Ciao a tutti di nuovo.
Vi scrivo per mostrarvi il risultato anche della nostra discussione. Sfortunatamente ho un "grosso" problema che vi esporrò in calce.

20161002_170602.jpg
20161002_170947.jpg
20161002_171044.jpg
20161002_171316.jpg

Oltre al funzionamento regolare in BIOS (ho eseguito anche la taratura delle 2 ventole di sistema Fractal Venturi e del dissipatore CPU) ho eseguito con successo l'installazione di Windows 10 Pro.
Eseguite alcune prove e installazione applicativi tutto ok. Spengo il PC in modo nominale da SO.
Dieci minuti dopo provo a riavviarlo e... niente !! Non partono le ventole, anche quella della PSU (credo sia normale se non sotto carico), niente di niente. Solo un led verde accesso vicino uno degli slot RAM.
Ho provato di tutto dalle checklist trovate in rete : disconnessione cavi, pulizia CMOS con e senza batteria,etc... . Mi mance una prova della PSU magari con una verifica dei livelli di voltaggio.

Sono disperato ... nei pochi minuti di funzionamento la libido è stata ai massimi livelli. Ora non so che fare : avrei bisogno di un aiuto nella ricerca guasti per evitare di sostituire componenti funzionanti.

Potreste darmi un'indicazione sulla possibilità di postare la problematica in questo forum ? O suggerirne uno equivalente dal punto di vista tecnico ?

Grazie ancora del prezioso aiuto.

Ciao
J