Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
  1. #11
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    In effetti la z270 sarebbe più sensata, il resto dipende dal budget


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #12
    Just moved CTzen L'avatar di PARMINDER
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Che io sappia, non puoi: o meglio, devi accedere a dei dati che solo un'interfaccia software può leggere (i dati di CPU e GPU appunto) e quindi ci vuole un controller con interfaccia USB o PCIe.
    A titolo di esempio, l'Aquasuite di Aquacomputer prevedeva dei moduli aggiuntivi per leggere quei dati via AIDA/Open Hardware Monitor/SpeedFan, ora non so come sia (parliamo dell'Aquasuite 2012, oggi siamo alla 2017), prova magari a chiedere a qualcuno qui che usi un Aquaero 5/6 con la suite aggiornata (carra? Damiano?), oppure scrivi ad Aquacomputer (o a qualche distributore italiano tipo Ybris).
    Interessante la soluzione Aquacomputer.

    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Ah, per l'alimentatore: Seasonic Prime Titanium 650.
    A tuo parere perché dovrei scegliere questo alimentatore rispetto al AX860i della Corsair?


    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Giusto quest, cmq é ancora così, aquasuite si interfaccia con i monitor come Aida64, hardware monitor, hwinfo eccetera e dopo aver impostato aquasuite le ventole si regolano in base alle specifiche cha abbiamo impostato automaticamente.
    Molto interessante! ma non ho ben capito cosa sono questi monitor Aida64, Hardware monitor, hwinfo, cosa permettono di fare? leggono le temperature dei componenti (CPU, GPU, mobo, chipset) per renderle disponibili direttamente al fan controller?
    Ma soprattutto il software Aquasuite serve semplicemente a configurare i fan controller, oppure e sempre necessaria la sua presenza sul PC (posso disinstallarlo)? spero che non sia questo software (installato sul PC) a dover pilotare le ventole.

    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    I controller tipo lamptron hanno dei sensori di temperatura che puoi applicare su vga o altro, ma avresti fili in più nel sistema che a me non piacciono.
    Concordo con te, anche io vorrei evitare di applicare sensori di temperatura con del nastro adesivo su dei componenti così importanti per il sistema, inoltre meno fili ci sono meglio è =).

    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Oltretutto i fan controller non variano gli rmp automaticamente, cosa che invece fanno i controller usb come "aquaero".
    Ero convinto che i fan controller della Lamptron potessero regolare la velocità della ventole in automatico in base alle temperature lette.
    Cosa serve l'USB sul fan controller della aquaero?

    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda tubi e raccordi meglio prenderli della stessa marca perché tra marche diverse ci possono essere piccole differenze di tolleranza
    Capito, grazie =)

    Citazione Originariamente Scritto da Frisco99 Visualizza Messaggio
    Scusate, ma con tutto sto ben di Dio di componentistica (a parere mio anche non giustificata per il più incallito degli hardcore gamer) perché comperare una mobo con il chipset 170?
    Faccio 31 e compro una 270 e per farla "fuori dal vaso" raffreddo a liquido anche la mobo (SSD compreso).
    Sono un bel gay, ma tanto il sedere è di un altro...
    Anche io sto pensando di cambiare la mia scelta con una mobo con chipset Z270.
    Però raffreddare sia la mobo che SSD con il liquido sarebbe un po esagerato per le mie scarese (inesistenti) esperienze nel settore del watercooling, ma se dite che è una cosa semplice allora potrei farci un pensierino.

    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    In effetti la z270 sarebbe più sensata, il resto dipende dal budget
    Penso che a questo punto opterò per una mobo Z270, consigli?
    Ultima modifica di PARMINDER; 10-01-2017 alle 01:39 AM


  4. #13
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Esatto sono dei piccoli software (io uso hwinfo) che leggono le temperature dei sensori presenti nell hardware (cpu, vga, scheda madre).

    Aquasuite é il software che serve a pilotare l'aquaero (hardware). Si è lui che gestisce le ventole, perché sei così terrorizzato? O lo fai tu manualmente coi fan controller tipo lamptron o lo fai fare ad un software che pilota un controller che si interfaccia via usb (presa usb interna della mobo, non usb esterne).
    No, i fan controller che non sono interfacciati con la mobo come possono fare le cose in automatico?
    La connessione usb tra mobo e aquaero serve alla loro comunicazione: alla mobo serve per ricevere i dati dal aquaero e per inviare i comandi attraverso aquasuite (che funziona in background e non da nessun fastidio)
    L'unica soluzione per evitare sia lamptron che aquaero potrebbe essere un hub usb pwm tipo quello phanteks o sfruttare direttamente le fan pwm della mobo e gestire col suo software o BIOS. In questo caso ti serve anche la pompa pwm se vuoi modificare la sua portata. Su una d5 è consigliato perché si sente più di una ddc che può tranquillamente stare sempre al massimo se ben disaccoppiata (isolata con materiale che assorbe le vibrazioni)
    Per la z270 devi avere un po di pazienza, non so se tutte le case sono già uscite con tutti i loro modelli, in ogni caso prima decidi come vuoi pilotare l'impianto perché se decidi di sfruttare la mobo bisogna sceglierne una con tutte le prese ventole pmw perché molte prese 4pin in realtà non sono pwm.

    Per l'alimentatore quest consiglia un 650 perché basta e avanza e seasonic è il top come qualità e titanium è più efficiente del Platinum (Corsair AX sono seasonic solo che Corsair parte da 760).
    Io ho il ax760 e ci tenevo uno sli di gtx 770 4gb che in full load superavano i 250w l'una, le vga più sono moderne meno consumano quindi un 860w è esagerato se non fai almeno uno sli, ma poi vedi tu, devi comprare quello che anche ti piace
    Ultima modifica di carra; 10-01-2017 alle 09:00 AM


  5. #14
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da PARMINDER Visualizza Messaggio
    A tuo parere perché dovrei scegliere questo alimentatore rispetto al AX860i della Corsair?
    Perché rispetto al Corsair AX860i il Seasonic Prime Titanium 650 è più moderno, è più performante, è più efficiente (vedi anche la certificazione 80Plus Titanium), è più silenzioso, è probabilmente più affidabile, ed è più che abbondante come potenza anche per uno SLI con CPU 115X pesantemente overclockato (configurazione che in effetti non hai e per la quale 550W sarebbero già più che sufficienti).


    Citazione Originariamente Scritto da PARMINDER Visualizza Messaggio
    cosa sono questi monitor Aida64, Hardware monitor, hwinfo, cosa permettono di fare? leggono le temperature dei componenti (CPU, GPU, mobo, chipset) per renderle disponibili direttamente al fan controller?
    Esatto.


    Citazione Originariamente Scritto da PARMINDER Visualizza Messaggio
    Ma soprattutto il software Aquasuite serve semplicemente a configurare i fan controller, oppure e sempre necessaria la sua presenza sul PC (posso disinstallarlo)? spero che non sia questo software (installato sul PC) a dover pilotare le ventole.
    Se vuoi regolare ventole e pompa in continuo sulla base di temperatura di CPU e GPU il software mi appare necessario.


    Citazione Originariamente Scritto da PARMINDER Visualizza Messaggio
    Penso che a questo punto opterò per una mobo Z270, consigli?
    Restando in casa ASUS, la IX Formula ha il waterblock integrato per i VRM, altrimenti la IX Code.
    Verrà rilasciata anche la IX Extreme a breve, con monoblocco a liquido e caratteristiche (e costo) ancora superiori, se interessa.


  6. #15
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    la formula è una gran scheda, oltretutto molto bella, se non la più bella, l'armature le da un tocco in più.
    ho avuto z87 sia la formula che extreme e a parte qualche connesisone in più per la extreme ed un bundle più generoso, non ho visto differenze in prestazioni

    ps la code praticamnte è una formula senza la predisposizione epr il raffreddamento a liquido giusto?
    Ultima modifica di carra; 10-01-2017 alle 02:51 PM


  7. #16


  8. #17
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    la code praticamnte è una formula senza la predisposizione epr il raffreddamento a liquido giusto?
    Sostanzialmente si, risparmi alcune decine di euro del wb di EK.


  9. #18
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    queste lòe differenze tra la formula e la code:

    "Per quanto riguarda la versione Code, che costa 349 euro (50 euro in meno), abbiamo una scheda madre identica alla Formula ma con alcune mancanze: la prima è ROG Armor nella parte posteriore, la seconda è il raffreddamento a liquido EK per i VRM e la terza è la copertura della mascherina. Potete vedere la motherboard nella galleria qui sopra."


  10. #19
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    queste lòe differenze tra la formula e la code:

    "Per quanto riguarda la versione Code, che costa 349 euro (50 euro in meno), abbiamo una scheda madre identica alla Formula ma con alcune mancanze: la prima è ROG Armor nella parte posteriore, la seconda è il raffreddamento a liquido EK per i VRM e la terza è la copertura della mascherina. Potete vedere la motherboard nella galleria qui sopra."
    Quindi manca il wb di EK.... e due pezzi di plastica

    29094841149s.JPG 29094926305s.JPG

    29094924895s.JPG
    (fonte: OC3D.NET)
    Ultima modifica di quest_for_silence; 11-01-2017 alle 07:27 PM


  11. #20
    Just moved CTzen L'avatar di PARMINDER
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Aquasuite é il software che serve a pilotare l'aquaero (hardware). Si è lui che gestisce le ventole, perché sei così terrorizzato?
    Controllare le ventole tramite un software installato su Windows mi appare come una soluzione pericolosa, in quanto così facendo sicuramente risolverei il mio problema di voler regolare la velocità delle ventole in base alla temperatura dei componenti, senza andare a installare delle sonde di temperatura sulla CPU e GPU.

    Sarebbe una soluzione ottima per me, ma però così facendo a mio avviso creo un'altro problema legato al software installato sul PC, in quanto se questo software per qualche motivo non funziona? ad esempio perché ci sono dei file danneggiati, virus, viene semplicemente chiuso (anche se è in background) o sto eseguendo una distribuzione linux sul PC (per il quale questo software non esiste nemmeno), in tutti questi casi cosa succede?

    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    No, i fan controller che non sono interfacciati con la mobo come possono fare le cose in automatico?
    Possono "interfacciarsi" tramite delle sonde di temperatura che possiamo installare direttamente sulla CPU e GPU e poi collegare tali sonde al fan controller, in questo modo il fan controller può regolare la velocità delle ventole in base alla temperatura dei componenti, mi sembra di aver capito che esistono dei fan controller del genere, o sbaglio??
    (anche se quest'ultima soluzione non mi piace molto)


    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    L'unica soluzione per evitare sia lamptron che aquaero potrebbe essere un hub usb pwm tipo quello phanteks o sfruttare direttamente le fan pwm della mobo e gestire col suo software o BIOS.
    Stavo pensando anche io la stessa cosa, utilizzare il BIOS della mobo per controllare tutte le ventole, temperature e pompa, ma alcuni mi sconsigliano questa soluzione, te che dici? controllare un impianto del genere con una mobo è possibile (conveniente)?


    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Per l'alimentatore quest consiglia un 650 perché basta e avanza e seasonic è il top come qualità e titanium è più efficiente del Platinum (Corsair AX sono seasonic solo che Corsair parte da 760).
    Io ho il ax760 e ci tenevo uno sli di gtx 770 4gb che in full load superavano i 250w l'una, le vga più sono moderne meno consumano quindi un 860w è esagerato se non fai almeno uno sli, ma poi vedi tu, devi comprare quello che anche ti piace
    Capito, ma comunque c'è un articolo che mette a confronto questi due alimentatori? io non sono riuscito a trovare nulla =(

    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Perché rispetto al Corsair AX860i il Seasonic Prime Titanium 650 è più moderno, è più performante, è più efficiente (vedi anche la certificazione 80Plus Titanium), è più silenzioso, è probabilmente più affidabile, ed è più che abbondante come potenza anche per uno SLI con CPU 115X pesantemente overclockato (configurazione che in effetti non hai e per la quale 550W sarebbero già più che sufficienti).
    Ma cosa sono queste certificazioni, chi le rilascia?



    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Se vuoi regolare ventole e pompa in continuo sulla base di temperatura di CPU e GPU il software mi appare necessario.
    Oppure potrei fare tutto tramite il BIOS della mobo?






    Adesso ho appena visto la nuova mobo della Asus ROG MAXIMUS IX EXTREME



    • Ha un monoblocco che raffredda praticamente tutto (CPU, VRM, SSD M.2), inoltre il monoblocco ha una serie di sensori che permettono di monitorare la portata del liquido, la temperatura del liquido in ingresso, la temperatura del liquido in uscita, inoltre ha un sensore che in caso di perdite del liquido spegnere immediatamente la scheda madre.
    • Radiatore che raffredda il chipset Z270 e il secondo (eventuale) SSD M.2
    • 4 canali (RAD1A_FAN, RAD1B_FAN, RAD1C_FAN, RAD1D_FAN) (in alto a destra) per controllare le ventole di un radiatore, pilotabili tutti contemporaneamente come un unico gruppo (perfetti per un radiatore da 480 mm).
    • 4 canali (RAD2A_FAN, RAD2B_FAN, RAD2C_FAN, RAD2D_FAN) (in basso a destra) per controllare le ventole di un secondo radiatore, pilotabili tutti contemporaneamente come un unico gruppo (perfetti per un radiatore da 480 mm).
    • Altri 2 canali per pilotare altre ventole (CHA_FAN1, CHA_FAN2) del case.
    • 1 canale al quale poter collegare un fan extension card (alimentato via SATA) permettendo di controllare 3 ventole e 3 sensori di temperatura.
    • 2 canali (W_PUMP_1, W_PUMP_2) per le pompe convertibili anche per pilotare altre eventuali ventole (in basso a destra).
    • Un canale per monitorare la portata del liquido (W_FLOW_2)
    • Un canale per monitorare la temperatura del liquido in ingresso (W_IN_2)
    • Un canale per monitorare la temperatura del liquido in uscita (W_OUT_2)
    • 1 canale per controllare una strips di LED standard 5050 RGB (2A - 12 V)

    Poi immagino (spero) che il BIOS faccia tutto il resto, permettendo di regolare la velocità delle ventole e portata della pompa in base alla temperatura della mobo, CPU, temperatura del liquido in ingresso e uscita.
    Purtroppo rimane fuori la temperatura della GPU, la quale non può essere letta dal BIOS della mobo, e quindi non mi sarebbe possibile regolare la velocità delle ventole del radiatore dedicato alla GPU, sarei costretto a mantenere la velocità di queste ventole sempre costante.

    Insomma, penso che questa scheda madre possa sostituire più che degnamente un fan controller? voi che dite con questa scheda madre potrei fare a meno di un fan controller?

    Chissà quanto verrà a costare...


    Ho trovato questa immagine della mobo STRIX Z270E (http://www.nexthardware.com/news/asu...ix-e-rog-7888/):

    Guardate il riquadro intitolato 5 + 3* Fan Control Sources (sulla destra), c'è scritto GPU**, quindi significa che la mobo può leggere la temperatura della GPU?
    Però andando sul sulla pagina ufficiale (https://www.asus.com/Motherboards/RO...-Z270E-GAMING/) la scritta GPU** non c'è, non capisco =(
    Ultima modifica di PARMINDER; 12-01-2017 alle 07:55 PM
    Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza.



Discussioni Simili

  1. Espansione raffreddamento a liquido
    Di Biofa83 nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-2014, 09:08 PM
  2. [VE+SS] Hardware Gaming 1366 + Impianto Liquido
    Di Grig nel forum Vendita hardware-periferiche
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-01-2014, 07:34 PM
  3. Impianto raffreddamento liquido nuovo
    Di giampi1997 nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 17-02-2013, 03:22 PM
  4. Consigli raffreddamento liquido PC
    Di mao89 nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 29-01-2013, 03:49 PM
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-09-2012, 02:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •