Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    30
    Thanked: 2

    [RISOLTO] Miglior configurazione per il primo build mini-itx

    Ciao a tutti..
    Dopo tanto chiedere e peregrinare sono arrivato (forse) alla configurazione del mio primo PC assemblato mini-itx che non riesco a consolidare definitivamente per un insieme di motivazioni la configurazione della ventilazione.
    Di seguito vi elenco le componenti che vorrei assemblare :

    – Case -> Bitfenix Colossus Mini ITX
    – Motherboard -> MSI H170I PRO AC, H170, DualDDR4-2133, SATA3, M.2, HDMI, DVI, USB 3.1, mITX
    – PSU -> Corsair CP-9020090-EU (RM550x)
    – CPU Cooler -> Termalright APX200 Muscle
    – CPU -> Intel Skylake 6600
    – SSD -> M.2 Samsung 950 Pro 256GB
    – HDD -> 2 WD d 2TB NASware 3.0 WD20EFRX
    – Video Card -> ZOTAC GeForce GTX 1060 AMP, 6GB GDDR5 (192 Bit), HDMI, DVI, 3xDP
    – RAM -> DDR4 Corsair Vengeance LPX Black 16GB (2x8GB) 2133MHz CL13 1.2V
    – FAN Case Front-> 140mm BitFenix 14cm Spectre LED PWM blu
    – FAN Case Rear-> be quiet! Pure Wings 2 120mm PWM fan, 18,5 dBA
    – PWM FAN Splitter -> Akasa AK-CBFA04-15 (1->2 PWM)

    Bene, considerato che lamia necessità è un basso se non bassissimo livello di rumore generale,vorrei chiedere se la configurazione che prevede sul connettore Case FAN tramite splitter, la 140mm sul pannello anteriore come immissione e la 120mm dietro è sufficiente a garantire una buona ventilazione. Inoltre vorrei avere la vostra opinione sulla silenziosità generale dell'assemblato e se secondo voi ci sono margini di miglioramento (con la stessa spesa o anche leggermente superiore).

    Grazie per l'attenzione.

    J
    Ultima modifica di Jekhone; 17-10-2016 alle 11:21 AM


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Se non hai problemi di budget, leva sia il frontale che il posteriore e monta delle eLoop a bassi RPM; buone alternative sono anche Fp120/Fractal venturi o la serie F di Noctua; idem Ty147 di TR per il frontale(ammesso che monti).
    Lo Split PWM va bene ammesso che la main sull'uscita abbia effettivamente un secondo PWM, inoltre adottando un PWM "splittato" è buona norma o adottare le stesse ventole o quantomeno ventole con RPM similari.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  4. #3
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    30
    Thanked: 2
    Finalmente !!
    Una risposta chiara e tecnicamente circoscritta.
    Grazie Damiano. La main da specifiche ha un secondo connettore pwm per la gestione delle ventole del case. Pensi che sia meglio optare per una mobo con 2 connettori PWM per case FAN (asus sia in versione z170i che h170i...peccato per il colore)?
    Nel mentre che verifico le tue proposte, ti chiedo se ci sia una soluzione 140mm pwm led blue. La differenza nella scelta della tipologia delle ventole risiede nel fatto che vorrei una ventola led (blu appunto) da far vedere in trasparenza nella griglia frontale.
    Per il resto, le due sole ventole da 140mm potrebbero andar bene (la 147 non credo possa essere montata)?

    Grazie ancora.

    J
    Ultima modifica di Jekhone; 26-08-2016 alle 09:46 PM


  5. #4
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Jekhone Visualizza Messaggio
    considerato che lamia necessità è un basso se non bassissimo livello di rumore generale,vorrei chiedere se la configurazione che prevede sul connettore Case FAN tramite splitter, la 140mm sul pannello anteriore come immissione e la 120mm dietro è sufficiente a garantire una buona ventilazione. Inoltre vorrei avere la vostra opinione sulla silenziosità generale dell'assemblato e se secondo voi ci sono margini di miglioramento (con la stessa spesa o anche leggermente superiore).
    Il case Colossus, come il suo "gemello" Phenom, è un mezzo forno, troppo restrittivo per una ventilazione a basso rumore (a basse portate): il terzo gemello di casa Bitfenix, il Prodigy, appare una opzione senz'altro più favorevole, così come un Fractal Node 304 o Define Nano, un Lian Li Q10, il Cooltek W1 offrono migliori chance di ottenere un sistema a basso rumore. Case diversi ti consentirebbero pure sistemi di dissipazione più prestanti della soluzione a basso profilo proposta.

    Circa la scheda madre MSI, essa ha una gestione delle ventole non flessibilissima rispetto alla migliore concorrenza sotto questo punto di vista (ASRock, ASUS), e comunque le ventole che hai proposto sicuramente non vanno bene, perché il suo case fan secondo il manuale sembra controllato in tensione (3 pin). Oltre a ciò considera che la tua principale sorgente di rumore è la scheda video per cui, più che gestire le ventole tramite BIOS, dovresti magari puntare su una gestione software (per associare le ventole alla temperatura della GPU, per cui ti occorrerebbe una scheda madre sicuramente compatibile con Speedfan, non mi vengono in mente alternative a quest'ultimo) o su un controller avanzato tipo Aquaero, oppure FORSE puntare su di una scheda video con fan header aggiuntivo (mi pare che o la MSI Gaming o la ASUS Strix propongano una simile opzione).

    Circa la scheda video Zotac, è semi passiva e dovrebbe garantire un livello sonoro sotto carico piuttosto contenuto: ma allo stesso tempo pare soffrire di più alte temperature rispetto ad altre schede (nelle rece sul web ricordo di aver visto anche un +18°C rispetto alla ASUS Strix, però controlla), per cui forse non sembra adattissima ad un case come il Colossus, o comunque ad ambienti molto caldi (come un sistema silenzioso, cioè con ventilazione scarsa).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 27-08-2016 alle 06:55 AM


  6. #5
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da Jekhone Visualizza Messaggio
    La main da specifiche ha un secondo connettore pwm per la gestione delle ventole del case. Pensi che sia meglio optare per una mobo con 2 connettori PWM per case FAN (asus sia in versione z170i che h170i...peccato per il colore)?
    il punto è che collegando due ventole PWM allo stesso connettore ne consegue che il singolo segnale va pilotare entrambe le ventole. Da qui se utilizzi due modelli differenti ottieni che con il PWM al 60% una ti andrà(invento) a 700rpm e l'altra a 1200rpm con la conseguenza che non riuscirai mai ad ottenere una regolazione ottimale delle emissioni acustiche. Con la regolazione PWM l'ottimale è usare o tutte le ventole del medesimo modello o porte dedicate.
    Nel mentre che verifico le tue proposte, ti chiedo se ci sia una soluzione 140mm pwm led blue. La differenza nella scelta della tipologia delle ventole risiede nel fatto che vorrei una ventola led (blu appunto) da far vedere in trasparenza nella griglia frontale.
    Corsair ML o Bitfenix Spectre PRO
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  7. #6
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    30
    Thanked: 2
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Circa la scheda madre MSI, essa ha una gestione delle ventole non flessibilissima rispetto alla migliore concorrenza sotto questo punto di vista (ASRock, ASUS), e comunque le ventole che hai proposto sicuramente non vanno bene, perché il suo case fan secondo il manuale sembra controllato in tensione (3 pin).
    Grazie del suggerimento. Controllare nelle specifiche che i connettori FAN siano a 4 pin non risulta essere sufficiente. Infatti dal manuale dell'MSI sembra che siano intallati 2 connettori : uno a 4 PIN in PWM per il connettore CPU e l'altro sempre a 4 PIN in ma in controllo di tensione (immagino gestito da BIOS in modo costante) per le ventole del CASE.
    Nel caso in cui si collegassero delle ventole a 3 PIN la loro velocità risulterebbe al massimo degli RPM così come dal seguente estratto del manuale :

    MsiFAnManual.PNG

    Bella storia : nelle specifiche risulta un secondo connettore a 4 PIN, ma nella realtà ne vengono utilizzati solo 3 in controllo tensione. Mah...

    Ad ogni modo, raccogliendo il tuo suggerimento devo orientarmi verso una soluzione itx ASUS perché la ASROCK non prevede il connettore M.2 (non ci crederanno ?).

    Però anche in questo caso i manuali (sia l'H170i pro g che Z170i pro g) lasciano qualche dubbio : lL'H170i pro gaming a prima vista è quella che consentirebbe l'allaccio di 2 ventole PWM per il case. Infatti il pin-out dei 2 connettori prevede un PIN per il pilotaggio tachimetrico. Se non fosse che la funzione ASUS Fan Expert 2 è dedicata solo alla ventola per CPU. Cosa pensate voglia dire ?

    AsusH170IFAnManual.PNG

    L'ASUS Z170I è ancora più criptica. La ventola CPU è pilotata in PWM e le due ventole del case sembrano essere pilotate in tensione costante a 5V . Strano che la versione mobo per approcci OC presenti questa limitazione...

    AsusZ170IFAnManual.PNG

    A questo punto (a meno di un risultato negativo a livello di benchmarck o un'errata interpretazione sulla tecnologia dei connettori FAN case della Z170) opterei per una Asus H170. Che ne pensate ?

    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Il case Colossus, come il suo "gemello" Phenom, è un mezzo forno, troppo restrittivo per una ventilazione a basso rumore (a basse portate): il terzo gemello di casa Bitfenix, il Prodigy, appare una opzione senz'altro più favorevole, così come un Fractal Node 304 o Define Nano, un Lian Li Q10, il Cooltek W1 offrono migliori chance di ottenere un sistema a basso rumore. Case diversi ti consentirebbero pure sistemi di dissipazione più prestanti della soluzione a basso profilo proposta.
    Come avrai capito dai post preedenti ho un'esigenza di "Blue Theme" da soddisfare. Inoltre non vorrei fare a meno dello slot da 5.25 per il lettore ottico. Quindi la scelta cade (sulla mia prima opzione) sul Bitfenix Prodigy, che non mi dispiace se non fosse per l'altezza aumentata da quegli inutili supporti.

    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Circa la scheda video Zotac, è semi passiva e dovrebbe garantire un livello sonoro sotto carico piuttosto contenuto: ma allo stesso tempo pare soffrire di più alte temperature rispetto ad altre schede (nelle rece sul web ricordo di aver visto anche un +18°C rispetto alla ASUS Strix, però controlla), per cui forse non sembra adattissima ad un case come il Colossus, o comunque ad ambienti molto caldi (come un sistema silenzioso, cioè con ventilazione scarsa).
    Riguardo questo punto sono alquanto interdetto : le soluzioni di cui parli sono troppo costose e "ingombranti". Non credo di utilizzare la GPU sotto carico molto spesso (mi farò una partitina a FIFA o PES quando capiterà...o sfrutterò un rendering video/3D spinto qualche volta...) quindi se non è strettamente necessario opterei per la ZOTAC o similare.

    Fatto salvo quanto sopra e in risposta a DAMIANO (grazie per le delucidazioni!! )

    il punto è che collegando due ventole PWM allo stesso connettore ne consegue che il singolo segnale va pilotare entrambe le ventole. Da qui se utilizzi due modelli differenti ottieni che con il PWM al 60% una ti andrà(invento) a 700rpm e l'altra a 1200rpm con la conseguenza che non riuscirai mai ad ottenere una regolazione ottimale delle emissioni acustiche. Con la regolazione PWM l'ottimale è usare o tutte le ventole del medesimo modello o porte dedicate.
    opterò per un'ASUS H170I Pro Gaming su un BitFenix Prodigy, installando una 140mm sul frontale (in immissione) su un connettore PWM e 2 120mm dietro e sopra sul secondo connettore PWM (in estrazione) . Il tutto scegliendo delle ventole a seguito dei suggerimenti ricevuti.
    Pensate sia ok come soluzione ? O dovrei bilanciare la pressione interna con una ventola più grande in immissione ?

    J


  8. #7
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Ne avevamo già discusso.
    http://www.coolingtechnique.com/foru...5268#post95268

    Se dichiarano PWM secondo me con ASUS è PWM

  9. I seguenti utenti hanno ringraziato Frisco99 per questo utile messaggio:

    Jekhone (28-08-2016)


  10. #8
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    30
    Thanked: 2
    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    Ne avevamo già discusso.
    http://www.coolingtechnique.com/foru...5268#post95268

    Se dichiarano PWM secondo me con ASUS è PWM
    Bene, qundi non posso che confermare la scelta della ASUS H170i. Proverò a capire come sono gestite i connettori dedicati alle ventole del case, che non fruiscono del FAN Expert Asus.

    Grazie delle dritte (gran bel post quello sul PWM).

    J


  11. #9
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Ti dico la mia.
    Il manuale che hai riportato secondo me è un copia incolla che hanno fatto dal vecchio.
    Per due motivi, il primo è che da prima che uscisse il chipset 170 esiste il FAN Xpert 3+ mentre il manuale è fermo al 2+
    Il secondo, sempre per un banale copia e incolla, viene riportato un disegno degli header non corretto (mia opinone).
    Se leggi il post che ti ho linkato avevo il tuo stesso dubbio, ma ti posso assicurare che nella mia MB tutti i connettori con 4 pin funzionano sia PWM che DC.
    Infine ho letto, anche se velocemente, le specifiche delle due Asus che hai in mente e la gestione delle ventole è identica, pertanto scegli quella che ti piace di più o che ha le features che ti interessano.

    Se proprio dovessi sbagliarmi in pieno, puoi sempre impostare un bel profilo di raffreddamento dal bios. (ritagli presi dal manuale della Pro Gaming)

    Appunti Windows-2_1.jpg
    Appunti Windows-3.jpg
    Ultima modifica di Frisco99; 28-08-2016 alle 10:17 AM

  12. I seguenti utenti hanno ringraziato Frisco99 per questo utile messaggio:

    Jekhone (28-08-2016)


  13. #10
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Jekhone Visualizza Messaggio
    A questo punto (a meno di un risultato negativo a livello di benchmarck o un'errata interpretazione sulla tecnologia dei connettori FAN case della Z170) opterei per una Asus H170. Che ne pensate ?
    Penso che tu ti sia già chiarito le idee con Frisco.


    Citazione Originariamente Scritto da Jekhone Visualizza Messaggio
    Riguardo questo punto sono alquanto interdetto : le soluzioni di cui parli sono troppo costose e "ingombranti". Non credo di utilizzare la GPU sotto carico molto spesso (mi farò una partitina a FIFA o PES quando capiterà...o sfrutterò un rendering video/3D spinto qualche volta...) quindi se non è strettamente necessario opterei per la ZOTAC o similare.
    La frase chiave alla base dei miei rilievi è
    Citazione Originariamente Scritto da Jekhone Visualizza Messaggio
    considerato che lamia necessità è un basso se non bassissimo livello di rumore generale
    Tralasciando il fatto delle temperature di esercizio, ai fini del rumore una una scheda custom "premium" come la MSI Gaming X fa la differenza rispetto ad una scheda custom "base" come la Zotac AMP! (soluzione pensata proprio per piattaforme mITX, e quindi volta al contenimento delle dimensioni), e parlo di una differenza facilmente apprezzabile, notevole, di diversi dB: le dimensioni maggiori quello indicano, una migliore prestazione, non certo un difetto (in ogni caso si parla sempre di schede da una 30ina di cm circa).
    Quanto questa differenza sia importante, non lo so, dipende da te, dalle tue aspettative, dalle abitudini d'uso.
    Infine, se il budget a tua disposizione non ti consente di arrivare alla cifra necessaria per una Gaming X, è un qualcosa che non dipende neppure troppo da te (anche se ti segnalo che stamattina la MSI Gaming X l'ho vista a 330 euro su uno shop online piuttosto "chiacchierato", ProKoo, circa 10 euro in più che la AMP!).


    Citazione Originariamente Scritto da Jekhone Visualizza Messaggio
    opterò per un'ASUS H170I Pro Gaming su un BitFenix Prodigy, installando una 140mm sul frontale (in immissione) su un connettore PWM e 2 120mm dietro e sopra sul secondo connettore PWM (in estrazione) . Il tutto scegliendo delle ventole a seguito dei suggerimenti ricevuti.
    Pensate sia ok come soluzione ?
    La 120mm top mi aspetto che si riveli virtualmente inutile ai fini del raffreddamento, aggiungendo però del rumore, e tenderei a sconsigliarla, a meno che non sia pensata ai fini dell'illuminazione in blu.


    Citazione Originariamente Scritto da Jekhone Visualizza Messaggio
    O dovrei bilanciare la pressione interna con una ventola più grande in immissione ?
    In generale ventole più grandi hanno più difficoltà a scendere di regime (più rumore): se sei un "collezionista di ventole" (come il ns. Salvo o il sottoscritto), cioè se non ti disturba avere ventole inutilizzate per casa, potresti provarci una MegaFlow o un'altra Bitfenix.

  14. I seguenti 2 utenti hanno detto Grazie! a quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Frisco99 (28-08-2016), Jekhone (28-08-2016)



Discussioni Simili

  1. Aggiornamento Build 900D
    Di Giegoz nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-07-2015, 09:02 AM
  2. Consigli primo impianto a liquido, Enthoo Primo
    Di MicheleSwiss nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 211
    Ultimo Messaggio: 29-05-2015, 01:15 AM
  3. [Project] Gas D3sk Build
    Di GasMod nel forum Modding
    Risposte: 308
    Ultimo Messaggio: 01-11-2014, 09:58 PM
  4. Cooler Master Jas mini e Cube mini, massimo risultato con il mini-mo sforzo!
    Di Redazione nel forum Comunicati stampa dai partner
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 12:01 PM
  5. Nuova build con obsidian 800d
    Di oloap88 nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-12-2011, 06:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •