Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Redazione
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,308
    Thanked: 0

    Recensione Corsair ML 120, ML 120 PRO, ML 140 e ML 140 PRO

    Recensione ed analisi tecnica delle nuove ventole appartenenti alle serie Magnetic Levitation di casa Corsair.
    http://www.coolingtechnique.com/rece...ation-fan.html


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Very important CTzen L'avatar di M346
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,571
    Thanked: 36
    Molto interessante sto motore e soprattutto molto interessanti i pack da due se i motori non vibrano. A conti fatti viene 13€ a ventola con pwm, 2000rpm di range, spettro che sembra pulito e decenti pressioni statiche. Nuovo best buy sul midrange?

    Edit: oltretutto i pack da due sono pure le meno tamarre, metto in lista
    Edit2: certo che almeno due fascette in velcro invece delle due in plastica tristi.....
    Ultima modifica di M346; 22-08-2016 alle 11:37 AM


  4. #3
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da M346 Visualizza Messaggio
    Nuovo best buy sul midrange?
    a quella cifra e se si pensa che quelli sono i prezzi al lancio, il pack da due delle ML Premium "lisce" è come scritto mooolto interessante. Sono delle ventole tutto fare, un po come le WB prima generazione.
    Il bundle non è nulla di che vero ma per esperienza questo tipo di cuscinetto costa verosimilmente un ordine di grandezza in più rispetto al ball/sleeve e derivati.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  5. #4
    Just moved CTzen L'avatar di sunj
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Spettro abbastanza pulito in PWM, sarebbe interessante conoscere il comportamento col controllo in tensione, specie per chi come me intende usarle in immissione nel case collegate alle porte system_fan della MB e gestirle via software, anche se comunque i grafici della comparativa interna con la serie precedente la dicono lunga sul buon lavoro svolto dalla casa produttrice. Detto ciò, anch'io trovo molto allettante il pack da 2, credo che le acquisterò.
    Recensione, come sempre, chiara e competente.


  6. #5
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da sunj Visualizza Messaggio
    Spettro abbastanza pulito in PWM
    In generale, è un discorso difficile da affrontare ad occhio: se ci limitiamo all'assenza di picchi di risonanza evidenti, è vero.

    Ma se si va a guardare lo spettro da vicino (sulle prime "ottave" è più facile seguire l'andamento, già sopra i ~450Hz è difficile usare l'occhio) vedi tanti contributi che, senza essere evidenti comunque lasciano da pensare: per "visualizzare", prendi per es. lo spettro della 120, si nota molta energia aggiunta ai duty cycle intermedi, 25% e 75% (intendo, rispetto agli andamenti corrispondenti al 50% e 100%) tra i 100Hz ed i 200Hz, rapporti che si invertono tra i 200Hz ed i 300Hz.
    Bada bene, non sto affatto dicendo che quelle sono cose a cui obbligatoriamente dover guardare, da dover necessariamente pesare, ma solo che per me non è immediato né semplice giudicare "a occhio" lo spettro, attribuire un valore o una aspettativa ad un'impressione di generale "pulizia": aiuta, ma non basta.

    Salvo (buon viaggio Salvo!) che le ha già provate, per es., mi pare che non le abbia apprezzate come "timbro"/"firma sonora", il che non è un dato oggettivo ma comunque ci da un'dea di una non diretta corrispondenza tra il giudizio che ci si può fare di uno spettro ed il suo reale "significato".


  7. #6
    Just moved CTzen L'avatar di sunj
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    In generale, è un discorso difficile da affrontare ad occhio
    Verissimo.
    La mia era infatti una considerazione grossolana sulla prima impressione grossolana "ab oculum", sicuramente meno importante di una "ad recchiam"


  8. #7
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    ragazzi non divaghiamo però, il parere personale ci sta e va bene però è per l'appunto un parere personale soggetto tra l'altro alla sensibilità del proprio orecchio e quindi soggetto ad interpretazione.
    Le analisi strumentali non essendo soggette a ciò sono "sterili" e quindi sono preferibili alla prima e su questo spero che siamo tutti d'accordo.
    Per spettro pulito ioltre si intende l'assenza di risonanze o ticchettii nelle frequenze udibili, parametro in caso di presenza molto grave e che di conseguenza segnaliamo.
    Direi che siamo tutti d'accordo nel dire che questa analisi:


    E' nettamente meglio di questa che evidenza risonanze a diversi duty cycle:


    E parliamo sempre di ventole corsair, sapete bene che le ho spesso criticate(basti leggere le ultime rece) ma diamo a cesare quel che è di cesare
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  9. #8
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    @sunj; appena rientro ti faccio un paio di test acustici con controllo in tensione. Tiene a mente che usando tale controllo i led funzionano solo sopra i 9/10V e a luminosità inferiore.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

  10. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

    sunj (23-08-2016)


  11. #9
    Just moved CTzen L'avatar di sunj
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    @sunj; appena rientro ti faccio un paio di test acustici con controllo in tensione. Tiene a mente che usando tale controllo i led funzionano solo sopra i 9/10V e a luminosità inferiore.
    Grazie in anticipo Damiano.
    Per quanto concerne i led nessun problema, come ho espresso nel primo commento sono interessato al pack da 2 delle 'lisce'.
    Dovendo a breve cambiare il case con un obsidian 450d e leggendo in giro pare che le ventole in dotazione siano piuttosto rumorose, credo che queste nuove di casa corsair possano essere le candidate ideali per una sostituzione, sia per il fatto che sono cromaticamente molto simili, ma sopratutto perché sono decisamente di qualità superiore. Le controllerei in tensione dalla MB tramite SpeedFan specie quella frontale di fronte agli HD, spenta o a bassi giri in inverno, attiva quanto basta nei periodi estivi.


  12. #10
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Buongiorno a tutti, siamo appena partiti. Per quanto mi riguarda dopo aver letto la recensione, continuo a sostenere Noctua non si batte, ma anche Scythe perché confrontando le corsair 120mm con noctua ippc 3000 120mm fino a 2400rpm le noctua fanno decisamente meglio in termini di pressione e le scythe in termini di cfm. Seconda cosa le corsair 120mm hanno un timbro che mi piace di più rispetto alle140mm ma non è comunque il mio preferito.

    Damiano ma sui tuoi modelli non c'erano pale grezze lavorate male, telaio sbiadito e tutte queste cose che io ho notato su ben 4 ventole comprate 2 da 120mm e2 da 140mm?
    Ultima modifica di salvo00786; 23-08-2016 alle 02:40 PM



Discussioni Simili

  1. Recensione Corsair H80i v2 e H100i v2
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-2016, 09:18 PM
  2. Recensione Corsair Hydro H105
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-02-2014, 03:39 PM
  3. Recensione Corsair Carbide Air 540
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 21-02-2014, 12:49 AM
  4. Recensione Corsair Obsidian 250D
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-02-2014, 11:45 PM
  5. Recensione Corsair Obsidian 700D
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-10-2011, 06:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •