Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Junior CTzen L'avatar di Niko
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    61
    Thanked: 0

    Question Consiglio nuovo loop per cambio case!

    Salve a tutti! Sto per comprare un Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered glass ed avrei bisogno di un aiuto per impostare l'impianto a liquido nel nuovo case!

    Devo comprare una tanica a tubo, mi piaceva molto quella della EK, EK-RES-X3, solamente che sono indeciso se prendere la 250 o la 150 (quella da 250 visivamente mi piace molto di più ma non vorrei avere problemi di spazio, pensavo di metterla in verticale alla destra della MoBo)

    I componenti che ho al momento, derivanti dall'attuale impianto, sono:
    -Bitspower Connettore Dritto passo 1/4" x tubo da 13/10mm - black-Black ICE Radiator GT Stealth 240 - black
    -Laing Pompa Originale DDC-1T - 12 Volt
    -EK Water Blocks EK-DDC X-TOP V2 - Acetal G1/4
    -EK Water Blocks EK-Supremacy - Acetal + Nickel

    Pertanto configurazione a tubi morbidi. Solamente che ho tutti i connettori dritti.

    Le mie domande sono queste:
    1) Dimensioni della tanica? Ci sta quella da 250 oppure potrei avere problemi? (considerando che in futuro vorrei aggiungere un radiatore, magari frontale, per poter liquidare la VGA)
    2) Come posso fare per silenziare le vibrazioni della pompa? Ho letto che ci sono dei kit di disaccoppiamento, quale è compatibile con la mia pompa?
    3) Vorrei mettere anche un display che mi indichi la temperatura (ho già il sensore di temperatura). Secondo voi quale rende meglio come estetica?

    E ora la domandona più importante di tutte: Come configuro il loop dell'impianto in quel case? Purtroppo sono una mezza pippa a disegnare, se qualcuno si diverte ed ha del tempo da buttare potrebbe provare a buttarmi giù uno schema tenendo conto dell'impianto descritto in precedenza?


    Vi ringrazio anticipatamente per l'infinita pazienza e disponibilità!


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    visto che hai già pompa, potresti farti una combo da solo.
    1) dissipatore con anti vibrazione integrato https://www.ekwb.com/shop/ek-ddc-heatsink-cover-black (ma la staffa del Phanteks è già gommata anti vibrazioni, comunque)
    2) top pompa con attacco per tanica https://www.ekwb.com/shop/ek-xtop-du...s-upgrade-link
    3) tubo della lunghezza che vuoi, da 110 a 400 https://www.ekwb.com/shop/ek-res-x3-tube-110-64mm
    4) top della tanica, disponibili diverse versioni https://www.ekwb.com/shop/reservoirs...pare-parts?p=2
    ovviamente la lunghezza della tanica dipende da dove vuoi metterla, per esempio a sx sei limitato dall'ampiezza della vga (potresti non avere abbastanza spazio)
    sia dall'altezza, più di 150 non credo si possa mettere.
    Invece a dx non hai praticamente limiti, basta decidere se ti servono altri HDD oltre ai due posizionati sul retro.
    Un'altra possibilità è metterla sul fondo "dietro" spostando la gabbia degli hdd, li puoi decidere se tenerla quasi del tutto nascosta o farne uscire la testa ...
    insomma ci sono molteplici possibilità.
    Ti consiglio di prendere il case, e una volta che ce l'hai in mano di provare a posizionare i componenti già in tuo possesso,
    così ti fai un'idea precisa degli ingombri.
    La soluzione più spettacolare, comunque, rimane quella con la tanica sulla dx imho


  4. #3
    Junior CTzen L'avatar di Niko
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    61
    Thanked: 0
    Prima di tutto grazie infinite per la risposta!

    Il dissipatore non lo conoscevo, è sicuramente compatibile con la mia pompa? Potrei poi riutilizzarlo in futuro? Ti chiedo questo perchè ho la pompa da diversi anni e (toccando ferro) non vorrei mi si rompesse nel prossimo futuro. Nel caso, comprando un'altra Laing DDC potrei riutilizzarlo vero? Anche perchè, nel caso mi si rompesse la pompa che ho attualmente, quale dovrei ricomprare per poter riutilizzare il top ed eventualmente il dissipatore che già posseggo?

    Preferirei tenere separate pompa e tanica, la soluzione all in one non mi fa impazzire.

    Il dubbio principale rimane l'altezza della tanica. Quella da 15cm entra senza problemi, però esteticamente parlando mi piace meno. Quella alta 25cm è stupenda però mi spaventa la possibilità che rimanga fregato nelle misure. Pensavo di metterla in verticale alla dx della mobo (tanto non ho nessun front bay da mettere nè altro), con la pompa appoggiata li sotto, sempre sul ripiano copri PSU ma separate.

    Purtroppo devo ordinare case e pezzi tutti insieme, non posso fare prove o prendere preventivamente le misure, per questo sono molto titubante.
    Male che vada opto per la 15cm e me ne faccio un ragione.


  5. #4
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    Il dissipatore non lo conoscevo, è sicuramente compatibile con la mia pompa? SI
    Potrei poi riutilizzarlo in futuro? SI
    Nel caso, comprando un'altra Laing DDC potrei riutilizzarlo vero? SI
    Anche perchè, nel caso mi si rompesse la pompa che ho attualmente, quale dovrei ricomprare per poter riutilizzare il top ed eventualmente il dissipatore che già posseggo? LAING DDC in qualunque versione
    Preferirei tenere separate pompa e tanica, la soluzione all in one non mi fa impazzire.C'è il pro e il contro in tutte le cose, con la combo incrementi leggermente le prestazioni della pompa e risparmi 4 raccordi e 2 pezzi di tubo.Il dubbio principale rimane l'altezza della tanica.
    Quella da 15cm entra senza problemi, però esteticamente parlando mi piace meno.
    Quella alta 25cm è stupenda però mi spaventa la possibilità che rimanga fregato nelle misure.
    Pensavo di metterla in verticale alla dx della mobo (tanto non ho nessun front bay da mettere nè altro), con la pompa appoggiata li sotto, sempre sul ripiano copri PSU ma separate.
    Dovresti avere circa 34/35 cm di spazio, per starci ci stanno, ma ha senso? La tanica è 25 cm, la pompa con il top circa 6 cm, sarebbero separate 3/4 cm ...
    Purtroppo devo ordinare case e pezzi tutti insieme, non posso fare prove o prendere preventivamente le misure, per questo sono molto titubante.
    Guarda che azzeccare tutto al primo impianto è molto difficile, bisogna avere fatto una meticolosa preparazione,
    tu invece non hai preso una misura che è una (anche se virtualmente) e nemmeno fatto uno schizzo,
    perdonami ma con queste premesse la vedo dura.
    Prenditi un po' di tempo, cerca di organizzarti, perchè rischi di trovarti bloccato perchè ti manca un raccordo (o cose simili)
    Poi tieni presente che un conto è, per tornare all'esempio della tanica/pompa, dire "le metto una sopra l'altra ma separate"
    e un conto è farlo davvero, scopri che magari non riesci a fare girare i tubi senza strozzarli o che ti servirebbero dei raccordi a 90°
    etc etc ...progettare un loop è una cosa, realizzarlo è un'altra, specie se lavori in spazi ristretti.



Discussioni Simili

  1. Consiglio case per custom loop
    Di algimene nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-08-2017, 10:57 PM
  2. consiglio nuovo case
    Di edo357mag nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-08-2016, 06:45 PM
  3. Consigli su modifica ad impianto per cambio case!
    Di Niko nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-06-2016, 11:29 AM
  4. Xtreme 200 che dite cambio un pò il mio loop?
    Di Arthlan nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 05:21 PM
  5. Case per loop nuovo
    Di Spiritedaway nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 23-02-2012, 04:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •