ecco... ora mi costringi a fare un macello di QUOTE...
e comunque
anche tu vai "per punti" quotando e ribattendo ogni mia frase
cambia la forma ma la sostanza è quella

Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
Potrai pure sentire di esprimerti meglio, ma devi pure farti capire, fatto che non dipende esclusivamente da come pensi di esprimerti...
son qui a rispondere, non "lancio il sasso e nascondo la mano"
Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
Al più potrebbe non piacermi l'atteggiamento di questa tua risposta, non un qualche punto o argomento che non ho semplicemente capito...
dai Salvo un pò di flessibilità !, metti " " alla bisogna
"punto che non ti piace" = quello che ho scritto con i piedi, quello interessante, quello di cui vuoi discutere, ...
Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
(argomento, domanda, che è banalmente un proof of concept): e, solo a titolo di cronaca, delle 8 ventole a cui ti riferisci, credo che 4 siano state provate da CT (ma non c'entra nulla, come detto).
se vogliamo dirla tutto, tutto questo thread è banale :
stai replicando il principio di funzionamento dell'anemometro a filo caldo ma su una scala ingigantita
dove il filo diventa il dissipatore

la questione del punto 1 è che ritengo utile e fondamentale avere valori di riferimento affidabili (quelli di CT)
che tu fai la classifi delle ventole col tuo metodo
e poi questa si rivela in totale disaccordo con quella "affidabile"
cosa hai ottenuto ? semplicemente un sistema che "estrae i numeri del lotto"
Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
Forse c'entra qualcosa, ma per lo più non sembra entrarci con l'argomento: Damiano parla di media resistenza, tu di bassa resistenza... state dicendo la stessa cosa?
punti di vista, Damiano spiegherà se vuole il suo punto di vista
Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
ed ancora non lo capisco visto che le ventole non emettono il flusso a contatto con un dissipatore,
sono io a non capire ora, sarebbe utile (per me) una foto del sistema che hai impiegato
Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
ti sei magari peritato di identificare i dissipatori proposti prima e quello effettivamente utilizzato per provare le ventole?
http://www.treccani.it/vocabolario/peritare/
no non l'ho fatto, provvedo, rimane comunque valido come consiglio
Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
Per carità, tutto vero, tutto giusto, ma: a) che c'entra con la questione del principio (se funzioni o meno, entro quali limiti); b) le condizioni comunque erano identiche per tutte e dodici le ventole. Comunque, per toglierti questo dubbio, si, è un banchetto.
come già detto il principio (filo caldo) funziona
cosa c'entra?: se la ipotetica ventola laterale crea un disturbo sul dissipatore più grande della differenza tra due ventole... bhe praticamente non vedi più niente
ripeto : si sente la mancanza di una foto del setup
Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
Ti confermo che tale punto non c'entra nulla, e ti domando pure: ma perché avrei dovuto smontare il dissipatore per provare tante ventole tutte insieme? Non ho capito come mai ti sia venuto in mente un tale scrupolo.
è un consiglio sbagliato ? è stato fatto fuori luogo ? è plausibile che tra un anno ti arriveranno nuove ventole e tu voglia ripetere l'esperimento ?
perchè prendi tutto come una critica ?
e non come una critica costruttiva ? o una semplice osservazione ?
Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
Appunto: ma forse cerchi un pelo nell'uovo quando non c'è nemmeno l'uovo.
Ovviamente questo è un pour parler, perché io non smonto un bel niente, il dissipatore è qui in veste di "rivelatore"/strumento di misura indiretta, ma in ogni caso quanto tu dici l'ho provato di persona e ne ho concluso, dopo approfondita ponderazione, che sono solo scempiaggini del marketing di Arctic Silver, che a chi non voleva sobbarcarsi il cure time, overclockers e recensori, vendeva pure la propria pasta tissotropica, la Matrix (come dire ti do lo shampoo con il balsamo, 2 in 1, e pure lo shampoo senza balsamo: abbiamo tutto).
vabhe me la tengo dentro
Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
a) che cosa c'entra con l'argomento del thread o con le ventole provate? Apparentemente poco, o almeno, se vale per tutte le ventole; b) per parafrasare Mark Twain, come le notizie sulla mia dipartita, l'importanza del flusso laminare è grandemente esagerata: un flusso d'aria, ancorché turbolento, comunque raffredda.
ovvio che raffredda
ma il coefficiente di scambio termico varia notevolemnte tra i due regimi di moto e in regime laminare varia più linearmente
ricordando il post #2 la cosa non dovrebbe dispiacerti...
ti chiedo se ne vuoi parlare perchè sono il primo a non volerne parlare
Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
Grazie: spero ti sia ricordato, almeno ora, perché ancora non ho capito come tu volessi contribuire. E buona serata, chimico!
spiace, la mia fonte di cazzate si è esaurita
per ora