Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    5
    Thanked: 0

    Smile Consiglio case "silenzioso"

    Ciao a tutti.
    Mi sono appena iscritto al forum, cercavo info per far diventare il mio pc silenzioso...e sono finito qui.


    Ho un vecchio pc di circa 5 anni:

    - MB asrock gm880 (grafica integrata hd4250)
    - cpu amd athlon ii x3 455
    - 8gb ram
    - 2 hd ( un seagate da 2Tb + 1 maxtor da 300Gb)
    - masterizzatore 5,25
    - case itek (mi sembra millenium black o qualcosa del genere) con allegato alimentataore da pseudo 500w

    Lo utilizzo per la navigazione, office, sporadicamente qualche giochino con il mame.
    Volevo fare un aggiornamento ed ho preso una gtx660 (la versione oem che ha il gk104, magari mi viene voglia di un gioco un po' piu' moderno!), un alimentatore corsair hx520w (base seasonic).
    Inoltre, visto che il dissi originale amd frullava fino a 6000rpm ho preso, sempre di seconda mano, un aio corsair h60.

    Ho montato tutto, ma non sono soddisfatto del risultato, il pc rimane comunque rumoroso:
    - la ventola dell'alimentattore (ball bearing) fa un leggerissimo click click, ma si sente solo con l'orecchio appoggiato, vado oltre...
    - la ventola corsair sp120l dell'aio e' veramente un trapano, la devo tenere al minimo (1000rpm via pwm) ma comunque si fa sentire, non sfruttando quasi mai il sistema rimane la temperatura < 50°
    - inoltre si sente una risonanza da vibrazione che viene amplificata dal case (lamiere sottilissime), all'inizio pensavo alla pompa dell'aio, poi dopo divere prove ho incolpato l'hdd maxtor che vibra un po'
    - la gtx sta sempre la minimo, la ventola gira sempre rpm<1500 e non si sente


    Volevo a questo punto pensare ad un nuovo case che sia piu' robusto ed insonorizzato, caratteristiche essenziali:
    - mid tower atx, diciamo con altezza max sui 45/50 cm
    - 1-2 slot 5,25 (masterizzatore)
    - che abbia un qualche tipo di insonorizzazione e/o accorgimenti per eliminare le vibrazioni
    - filtri antipolvere
    - compatibile con l'aio corsair h60
    - non mi interessano le finestre in vetro/plexigass

    fascia di prezzo inferiore alle 100 euro (se si avvicina ai 50 sarebbe meglio ancora), potrei anche cercarlo usato.

    Avevo pesanto a qualcosa come il corsair carbide 100r oppure all'aerocool aero500, ma sono veramente ignorante in materia ed ho pensato di chiedere aiuto qui.
    Sono bene accetti anche consigli sulla configurazione per migliorare il sistema.

    Inoltre vorrei sostituire la ventola dell'aio con qualcosa di piu' discreto...

    Grazie a tutti.
    Ultima modifica di redocili; 22-11-2016 alle 03:48 PM


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da redocili Visualizza Messaggio
    - la ventola dell'alimentattore (ball bearing) fa un leggerissimo click click, ma si sente solo con l'orecchio appoggiato, vado oltre
    Però come hai detto è un alimentatore piuttosto discutibile, avendone la possibilità io penserei a cambiarlo, silenziosità o meno che tu vada cercando.


    Citazione Originariamente Scritto da redocili Visualizza Messaggio
    - la gtx sta sempre la minimo, la ventola gira sempre rpm<1500 e non si sente
    Non si sente nel complesso, ma se abbassi il livello di rumore delle altre fonti non è detto che sia così: ma è solo un inciso.


    Citazione Originariamente Scritto da redocili Visualizza Messaggio
    Volevo a questo punto pensare ad un nuovo case che sia piu' robusto ed insonorizzato, caratteristiche essenziali:
    - mid tower atx, diviamo con altezza sui 45/50cm
    - slot 5,25
    - che abbia un qualche tipo di insonorizzazione e/o accorgimenti per eliminare le vibrazioni
    - filtri antipolvere
    - compatibile con l'aio corsair h60
    - non mi interessano le finestre in vetro/plexigass

    fascia di prezzo inferiore alle 100 euro (se si avvicina ai 50 sarebbe meglio ancora), potrei anche cercarlo usato.
    D'acchito, Fractal Design Define Mini oppure Nanoxia Deep Silence DS4.


    Citazione Originariamente Scritto da redocili Visualizza Messaggio
    Sono bene accetti anche consigli sulla configurazione per migliorare il sistema.
    Se la disponibilità economica te lo permette (per qualcosa di molto silenzioso ci vorrebbero forse 110-130 euro in totale, ed al lordo di eventuali scambi), direi: a) cambiare l'alimentatore; b) rivendere l'AIO (abbastanza inutile su un X3, tra l'altro non overclockato) e prendere un dissi ad aria.
    Se poi parlavi più in generale, mi pare che possa essere senz'altro il caso di dare una "svegliata" al sistema con un SSD.


    Citazione Originariamente Scritto da redocili Visualizza Messaggio
    Inoltre vorrei sostituire la ventola dell'aio con qualcosa di piu' discreto...
    Per me è una scelta sbagliata, perché per ridurre il rumore devi prendere ventole meno veloci, ma lo striminzito radiatore in alluminio potrebbe non gradire moltissimo; anzi, per me è stato un azzardo prendere un AIO usato, hanno una vita utile piuttosto limitata e le riparazioni costano più di un AIO nuovo (carra, sei tu l'ultimo che c'è capitato?).

    Tuttavia, se preferisci tirare dritto per la tua strada:




    Io forse considererei anche ventole meno veloci, come Scythe GlideStream PWM SC (comportamento circa assimilabile alla 2000 fino a 1500rpm) o Fractal Design Venturi HP12 (più costosa, forse uno spreco, al pari della F12 iPPC 2000):



    Beh, buona lettura (delle recensioni di Damiano)!
    Ultima modifica di quest_for_silence; 22-11-2016 alle 01:09 PM

  4. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    redocili (24-11-2016)


  5. #3
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Però come hai detto è un alimentatore piuttosto discutibile, avendone la possibilità io penserei a cambiarlo, silenziosità o meno che tu vada cercando.
    Beh, quello vecchio era innominabile, un itek preso insieme al case, quello che ho su ora e' un corsair hx520w su base seasonic, semimodulare, che va benissimo, solo la ventola fa un leggero click click, credo i cuscinetti visto che ha qualche anno, magari cambio la ventola piu' in la...


    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Non si sente nel complesso, ma se abbassi il livello di rumore delle altre fonti non è detto che sia così: ma è solo un inciso.
    Probabile...



    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    D'acchito, Fractal Design Define Mini oppure Nanoxia Deep Silence DS4.
    Mi informo, nel frattempo ho trovato un corsair 100r ed un altro 300r, il primo insonorizzato , l'altro no, ad un buon prezzo, potrebbero essere un buon compromesso, entry-level, ma non proprio cinesate....magari sul 300r potrei mettere qualche pannello fonoassorbente


    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Se la disponibilità economica te lo permette (per qualcosa di molto silenzioso ci vorrebbero forse 110-130 euro in totale, ed al lordo di eventuali scambi), direi: a) cambiare l'alimentatore; b) rivendere l'AIO (abbastanza inutile su un X3, tra l'altro non overclockato) e prendere un dissi ad aria.
    Se poi parlavi più in generale, mi pare che possa essere senz'altro il caso di dare una "svegliata" al sistema con un SSD.
    Infatti, non avendo mai avuto un aio, ho voluto provarne uno, ma alla fine il rumore della ventola e' almeno pari a quella di un buon dissi ad aria, oramai ce l'ho e penso di tenerlo per un po'...
    Sicuramente in futuro valutero' un ssd...




    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Per me è una scelta sbagliata, perché per ridurre il rumore devi prendere ventole meno veloci, ma lo striminzito radiatore in alluminio potrebbe non gradire moltissimo; anzi, per me è stato un azzardo prendere un AIO usato, hanno una vita utile piuttosto limitata e le riparazioni costano più di un AIO nuovo (carra, sei tu l'ultimo che c'è capitato?).

    Comunque questo corsair h60 sembra di buona qualita', la pompa non si sente, ed e' ancora in garanzia (quasi nuovo)


    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Tuttavia, se preferisci tirare dritto per la tua strada:




    Io forse considererei anche ventole meno veloci, come Scythe GlideStream PWM SC (comportamento circa assimilabile alla 2000 fino a 1500rpm) o Fractal Design Venturi HP12 (più costosa, forse uno spreco, al pari della F12 iPPC 2000):



    Beh, buona lettura (delle recensioni di Damiano)!

    Sto valutando le ML120 oppure le Enermax twister, credo che approfondiro' anche la grand flex, le cerco pero' pwm come quelle che andro' a sostituire...
    Sto valutando anche le artctic f12 pwm....con quello che costano....

    Grazie a tutti.
    Ultima modifica di redocili; 22-11-2016 alle 03:50 PM


  6. #4
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da redocili Visualizza Messaggio
    quello che ho su ora e' un corsair hx520w su base seasonic
    Hai ragione, nella lettura mi è sfuggito: un poco anzianotto, ma senz'altro è un vero alimentatore.


    Citazione Originariamente Scritto da redocili Visualizza Messaggio
    le cerco pero' pwm come quelle che andro' a sostituire
    Ed infatti lo sono.


  7. #5
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio


    Ed infatti lo sono.
    Le scythe grand flex sembrano, dai rilievi, una spanna sopra a tutti...ma ad "orecchio" come sono?
    Qualcuno poi ha provato le corsair ml120?


  8. #6
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da redocili Visualizza Messaggio
    Le scythe grand flex sembrano, dai rilievi, una spanna sopra a tutti...ma ad "orecchio" come sono?
    Bisognerebbe magari conoscere il tuo orecchio, come è.


    Citazione Originariamente Scritto da redocili Visualizza Messaggio
    Qualcuno poi ha provato le corsair ml120?
    Salvo, e non gli son piaciute granché, dovrebbe avergli preferito proprio le Grand Flex (e le F12 iPPC) se non erro: ma presumo non abbiate lo stesso orecchio.


  9. #7
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Però come hai detto è un alimentatore piuttosto discutibile, avendone la possibilità io penserei a cambiarlo, silenziosità o meno che tu vada cercando.


    D'acchito, Fractal Design Define Mini oppure Nanoxia Deep Silence DS4.
    Stavo guardando la serie silencio della cooler master....e' proprio sconsigliabile oppure almeno al livello dei vari corsair 100r silent oppure la serie ds della aerocool, senza arrivare alla nanoxia o fractal?


  10. #8
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da redocili Visualizza Messaggio
    Stavo guardando la serie silencio della cooler master....e' proprio sconsigliabile oppure almeno al livello dei vari corsair 100r silent oppure la serie ds della aerocool, senza arrivare alla nanoxia o fractal?
    Non è semplice risponderti (almeno, con coscienza e cognizione di causa).

    Innanzitutto fare riferimento, seppur in maniera generica, al peso dei case che esamini ti consente una prima "spannometrica" idea delle potenzialità dell'oggetto: posto che non vengono riempiti con mattoni, tendenzialmente più è elevato il peso, maggiore è la qualità profusa nella costruzione (e quindi magari non vai a considerare sullo stesso piano un case da 4kg con uno da 10kg).

    Quanto allo specifico, funzione, estetica e convenienza economica vanno a braccetto, ed io non capisco se le tue perplessità riguardino l'uno o l'altro aspetto.
    Forse se iniziassi a dare tu dei riferimenti in tal senso, invece che magari aspettare che sia qualcun altro a dare brevi cenni sull'universo, si potrebbe sbrogliare un poco la matassa.



Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-05-2016, 09:41 PM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 05:33 PM
  3. "Primo" impianto a liquido silenzioso!
    Di pierpaolo9600 nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 24-01-2015, 10:05 PM
  4. aiuto per acquisto ventole radiatore "S.P"che per banchetto "A.F."
    Di fr4nc3sco nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-11-2013, 05:16 PM
  5. Nuova linea di Case "Stealth" da Xigmatek
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 09:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •