Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Nuovo PC Silenzioso

  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    11
    Thanked: 0

    Nuovo PC Silenzioso

    Il mio attuale pc ha 7 anni e vorrei cambiarlo con un altro che mi possa durare altrettanti anni. Il mio budget è di 500-600 €. Il mio utilizzo sarà office/internet/film e un uso base di photoshop. No gaming, no overclock. Le uniche cose che reputo "fondamentali" sono: rumorosità e consumi bassi. Avevo pensato ad una cosa del genere:

    CPU: Intel Core i5-6500 200€
    MB: ASRock H170 PRO4 88€ (secondo voi conviene provare il formato m-atx?Si risparmia qualcosa?)
    RAM: DDR4 Corsair Vengeance LPX Red 16GB (2x8GB) 2133MHz CL14 1.20V 80€
    SSD: Crucial SSD MX300 275GB 67€
    ALIMENTATORE: be quiet! STRAIGHT POWER 10 400W 80PLUS GOLD
    CASE: Fractal Core 2500
    DISSIPATORE: Be Quiet Shadow Rock Slim

    Mi rimangono 100-150€ per alimentatore, case e dissipatore. Quasi sicuramente recupero un WD Black 640 GB come HD secondario (c'è qualcosa di più silenzioso in giro? Perchè spesso fa rumore quando lo uso).
    Che ne dite?
    Ultima modifica di RedSnap; 05-11-2016 alle 05:49 PM


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Se l'unica fonte di calore è la CPU, non hai grossi vincoli.

    Con quei componenti una combinazione in formato mATX costerebbe forse 10 euro di meno (con una mobo tipo B150M Pro4 Hyper): più carina potrebbe essere una soluzione mITX, per es. con Raijintek Metis (case), Silverstone ST-30SF (alimentatore) e Scythe Ninja 4 (dissipatore) per una spesa di circa 160 euro; una scheda madre mITX tipo ASRock costerebbe a seconda del chipset dai circa 70 euro, ai circa 110 euro con annessa una bella interfaccia Wi-Fi AC, per un costo complessivo tra i 600 ed i 700 euro per l'intera build ma un impatto sonoro e fisico piuttosto ridotto.

    Potresti pure pensare a ridurre ulteriormente le dimensioni, con una build in formato STX: una build tipo potrebbe assomigliare ad un barebone fanless ASRock Deskmini 110 (153 euro, Amazon), cpu Core i5 (prendo per buoni i tuoi 200 euro, ma pure il Core i3 per i tuoi utilizzi va benissimo e risparmieresti 50-70 euro), dissipatore Noctua NH-L9i (48 euro, Amazon), ram sodimm Crucial Ballistix Sport LT 2400 16Gb (88 euro, Amazon) e SSD Intel 600p 256Gb (95 euro, ePrice).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 31-10-2016 alle 11:23 PM

  4. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    RedSnap (31-10-2016)


  5. #3
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Ti ringrazio per l'aiuto! Se il risparmio è così irrisorio, scarto il formato mATX.
    Interessante la soluzione mITX, ma alla fine non ho problemi di spazio e non mi sembrerebbe il caso di spendere di più per una configurazione del genere.
    Ritornando al formato ATX, ho trovato questo alimentatore: Seasonic Eco-430 430W a 40€. Com'è? Mi basta come wattaggio?


  6. #4
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da RedSnap Visualizza Messaggio
    Ritornando al formato ATX, ho trovato questo alimentatore: Seasonic Eco-430 430W a 40€. Com'è? Mi basta come wattaggio?
    Parere spassionato? Malgrado il marchio, lascia perdere: progetto vecchio, esecuzione passabile, ventola udibile.

    Quanto ai W, la tua build non arriva ai 90W.

    Se la priorità è il silenzio, oltre al Silverstone ST-30SF già citato, direi Be Quiet Straight Power E10 400W. A scendere di livello (non so quanto di costo) Cooler Master G450M, Corsair CS-450M, e forse qualche altro (forse il Seasonic G-360).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 01-11-2016 alle 12:16 AM

  7. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    RedSnap (01-11-2016)


  8. #5
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Ok, grazie. Devo decidere tra il Be Quiet (68€) oppure il Corsair cx450m (50€).
    Ora mancano solo il case e il dissipatore. Quale case mi consigli? Lo vorrei con porte USB 3.0 davanti, silenzioso e abbastanza aereggiato.
    Ultima modifica di RedSnap; 01-11-2016 alle 12:47 PM


  9. #6
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da RedSnap Visualizza Messaggio
    Ok, grazie. Devo decidere tra il Be Quiet (68€) oppure il Corsair cx450m (50€).
    Il Corsair CX450M non te l'ho consigliato: forse ti sei confuso con il CS450M che dicevo? Oppure stai mischiando pareri da forum/siti diversi, o cose lette sulle scatole? E non te l'ho consigliato per una ragione specifica, e cioè che la sua ventola ha una velocità minima di 850 giri circa: detto in soldoni, si sente, è più "rumoroso" di tutti gli altri citati.

    Se a te può stare bene uguale, intendo, che si senta avvertibilmente più degli altri, è una tua scelta: posto che a guidarci sono le nostre esperienze precedenti, io non conosco la tua ma mi regolo sull'aggettivo "silenzioso" (dove "silenzio" è diverso da "rumore accettabile"), ed il CX-M non è una (mia) prima scelta per la tua configurazione.


    Citazione Originariamente Scritto da RedSnap Visualizza Messaggio
    Ora mancano solo il case e il dissipatore. Quale case mi consigli? Lo vorrei con porte USB 3.0 davanti, silenzioso e abbastanza aereggiato.
    Anche io sto per cambiare telefono e vorrei un Apple Iphone 7 con lo schermo da 6 pollici ma capace di essere usato con una mano sola, che sia antiurto oltre che idrofobico e che costi 99 euro come i Wiko all'Unieuro.

    Detto diversamente, i case "silenziosi" non esistono, i buoni case che costano poco ancora meno.

    Esistono dei case più o meno chiusi, che hanno quindi dei percorsi non diretti per le onde sonore, e che per forza di cosa non sono aerati o arieggiati.
    Con solo la CPU, e per di più abbastanza frugale nei consumi, non hai bisogno di un case ben aerato, quindi è piuttosto indifferente la scelta tra case aperto o chiuso: l'importante per i case più aerati è che le sorgenti di rumore interne siano ben controllabili (nel tuo caso, che hai solo un SSD, mi riferisco al dissipatore ed all'alimentatore).

    L'aerazione poi è nient'altro che l'altra tua sorgente di rumore (oltre ai componenti "attivi"), sono sostanzialmente le ventole del case: nel tuo caso, puoi tranquillamente cavartela con solo una ventola posteriore di grande diametro (12 o 14cm) in estrazione (quella classica frontale in immissione non è strettamente necessaria visti i bassi limiti termici in gioco), di velocità non eccessiva e ben controllata.
    Esistono dei case con ventole di serie a velocità medio-bassa dal buono spettro di emissione, ma in genere non sono a buon mercato.

    Consigli specifici al riguardo sono possibili, ma anche non strettamente necessari nel tuo caso.

    In linea di principio, ti basterà prendere un case fisicamente adatto a cosa ci metti dentro, a cui eventualmente cambiare la/le ventola/e se acusticamente insoddisfacente/i perché, non avendo tu dei dischi meccanici o schede grafiche da molti watt, poco importa la struttura e la qualità del cabinet se alimentatore e dissipatore sono a basso rumore.
    Perché questi ultimi possano essere a basso rumore, preferibilmente il case (qualunque sia) dovrà avere la possibilità di ospitare dei dissipatori da almeno 155-160mm di altezza (misura più o meno standard per quelli a torre), alimentatori da almeno 160mm di profondità, ed avere ventole di serie di diametro non inferiore a 120mm. Esempi di case molto economici di tal fatta sono gli Aerocool SI-5100 (più aerato) o Sharkoon VS4-V (più chiuso), oppure di livello un poco superiore gli NZXT Source 210 (più chiuso) e Source 220 (più aperto), le cui ventole forse potrebbero già risultare accettabili: ma trovi molte opzioni anche in altri cataloghi (per es. Thermaltake o Zalman).

    Se vuoi invece degli esempi diretti su che cosa potrei usare io al tuo posto (in realtà te l'ho già detto, un bel Deskmini 110 di ASRock o un Metis per lo stile), un case aereato con USB 3.0 davanti di costo relativamente moderato (sui 45 euro) è il Cooler Master N200, ma è per schede mATX e la ventola è mediocre (per me da cambiare). Esiste anche la sua versione "chiusa" e si chiama Silencio 352, che costa di più (sui 60 euro, sempre mATX, sempre con ventola che non mi piace): di stile diverso ma di sostanza piuttosto simile è un bel Corsair, il modello 88R (sui 55 euro), o ancora i Fractal Design Core 1300 o 1500 (da circa 50 euro in su).

    Un case abbastanza chiuso con le USB 3.0 frontali e ventole con un profilo acustico favorevole, capace di ospitare schede ATX è lo NZXT Source 340: il costo però sale (dai 70-75 euro). Sulla falsariga di questo c'è anche il Phanteks Eclipse, stesse caratteristiche, costo simile, oppure gli Antec P9 o P100 (le cui ventole mi piacciono meno, a dire il vero), o sempre i Fractal Design serie Core, modello 2300 o 2500 (anche qui le ventole mi piacciono meno di quelle di NZXT o Phanteks). Stessa filosofia ma costo inferiore (da 50 o poco meno) è lo Zalman R1, di costruzione gradevole ma molto mirata al risparmio, ed a cui probabilmente le ventole sarebbero da cambiare, mentre un case ATX ben aerato di costo relativamente moderato (da circa 60 euro) potrebbe essere l'Antec One. Di impegno superiore, tra i case aerati ma ben impiegabili, sono alcune proposte Silverstone, il Redline RL05 ed il Kublai KL05.

    Come vedi le opzioni specifiche non sono facilmente esauribili.

    Circa infine il dissipatore, per semplificare la scelta ti dirò che per me occorre che abbia una ventola da almeno 120mm e che questa sia, come spettro e range di utilizzo, "ben suonante": nel campo dei dissipatori di costo relativamente contenuto questo riduce la scelta sostanzialmente ad alcuni Be Quiet (per esempio lo Shadow Rock TF) e molti Scythe (per es. il Kotetsu), il cui costo parte dai 35-40 euro, e salvo offerte particolari del momento. Una possibile alternativa a questi sono i piccoli (ventole da 92mm) di casa Noctua, ma sono oggetti comunque relativamente costosi (da 45-50 in su).

    Anche qui le opzioni specifiche non sono facilmente esauribili.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 01-11-2016 alle 05:16 PM

  10. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    RedSnap (01-11-2016)


  11. #7
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Il Corsair CX450M non te l'ho consigliato: forse ti sei confuso con il CS450M che dicevo? Oppure stai mischiando pareri da forum/siti diversi, o cose lette sulle scatole? E non te l'ho consigliato per una ragione specifica, e cioè che la sua ventola ha una velocità minima di 850 giri circa: detto in soldoni, si sente, è più "rumoroso" di tutti gli altri citati.

    Se a te può stare bene uguale, intendo, che si senta avvertibilmente più degli altri, è una tua scelta: posto che a guidarci sono le nostre esperienze precedenti, io non conosco la tua ma mi regolo sull'aggettivo "silenzioso" (dove "silenzio" è diverso da "rumore accettabile"), ed il CX-M non è una (mia) prima scelta per la tua configurazione.
    Mi sono confuso e ho sbagliato sigla Quindi, visti i costi del CS450, propendo per il be quiet. Mi confermi che parliamo di questo modello: Power Supply be quiet! STRAIGHT POWER 10 400W 80PLUS GOLD?

    Anche io sto per cambiare telefono e vorrei un Apple Iphone 7 con lo schermo da 6 pollici ma capace di essere usato con una mano sola, che sia antiurto oltre che idrofobico e che costi 99 euro come i Wiko all'Unieuro.

    Detto diversamente, i case "silenziosi" non esistono, i buoni case che costano poco ancora meno.

    Esistono dei case più o meno chiusi, che hanno quindi dei percorsi non diretti per le onde sonore, e che per forza di cosa non sono aerati o arieggiati.
    Con solo la CPU, e per di più abbastanza frugale nei consumi, non hai bisogno di un case ben aerato, quindi è piuttosto indifferente la scelta tra case aperto o chiuso: l'importante per i case più aerati è che le sorgenti di rumore interne siano ben controllabili (nel tuo caso, che hai solo un SSD, mi riferisco al dissipatore ed all'alimentatore).
    Questa era un'altra cosa che non sapevo. Ti ringrazio

    L'aerazione poi è nient'altro che l'altra tua sorgente di rumore (oltre ai componenti "attivi"), sono sostanzialmente le ventole del case: nel tuo caso, puoi tranquillamente cavartela con solo una ventola posteriore di grande diametro (12 o 14cm) in estrazione (quella classica frontale in immissione non è strettamente necessaria visti i bassi limiti termici in gioco), di velocità non eccessiva e ben controllata.
    Esistono dei case con ventole di serie a velocità medio-bassa dal buono spettro di emissione, ma in genere non sono a buon mercato.

    Consigli specifici al riguardo sono possibili, ma anche non strettamente necessari nel tuo caso.

    In linea di principio, ti basterà prendere un case fisicamente adatto a cosa ci metti dentro, a cui eventualmente cambiare la/le ventola/e se acusticamente insoddisfacente/i perché, non avendo tu dei dischi meccanici o schede grafiche da molti watt, poco importa la struttura e la qualità del cabinet se alimentatore e dissipatore sono a basso rumore.
    Perché questi ultimi possano essere a basso rumore, preferibilmente il case (qualunque sia) dovrà avere la possibilità di ospitare dei dissipatori da almeno 155-160mm di altezza (misura più o meno standard per quelli a torre), alimentatori da almeno 160mm di profondità, ed avere ventole di serie di diametro non inferiore a 120mm. Esempi di case molto economici di tal fatta sono gli Aerocool SI-5100 (più aerato) o Sharkoon VS4-V (più chiuso), oppure di livello un poco superiore gli NZXT Source 210 (più chiuso) e Source 220 (più aperto), le cui ventole forse potrebbero già risultare accettabili: ma trovi molte opzioni anche in altri cataloghi (per es. Thermaltake o Zalman).

    Se vuoi invece degli esempi diretti su che cosa potrei usare io al tuo posto (in realtà te l'ho già detto, un bel Deskmini 110 di ASRock o un Metis per lo stile), un case aereato con USB 3.0 davanti di costo relativamente moderato (sui 45 euro) è il Cooler Master N200, ma è per schede mATX e la ventola è mediocre (per me da cambiare). Esiste anche la sua versione "chiusa" e si chiama Silencio 352, che costa di più (sui 60 euro, sempre mATX, sempre con ventola che non mi piace): di stile diverso ma di sostanza piuttosto simile è un bel Corsair, il modello 88R (sui 55 euro), o ancora i Fractal Design Core 1300 o 1500 (da circa 50 euro in su).

    Un case abbastanza chiuso con le USB 3.0 frontali e ventole con un profilo acustico favorevole, capace di ospitare schede ATX è lo NZXT Source 340: il costo però sale (dai 70-75 euro). Sulla falsariga di questo c'è anche il Phanteks Eclipse, stesse caratteristiche, costo simile, oppure gli Antec P9 o P100 (le cui ventole mi piacciono meno, a dire il vero), o sempre i Fractal Design serie Core, modello 2300 o 2500 (anche qui le ventole mi piacciono meno di quelle di NZXT o Phanteks). Stessa filosofia ma costo inferiore (da 50 o poco meno) è lo Zalman R1, di costruzione gradevole ma molto mirata al risparmio, ed a cui probabilmente le ventole sarebbero da cambiare, mentre un case ATX ben aerato di costo relativamente moderato (da circa 60 euro) potrebbe essere l'Antec One. Di impegno superiore, tra i case aerati ma ben impiegabili, sono alcune proposte Silverstone, il Redline RL05 ed il Kublai KL05.
    Mi hai chiarito la questione dei case. In sintesi devo scegliere un case che mi aggrada abbastanza spazioso e se le ventole sono rumorose, le cambiamo.
    Allora ho visto i case che mi hai consigliato e mi sono piaciuti i Carbide 88R, Fractal Core 2300-2500 e ho trovato anche allo stesso presso il Carbide 200R. Quale tra questi è il migliore?

    Circa infine il dissipatore, per semplificare la scelta ti dirò che per me occorre che abbia una ventola da almeno 120mm e che questa sia, come spettro e range di utilizzo, "ben suonante": nel campo dei dissipatori di costo relativamente contenuto questo riduce la scelta sostanzialmente ad alcuni Be Quiet (per esempio lo Shadow Rock TF) e molti Scythe (per es. il Kotetsu), il cui costo parte dai 35-40 euro, e salvo offerte particolari del momento. Una possibile alternativa a questi sono i piccoli (ventole da 92mm) di casa Noctua, ma sono oggetti comunque relativamente costosi (da 45-50 in su).

    Anche qui le opzioni specifiche non sono facilmente esauribili.
    Ho difficoltà a rimediare il Be Quiet TF, il modello Shadow Rock Slim, può andare bene ugualmente?


  12. #8
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da RedSnap Visualizza Messaggio
    Mi sono confuso e ho sbagliato sigla Quindi, visti i costi del CS450, propendo per il be quiet. Mi confermi che parliamo di questo modello: Power Supply be quiet! STRAIGHT POWER 10 400W 80PLUS GOLD?
    Si, lo riconosci dal codice prodotto BN230.


    Citazione Originariamente Scritto da RedSnap Visualizza Messaggio
    Allora ho visto i case che mi hai consigliato e mi sono piaciuti i Carbide 88R, Fractal Core 2300-2500 e ho trovato anche allo stesso presso il Carbide 200R. Quale tra questi è il migliore?
    Non saprei indicarti un "migliore", d'emblée, uno è per mATX, gli altri due per ATX: tutti hanno strutture abbastanza leggere, gestione cablaggio minimale, il 200R ed il 2500 hanno limiti termici grosso modo vicini, probabilmente le ventole Silent R2 del Fractal, per quanto non perfette (erano montate sui vecchi R4), acusticamente sono un pelino meglio delle Corsair, mentre il Carbide 88R essendo più piccolo scalderà un po' di più, ma nel tuo caso ciò dovrebbe comportare scarse conseguenze sotto il profilo del rumore (qualità della ventola di serie a parte).

    Mi pare di aver capito che ti intrigano i frontali minimalisti con effetto tipo alluminio: nel caso, dai un'occhiata ai Nanoxia Deep Silence 4 (mATX) e Nanoxia Deep Silence 3 (ATX), intorno ai 60 ed ai 70 euro potrebbero offrirti un quid in più con il frontalino a doppia porta e la disponibilità di vari colori.


    Citazione Originariamente Scritto da RedSnap Visualizza Messaggio
    Ho difficoltà a rimediare il Be Quiet TF, il modello Shadow Rock Slim, può andare bene ugualmente?
    Si, lo Shadow Slim va benissimo: una sola attenzione, ha la ventola da 14cm, sul Core 2500 probabilmente entra senza sforzo, sui Corsair non ti so dire con certezza, occorrerebbe cercare in rete al riguardo (Corsair è piuttosto conservativa con il "piccolo" 88R, dichiara 150mm, ma so per certo che fino a 160mm non ha alcun problema).

  13. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    RedSnap (01-11-2016)


  14. #9
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Ho visto il Nanoxia Deep Silence 3, bellissimo, ma troppo grande per me e un pelo fuori budget. Penso di essermi deciso tra il Carbide 200R e il Core 2500.
    Per il dissipatore invece, lo Scythe Kotetsu entra senza problemi in tutti e due i case?
    EDIT: ho visto sul sito della Corsair che l'altezza max per il dissi è 165. mentre per il Core 2500 è 162mm. Quindi lo Shadow Rock dovrebbe stare in tutti e due, giusto?
    Ultima modifica di RedSnap; 02-11-2016 alle 12:05 AM


  15. #10
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da RedSnap Visualizza Messaggio
    Per il dissipatore invece, lo Scythe Kotetsu entra senza problemi in tutti e due i case?
    Si, entra in tutti e due (anzi tutti e tre) i case che hai nominato.

  16. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    RedSnap (02-11-2016)



Discussioni Simili

  1. Il piu' silenzioso per skylake
    Di AdeptusAstartes nel forum Dissipatori
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 22-06-2016, 01:51 AM
  2. Watercooling silenzioso
    Di Frisco99 nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 22-04-2016, 04:33 PM
  3. pc silenzioso
    Di irene nel forum Ventole
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 16-09-2015, 12:01 PM
  4. Consigli su progetto silenzioso
    Di Saiph nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 07:46 PM
  5. Progetto NAS silenzioso
    Di Zanatos nel forum Air cooling generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-12-2013, 12:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •