i quali al momento non ho problemi a dire che le prestazioni dello NH-C14S siano sufficienti, qualsiasi sia l'overclocking.

    L'interazione con ambiente e setup è poi un'altra cosa, e come detto mi aspetto che i limiti in overclocking non si manifestino tanto al banco, quanto col sistema "in produzione": anzi, ti sono stati consigliati i top-flow o top-down proprio per raffreddare CPU & scheda madre (o meglio, la circuiteria di potenza attorno al socket della CPU), aspetto basilare con un FX-8350 e cosa che, con un bitorre, pur con qualche grado in meno sul core, non otterresti.


  10. #59
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Anche se è possibile, non credo sia un errore, credo forse si tratti di una scelta del marketing, magari per differenziare i prodotti: daltronde, cosa è questo "overclocking potential"? Non lo trovo espresso in alcuna unità di misura.

    In generale hai meno superficie dissipante rispetto ad altri Noctua di pari livello, per cui all'aumentare della dissipazione è lecito attendersi che un bitorre (per es. il D15S) possa offrire maggiori prestazioni; è altresì lecito attendersi che all'aumentare della ventilazione un mono torre (come è classificabile il C14) offra, per lo stesso motivo, meno potenziale di un bitorre-biventola (D15). C'è poi da considerare che pure il classico flusso front to back può essere più favorevole ad un dissipatore ad U (col lato lungo del pacco alettato perpendicolare rispetto al socket) rispetto ad un dissipatore a C.

    Ma, all'atto pratico, se vogliamo fidarci delle varie recensioni sul web, la distanza (soprattutto fino a 150-200W) non è mai marcata al punto da rendere una soluzione non utilizzabile rispetto all'altra (alla peggio mediamente hai una differenza valutabile nell'ordine di 1-4°C, con alcune eccezioni), e soprattutto aumentare la ventilazione vuol dire aumentare il rumore, quindi non è nemmeno detto che quell'overclocking potential a cui fa riferimento Noctua sia quello che "serva" a te.

    Anche se non l'ho mai fatto di persona, per quel che è la mia esperienza a me pare che il C14S possa essere usato senza problemi anche per overclocking "pesanti", e per pesanti intendo un FX-8350 portato a 4.6-4.7GHz con oltre 1.45V di vcore (una 80ina di watt di overclocking, per oltre 200W di dissipazione): anzi, in questa evenienza credo che l'anello debole (se la CPU lo permette, ovvio) nel tuo caso è la motherboard, non il dissipatore, soprattutto nell'asfittico case che hai (che sotto sforzi prolungati porta ad accumuli di calore alla lunga insostenibili per i VRM della scheda madre).

    In ogni caso, anche del Noctua NH-C14S c'è la prova su CT, ed i risultati sono piuttosto lusinghieri, migliori di tutti quelli che si vedono in giro: tutti motivi per i quali al momento non ho problemi a dire che le prestazioni dello NH-C14S siano sufficienti, qualsiasi sia l'overclocking.

    L'interazione con ambiente e setup è poi un'altra cosa, e come detto mi aspetto che i limiti in overclocking non si manifestino tanto al banco, quanto col sistema "in produzione": anzi, ti sono stati consigliati i top-flow o top-down proprio per raffreddare CPU & scheda madre (o meglio, la circuiteria di potenza attorno al socket della CPU), aspetto basilare con un FX-8350 e cosa che, con un bitorre, pur con qualche grado in meno sul core, non otterresti.
    Ciao,
    ho letto la prova del Noctua.
    Alla luce di quello che hai esposto in termini pratici, mi sembra interessante ma ... se scegliessi il Be Quiet Dark Rock TF? posso aspettarmi qualcosa di meglio nel senso un margine maggiore in prestazioni? sinceramente mi piace di più fra l'altro anche perché è più compatto in altezza pur montando due ventole che sono comprese, il che non è poco. Con il Noctua, una ventola montata sul top andrebbe a girare vicinissima allo sportello e schiuma antirumore del case con il rischio che l'aria circoli ancor peggio di quanto il case causa di per se' data la sua già citata più volte scarsa ventilazione.

    Da quanto vedo dalle misure le mie Ram, di cui chiarivamo le dimensioni nel precedente messaggio (sono la versione gialla il mio kit ma l'altezza dev'essere la stessa), non avrebbero problemi di altezza al di sotto della ventola bassa: sui 35 mm contro quasi 50 mm di spazio complessivo.
    Io propenderei per questo previo un'ultima verifica delle dimensioni occupate nel case.

    A proposito...
    ho visitato anche quel sito tedesco, Caseking, dove mi dicevi di un buon prezzo del Prolimatech Genesis.
    nella sezione degli accessori e della dotazione del pacco, diceva che le ventole sono un accessorio facoltativo (altrove diceva che è un punto di forza per cui uno si sceglie quelle che più preferisce) e più in basso elenca i blocca ventole , quelli, compresi fra gli accessori.
    Quindi il prezzo che dicevi , è per la sola struttura del dissipatore.
    Invece c'è oggi (io l'ho visto da una nuova ricerca) effettivamente una versione "bundle" con le due ventole incluse e viene sui 100 euro scontata. Con le spese di spedizione ... si va un tantino fuori budget.
    Comunque grazie, è un buon sito di riferimento.


  11. #60
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Ti dico la mia, anche se non ho conoscenze e autorevolezza di Quest.
    Ho il Be Quiet Dark Rock TF e ho avuto il Noctua NH L12 (si non è quello oggetto della discussione ma mi è servito come termine di paragone), ti posso dire che comunque scegli sceglierai bene e, probabilmente, sbaglierai.
    Non esiste il CPU cooler universalmente riconosciuto come perfetto, ognuno ha le sue peculiarità.
    Il Be Quiet ha dalla sua una elevata silenziosità di funzionamento e quel piccolo buffer per i bassi carichi, che aiuta a mantenere una buona temperatura in idle.
    Per contro ha un sistema di fissaggio particolarmente noioso, per non dire altro.
    Noctua è Noctua, alta qualità prestazioni sempre al top, fissaggio facile facile e colore orribile.
    Perché dopo aver letto tonnellate di recensioni, confrontato centinaia di dati e misurazioni ho scelto il Be Quiet?
    Per due semplici motivi, silenziosità ed estetica.



Discussioni Simili

  1. Scelta del radiatore
    Di Saiph nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-02-2015, 10:19 PM
  2. Scelta dei componenti
    Di luke_ nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 177
    Ultimo Messaggio: 19-07-2014, 01:48 PM
  3. Scelta dissipatore cpu
    Di wupitalia nel forum Dissipatori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 04:38 PM
  4. Consiglio per scelta evaporatore ^_^!!!
    Di Zed nel forum Extreme hardware cooling
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-06-2010, 07:36 PM
  5. Scelta dissipatore
    Di Gas nel forum Dissipatori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-2008, 01:34 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •