Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Guarda, il Phanteks oltre ad essere un oggetto molto più potente (2.5A vs 1A) e flessibile (6-12 ventole), ha un collegamento un po' differente verso la mobo: il Phobya sembra più una versione ridotta di certi controller per pompa, tipo il PWM per D5 di alcune marche (adesso non ricordo quali), comunque lo proverò a breve e ti farò sapere.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #12
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    ok perchè il phanteks hub non mi piace, le ventole a volte impazziscono da sole, cosa che non succede se le collego direttamente in modalità 3pin o pwm sulla scheda madre.
    Allora Salvo, il convertitore mi è arrivato qualche giorno fa ma l'ho provato solo ieri.

    Al momento sono piuttosto deluso, sono in contatto con Alessandro di aquatuning Italia per capire se ho un esemplare guasto, o se hanno cannato la curva PWM dell'IC: in pratica non modula niente o quasi, il range di controllo sembra andare da un minimo di circa l'85% ad un massimo di circa il 95% del range di velocità originario delle ventole che gli ho via-via collegate (Arctic Cooling, Cooler Master, Noctua, Noise Blocker, NZXT, Prolimatech, Scythe).

    Per es. la AC F9 (1800rpm nominali) con l'adattatore Phobya collegato sull'header CPU, in "PWM" fa registrare 1690rpm al 100% e 1550rpm al 10% (o allo 0%, è lo stesso). Non ho ancora ben capito se l'IC abbia un minimo programmato, ma non c'ho perso troppo tempo dopo aver capito che non funzionava a dovere.

    Per capirci, sempre la AC F9, ma senza adattatore e sull'header a 3 pin, ha invece un minimo assoluto col controllo al 22%, pari a ca. 260rpm (sotto questo poi stalla, quindi non scende né al 10%, né tantomento allo 0%), con una partenza affidabile col controllo al 27%, pari a ca. 420rpm, ed un massimo pari a ca. 1770rpm col controllo regolato sul 100%.

    Se avrò ulteriori notizie ti aggiorno. Asproposito, come sta andando la nuova vita matrimoniale? A pieni giri?


  4. #13
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    La vita matrimoniale sta andando perfettamente al momento, come dici tu a pieni giri. Per quanto riguarda il convertitore, se devo essere sincero a me è arrivato circa due settimane fa, ma tra trasloco e aggiustare camere non ho avuto modo di provarlo. Poi dopo aver letto il tuo messaggio alle 16.50, ho deciso di provarlo appena rientrato a casa. Effettivamente l'ho provato fino ad ora dalle 18.30 e ti posso dire che sicuramente il tuo non è guasto perchè io ne ho comprati due e fanno esattamente lo stesso difetto tuo.

  5. I seguenti utenti hanno ringraziato salvo00786 per questo utile messaggio:

    quest_for_silence (21-10-2016)


  6. #14
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    qualcuno di voi due ha provato con una seconda fonte del PWM? non è che non vede la frequenza del dutycycle?
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  7. #15
    CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Padova
    Messaggi
    221
    Thanked: 30
    non vedo integrati, solo due transistor (the dark side of the... pcb ?)
    avranno sbagliato il valore di qualche componente, con molta probabilità una resistenza


  8. #16
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    qualcuno di voi due ha provato con una seconda fonte del PWM? non è che non vede la frequenza del dutycycle?
    Io ho provato sia su ASUS P67 che su Intel Z77, stessa solfa. Domani provo a variare il clock del PWM sull'ASUS (SpeedFan lo permette) ma non mi aspetto miracoli.


    Citazione Originariamente Scritto da chimico_9 Visualizza Messaggio
    non vedo integrati, solo due transistor (the dark side of the... pcb ?)
    Non ho guardato le sigle, e non mi sono attentato a forzare il distacco dal supporto.



Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 07:35 AM
  2. Recensione delle ventole Phobya da 120,140 e 180mm
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-04-2011, 07:37 PM
  3. Chiarimento su alcune carattistiche delle ventole
    Di matte91snake nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-10-2010, 10:38 AM
  4. Guida al downvolt delle ventole
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-04-2009, 07:45 PM
  5. Thermalright entra nel mercato delle ventole
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-2008, 05:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •