Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    88
    Thanked: 0

    Cambio dissipatore su i5 6600k

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio,attualmente ho montato sul mio processore un phanteks TC 14 PE...., bello da vedere e temperature ottime,sostanzialmente ci gioco con il pc.
    dato che il dissipatore e' bello grosso vorrei sapere se potrei sostituirlo con uno del tipo orizzontale e avere più o meno le stesse temperature, lo vorrei sostituire solo xche' mi copre tutto, ram e scheda madre.
    grazie...


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Overclock?


  4. #3
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    88
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Overclock?
    Diciamo che non faccio oc....,al massimo potrei farne un po' giusto per sfizio visto che ho preso la versione k.....,ma sostanzialmente lo userei per gaming


  5. #4
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Un dissipatore top down o top flow (insomma, orizzontale) ti copre ugualmente una buona porzione (se non la totalità) dell'impronta del bitorre che hai ora: devi considerare che avresti una ventola da 120 o da 140 in orizzontale, ed a frequenze stock non avresti bisogno di raffreddare l'area intorno al socket; a meno che tu non voglia un dissi a basso profilo, con il quale però non avresti le prestazioni migliori.

    Secondo me, se vuoi un dissipatore più compatto, potresti guardare ad un monotorre con ventola da 120mm.

    Se già hai a disposizione una ventola da 120mm di buon livello, puoi magari pensare al Cooler Master Hyper 212X recentemente provato da CT, altrimenti ti consiglierei lo Scythe Kotetsu (che ha una ventola "migliore" della CM stock) che va benissimo su un Core i5 non overvoltato.

    Se vuoi un dissipatore ancora più piccolo ma della stessa tipologia, direi il Thermalright True Spirit in versione 120i o 120m, anche qui con la stessa "limitazione" del 212X, necessita di una ventola sostitutiva, perché quella stock suona veramente male (per me, ovvio).

    Se hai esigenze di estetica, potresti forse guardare al catalogo Enermax, modello ETS-T40F, disponibile in varie declinazioni (ventola da 12, da 14, bianco, nero, mi pare pure con led): le prestazioni forse sono un filino meno buone degli altri due a basse portate (basso rumore) ma in tutti i casi ampiamente sufficienti alla bisogna di un processore in configurazione stock.


  6. #5
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    88
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Un dissipatore top down o top flow (insomma, orizzontale) ti copre ugualmente una buona porzione (se non la totalità) dell'impronta del bitorre che hai ora: devi considerare che avresti una ventola da 120 o da 140 in orizzontale, ed a frequenze stock non avresti bisogno di raffreddare l'area intorno al socket; a meno che tu non voglia un dissi a basso profilo, con il quale però non avresti le prestazioni migliori.

    Secondo me, se vuoi un dissipatore più compatto, potresti guardare ad un monotorre con ventola da 120mm.

    Se già hai a disposizione una ventola da 120mm di buon livello, puoi magari pensare al Cooler Master Hyper 212X recentemente provato da CT, altrimenti ti consiglierei lo Scythe Kotetsu (che ha una ventola "migliore" della CM stock) che va benissimo su un Core i5 non overvoltato.

    Se vuoi un dissipatore ancora più piccolo ma della stessa tipologia, direi il Thermalright True Spirit in versione 120i o 120m, anche qui con la stessa "limitazione" del 212X, necessita di una ventola sostitutiva, perché quella stock suona veramente male (per me, ovvio).

    Se hai esigenze di estetica, potresti forse guardare al catalogo Enermax, modello ETS-T40F, disponibile in varie declinazioni (ventola da 12, da 14, bianco, nero, mi pare pure con led): le prestazioni forse sono un filino meno buone degli altri due a basse portate (basso rumore) ma in tutti i casi ampiamente sufficienti alla bisogna di un processore in configurazione stock.
    Diciamo che anche se un dissipatore orizzontale andrebbe ad occupare comunque come l'impronta di quello che ho montato adesso non sarebbe un problema, almeno sarebbe molto più basso e bello da vedere.
    quindi sarei orientato su uno orizzontale anche se le prestazioni sarebbero inferiori, tanto con quello attuale dopo due ore di aida64 ha fatto registrare max 43 gradi, diciamo che se arrivo a 50 non mi cambia niente .


  7. #6
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Tra quelli meglio performanti puoi vedere un bel Noctua NH-C14 o NH-C14S, oppure un BeQuiet Dark Rock TF: ma non sono tanto meno ingombranti del tuo, una volta montati, anzi. Restando in casa Phanteks, un bel prodotto è pure il loro PH-TC14CS che magari può piacerti di più.

    Tra quelli meno ingombranti, il Noctua NH-L12 mi pare adatto, e forse il Thermalright AXP200 (piuttosto raro in Italia, cercalo da PC-Cooling in Germania magari). Il Phanteks PH-TC12LS credo renda qualcosa meno, ma potrebbe comunque andare.

    Detto questo, io ti rinnovo il mio precedente consiglio, perché l'impatto volumetrico di 212X/Kotetsu/True Spirit 120i/m è DECISAMENTE minore di quel che hai adesso e le prestazioni non molto distanti.


  8. #7
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Nh-c14 l'ho avuto e già suggerito a Piero, ma come dice Quest, è ingombrante come il tuo phanteks, solo un po' più basso e la ventola color nocciola è molto meno bella da vedere rispetto al tuo bitorre blu


  9. #8
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    88
    Thanked: 0
    Quindi i vari c14 e simili consigliati sarebbero leggermente più bassi e a questo punto tengo il mio.....
    o vado di ph c12 oppure monotorre consigliati sopra....
    ventole da abbinare ho noctua no-f12


  10. #9
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da piero28 Visualizza Messaggio
    o vado di ph c12
    Credo tu intendessi L12: i Noctua C12 esistono, ma sono fuori produzione e grossi anzichenò (meno grossi dei C14, ma grossi).


    Citazione Originariamente Scritto da piero28 Visualizza Messaggio
    ventole da abbinare ho noctua no-f12
    Per i 212X o 120i va benissimo, per il 6600 è sufficiente già tenerla a meno di 900rpm.


  11. #10
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    88
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Credo tu intendessi L12: i Noctua C12 esistono, ma sono fuori produzione e grossi anzichenò (meno grossi dei C14, ma grossi).



    Per i 212X o 120i va benissimo, per il 6600 è sufficiente già tenerla a meno di 900rpm.
    Ho dato un occhiata in giro e mi sono innamorato del thermalright tru spirit 140 power , l'unica cosa che non riesco a capire se ha la stessa larghezza del mio.....,che va a filo con la mia vga....



Discussioni Simili

  1. Dissipatore i5-6600k skylake
    Di alexcold nel forum Dissipatori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-12-2015, 01:32 PM
  2. cambio ventole
    Di Gi@n nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-12-2014, 03:44 PM
  3. Cambio socket
    Di Kin93 nel forum Schede madri e ram
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 14-01-2011, 07:25 PM
  4. Cambio dissipatore Phenom x6 1090T
    Di Giulio nel forum Dissipatori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-11-2010, 07:11 PM
  5. Cambio Dissipatore
    Di Ingwye nel forum Dissipatori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 17-11-2008, 06:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •