Allora Salvo, il convertitore mi è arrivato qualche giorno fa ma l'ho provato solo ieri.
Al momento sono piuttosto deluso, sono in contatto con Alessandro di aquatuning Italia per capire se ho un esemplare guasto, o se hanno cannato la curva PWM dell'IC: in pratica non modula niente o quasi, il range di controllo sembra andare da un minimo di circa l'85% ad un massimo di circa il 95% del range di velocità originario delle ventole che gli ho via-via collegate (Arctic Cooling, Cooler Master, Noctua, Noise Blocker, NZXT, Prolimatech, Scythe).
Per es. la AC F9 (1800rpm nominali) con l'adattatore Phobya collegato sull'header CPU, in "PWM" fa registrare 1690rpm al 100% e 1550rpm al 10% (o allo 0%, è lo stesso). Non ho ancora ben capito se l'IC abbia un minimo programmato, ma non c'ho perso troppo tempo dopo aver capito che non funzionava a dovere.
Per capirci, sempre la AC F9, ma senza adattatore e sull'header a 3 pin, ha invece un minimo assoluto col controllo al 22%, pari a ca. 260rpm (sotto questo poi stalla, quindi non scende né al 10%, né tantomento allo 0%), con una partenza affidabile col controllo al 27%, pari a ca. 420rpm, ed un massimo pari a ca. 1770rpm col controllo regolato sul 100%.
Se avrò ulteriori notizie ti aggiorno. Asproposito, come sta andando la nuova vita matrimoniale? A pieni giri?