Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    59
    Thanked: 0

    Problema fischio ventola e Realtek audio HD

    Lo so mi prenderete per pazzo ma è proprio così. Da qualche settimana c'è un assurdo fischio proveniente dal mio PC, come si trattasse di un malfunzionamento di una ventola usurata (sono tutte nuovissime per la cronaca) e la causa è da attribuirsi ad un software "realtek audio HD". Questo mi ha fatto escludere potesse trattarsi di una ventola ma a questo punto non so cosa pensare... la scheda audio integrata ha una ventola?

    Me ne sono accorto perchè era tra le app in background che consumava più risorse e provando a terminarla il rumore cessava improvvisamente. Questo comportamento è costante e a questo punto non saprei dire da cosa dipende... prima di disinstallare i driver della scheda audio ho pensato di chiedere a voi, magari a qualcuno è già capitato qualcosa di simile...

    Vi elenco per completezza la mia configurazione attuale.

    Mother: Asus x99 deluxe
    Processore: i7 5820k raffreddato con AIO Arctic liquid freezer 240
    Case: Fractal Design Refine r4 due ventole frontali Fractal Venturi 140 e una ventola posteriore Schythe Slipstream 120mm
    VGA: GTX980

    Grazie a tutti quelli che proveranno a darmi una mano.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Sgang Visualizza Messaggio
    Lo so mi prenderete per pazzo ma è proprio così. Da qualche settimana c'è un assurdo fischio proveniente dal mio PC, come si trattasse di un malfunzionamento di una ventola usurata (sono tutte nuovissime per la cronaca) e la causa è da attribuirsi ad un software "realtek audio HD". Questo mi ha fatto escludere potesse trattarsi di una ventola ma a questo punto non so cosa pensare... la scheda audio integrata ha una ventola?
    No, non ce l'ha (daltronde l'avresti vista, montando il computer): il fischio va via se, invece di terminare il programma, silenzi l'uscita audio (volume 0, mute, oppure monitor/casse spenti)?
    Ultima modifica di quest_for_silence; 19-07-2016 alle 09:42 AM


  4. #3
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Induttori, versaci sopra della colla a caldo o del silicone. Controlla anche i transistor se li ha.

    Avvolgiti il dito nel domopack e provali uno ad uno.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  5. #4
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Avvolgiti il dito nel domopack e provali uno ad uno.
    Uhm... non ho guardato la scheda, ma l'audio integrato (se dipende da quello) forse non dovrebbe avere induttori sul percorso del segnale...


  6. #5
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    Anche io punterei il dito su qualche componente elettronico
    Anche se il fischio si spegne quando termini realtek audio HD, potrebbe anche darsi che non sia legata alla scheda audio.
    L'unico modo è identificare con l'orecchio


  7. #6
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    59
    Thanked: 0
    Ciao Ragazzi,
    grazie per le risposte

    @Quest_for_silence il fischio persiste anche con volume silenziato e casse e monitor spento (anche il monitor ha delle piccole casse incluse)
    @damiano non ho ben capito cosa fare? passare proprio della colla a caldo su tutti gli induttori ? Quali sarebbero quelli della

    Non riesco a capire se il problema è dovuto alla scheda madre o alla VGA, purtroppo ad orecchio non riesco ad individuare il problema perchè sono tutti troppo vicini... considerando pero' che il problema svanisce magicamente una volta disattivato il realtek sarei proponeso a credere si tratti della mother... Inoltre aggiungo che realtek ha un consumo anomalo delle risorse... un software come questo puo' occupare il 15/20% delle CPU ?


    Vi allego audio del fischio e immagini degli induttori...
    https://1drv.ms/f/s!Asfgq8kJqus0pDRhb6U93ov6WIin


  8. #7
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57
    20%? non me lo prende photoshop e guarda in firma che CPU ho, figurati!
    Il mio realtek HD si prende lo 0%.
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  9. #8
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    59
    Thanked: 0
    Era sicuramente un problema di realtek ho disinstallato e le temperature si sono abbassate di colpo (ed io che pensavo fosse colpa del caldo di questi giorni...). Peraltro anche la VGA segnalava un utilizzo pesante (led di stato arancioni invece che verdi )

    Ho appena lanciato lo stress test di rog della durata di due ore...voglio capire se anche stressando il sistema si ripresenta il problema oppure era solo realtek a rompere i babbasisi

    Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk


  10. #9
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    59
    Thanked: 0
    Cose strane accadono in questo pc

    Ho disinstallato realtek, problema risolto .
    Lancio Stress test, tutto normale, dopo qualche minuto allora mi allontano e decido di tornare dopo un paio d'ore a test finito. Torno e con me il rumore. Penso che il problema sia dovuto ad un qualche surriscaldamento, forse la scheda grafica e i suoi induttori come segnalato da voi. Riavvio e per curiosità controllo in gestione attività: Realtek è tornato e con lui il fischio.

    Cosa strana quando realtek è attivo il led di stato della vga (ROG republic of gamers) si illumina di arancione, indicandomi l'aumento temperatura fino ai 49 gradi. Chiudo Realtek e la temperatura torna a 35 gradi. Ma cosa diavolo puo' centrare realtek con la scheda video?? E perchè mai REALTEK è tornato ? ???
    Ultima modifica di Sgang; 19-07-2016 alle 08:55 PM


  11. #10
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    59
    Thanked: 0
    Realtek continua a tornare nonostante le disinstallazioni. Purtroppo disattivarlo da gestione periferiche mi impedisce di utilizzare l'uscita ottica della scheda che mi serve per il collegamento delle cuffie... :|



Discussioni Simili

  1. Problema potenziometro ventola tensione di spunto?
    Di Pier Silverio nel forum Ventole
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-11-2014, 11:42 AM
  2. no audio
    Di lucatambu nel forum Software
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-12-2013, 12:11 AM
  3. problema gestione segnale tachimetrico ventola Vga
    Di maxmax80 nel forum schede video
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16-08-2013, 01:08 AM
  4. scheda audio
    Di zex nel forum Periferiche e dispositivi di archivio
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-02-2011, 10:43 PM
  5. Problema con ventola laptop
    Di fraggerman nel forum Ventole
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-01-2011, 12:34 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •