Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0

    Consiglio per scelta raffreddatore

    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Dimitri e sono nuovo nel forum.
    Premetto che non mi intendo di tecnologie di raffreddamento, tranne per il poco su cui ho potuto documentarmi con piacere da una settimana a questa parte, e non sono un giocatore.

    Ho fatto un upgrade del mio pc (pensato da sempre principalmente come workstation musicale) questo inverno, passando ad un processore AMD octacore FX 8350 @ 4000 Mhz , con scheda madre Asus M5 A97 LE R20 (AM3+) , Ram Ballistix 2 * 4 GB @1866 Mhz, sostituendo uno dei tre h. disk a rotazione con uno a stato solido da 250 GB per sistema operativo : windows 10 Pro.
    La scheda video è rimasta la solita comunissima ATI Radeon HD 5450. Il case è il vecchio Cooler Master Sileo 500 che include le pareti con materiale fonoassorbente e 2 ventole da 12 cm (retro case, e zona h.disk sulla parte frontale).

    Con l'arrivo della stagione più calda, vista anche la posizione in mansarda, la ventola e dissipatore di fabbrica (non era incluso ancora il tipo Wraith) hanno iniziato a dover lavorare molto più intensamente e la rumorosità è aumentata in modo eccessivo persino con processore in modalità risparmio di energia (1400 Mhz ca.) per non parlare della modalità alte prestazioni (4200/4300 Mhz , stabiliti di default dal software asus da Bios) con leggero overclock. In quel modo sembra quasi non farcela.

    Per come vorrei usare io il pc, registrarci magari anche uno strumento musicale microfonato o l'amplificatore per chitarra, o in generale elaborare musica e simili campi di applicazione (ma anche studiare o leggere qualcosa in pace), il livello di rumore è diventato inaccettabile, è fonte di disturbo.

    Quindi una settimana fa circa ho iniziato a ricerca a partire da una consulenza con un negozio on line di materiali informatici delle mie zone e mi erano stati suggeriti principalmente i seguenti articoli:
    un raffreddatore cooler master Hyper TX3 Evo (e un modello leggermente inferiore il Blizzard TN2).

    caldamente consigliato era un Thermaltake 14 Silent Frio che però a causa dell'altezza era stato scartato preventivamente per presunta incompatibilità col mio case.

    Riguardo a quest'ultimo, tramite successiva consulenza con i tecnici esteri di Cooler Master ho potuto appurare la compatibilità di vari raffreddatori della serie Hyper e
    l'altezza possibile nel mio case , sempre del loro marchio quindi specifiche conosciute: un raffreddatore di massimo 165 mm (contro uno spazio in altezza disponibile di 169mm).

    Veniva da loro suggerito quindi più che un TX3 , un Hyper 212 EVO al quale io ho "rilanciato" con il quesito circa il 212X a quel punto (costando anche uguale su Amazon.it) e risultava compatibile anch'esso.
    Premetto che il budget di mio interesse è una quarantina di euro al massimo.

    Continuando la ricerca sono venuto a conoscenza dei prodotti Noctua che tuttavia risultavano molto fuori budget a parità di prestazioni che avevo in mente.

    Ho invece scoperto nella serie Hyper il meno recente 612 Vers.2 del quale ho anche letto una recensione estera che mi aveva momentaneamente arenato nell'arrivare ad una decisione di acquisto: siccome io considero la silenziosità un requisito molto importante al pari dell'efficienza di raffreddamento, mi sono ritrovato davanti a dati sballati di un rilevamento rumorosità max. del sistema 612 v.2 di ben una quarantina di dB (contro i 20 dichiarati dal costruttore) che scendevano ad un <<ottimo>> 34/35 dB mediante modulazione della velocità , caso tipico. Ottimo, non lo metto in dubbio, ma sempre un abisso di differenza quando parliamo di Decibel. E a quel punto dubitavo anche della attendibilità del resto dei test.

    Poi ho trovato le recensioni di questi articoli Cooler Master sul sito Cooling Technique e ne ho ottenuto una impressione totalmente differente , positiva : fra l'altro il test rumorosità delle ventole sui vari modelli Hyper citati , sopratutto quest'ultimo , hanno riportato la coerenza con i dati di fabbrica , anzi persino valori migliori come ho visto e ascoltato nel video test del 612.

    Considerato che , salvo consigli radicalmente differenti da parte vostra, io rimarrei sulla opzione di scelta fra 212X e 612 V.2 , vorrei quindi avere un parere più esperto circa questa scelta e in relazione eventualmente al tipo di case che ho , relativo sistema di areazione in dotazione, e considerato il fatto che non sarò mai un overclocker estremo ma è verosimile che mi interessi e mi sia utile anche, prossimamente aumentare un po' l'overclock rispetto a quello di "default" impostato da asus in automatico;
    mi può essere utile ad esempio con software di emulazione effetti per chitarra o elaborazione musicale che è avido di potenza di processamento e facilmente in alta definizione e con certe catene di effetti può raggiungere il massimo nominale del processore e quindi distorcere o interrompere il suono, suonando in tempo reale (ed è successo effettivamente).

    Mi può essere utile più potenza di processamento anche nel caso con i miei colleghi dell'associazione di produzione cortometraggi (di cui io sono recentemente il fonico / microfonista per hobby) si debba rielaborare insieme un filmato , sincronizzare l'audio ... applicazioni di questo genere, quindi eventualmente anche di elaborazione video.

    Fra l'altro nel caso del 612 v.2 lo vedo disponibile sempre su Amazon.it da venditore di terze parti ad un prezzo complessivo analogo del 212X anziché su 50 euro, quindi sarebbe anche un buon affare a mio giudizio.

    Grazie in anticipo!

    Dimitri


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Considerato che , salvo consigli radicalmente differenti da parte vostra, io rimarrei sulla opzione di scelta fra 212X e 612 V.2 , vorrei quindi avere un parere più esperto circa questa scelta e in relazione eventualmente al tipo di case che ho , relativo sistema di areazione in dotazione, e considerato il fatto che non sarò mai un overclocker estremo ma è verosimile che mi interessi e mi sia utile anche, prossimamente aumentare un po' l'overclock rispetto a quello di "default" impostato da asus in automatico;
    Consiglio secco sull'alternativa: se il problema è il rumore del dissipatore, prendi il 612, perché la ventola è meno veloce, e quindi farà meno rumore, in più la Blade Master del 212X "suona" piuttosto male, e questo può dare fastidio.

    Sarebbe una soluzione semplice (semplificata) e l'eventuale gap prestazionale (presumibilmente a favore del più moderno 212X) non dovresti notarlo più di tanto, proveniendo da un dissipatore stock.

    Ma soprattutto, disabilita ogni ottimizzazione/OC automatico della UEFI o del software ASUS, il problema delle temperature risiede anche lì (tra l'altro i VRM della tua scheda sono privi di dissipatore, e questo è un attentato all'affidabilità già a valori stock, con queste temperature): quello che dovresti fare, piuttosto, è l'undervolting, abbassare il vcore manualmente con un offset negativo (potresti provare anche con valori modesti, tipo 0.03-0.05v per verificare le temperature) e controllarlo con CPU-Z, in contemporanea ad una gestione manuale delle ventole, che le faccia salire di giri solo a temperature davvero eccessive e non più o meno linearmente (non il profilo Silent, dunque).

    Unica finezza, visto che l'impostazione del case è piuttosto datata, accertati che l'alimentatore (qual è?) non stia dando il suo contributo al rumore per via delle temperature molto alte (è molto vicino al dissipatore, e quindi al momento non mi pare certissimo che il rumore che senti provenga tutto e solo dal dissipatore stock).

    Se invece vuoi ripensare la scelta finora maturata, possiamo approfondire, ma dovresti fornire un po' di dati su temperature e ventole.


  4. #3
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Ciao,
    Intanto grazie per la risposta.
    In giornata cerco di raccogliere le informazioni che mi hai chiesto.
    Così a memoria posso anticipare che l'alimentatore è sicuramente un Cooler master
    Silent, da non meno di 600 Watt se non 700. Sarò più preciso in seguito. Non ha mai dato
    problemi di rumore a quanto possa ricordare, anche se, prima dell' upgrade invernale del pc, alimentava
    un intel dual core duo @ 2800 Mhz con diversa scheda madre logicamente, Ram 4Gb meno performanti.
    Poi il resto è più o meno uguale come già detto.

    al prossimo post con i dati.

    Dimitri


  5. #4
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    AGGIORNAMENTI :

    L' alimentatore è un Cooler Master Silent Pro da 700 Watt ; il rumore a case aperto sembra provenire se non al 100% per la quasi totalità dalla piccola ventola della cpu dati i giri elevati fin dalla partenza e a case chiuso il suono che sento dal retro dell'alimentatore è praticamente lo stesso della ventolina ascoltata da vicino , logicamente è tutto aperto e vicino quindi il suono passa attraverso l'alimentatore e relativa ventola. L'alimentatore in sé ha una grossa ventola (secondo me almeno 14 cm ) e al limite fa un suono a bassa frequenza che è ininfluente come lo è quello delle ventole del case.

    Ecco alcuni rilevamenti dal monitor del software asus :

    Con una temperatura ambiente di 34 gradi esatti.

    5 minuti dall'avvio pc.

    - modalità processore a risparmio di energia -

    frequenza processore : 1400 circa.
    cpu 40 gradi
    scheda m : 35 gradi
    ventola: 3901 rpm
    ventola case 1 : 659 giri
    ventola case 2 : 749 giri

    in palese aumento...


    dopo circa 15 minuti di normale uso (internet su firefox, un aggiornamento firewall)

    freq process. 1400 ca.

    cpu : 42 gradi
    ventola: 4623 giri
    scheda madre: 40 gradi
    ventola case 1 : 693 giri
    ventola case 2 : 770 giri


    processore in modalità performance :

    dopo 5 minuti di utilizzo del lettore AIMP , con interfaccia grafica ad alta definizione (i pannelli raffiguranti componenti di uno stereo Technics vintage, si aprono solo in modalità performance del processore)
    cpu : 54
    scheda : 42
    frequenza proc. 4200 Mhz ca.
    ventola cpu: 5152 giri

    ventola 1 : 768 giri
    ventola 2 : 840 giri


    se hai bisogno anche di qualche valore di tensione , posso aggiungerli prossimamente; a questo giro me ne sono dimenticato.
    ---------------

    Per quanto riguarda la gestione manuale del processore e simili, non me ne intendo assolutamente :
    anche nella configurazione passata del pc era stato impostato dal negozio che me lo aveva assemblato e a questo giro è stata fatta praticamente in automatico tramite il software Asus della scheda madre; se ben ricordo ho cambiato ben poco di quei parametri sul BIOS e di certo non i valori numerici delle tensioni e simili. Avevo provato a fare un overclock automatico di medio livello ma se non sbaglio era aumentata la frequenza solo di un centinaio di Mhz. Poi credo sia stato ripristinato lo status standard perché non mi fidavo molto di quella modifica.
    Il profilo della ventola cpu deriva dal test automatico effettuato quando è iniziato il caldo ma ho notato che le percentuali di potenza della ventola e i giri al minuto non corrispondono assolutamente alla tabella derivata dal test Asus: secondo me è il BIOS che sta comandando. Disattivando il profilo automatico, la ventola raggiunge al 100% i 7000 giri circa.
    Quelle del case invece, una sugli 800 giri e la seconda un po' meno di 900. Non ho idea se da nuove venivano date per 1000 giri.
    Aggiornamento: sul depliant del case vengono indicate come ventole Silent da 800 giri. Quindi dovrebbe andare bene.

    Detto questo, parliamone : posso anche valutare di comprare qualcosaltro se rientra nel budget (o è questione di pochi euro visto che la cifra iniziale prevista era più bassa) e se non è un sistema ingombrante e difficile da collocare nel mio case (vedi raffreddamento ad acqua con pacco di ventole in più da fissare, dover riadattare il case e cose di questo genere)

    In ogni caso mi fa sicuramente piacere sapere come poter ottimizzare il processore e le ventole manualmente anche con il nuovo sistema che comprerò a breve. Solo che non vorrei fare danni. Il manuale della scheda madre spiega tutti i parametri ma logicamente quelli avanzati vanno conosciuti in altro modo.

    Grazie
    Dimitri
    Ultima modifica di frondizi; 12-07-2016 alle 07:51 PM


  6. #5
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    L' alimentatore è un Cooler Master Silent Pro da 700 Watt ; il rumore a case aperto sembra provenire se non al 100% per la quasi totalità dalla piccola ventola della cpu dati i giri elevati fin dalla partenza e a case chiuso il suono che sento dal retro dell'alimentatore è praticamente lo stesso della ventolina ascoltata da vicino , logicamente è tutto aperto e vicino quindi il suono passa attraverso l'alimentatore e relativa ventola. L'alimentatore in sé ha una grossa ventola (secondo me almeno 14 cm ) e al limite fa un suono a bassa frequenza che è ininfluente come lo è quello delle ventole del case.

    Supponendo che l'alimentatore sia un RS-700-AMBA-D3, essendo circa coevo del case (circa 2008?) forse oggi non sarebbe più adeguato come prestazioni, soprattutto come efficienza, ed incomincia ad avere qualche anno di utilizzo sulle spalle: anche se era un gran bell'ali per l'epoca, non era comunque allo stato dell'arte, e potrebbe essere il caso di sostituirlo per ragioni (preventive) di affidabilità.

    Comunque sia, la sua ventola da 140 nominali (135mm in realtà, perché qualcuno ha brevettato le ventole da 140mm negli alimentatori, in USA) era un discreto oggetto ed a meno di usura dei cuscinetti non dovrebbe essere fonte eccessiva di rumore, anzi, come lo stesso case, era una ottima scelta per un sistema silenzioso nel 2008 o 2009.
    Ecco, magari era meglio assortito con un Intel Core 2 Duo, che non ne sollecitava l'erogazione, rispetto ad un processore piuttosto esoso come lo FX, ma comunque per caratteristiche e sulla base delle tue osservazioni non dovrebbe rappresentare un problema, almeno fino a 250W (al di sopra delle tue attuali necessità, dunque).


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Ecco alcuni rilevamenti dal monitor del software asus
    ...snip...
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    se hai bisogno anche di qualche valore di tensione , posso aggiungerli prossimamente; a questo giro me ne sono dimenticato.
    Il vcore mi interesserebbe verificarlo, con CPU-Z.

    A prima vista, per la situazione che hai (case a basso airflow, processore piuttosto "caldo", alta temperatura ambientale), probabilmente con test impegnativi (il classico Prime95, o IBT/LinX, o OCCT o anche qualche benchmark tipo gamma cruncher) le temperature sarebbero diverse, ma nell'uso quotidiano non nutro eccessive preoccupazioni: tutto sembrerebbe indicare l'insufficienza del dissipatore stock come unica o principale causa del fastidio, acuita dalla temperatura interna del case (dalla misura ambientale suppongo possa essere possibile misurare anche quella interna al PC: sarebbe utile nel caso, ma non è vincolante).

    In linea di massima non vedo ragioni tecniche per farti rivalutare la scelta: con qualsiasi dissipatore decente (e lo sono entrambi, 612 e 212X) andresti a migliorare nettamente la resa (ed ancor più se passassi ad una gestione personalizzata del BIOS e delle ventole).

    Diventa tutta una questione di budget e preferenze personali: le mie vanno a quei costruttori che dotano i loro dissipatori di ventole in media "ben suonanti", principalmente Thermalright, Noctua, Be quiet e Scythe, ed intorno ad una quarantina di euro io verificherei la disponibilità ed il prezzo di Thermalright Macho Direct, Thermalright True Spirit 140 Power, Be Quiet Shadow Rock Slim, Scythe Ninja 4 (attenzione, non ho controllato la compatibilità con case e mobo, il socket AM3+ è vicino all'alimentatore e potresti avere problemi di interferenze).

    Però ci tengo a ribadire che la mia è una preferenza, per l'uso che hai in mente i due CM sono adeguati, e la mia preferenza va tendenzialmente più al 612 per le ragioni già esposte.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    In ogni caso mi fa sicuramente piacere sapere come poter ottimizzare il processore e le ventole manualmente anche con il nuovo sistema che comprerò a breve. Solo che non vorrei fare danni. Il manuale della scheda madre spiega tutti i parametri ma logicamente quelli avanzati vanno conosciuti in altro modo.
    Forse la faccio facile, ma la questione è meno arcana di quanto sembri.

    Innanzitutto personalmente disinstallerei tutto il "bloatware" (termine dispregiativo) ASUS, ma è qualcosa che si può fare in qualsiasi momento, più che altro mi interessa sapere se la suite ASUS è in grado di controllare manualmente le ventole.
    Se non lo fosse, normalmente le schede ASUS sono abbastanza compatibili con il software SpeedFan, e potresti magari installarlo (verrebbe più utile col nuovo dissipatore, ma conviene prenderci confidenza, nel caso).

    Quanto al BIOS, la tua scheda dovrebbe avere una bella UEFI, piuttosto completa: prima di provare a smanettare nella sezione Ai Tweaker però vorrei conoscere i valori di vcore letto da CPU-Z
    Ultima modifica di quest_for_silence; 13-07-2016 alle 07:07 AM Motivo: s/sotto/sopra


  7. #6
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Per quanto riguarda l'alimentatore, Quest, io Ho la versione 800w, spremuto per bene, e ti posso dire che ancora oggi non si sente


  8. #7
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio


    Il vcore mi interesserebbe verificarlo, con CPU-Z.
    I valori di tensione sul core sono: in modalità risparmio energia : 0.888 V
    In modalità alte prestazioni: 1.380 V - è il massimo dei valori che ho visto perché oscillano verso il basso.


    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    In linea di massima non vedo ragioni tecniche per farti rivalutare la scelta: con qualsiasi dissipatore decente (e lo sono entrambi, 612 e 212X) andresti a migliorare nettamente la resa (ed ancor più se passassi ad una gestione personalizzata del BIOS e delle ventole).
    Infatti ci sto pensando : nel caso di Cooler Master la scelta sarà per il 612 Vers. 2 che per quanto ingombrante mi è stato assicurato dai tecnici Cooler Master essere compatibile con il mio case e scheda madre , immagino non solo per l'altezza della torre ma anche logicamente per larghezza e profondità ,ventola compresa.


    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Diventa tutta una questione di budget e preferenze personali: le mie vanno a quei costruttori che dotano i loro dissipatori di ventole in media "ben suonanti", principalmente Thermalright, Noctua, Be quiet e Scythe, ed intorno ad una quarantina di euro io verificherei la disponibilità ed il prezzo di Thermalright Macho Direct, Thermalright True Spirit 140 Power, Be Quiet Shadow Rock Slim, Scythe Ninja 4 (attenzione, non ho controllato la compatibilità con case e mobo, il socket AM3+ è vicino all'alimentatore e potresti avere problemi di interferenze).
    In giornata darò un occhiata a questi marchi e modelli per valutare eventuali alternative: i Noctua come già avevo visto mi sembrano abbastanza fuori budget a meno che non prenda il modello con la ventola da 90 cm ma come potenza di raffreddamento non credo sia sufficiente o troppo precisa. Oggi avevo dato un'occhiata al catalogo della Be Quiet e alcuni modelli come gli Shadow Rock ma quelli più alti , non ho ancora idea dei prezzi; gli altri che hai citato per ora non li ho visti per niente.
    in generale se hanno la ventola da 14 cm difficilmente potranno rientrare nell'altezza massima consentita dal case : 165 mm che dovrebbe essere un mezzo centimetro scarso di distanza dalla schiuma fonoassorbente dello sportello. Almeno spero che abbiano calcolato anche quella e non considerino un diretto contatto delle punte dei tubi di raffreddamento del dissipatore. Credo che al massimo ci possa stare un raffreddatore con ventola da 12 cm e per me andrebbe già più che bene se è efficiente.
    Come regola vorrei evitare di prendere qualcosa di troppo preciso in base alla max. TDA del mio processore: 125 Watt. Che poi se ho ben capito in overclock, non estremo, aumenterebbe anche di varie decine di watt quindi è bene stare un po' abbondanti per avere un buon margine futuro.

    Mi incuriosisce questa storia delle ventole ben suonanti: significa che non producono ronzii o risonanze troppo zanzarose o strane ad alto numero di giri mentre l'aria passa attraverso il dissipatore? o è solo il suono della ventola presa in separata sede?

    Per quanto riguarda le interferenze di cui accennavi, di che cosa si tratta? riguarda il processore o sono forse ronzii sul circuito elettrico del sistema e quindi (per l'uso che ne devo fare io) anche sul segnale audio? quelli ci sono sempre stati e sono udibili in caso di alti livelli di guadagno del segnale (ad esempio segnale di chitarra saturo o distorto prodotto da un software). Sono relative alla scelta particolare e relative caratteristiche di uno di quei modelli che stavi suggerendo in alternativa ai Cooler Master? Non avevo neanche mai pensato di come poterli risolvere fino ad ora e non sarebbe male se fosse possibile farlo senza dover stravolgere tutto il sistema hardware.


    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Innanzitutto personalmente disinstallerei tutto il "bloatware" (termine dispregiativo) ASUS, ma è qualcosa che si può fare in qualsiasi momento, più che altro mi interessa sapere se la suite ASUS è in grado di controllare manualmente le ventole.
    Se non lo fosse, normalmente le schede ASUS sono abbastanza compatibili con il software SpeedFan, e potresti magari installarlo (verrebbe più utile col nuovo dissipatore, ma conviene prenderci confidenza, nel caso).

    Quanto al BIOS, la tua scheda dovrebbe avere una bella UEFI, piuttosto completa: prima di provare a smanettare nella sezione Ai Tweaker però vorrei conoscere i valori di vcore letto da CPU-Z
    Stai sicuro che appena so come fare e cosa usare in alternativa disistallo almeno alcuni programmi Asus.

    Per gestire le ventole si, c'è all'interno della suite il Fan Xpert : non permette di digitare valori ma si può personalizzare il grafico in tre punti diversi trascinandoli sul grafico e determinando entro certe proporzioni fisse quindi tre fasce di temperatura e relativi tre livelli o soglie di velocità % della ventola. é il profilo User.
    Effettivamente si potrebbe anche creare un andamento in cui la ventola rimane più lenta fino ad una sessantina di gradi e poi sale tutta insieme : ecco un esempio grafico di impostazione senza cognizione di causa e che non ho poi applicato ne memorizzato come profilo User.
    fan expert prova.jpg

    Dal Bios UEFI ci sono possibilità di inserire i valori in dei range ampi, diversi in base a quale tipo di ventola si tratti, CPU o Case :
    limite inferiore temp. , limite superiore temp. , percentuale di duty cycle per valore superiore ed inferiore.

    il programma Asus per settare il processore nella sezione manuale prevede due modalità: una semplice con cursore del CPU Ratio (default 20 = 4000 Mhz) che va da 800 Mhz = 4 fino a 7000 Mhz = 35, in intervalli di 100 Mhz. Ci sono abbinati pochi altri parametri relativi alla freq Bus CPU (default ca. 200 Mhz) , un paio di voltaggi CPU e uno DRAM.
    Altrimenti il modo avanzato con l'aggiunta di cursori di altre 5 tensioni in gioco al posto del CPU Ratio. Si possono poi salvare i settaggi per richiamare in seguito profili diversi.

    Logicamente sul Bios ci sono una quantità di parametri a disposizione molto superiore per chi sa dove mettere le mani.

    Conosco anche il programma SpeedFan... l'avevo istallato qualche tempo fa in più ma non sapevo bene come utilizzarlo.

    Dimitri
    Ultima modifica di frondizi; 13-07-2016 alle 03:31 AM


  9. #8
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    I valori di tensione sul core sono: in modalità risparmio energia : 0.888 V
    In modalità alte prestazioni: 1.380 V - è il massimo dei valori che ho visto perché oscillano verso il basso.
    Direi che c'è margine per tentare di abbassarlo a valori più "comodi".



    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    i Noctua come già avevo visto mi sembrano abbastanza fuori budget a meno che non prenda il modello con la ventola da 90 cm ma come potenza di raffreddamento non credo sia sufficiente o troppo precisa.
    I 92mm sono begli oggetti, e si potrebbero senz'altro adattare (specie i nuovi D9L e U9S), ma come "minimo sindacale" io avevo in mente un NH-U12S, magari con seconda ventola, che è già ampiamente al di fuori del budget.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    in generale se hanno la ventola da 14 cm difficilmente potranno rientrare nell'altezza massima consentita dal case : 165 mm
    In realtà tutti i citati ci stanno abbastanza comodamente, tranne il True Spirit 140 Power con i suoi 172mm: mi preoccupa più la larghezza, per via della vicinanza tra socket e PSU, i 140 non sono solo alti, ma anche larghi, per cui una misura presa a mano dal centro del socket verso l'alimentatore sarebbe auspicabile.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Almeno spero che abbiano calcolato anche quella e non considerino un diretto contatto delle punte dei tubi di raffreddamento del dissipatore.
    In generale è una preoccupazione inutile, o sbagliata: soprattutto col foam del Sileo, non ci sarebbe nessunissima questione se le punte delle heatpipe lo toccassero o affondassero morbidamente nello stesso.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Come regola vorrei evitare di prendere qualcosa di troppo preciso in base alla max. TDA del mio processore: 125 Watt. Che poi se ho ben capito in overclock, non estremo, aumenterebbe anche di varie decine di watt quindi è bene stare un po' abbondanti per avere un buon margine futuro.
    Puoi stimare a spanne il "consumo" aggiuntivo moltiplicando il TDP nominale per il rapporto clock effettivo / clock nominale, e questo prodotto per il quadrato del rapporto vcore effettivo / vcore stock (stock che nel tuo caso corrisponderebbe a 1,380V).


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Mi incuriosisce questa storia delle ventole ben suonanti: significa che non producono ronzii o risonanze troppo zanzarose o strane ad alto numero di giri mentre l'aria passa attraverso il dissipatore? o è solo il suono della ventola presa in separata sede?
    Il valore di SPL ti da un'idea di quanto "forte" un suono possa essere, ma non ti dice se e quanto noioso/sgradevole questo suono sia.
    Alla "firma sonora" di una ventola contribuiscono il motore (per es. con ticchettii vari), il cuscinetto dell'albero (fruscii, ticchettii, risonanze), l'apparato palare, il telaio, ed il modo in cui tutti questi elementi interagiscono con le strutture (griglie o dissipatore) a cui sono fissate: queste informazioni possono essere indagate un po' meglio osservando lo spettro di emissione (che pure CT pubblica) ma in genere tale analisi è piuttosto difficile (a meno di risonanze o picchi evidenti e ripetuti).

    In generale si avranno ventole variamente caratterizzate da un timbro basso o alto, da fenomeni sgraditi come ronzii (di varia qualità), o fischi, o vibrazioni presenti in varia misura e composizione: per questo mi baso più sull'esperienza diretta, e sulla base di questa ventole come quelle che montano quei 4 dissipatori che citavo sono comparativamente più gradevoli della media del mercato (viceversa non ho una simpatia per le ventole di CM, tutte, ma ripeto, il prodotto di CM è adeguato).


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le interferenze di cui accennavi, di che cosa si tratta?
    Come detto poco sopra, nulla di ciò che ti preoccupa, ma solo il timore che la larghezza di alcuni di quei dissipatori possa interferire con la posizione dell'alimentatore.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Dal Bios UEFI ci sono possibilità di inserire i valori in dei range ampi, diversi in base a quale tipo di ventola si tratti, CPU o Case :
    limite inferiore temp. , limite superiore temp. , percentuale di duty cycle per valore superiore ed inferiore.
    Io direi che se non ci sono esigenze particolari, si potrebbe iniziare dal BIOS.
    FanXpert lo ricordo poco, lo sostituii con Fan Xpert 2 che era migliore, ed è un buon programma (anche se con più di una macchina mi ha mostrato una tendenza a perdersi i settaggi": in certi avvii li applicava, in altri no, in maniera random): ho visto che per la tua mobo Fan Xpert 2 non è tra i download disponibili, ma nel caso credo tu possa installarlo tramite l'AI Suite di altre mobo, per esempio la F2A85-M-PRO (io feci lo stesso, la Z68 non prevedeva Fan Xpert 2, presi l'AI Suite della Z77 e tutto andò liscio).


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Logicamente sul Bios ci sono una quantità di parametri a disposizione molto superiore per chi sa dove mettere le mani.
    Se non ci sono esigenze particolari, io di AI Suite utilizzerei forse Fan Xpert (2) e il programma di monitor (Probe? Non ricordo il nome adesso): stop, tutto il resto disinstallato, a cominciare dalla gestione dell'overclock.

    Nel BIOS, sezione AI Tweaker, si potrebbe cominciare con l'undervolting del processore. Credo tu debba settare CPU & NB Voltage su "Offset Mode", lo Offset Mode Sign su "-", CPU/NB Offset Voltage su "0.03V" (o il valore più vicino), dopodiché testare se il sistema è stabile. Se insorgessero problemi con l'overclock automatico imposto dal software (come possibilissimo) dovresti disattivarlo e magari settare AI Overclock Tuner su "Manual" o "D.O.C.P." (visto che hai RAM a 1866, anche se in genere preferisco reperire i valori in rete ed impostarli manualmente).

    L'idea è di ridurre quegli 1.380V possibilmente ad 1.27-1.29V (dipende dal singolo chip, l'undervolting è come l'overclocking, non tutti i chip sono uguali: teoricamente potrebbe essere possibile avere molta fortuna ed arrivare a far girare lo FX 8350 a 4GHz anche molto più in basso, intorno agli 1.22-1.23V di vcore).
    Già questo ridurrebbe di diversi gradi la temperatura della CPU (e del VRM!), e di conseguenza il rumore del sistema di raffreddamento.

    Con CPU-Z controlli di quanto i settaggi abbassino il vcore massimo, ed il processo va iterato utilizzando valori sempre più grandi per CPU/NB Offset Voltage (per es. 0.06V, 0.09V, 0.12V. etc.), fino a raggiungere il minimo vcore stabile. Nel processo di iterazione, per testare la stabilità potresti usare un passaggio preliminare con un benchmark tipo gamma cruncher o SuperPi e, se positivo, farlo seguire da un quarto d'ora di Prime95 in modalità small FFT o large FFT: trovato il valore di riferimento, direi che una nottata di Prime95 o di IBT su un bel set di ram (almeno lo 80%) non te la leva nessuno.

    Una volta stabilito il minimo vcore, potrai andare a giostrare con l'overclocking, principalmente disabilitando il Turbo e settando CPU Ratio a 21, 22, 23, etc. a seconda della frequenza target (4.4GHz potrebbe essere un obbiettivo possibile, se si vuole mantenere l'undervolting della CPU), mentre un passaggio possibile sarà di provare ad alzare la CPU Bus Frequency attorno ai 210MHz (valore che tante volte non richiede bump in tensione, e consente di guadagnare almeno 200Mhz). La verifica della stabilità dell'overclock potrebbe essere impostata alla stessa maniera vista per l'undervolting.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Conosco anche il programma SpeedFan... l'avevo istallato qualche tempo fa in più ma non sapevo bene come utilizzarlo.
    SpeedFan è un un programma molto potente e molto flessibile, con qualche problema di compatibilità verso mobo e sensori: in realtà lo preferirei, ma siccome è tedioso configurarlo e farlo partire in automatico (o almeno, spiegarlo con precisione a distanza), se non ci sono esigenze particolari ti consiglierei di inziare da una gestione puramente da BIOS, visto che apparentemente ne hai già compreso i meccanismi di base (ma ovviamente se vuoi li rivediamo assieme passo passo).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 13-07-2016 alle 01:28 PM


  10. #9
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio

    I 92mm sono begli oggetti, e si potrebbero senz'altro adattare (specie i nuovi D9L e U9S), ma come "minimo sindacale" io avevo in mente un NH-U12S, magari con seconda ventola, che è già ampiamente al di fuori del budget.


    In realtà tutti i citati ci stanno abbastanza comodamente, tranne il True Spirit 140 Power con i suoi 172mm: mi preoccupa più la larghezza, per via della vicinanza tra socket e PSU, i 140 non sono solo alti, ma anche larghi, per cui una misura presa a mano dal centro del socket verso l'alimentatore sarebbe auspicabile.
    Ecco, immaginavo qualcosa del genere. Infatti la mia preoccupazione principale è proprio la possibilità di sbagliare oggetto per dimensioni incompatibili.
    Anche nel caso del 612 v.2 che ha la torre un po' fuori asse rispetto al processore , come si può fare per stabilire se c'entra simulando un'area, anzi un volume occupato? è un possibile problema dello spazio del mio mid tower a prescidere dalla grandezza dell'alimentatore?

    Ho dato un'occhiata a quei 4 modelli e i Thermalright sono da scartare vuoi per fuori budget oppure per incompatibilità di altezza del "140".
    il Ninja a parte il prezzo, su carta è molto più rumoroso di tutti gli altri compresi i Cooler Master quindi scarterei anche questo.

    Mi sembra interessante il Be Quiet Shadow Rock Slim , anche come prezzo ci potremmo forse forse ancora stare, ma non c'è fra le recensioni di Cooling Technique anche per dare un'ascoltata
    ai suoni della ventola. Avrebbe un po' di margine in più per la potenza di raffreddamento di cui abbiamo parlato in precedenza?

    Fra l'altro, io ho scaricato anche i file dei video per estrarne l'audio e fare il confronto delle tracce, riguardo al Thermalright True Spirit 140 Power e il Cooler Master 612 vers. 2 (non la versione più vecchia) e sinceramente quello che sento come differenza nel 612 sono delle modulazioni in certi passaggi di tensione/velocità di rotazione ... sale di tono e riscende seguendo questo andamento, ma a parte questo anche alla massima velocità sopratutto, io non riesco ad apprezzare chissà quale tonalità diversa... mi sembra un ronzio del tutto analogo e a quei bassi livelli di emissione (ben al di sotto dei 20 dB) registrati mi chiedo sinceramente ma quando mai lo potrò notare chiuso in questo tipo di case?
    sennò diventa la diatriba come in alta fedeltà esoterica in cui logicamente c'è un notevole salto di qualità a fronte di una fascia di prezzo molto più alta dei comuni impianti commerciali ma da un certo punto in poi si rientra sempre più nelle sfumature che la gente comune non sa distinguere.
    Ripeto, sarà che non me ne intendo di ventole e affini ...

    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Puoi stimare a spanne il "consumo" aggiuntivo moltiplicando il TDP nominale per il rapporto clock effettivo / clock nominale, e questo prodotto per il quadrato del rapporto vcore effettivo / vcore stock (stock che nel tuo caso corrisponderebbe a 1,380V).
    Fin qui ti seguo, in parte, poi bisogna vedere all'atto pratico, perché come fai a conoscere i valori di tensione da impostare a priori?

    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Io direi che se non ci sono esigenze particolari, si potrebbe iniziare dal BIOS.
    FanXpert lo ricordo poco, lo sostituii con Fan Xpert 2 che era migliore, ed è un buon programma (anche se con più di una macchina mi ha mostrato una tendenza a perdersi i settaggi": in certi avvii li applicava, in altri no, in maniera random): ho visto che per la tua mobo Fan Xpert 2 non è tra i download disponibili, ma nel caso credo tu possa installarlo tramite l'AI Suite di altre mobo, per esempio la F2A85-M-PRO (io feci lo stesso, la Z68 non prevedeva Fan Xpert 2, presi l'AI Suite della Z77 e tutto andò liscio).
    Attualmente è disponibile la AI Suite 3 , mentre per la mia scheda non c'è, avevo anche richiesto informazioni ad Asus, ma hanno pubblicato solo la vers. 2 anche se l'altra esiste già da oltre un anno come minimo (anche 2) per altre schede.
    La tre dovrebbe avere molte più funzioni di personalizzazione almeno a giudicare dalle immagini e guida sulla relativa pagina web. A rigor di logica forse è in questa che è incluso Fan Xpert 2. Su quella falsariga quindi credi che sarebbe possibile tentare di installare dei programmi della Suite 3 individuando per quale scheda viene data frai dowload?

    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Se non ci sono esigenze particolari, io di AI Suite utilizzerei forse Fan Xpert (2) e il programma di monitor (Probe? Non ricordo il nome adesso): stop, tutto il resto disinstallato, a cominciare dalla gestione dell'overclock.
    Si, il Probe è incluso e un altro ancora per registrare le variazioni dei valori nei vari parametri nel tempo (adesso non l'ho davanti).

    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Nel BIOS, sezione AI Tweaker, si potrebbe cominciare con l'undervolting del processore. Credo tu debba settare CPU & NB Voltage su "Offset Mode", lo Offset Mode Sign su "-", CPU/NB Offset Voltage su "0.03V" (o il valore più vicino), dopodiché testare se il sistema è stabile. Se insorgessero problemi con l'overclock automatico imposto dal software (come possibilissimo) dovresti disattivarlo e magari settare AI Overclock Tuner su "Manual" o "D.O.C.P." (visto che hai RAM a 1866, anche se in genere preferisco reperire i valori in rete ed impostarli manualmente).

    L'idea è di ridurre quegli 1.380V possibilmente ad 1.27-1.29V (dipende dal singolo chip, l'undervolting è come l'overclocking, non tutti i chip sono uguali: teoricamente potrebbe essere possibile avere molta fortuna ed arrivare a far girare lo FX 8350 a 4GHz anche molto più in basso, intorno agli 1.22-1.23V di vcore).
    Già questo ridurrebbe di diversi gradi la temperatura della CPU (e del VRM!), e di conseguenza il rumore del sistema di raffreddamento.

    Con CPU-Z controlli di quanto i settaggi abbassino il vcore massimo, ed il processo va iterato utilizzando valori sempre più grandi per CPU/NB Offset Voltage (per es. 0.06V, 0.09V, 0.12V. etc.), fino a raggiungere il minimo vcore stabile. Nel processo di iterazione, per testare la stabilità potresti usare un passaggio preliminare con un benchmark tipo gamma cruncher o SuperPi e, se positivo, farlo seguire da un quarto d'ora di Prime95 in modalità small FFT o large FFT: trovato il valore di riferimento, direi che una nottata di Prime95 o di IBT su un bel set di ram (almeno lo 80%) non te la leva nessuno.

    Una volta stabilito il minimo vcore, potrai andare a giostrare con l'overclocking, principalmente disabilitando il Turbo e settando CPU Ratio a 21, 22, 23, etc. a seconda della frequenza target (4.4GHz potrebbe essere un obbiettivo possibile, se si vuole mantenere l'undervolting della CPU), mentre un passaggio possibile sarà di provare ad alzare la CPU Bus Frequency attorno ai 210MHz (valore che tante volte non richiede bump in tensione, e consente di guadagnare almeno 200Mhz). La verifica della stabilità dell'overclock potrebbe essere impostata alla stessa maniera vista per l'undervolting.
    In breve... ti ringrazio tanto per la dettagliata spiegazione ma specialmente dopo il passaggio dell'undervolting la procedura è ben oltre quello che mi aspettavo di dover fare e affrontare da solo e quindi per il momento visto anche il caldo la cosa migliore è lasciar perdere e rimandare a più avanti. Ne parlo anche con quel mio amico che mi aiuterà a istallare il nuovo raffreddatore, ne dovrebbe sapere sicuramente più di me.


  11. #10
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    come si può fare per stabilire se c'entra simulando un'area, anzi un volume occupato? è un possibile problema dello spazio del mio mid tower a prescidere dalla grandezza dell'alimentatore?
    Si può fare costruendo una dima di carta (un parallelepipedo corrispondente alle tre dimensioni massime) e piazzandola centrata sopra la CPU.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Ho dato un'occhiata a quei 4 modelli e i Thermalright sono da scartare vuoi per fuori budget oppure per incompatibilità di altezza del "140".
    I prezzi dipendono da dove acquisti: il Macho Direct io lo pago 37, il Power 38.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    il Ninja a parte il prezzo, su carta è molto più rumoroso di tutti gli altri compresi i Cooler Master quindi scarterei anche questo.
    Ragionare sulla carta porta ad errori di inesperienza: non so bene a cosa tu ti stia riferendo, probabilmente a qualche dato dichiarato da qualche parte nel web, ma una comparazione un po' più puntuale la trovi su CT nella prova del 612 v2



    La Glide Stream 1200 corrisponde all'incirca alla ventola del Ninja 4 in posizione M ed è praticamente sovrapponibile come SPL alla CM.

    Detto questo, riprendo la mia nota iniziale:

    ...In linea di massima non vedo ragioni tecniche per farti rivalutare la scelta: con qualsiasi dissipatore decente (e lo sono entrambi, 612 e 212X) andresti a migliorare nettamente la resa (ed ancor più se passassi ad una gestione personalizzata del BIOS e delle ventole).

    Diventa tutta una questione di budget e preferenze personali: le mie vanno a
    ...
    La mia preferenza è maturata con il tempo, non può essere lo stesso per te che provieni dal dissipatore stock.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Mi sembra interessante il Be Quiet Shadow Rock Slim , anche come prezzo ci potremmo forse forse ancora stare, ma non c'è fra le recensioni di Cooling Technique anche per dare un'ascoltata
    ai suoni della ventola. Avrebbe un po' di margine in più per la potenza di raffreddamento di cui abbiamo parlato in precedenza?
    Il prezzo dipende sempre da dove compri, ti può convenire o meno, per la mia esperienza è un buon dissipatore, adeguato al raffreddamento anche di processori "caldi" come uno FX 8350: la ventola acusticamente è piuttosto buona fino a circa 1000rpm, un po' meno nei restanti 400.
    È un dissipatore budget per gli standard Be Quiet, non è un Noctua NH-U14S né un Thermalright Archon X2: una buona resa con relativamente poca spesa, relativamente compatto non sarà mai un dissipatore "top di gamma".


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Fra l'altro, io ho scaricato anche i file dei video per estrarne l'audio e fare il confronto delle tracce, riguardo al Thermalright True Spirit 140 Power e il Cooler Master 612 vers. 2 (non la versione più vecchia) e sinceramente quello che sento come differenza nel 612 sono delle modulazioni in certi passaggi di tensione/velocità di rotazione ... sale di tono e riscende seguendo questo andamento, ma a parte questo anche alla massima velocità sopratutto, io non riesco ad apprezzare chissà quale tonalità diversa... mi sembra un ronzio del tutto analogo e a quei bassi livelli di emissione (ben al di sotto dei 20 dB) registrati mi chiedo sinceramente ma quando mai lo potrò notare chiuso in questo tipo di case?
    Non ti posso aiutare: i video servono, ma non riescono a trasmettere l'esperienza diretta, per tutta una serie di ragioni, né a sostituire l'esperienza eventualmente maturata.
    Diciamo che tendenzialmente, tenendo le ventole basse in velocità (<7-800rpm?), difficilmente dentro un case tipo il Sileo avverti differenze eclatanti, spesso è più un fatto di aspettative, o ancora, di preferenze personali.
    Anche io faccio caso a certe caratteristiche/differenze più quando metto a punto un sistema, ma poi difficilmente mi metterò a pensare a come "suona" questa o quella ventola mentre uso questo o quel PC.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Fin qui ti seguo, in parte, poi bisogna vedere all'atto pratico, perché come fai a conoscere i valori di tensione da impostare a priori?
    Esperienza pregressa e San Google.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    Attualmente è disponibile la AI Suite 3 , mentre per la mia scheda non c'è
    È un sw diverso, non retro-compatibile (almeno con la piattaforma Intel).


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    A rigor di logica forse è in questa che è incluso Fan Xpert 2. Su quella falsariga quindi credi che sarebbe possibile tentare di installare dei programmi della Suite 3 individuando per quale scheda viene data frai dowload?
    No, in Ai Suite 3 c'è Fan Xpert 3: il 2 è in quell'altra che ti segnalavo nel post precedente.


    Citazione Originariamente Scritto da frondizi Visualizza Messaggio
    In breve... ti ringrazio tanto per la dettagliata spiegazione ma specialmente dopo il passaggio dell'undervolting la procedura è ben oltre quello che mi aspettavo di dover fare e affrontare da solo e quindi per il momento visto anche il caldo la cosa migliore è lasciar perdere e rimandare a più avanti. Ne parlo anche con quel mio amico che mi aiuterà a istallare il nuovo raffreddatore, ne dovrebbe sapere sicuramente più di me.
    Fa come preferisci: non tralasciare però di settare un range di funzionamento "confortevole" per la ventola della CPU, una ventola da 120mm o 140mm sopra i 1000rpm fa abbastanza rumore.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 14-07-2016 alle 11:38 AM



Discussioni Simili

  1. Scelta del radiatore
    Di Saiph nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-02-2015, 10:19 PM
  2. Scelta dei componenti
    Di luke_ nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 177
    Ultimo Messaggio: 19-07-2014, 01:48 PM
  3. Scelta dissipatore cpu
    Di wupitalia nel forum Dissipatori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 04:38 PM
  4. Consiglio per scelta evaporatore ^_^!!!
    Di Zed nel forum Extreme hardware cooling
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-06-2010, 07:36 PM
  5. Scelta dissipatore
    Di Gas nel forum Dissipatori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-2008, 01:34 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •