Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    CTzen L'avatar di jnuxca
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    235
    Thanked: 2

    Dubbi materiali loop e liquido

    Ogni tanto mi rifaccio vivo.... per un paio di anni ho usato un loop fatto in casa riciclando tutto il riciclabile, da sempre ho visto i liquidi (acqua demineralizzata e 5% di alcool) colorarsi di arancione e creare depositi sui tubi, non conosco il materiale degli stessi, so solo che erano tubi "per alimenti" e boh, ad occhio sembrava normale pvc ma non saprei. Ultimamente il deposito su un tubo ha iniziato a staccarsi per andarsi ad incastrare nel wb della gpu quindi ho deciso di smontare tutto e sistemare un po' di cose. Premettendo che il mio impianto era composto da questi tubi sconosciuti, da 2 wb in rame, da 2 radiatori in alluminio, e che il serbatoio non era ben sigillato, sapete mica dirmi cosa ha portato allo schifo nel liquido? inoltre sono riuscito a raccattare un paio di radiatori in rame, una pompa e un serbatoio sulla baia, mancano tubi e liquido (posso tranquillamente usare la distillata o la demineralizzata, non sento il bisogno di liquidi colorati) avete siti da consigliare per l'acquisto degli ultimi? grazie infinite a tutti come sempre.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Padova
    Messaggi
    221
    Thanked: 30
    1-MAI nello stesso impianto componenti in rame ed in alluminio
    2-probabilmente il deposito deriva dalla corrosione galvanica di qualche parte dell'impianto
    3-se fosse colpa dei tubi non si dovrebbe staccare dal tubo
    4-sul tubo ci dovrebbe essere serigrafato materiale/tipo/modello di tubo; comunque vanno rinnovati
    5-il mix che usi va bene se NON hai parti in plexyglass a contatto (es. vaschette, top,...): l'alcool potrebbe danneggiarle
    6-lava per bene TUTTO l'impianto, componenti vecchi e nuovi, risciaqua con distillata
    7-mi è piaciuto il tubo
    PrimoFlex
    , c'è anche colorato, ottima flessibilità, si "incolla" ai raccordi scongiurando perdite


  4. #3
    CTzen L'avatar di jnuxca
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    235
    Thanked: 2
    il discorso della corrosione galvanica non doveva portare semplicemente all'erosione dell'alluminio e all'attaccatura dello stesso sul rame? comunque ha incominciato a staccarsi da quando ho usato acqua+alcool, per quanto riguarda quest'ultimo dovrò evitarlo con la vaschetta che monterò, grazie per avermelo ricordato


  5. #4
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    quoto chimico_9
    tubo Primochill o Tygon e non avrai problemi
    se c'è del plexy nel circuito bisogna evitare l'alcool (ma 5% a me sembra molto ...io ne metto meno, max 2%)
    puoi mettere dell'amuchina, opppure investire qualche euro in un liquido specifico preconfezionato.


  6. #5
    CTzen L'avatar di jnuxca
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    235
    Thanked: 2
    aperti i wb, direi proprio che erano residui organici, alghe o robe simili visto che è bastata l'acqua a togliere il 90% di quello che ho trovato, distillata e amuchina dovrebbero andar bene? in che percentuale l'amuchina? ho paura che i liquidi specifici a lungo andare creino depositi, e costano anche parecchio in più


  7. #6
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    non andrei oltre il 5%comunque, se non sbaglio addirittura l' "amuchina" stessa consiglia una soluzione al 2% per disinfettare.
    COme valido ausilio poi consiglierei un buon filtro e una silvercoil a perdere in vasca.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  8. #7
    CTzen L'avatar di jnuxca
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    235
    Thanked: 2
    provo allora con distillata ed amuchina in percentuale bassa, aspetto qualche mese e vedo come va, poi eventualmente passo anche alle spirali e filtri, grazie a tutti come sempre.



Discussioni Simili

  1. Dubbi Seidon 240V AIO
    Di Giampy10 nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-08-2017, 06:48 AM
  2. Dubbi primo impianto
    Di maninthebox1 nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07-08-2013, 07:32 PM
  3. Dubbi su panino di rad
    Di kira@zero nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-09-2011, 11:45 PM
  4. Lian li t60 dubbi montaggio liquido
    Di kira@zero nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-04-2011, 09:58 AM
  5. Comparativa: Sleeving e materiali ad esso connessi
    Di Damiano nel forum Comunicazioni dallo staff
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-10-2010, 09:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •