Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Nuovo PC Silenzioso

  1. #11
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da RedSnap Visualizza Messaggio
    EDIT: ho visto sul sito della Corsair che l'altezza max per il dissi è 165. mentre per il Core 2500 è 162mm. Quindi lo Shadow Rock dovrebbe stare in tutti e due, giusto?
    Si, lo Shadow Rock ci sta in entrambi, ma se risparmi 10 euro e opti per un Kotetsu, o se per all'incirca la medesima cifra prendi un Ninja 4 è la stessa identica cosa: per avere un sistema estremamente silenzioso bisogna puntare a raffreddare la CPU con non più di 600-650rpm in qualsiasi condizione.

  2. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    RedSnap (02-11-2016)


  3.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  4. #12
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Ok grazie mille!
    Come si fa a raffreddare la CPU in quel modo? Basta il dissipatore o bisogna aggiungere delle ventole extra? Se sì, quale mi consigli? Se per avere un pc silenzioso bisogna cambiare tutte le ventole, per me va bene!
    Ultima modifica di RedSnap; 02-11-2016 alle 09:49 AM


  5. #13
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da RedSnap Visualizza Messaggio
    Ok grazie mille!
    Come si fa a raffreddare la CPU in quel modo? Basta il dissipatore o bisogna aggiungere delle ventole extra? Se sì, quale mi consigli? Se per avere un pc silenzioso bisogna cambiare tutte le ventole, per me va bene!
    Diciamo che il discorso è lungo da scriversi e molto più facile a gestirsi sul campo: sintetizzando, il dissipatore "grosso" serve necessariamente, ma poi le ventole vanno "forzate" a funzionare a bassi giri.

    Grossomodo questo lo si può fare in due modi: o ti doti dall'inizio di sole ventole "lente" (500-800rpm), ma così si perde la capacità di fornire più aria al bisogno (bisogno abbastanza improbabile nel tuo caso), oppure gestisci ventole più veloci (1200-1500rpm) in maniera dinamica, dal BIOS o con un fan controller (software o hardware): le ASRock hanno un buon BIOS per la gestione della ventola della CPU, quindi dovrebbe essere sufficiente settarlo per bene.

    Circa le ventole del case, nel tuo caso specifico, immaginando di usare una sola ventola posteriore (al fine di contenere *al massimo* il rumore), la soluzione che preferisco è usare una ventola PWM collegata con uno splitter alla ventola della CPU, e quindi poi gestirle insieme tramite un unico header (quello della CPU, appunto), e quindi è preferibile che le ventole siano uguali (o compatibili, come pescaggio), ma in generale anche qui, o tramite BIOS, o tramite fan controller, le ventole vanno "costrette" a funzionare a bassi giri (compatibilmente con le temperature, che nel tuo caso non sono previste alte, il che aiuta molto).

    Concludendo, ventole "silenziose" buone per tutte le stagioni non ce ne sono, a mio avviso: vanno scelte caso per caso, per cui prima monta il PC, che poi magari se ne riparla.

  6. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    RedSnap (02-11-2016)


  7. #14
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Qui il discorso si complica un po'
    Tramite BIOS posso controllare solo la ventola della CPU? E le altre come faccio a controllarle?


  8. #15
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da RedSnap Visualizza Messaggio
    Qui il discorso si complica un po'
    Tramite BIOS posso controllare solo la ventola della CPU? E le altre come faccio a controllarle?
    No, non solo, anche se quella della CPU in genere ha dei settaggi più flessibili: leggiti il manuale della tua scheda madre (quello che si trova online, intendo).

  9. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    RedSnap (02-11-2016)


  10. #16
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Ho controllato e la scheda madre offre un programma (A-tuning) che permette di controllare la velocità delle ventole.
    Spoiler!

    Quindi ricapitolando, il tuo consiglio è di montare il pc e le ventole così come sono e se in caso non mi dovesse piacere il rumore, intervenire. Giusto?
    Io purtroppo non me ne intendo di assemblaggi, quindi me lo farei assemblare direttamente dal sito e-commerce, in un futuro, è semplice cambiare le ventole?


  11. #17
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da RedSnap Visualizza Messaggio
    Quindi ricapitolando, il tuo consiglio è di montare il pc e le ventole così come sono e se in caso non mi dovesse piacere il rumore, intervenire. Giusto?
    Sostanzialmente si, anche se ingenuamente pensavo tu avessi già una qualche minima idea al riguardo. Cioè, un PC non è l'Iphone di cui sopra...


    Citazione Originariamente Scritto da RedSnap Visualizza Messaggio
    Io purtroppo non me ne intendo di assemblaggi, quindi me lo farei assemblare direttamente dal sito e-commerce,
    Uhm... spero sia un sito e-commerce sano di mente ed onesto di anima, perché spedire un full tower assemblato con uno Shadow Rock Slim o un Kotetsu (o peggio) montati all'interno non è banale (e meno male che non hai una scheda grafica).
    Strumenti per farlo ce ne sono (per es. schiuma in buste, tipo Instapak Quick) ma finora in Italia non mi è capitato di vedere simili soluzioni nel commercio al dettaglio (è anche vero che almeno il centro-sud Italia non è che faccia molto testo quanto ad innovazioni): tu ti sei informato al riguardo?


    Citazione Originariamente Scritto da RedSnap Visualizza Messaggio
    in un futuro, è semplice cambiare le ventole?
    Boh! Se sei completamente a digiuno di queste esperienze, anche avvitare una vite o collegare un cavo potrebbe essere non proprio semplicissimo (e penso soprattutto all'infilare dita in posti angusti e potenzialmente taglienti), ma in generale non credo sia qualcosa di trascendentale, anzi (sviti la ventola, rimuovi il connettore, estrai e riponi la vecchia ventola, prendi la nuova ventola, colleghi il nuovo connettore, inserisci e riavviti la nuova ventola).

  12. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    RedSnap (02-11-2016)


  13. #18
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Sostanzialmente si, anche se ingenuamente pensavo tu avessi già una qualche minima idea al riguardo. Cioè, un PC non è l'Iphone di cui sopra...
    In che senso? C'è l'ho un'idea di silenziosità che vorrei raggiungere, però è impossibile verificarla senza il pc in questione


    Boh! Se sei completamente a digiuno di queste esperienze, anche avvitare una vite o collegare un cavo potrebbe essere non proprio semplicissimo (e penso soprattutto all'infilare dita in posti angusti e potenzialmente taglienti), ma in generale non credo sia qualcosa di trascendentale, anzi (sviti la ventola, rimuovi il connettore, estrai e riponi la vecchia ventola, prendi la nuova ventola, colleghi il nuovo connettore, inserisci e riavviti la nuova ventola).
    La mia idea iniziale era di assemblarlo io il pc, ma non volevo rischiare e ho cambiato idea
    Effettivamente, mi hai fatto pensare a un bel problema...la spedizione. Penso che mi farò arrivare tutto a casa e poi lo porto da un tecnico


  14. #19
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da RedSnap Visualizza Messaggio
    In che senso? C'è l'ho un'idea di silenziosità che vorrei raggiungere, però è impossibile verificarla senza il pc in questione
    Mah, l'esperienza specifica nel "silent computing" non è poi troppo importante, se si ha una cultura di base nel campo: per es. che si tratti di overclocking, ovvero di "silenziare" un PC, l'atteggiamento, l'attitudine verso le cose è abbastanza simile, e così se si ha un minimo di pratica nell'assemblare i PC, si è spesso acquisita anche una certa sensibilità nell'approcciare le piccole difficoltà che ottenere dei risultati spesso comporta, e senza la quale gli ostacoli che naturalmente si incontrano tante volte bloccano o quasi.

    Non sovrappesare però la mia sorpresa, il leggero mio sconcerto: da qualche parte si comincia sempre.


    Citazione Originariamente Scritto da RedSnap Visualizza Messaggio
    La mia idea iniziale era di assemblarlo io il pc, ma non volevo rischiare e ho cambiato idea
    Effettivamente, mi hai fatto pensare a un bel problema...la spedizione. Penso che mi farò arrivare tutto a casa e poi lo porto da un tecnico
    Oppure vedi se c'è qualche co-forumer nella tua zona, e fatevi una birra (vino, sidro, the, quel che vi pare) con annesso un bel "build-party".

  15. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    RedSnap (03-11-2016)


  16. #20
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Non male come idea!
    Ti ringrazio di tutto, sei stato gentilissimo e molto paziente! Ci risentiamo quando arriva tutto.



Discussioni Simili

  1. Il piu' silenzioso per skylake
    Di AdeptusAstartes nel forum Dissipatori
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 22-06-2016, 01:51 AM
  2. Watercooling silenzioso
    Di Frisco99 nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 22-04-2016, 04:33 PM
  3. pc silenzioso
    Di irene nel forum Ventole
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 16-09-2015, 12:01 PM
  4. Consigli su progetto silenzioso
    Di Saiph nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 07:46 PM
  5. Progetto NAS silenzioso
    Di Zanatos nel forum Air cooling generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-12-2013, 12:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •