Pagina 1 di 60 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 594
  1. #1
    Important CTzen L'avatar di molochgrifone
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Zena Red & Blue
    Messaggi
    1,630
    Thanked: 11

    Integrazione obsidian 800D

    Buongiorno a tutti

    Vi posto la mia integrazione, con un paio di annotazioni e un paio di dubbi per i più esperti.

    Intanto la config:

    HW:
    Corsair obsidian 800D
    Cooler master real power pro M850
    Gigabyte X58A-UD7
    i7 920
    6 gb kingston hyperx 2000 mhz CAS 8

    LIQUID COOLING:
    XSPC RX360
    Laing DCC 500 12V 1PlusT (controllata dal Lamptron)
    XSPC Laing DDC Top Acetal
    XSPC Single Bay Reservoir ALU Front
    EK Supreme HF full nickel
    EK-FB KIT GA X58 (UD7) - Acetal+Nickel
    raccordi EK PSC black nickel 19/13
    raccordi phobya black nickel 19/13 45°
    Tygon silver 19/13
    Feser Aqua ultra pure water (si scrive proprio così, senza la "c" )

    VARIE:
    Lamptron touch
    3 x recom 120 mm blue led
    3 x noctua NF-P12
    cavi sleeve NZXT black (1 x 24 pin, 1 x CPU 8 pin, 2 x PCI 6 pin, 1 x prolunga molex, 1 x prolunga alimentazione SATA, 1 x prolunga dati SATA, 2 x fan 3 pin)

    Intanto vi premetto che posterò prossimamente le foto del pc finito, anche perché al momento sono praticamente senza macchina fotografica, vi posto giusto una fotina di assaggio a pc spento.


    Parto con la prima domanda: a qualcuno viene in mente come potrei collegare tra loro i due pezzi del full cover della mobo con un raccordo rigido, tipo questo ->



    perché vorrei "ripulire" un po' il loop, soprattutto da quel tubo che copre il Supreme; potrei provare a cambiarlo, ma preferirei unire i due pezzi del full cover se si potesse.

    Poi vi posto un paio di screen relativi alle temp del sistema: il primo screen l'ho fatto dopo due ore di prime a paratia laterale aperta, a quel punto senza fermare niente ho semplicemente chiuso il case, aspettato che la temp del liquido si stabilizzasse e screenato di nuovo.

    Nel primo caso il delta T° acqua-amb era di 7°, nel secondo è salito a 12°.

    Il case ha uno spazio sopra di lui dalla scrivania di circa 8 cm, mentre ha uno spazio posteriore di circa 10 cm.





    La mia seconda domanda è:

    spostando un po' più avanti il case e alzando la scrivania mi gioverebbe? E mi gioverebbe sostituire la ventola posteriore con una ventola da 140 mm (o tipo la corsair fornita in bundle con il case, o con qualche altra consigliatami da voi). Penso che un minimo gioverebbe, ma quanto in un utilizzo normale? Le temp sono state rilevate dopo 2 ore di prime la prima e due ore e 40 la seconda, quindi in condizione comunque non di utilizzo reale.

    Per le foto decenti dovrete aspettare settimana prossima, non mi dilungherò sull'integrazione perché integrare un triventola nel tetto di questo case è semplicissimo, ma posterò qualche dettaglio dell'interno!

    [size=xx-small]PS: vado a installarmi la demo di Dragon Age 2, addio[/size][size=medium] [/size]


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Staff CT L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Vienna
    Messaggi
    9,142
    Thanked: 4

    RE: Integrazione obsidian 800D

    per i raccordi la situazione non è facile, dipende dalle dimensioni del tutto e dal tubo...fare calcoli senza i raccordi in mano risulta abbastanza complesso

    Per le temperature...magari 5° sono un po' tantini come differenza, e magari anche quei 7° di delta iniziale. Il radiatore prende aria da fuori o da dentro? Bisogna capire i flussi d'aria, magari Damiano ti sa dare una mano


  4. #3
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Integrazione obsidian 800D

    uhm che ventole monti sul rad?
    Per collegare i due full cover l'unica è usare o un pezzo di tubo o un flessibile per idraulica in treccia(li trovi anche da 10cm); con i raccordi la vedo dura.


  5. #4
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    141
    Thanked: 0

    RE: Integrazione obsidian 800D

    La scheda video? Se non sbaglio è un modello toxic o vapor x,quindi è probabile che tiri gran caldo verso il radiatore.
    Secondo me anche le ventole non aiutano...ah già le ventole sono in estrazione giusto?
    Mi dispiace non poterti fornire grande aiuto,ho stesso case,stesso radiatore,stessa pompa,wb comparabile ma non ho sensori che monitorano l'acqua...


  6. #5
    Important CTzen L'avatar di molochgrifone
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Zena Red & Blue
    Messaggi
    1,630
    Thanked: 11

    RE: Integrazione obsidian 800D

    Citazione Originariamente Scritto da Oreste
    per i raccordi la situazione non è facile, dipende dalle dimensioni del tutto e dal tubo...fare calcoli senza i raccordi in mano risulta abbastanza complesso

    Per le temperature...magari 5° sono un po' tantini come differenza, e magari anche quei 7° di delta iniziale. Il radiatore prende aria da fuori o da dentro? Bisogna capire i flussi d'aria, magari Damiano ti sa dare una mano
    Allora il rad prende aria da dentro e la butta fuori.

    Parlando di raccordi, considerato che sono alla stessa identica altezza, potrei cavarmela con due raccordi a 90° che "si guardano" e un pezzo di tubo (cortissimo direi) secondo te?

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano
    uhm che ventole monti sul rad?
    Per collegare i due full cover l'unica è usare o un pezzo di tubo o un flessibile per idraulica in treccia(li trovi anche da 10cm); con i raccordi la vedo dura.
    L'idea del flessibile da idraulica è, treccia a parte, ottima. Sarebbe bello trovare qualcosa tipo il tubo Idealflex di Ideal Standard, invece che la classica treccia si presenta come un tubo color alluminio a struttura "piena". Se scarichi un catalogo Ideal Standard di rubinetterie lo vedi, io l'ho visto dal vivo e ti assicuro che in un case non sfigurerebbe per niente

    Il rad è in un panino di 2 recom sotto (la terza non ci sta, picchia sul raccordo superiore dei mosfet ), e delle 3 noctua, tutte in estrazione ovviamente.

    Citazione Originariamente Scritto da White Glint
    La scheda video? Se non sbaglio è un modello toxic o vapor x,quindi è probabile che tiri gran caldo verso il radiatore.
    Secondo me anche le ventole non aiutano...ah già le ventole sono in estrazione giusto?
    Mi dispiace non poterti fornire grande aiuto,ho stesso case,stesso radiatore,stessa pompa,wb comparabile ma non ho sensori che monitorano l'acqua...
    Sì, la VGA è una toxic. Anche se butta un gran caldo verso il rad, durante le sessioni di prime è in idle a freq ridotte, quindi non dovrebbe influire poi tantissimo, o sbaglio?

    L'idea che si sta facendo strada nella mia testa è: non è che forse sarebbe meglio togliere le due recom in push nel rad, perché buttano sul rad aria calda a bomba?

    Perché nel caso basta che le spengo per fare la prova, sono collegate al lamptron


  7. #6
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    141
    Thanked: 0

    RE: Integrazione obsidian 800D

    Dipende dalla scheda,prova a sentire quanta aria viene su....lo dico perchè ormai nel mio case è l'unica grossa fonte di calore all'interno,quindi nel mio caso chi aumenta la temperatura interna è solo lei...a quanto girano le noctua?


  8. #7
    Important CTzen L'avatar di molochgrifone
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Zena Red & Blue
    Messaggi
    1,630
    Thanked: 11

    RE: Integrazione obsidian 800D

    Citazione Originariamente Scritto da White Glint
    Dipende dalla scheda,prova a sentire quanta aria viene su....lo dico perchè ormai nel mio case è l'unica grossa fonte di calore all'interno,quindi nel mio caso chi aumenta la temperatura interna è solo lei...a quanto girano le noctua?
    Al max, non le ho messe sul lamptron perché sto aspettando ancora uno sdopppiatore.


  9. #8
    Staff CT L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Vienna
    Messaggi
    9,142
    Thanked: 4

    RE: Integrazione obsidian 800D

    Citazione Originariamente Scritto da molochgrifone
    Allora il rad prende aria da dentro e la butta fuori.

    Parlando di raccordi, considerato che sono alla stessa identica altezza, potrei cavarmela con due raccordi a 90° che "si guardano" e un pezzo di tubo (cortissimo direi) secondo te?

    Il rad è in un panino di 2 recom sotto (la terza non ci sta, picchia sul raccordo superiore dei mosfet ), e delle 3 noctua, tutte in estrazione ovviamente.
    Sinceramente non mi piace. Per prima cosa sarebbe assolutamente consigliato che il rad prendesse aria da fuori: già lo tieni dentro e quindi alla temperatura interna del case, se poi ci butti l'aria interna del case e non quella più "fresca" dell'esterno è ancora peggio. Prova (lo so è una rottura ora, ma fidati lo devi fare )ad invertire i flussi sul radiatore, ovvero con le 3 noctua che soffiano sul radiatore e le altre due ventole in estrazione. Prova prima con le 2 recom spente, e poi con le due recom accese il tutto a paratia aperta; dopodichè chiudi la paratia e ripeti entrambi i test


  10. #9
    Important CTzen L'avatar di molochgrifone
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Zena Red & Blue
    Messaggi
    1,630
    Thanked: 11

    RE: Integrazione obsidian 800D

    Citazione Originariamente Scritto da Oreste

    Sinceramente non mi piace. Per prima cosa sarebbe assolutamente consigliato che il rad prendesse aria da fuori: già lo tieni dentro e quindi alla temperatura interna del case, se poi ci butti l'aria interna del case e non quella più "fresca" dell'esterno è ancora peggio. Prova (lo so è una rottura ora, ma fidati lo devi fare )ad invertire i flussi sul radiatore, ovvero con le 3 noctua che soffiano sul radiatore e le altre due ventole in estrazione. Prova prima con le 2 recom spente, e poi con le due recom accese il tutto a paratia aperta; dopodichè chiudi la paratia e ripeti entrambi i test
    Allora domani farò la prova con le recom spente e solo le noctua in estrazione, poi invertirò il flusso del tutto e farò le prove che mi hai detto.

    In quel caso forse sarebbero praticamente inutili le recom, ma pensando un po' ai flussi del case sarebbe utile solo la posteriore che si "risucchia" e butta fuori l'aria che proviene dal rad, o sto delirando?

    Invece per l'idea dei due raccordi da 90° più un pezzo di tubo per collegare mosfet e NB che ne dici?


  11. #10
    Staff CT L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Vienna
    Messaggi
    9,142
    Thanked: 4

    RE: Integrazione obsidian 800D

    l'idea è buona, sia della ventola che dei raccorid a 90, ma bisogna vedere bene le misure



Discussioni Simili

  1. [Project] Clean White Obsidian 800D
    Di Mark011 nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 13-07-2014, 07:10 PM
  2. Obsidian 800d -> prima integrazione
    Di liberatodevi nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 654
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 12:05 AM
  3. Liquid cooling per i5 2500k in obsidian 800d
    Di Daijelo nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-07-2012, 06:52 PM
  4. Nuova build con obsidian 800d
    Di oloap88 nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-12-2011, 06:37 PM
  5. Integrazione 800D
    Di Spiritedaway nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-11-2011, 02:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •