Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    Quick Charge e dimensione cavo Micro USB

    Da inizio marzo come qualcuno di voi saprà sono in possesso di uno Z5 equipaggiato con la tecnologia in oggetto che dovrebbe essere in grado di far passare una 20ina di W, in luogo dei 2,5/5W standard, facendo variare tensione e corrente in uscita a seconda di cosa richiede il terminale a valle.
    Bene, ciò detto....in sto mondo come sempre c'è una giungla.
    Nessuno infatti, nemmeno la stessa Sony(o forse fanno solo i furbi...), si è posta il problema che forse forse per far passare 3A ci vuole un cavetto micro usb decente.

    La cosa mi si è palesata venerdi scorso quando sono salito in montagna, da dove vi scrivo in questi istanti, con la due ruote cablata dal sottoscritto tramite un hardwire di un alimentatore QC direttamente sull'impianto elettrico del mezzo. Partendo con cellulare al 99%, dopo 3ore di strada me lo sono ritrovato all'80% all'arrivo rimanendo sempre in carica per tutto il viaggio.
    L'equazione è, come intuite, semplice Potenza in ingresso < Potenza in uscita, peccato che il mio alimentatore eroghi quasi 40W di potenza continua e non credo proprio che uno z5c con navigatore+schermo+BT possa minimamente avvicinarsi a tale valore.

    Cerca che ti ricerca, sapete come sono fatto......, scopro che il cavo originale Sony nonchè lo spiralato nokia usano cavi con una resistenza assurda che si traduce in enorme collo di bottiglia per l'alimentatore soprattutto se il cavo è lungo con buona pace per il quick charge ma anche per i "comuni" alimentatori da 1000/1500mah.
    Ho quindi aperto uno dei cavetti in mio possesso, si stava già sfaldando per i fatti suoi, e ho scoperto che all'interno usa degli schifosissimi cavetti awg 28, sia per l'alimentazione che per i dati, 0.080mm2 di sezione che si traduce in poco più di 500mah di corrente massima trasportabile e signori sti cavi li usano praticamente ovunque quando a conti fatti per tirare le potenze del Quick charge servirebbe una cavo da 0,6mm2 di sezione, OTTO volte la ciofeca di base. Siamo su almeno un AWG 19/20.

    Ieri sera mi son quindi messo a fare un po di ricerca su Amazon e alla fine ho piazzato un ordine su questi grazie anche all'offerta lampo, purtroppo alla mia domanda sull'AWG come potete vedere ho trovato solo gente che mi ha misurato il cavo esterno()ma in linea teorica se tirano 2A dovrebbero viaggiare su un AWG tra i 22 e il 18. Appena arrivano vedrò di testarli a dovere, di sicuro non possono essere peggio dei miei attuali.

    Se trovate cavi che non siano aukey o anker(sembra che le porte saltino come niente) sharate che se ne trovano davvero ben pochi con ste caratteristiche.
    Bon spero di aver fatto cosa gradita, io ci ho perso mezza giornata ieri
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

  2. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

    fraggerman (18-08-2016)


  3.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  4. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Dimenticavo, le misure di cui sopra sono ovviamente per un cavo in rame ideale di lunghezza di 2mt, tenendo conto di una caduta di tensione massima del 10% e DC out a 5v.
    Se non vanno manco questi come si comanda tenterò con un AWG18 di una azienda inglese da 17€ per 2mt(mi sembra si chiamasse NZT..non lo ripesco più su amazon da cell...)o in alternativa me lo cablo per i fatti miei prendendo i componenti da RS.
    Questo lo schema
    quickcharge_2.0_spec.png
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

  5. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

    fraggerman (18-08-2016)


  6. #3
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Cerchi qualcosa tipo questi?
    http://www.ebay.it/sch/i.html?isRefi...p2045573.m1684
    Sai che non ho molta dimestichezza con la materia.


  7. #4
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Si, servono peró con l'usb A o al più con un type c dalla parte opposta alla microusb.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  8. #5
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57
    Ho letto giusto ieri un articolo a riguardo, se lo ritrovo te lo passo.
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  9. #6
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    questione molto interessate, non ci avevo mai pensato!

    Non ho capito bene però la cosa: nel senso, se su un cavo che tira fino 0.5A faccio passare 2A o più, il cavo non si scioglie?


  10. #7
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Non è un carico resistivo Fragg
    Alimentatore e Terminale si "parlano" e infatti il quick charge vuole i cavi dati per funzionare:
    Quick Charge 2.0 is connector independent. It requires the D+/D- data lines and can work with USB Type-A, USB micro, USB Type-C and other proprietary connectors. Unlike conventional USB charging methods, a Quick Charge 2.0 end-to-end solution takes advantage of higher power levels to quickly and effectively charge devices. Quick Charge 2.0 Class A can provide up to 24 watts over a micro USB connector, 36 watts with a Type-C connector, and Class B can reach 60 watts or more.
    Inoltre ha controlli su tutto praticamente:
    With multiple levels of voltage limiting, current limiting and temperature protection, Qualcomm Quick Charge 2.0 is uniquely designed to ensure healthy battery life cycles regardless of connector. All of this is integrated in Quick Charge 2.0 components – no need for external ones.
    Presumo che faccia un test di caduta di tensione oppure semplicemente faccia come i vecchi caricatori che danno 5v fissi e poi si adattano con le leggi di ohm, I=V/R. Se il cavo che gli metti davanti ha quindi una resistenza di qualche mOhm causa sezione ridotta, sei già bello che al palo.

    http://electronics.stackexchange.com...e-or-connector
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

  11. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

    fraggerman (19-08-2016)


  12. #8
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    6 cavi per 13€ è un affare quasi quasi...

    che differenza c'è tra il primo "Portapow High Speed Fast" ed il secondo "Portapow Charge + Sync" postati da Frisco99?


  13. #9
    CTzen L'avatar di AR3S
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Martina Franca (TA)
    Messaggi
    274
    Thanked: 44
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Si, servono peró con l'usb A o al più con un type c dalla parte opposta alla microusb.
    questo non è USB A <------------> MicroUSB A ?




    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio

    che differenza c'è tra il primo "Portapow High Speed Fast" ed il secondo "Portapow Charge + Sync" postati da Frisco99?
    sul sito ufficiale c'è scritto:

    Cavo rosso

    Citazione Originariamente Scritto da PortaPow
    PortaPow Fast Charge + Data Block Micro USB Cable

    Prevents your device going into 'data transfer' mode when connected to a computer, acting as a 'USB Condom' to prevent data theft / viruses when charging from an unknown USB socket.

    Cavo verde


    Citazione Originariamente Scritto da PortaPow
    PortaPow 20AWG Fast Charge + Sync Micro USB Cable

    Universal micro USB cable which is compatible with smartphones, tablets...
    Ultima modifica di AR3S; 18-08-2016 alle 07:55 PM


  14. #10
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    6 cavi per 13€ è un affare quasi quasi...
    ieri era in "lampo" a 11€

    Citazione Originariamente Scritto da AR3S Visualizza Messaggio
    questo non è USB A <------------> MicroUSB A ?
    si ovviamente, avevo visto la presa USB quadrata
    In tal caso potrebbero diventare dei nuovi candidati, non conoscevo il marchio!
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga



Discussioni Simili

  1. L'impatto della dimensione dei tubi sul raffreddamento
    Di Damiano nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-01-2015, 05:15 PM
  2. DEMCiflex...dimensione maglie
    Di AR3S nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-08-2014, 12:26 PM
  3. Micro ATX su P67
    Di Damiano nel forum Schede madri e ram
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 13-09-2011, 11:30 AM
  4. Quick Disconnect Round Up
    Di Redazione nel forum Comunicati stampa dai partner
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-2009, 04:35 PM
  5. Quick Disconnects: Koolance VL3 Series
    Di Redazione nel forum Comunicati stampa dai partner
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-03-2009, 11:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •