Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    8
    Thanked: 0

    Problema con ventole Noctua A14 e splitter

    Salve!
    ho recentemente comprato 2 Noctua A14 industrialIPPC-3000 PWM e collegata solo una fino a 2 giorni fa per mancanza di slot liberi sulla scheda madre. Poi una volta comprato lo splitter Noctua NA-SYC1 (splliter con attacco femmina a 4pin e i due attacchi maschi uno è a 4pin e uno a 3) ho deciso di collegare le due ventole insieme e qui iniziano i problemi.

    A quanto pare, non so per quale oscuro motivo, le due ventole Noctua A14 hanno problemi se collegato sullo splitter insieme. Il problema consiste che le ventole (non riesco a capire se entrambi o una singola dato che sono montate insieme, una sotto l'altra, frontalmente) girano con alti e bassi a intervalli regolari finche non spengo il pc.
    Allora per tentare di risolvere e capire dov'è il problema ho fatto delle prove e qui ne ho fatte un po quindi le elenco:

    1. Ho collegato le noctua singolarmente direttamente sulla scheda madre, funzionano entrambe ...quindi non sono le Noctua ad avere problemi
    2. Ho collegato le noctua con lo splitter anche su altri attacchi della scheda madre sempre a 4pin, solito problemi di alti e bassi. ...per curiosità ho provato anche ad andare nel BIOS e ho messo le due ventole al massimo e nel grafico si vede che hanno alti e bassi nei giri che però a orecchio non si sente nemmeno. Ho provato anche a metterle al minimo e li si sente parecchio. Quindi piu è bassa la percentuale di utilizzo della ventola e piu si sente il problema a orecchio e aumenta anche l'intervallo tra gli alti e bassi, mentre piu è alta e meno si sente e diminuisce l'intervallo degli alti e bassi
    3. Ho collegato una sola noctua delle due con lo splitter e poi ho provato anche con l'altra sempre collegata singolarmente allo splitter, con questo metodo funzionano entrambe ...quindi non credo sia lo splitter
    4. Ho collegato una Noctua e una ventole che ho nel case a 4pin (quindi entrambe 4 pin) sullo splitter, funzionano entrambe ...questo per verificare se collegare due ventole a 4pin, una sull'attacco a 4 e l'altra su quello a 3 dell splitter portava problemi
    5. Ho collegato lo splitter con una ventola noctua e una che avevo nel case 300r (quelle base che danno insieme al case) e l'altra Noctua l'ho collegata direttamente alla scheda madre, funzionano entrambe, sia quella sullo splitter e sia quella collegata direttamente alla scheda madre Questa è la configurazione attuale che ho lasciato dato che mi potrebbe andar bene anche cosi alla fine.


    Quindi la mia configurazione attuale e funzionante è quella all'ultimo punto e cioè una Noctua A14 collegata direttamente alla scheda madre e l'altra Noctua A14 collegata con una ventole Corsair a 3pin con lo splitter.
    Ora, giustamente penserete, perchè hai scritto qui se hai risolto da solo?
    Ho scritto per 2 motivi, uno è per capire qual'è il problema dato che avendone due e avendo 3 ingressi 4pin sulla scheda madre vorrei ottimizzare meglio la cosa e non avere l'ansia di non poter collegarle insieme se ne avrò esigenza. L'altro motivo, il piu importante, è perche da ieri sera sento un leggero odore tra bruciato e nuovo e a naso credo sia dipeso da una Noctua dato che questo odore proviene proprio dalla parte frontale dove appunto ci sono le due Noctua e mi sembra di capire che dipenda proprio da quella collegata con lo splitter. Questo probleme dell'odore l'ho riscontrato a PC spento, credo dipenda dal fatto che acceso con tutte le ventole in funzione l'odore si disperde, dato che, questo odore tra bruciato e nuovo, non è eccessivo e non aumenta con l'utilizzo.

    Intanto ringrazio per le eventuali risposte.
    Ultima modifica di Ko7oR; 26-07-2016 alle 09:07 AM


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Ciao.

    Ho visto il tuo problema e inizio col dirti, che il cavo splitter che tu utilizzi non da alimentazione, quindi così rischi di bruciare il connettore della scheda madre, perchè le due ventole assorbono molto più di 1A da un singolo connettore.

    Sicuramente è li il problema.

  4. I seguenti utenti hanno ringraziato salvo00786 per questo utile messaggio:

    Ko7oR (26-07-2016)


  5. #3
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    e quindi cosa dovrei fare per collegarne 2 su un ingresso solo? Cambio splitter? Inoltre, questo vale solo per le Noctua?

    PS ho controllato e le Noctua consumano 0,55A quindi collegandone 2 oltrepasso 1A come dici te. Però io non le ho collegate attualmente insieme, perchè mi dava il problema che giravano con alti e bassi. Attualmente le ho collegate in maniera diversa e cioè una alla scheda madre direttamente e li nn ci sono problemi, l'altra invece l'ho collegata con lo splitter con una ventola da 120mm scarsa (quella base che danno nei case) e quindi non credo che la Noctua e questa superino 1A. Quindi non ho capito se la spiegazione che mi hai dato tu riguarda per quanto riguarda il collegamento delle 2 Noctua insieme dato che sono troppo potenti o basta cambiare cavo splitter e si risolve il problema
    Ultima modifica di Ko7oR; 26-07-2016 alle 02:14 PM


  6. #4
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    La spiegazione che ho dato io è per le due Noctua insieme, e comunque se mi parli delle ventole da case economiche quelle sono tre pin e le cose sono due:

    Se le piloti in tensione, la Noctua sta girando a tensione e non in Pwm
    oppure
    se le piloti in PWM la Noctua funziona in PWM e quella del case ti va sempre al max.

    - - - Aggiornato - - -

    Per risolvere il tuo problema con uno splitter, dovresti comprare una cosa del genere:

    http://www.akasa.com.tw/update.php?t...l=AK-CBFA06-30


  7. #5
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Però se il tuo problema è quello di usare due Noctua sulla stesso header PWM, la tua scheda madre, se recente, dovrebbe essere prevista di un connettore fan CPU_OPT.

    Se è così, attacchi una Noctua su CPU_FAN e l'altra su CPU-OPT, i due connettori sono connessi tra di loro, quindi le ventole saranno pilotate entrambe dal segnale CPU-FAN.

  8. I seguenti utenti hanno ringraziato salvo00786 per questo utile messaggio:

    Ko7oR (26-07-2016)


  9. #6
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Ah ok capito e una cosa l'ho risolta. Guarda io per ora sto usando lo splitter con la Noctua e una ventola da 3 pin e da BIOS l'ho messe in percentuale fissa (se nn sbaglio le ho messe al 50% ). Il problema è, come mai sento questo odore tra brucia e nuovo, proprio da quella Noctua collegata con lo splitter? Questo odore è sintomo di qualche problema?


  10. #7
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Putroppo non riesco a capire precisamente la puzza che senti, in quanto ogni naso percepisce differentemente e quindi non saprei. L'unica cosa che posso dirti e di staccare la ventola, accenderla e mettere il naso davanti al motore. Dovrebbe spararti in faccia la puzza di bruciato, se proviene da li.

  11. I seguenti utenti hanno ringraziato salvo00786 per questo utile messaggio:

    Ko7oR (26-07-2016)


  12. #8
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Sisi gia fatto e proviene da li, l'unico mio dubbio è che magari è dipeso da me per qualche errore nel collegamento con lo splitter. Perche se cosi configurata e cioè con lo splitter ma in coppia con una ventola "tranquilla" a 3pin non dovrei correre rischi, la lascio cosi.


  13. #9
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    che scheda madre hai?


  14. #10
    CTzen L'avatar di AR3S
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Martina Franca (TA)
    Messaggi
    274
    Thanked: 44
    [Editato]
    Ultima modifica di AR3S; 26-07-2016 alle 03:16 PM



Discussioni Simili

  1. Problema noctua nfp-12 pwm
    Di markus5 nel forum Ventole
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-12-2017, 12:48 PM
  2. Problema ventole Phanteks
    Di piero28 nel forum Ventole
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-03-2017, 08:07 AM
  3. Domande su Splitter/Sdoppiatore ventole
    Di daniel1992 nel forum Ventole
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-05-2016, 02:34 PM
  4. PWM splitter
    Di Andy_wiz nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-08-2011, 03:17 PM
  5. Problema Noctua NH-D14
    Di sandro170 nel forum Dissipatori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-04-2011, 03:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •