Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Just moved CTzen L'avatar di PARMINDER
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    8
    Thanked: 0

    Question Nuovo Pc Da Gaming Con Raffreddamento A Liquido

    Salve,
    allora comincio subito col divi che non ho mai "fatto" un PC da zero, ma ho sempre smanettato su vecchi desktop e laptop, per riparazioni e sostituzione di componenti di vario genere, in parole povere sono un niubbo .


    Quello che voglio fare e costruirmi un desktop da gaming, sono giorni oramai che giro su forum di qualsiasi tipo (e devo dire che ho imparato tante cose nuove ).


    Il PC che voglio costruirmi a le seguenti caratteristiche:
    Tipo componente Nome componente Codice prodotto Note Consumi Link prodotto
    Case Corsair - Obsidian Series 900D CC-9011022-WW

    http://www.corsair.com/it-it/obsidia...per-tower-case
    Scheda madre Asus - MAXIMUS VIII EXTREME

    60 W https://www.asus.com/it/ROG-Republic...-VIII-EXTREME/
    Processore Intel i7-7700K i7-7700K 4,20 Ghz turbo boost 4,50 Ghz 150 W https://ark.intel.com/it/products/97...up-to-4_50-GHz
    Scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080
    In attesa della versione titan 300 W http://www.nvidia.it/graphics-cards/...scal/gtx-1080/
    RAM Corsair - Dominator Platinum Series CMD32GX4M4B3600C16 DDR4 3600Mhz - 32GB (8GBx4) - Latenze: 16-18-18-36 20 W http://www.corsair.com/it-it/dominat...2gx4m4b3600c16
    Hard Disk primario Samsung 950 PRO, SSD M.2 NVMe MZ-VKV512 512 GB (è già in mio possesso) 10 W http://www.samsung.com/it/consumer/m...sd/MZ-V5P512BW
    Hard Disk Secondario WD BLACK PERFORMANCE WD1002FAEX 1TB 30 W https://www.wdc.com/it-it/products/i...desktop.html#!
    Alimentatore Corsair - AX860i CP-9020037-EU Alimentatore da 860 W
    http://www.corsair.com/it-it/ax860i-...modular-psu-eu



    Ok, lo so, la colonna dei consumi è un po sovradimensionata, sono andato a prendere i valori più estremi possibili che sono riuscito a trovare in rete, non chiedetemi da dove escono fuori quei 60 Watt della scheda madre perché non lo so nemmeno io .

    Come potete notare nella tabella non c'è nulla sul sistema di raffreddamento, quello che voglio fare è un sistema di water cooling con i seguenti componenti:




    Ok, lo so, vi starete chiedendo il perché di 2 radiatori da 480 mm per raffreddare solamente una CPU e una GPU , quasi tutti in rete utilizzano un solo radiatore per raffreddare CPU+GPU.
    Il motivo è semplice, non ho problemi di spazio, il case è MASTODONTICO, e non è escluso che in futoro possa effettuare overclocking sulla CPU e/o GPU, o magari utilizzare una configurazione in SLI.
    Ma il vero motivo di tale scelta è che a me non va giù il fatto che l'acqua (calda) che esce dal waterblock della CPU, vada a finire direttamente nel waterblock della GPU senza essere prima raffreddata, quindi ho pensato che la soluzione migliore sarebbe quella di raffreddare l'acqua calda che esce dal waterblock della CPU da un secondo radiatore (480 mm), per poi entrare nel waterblock della GPU.
    I due radiatori gli andrò a posizionare uno in basso e uno in alto.

    Come potete notare mi sono orientato solamente sui componenti della XSPC in quanto sono quelli più tamarri di tutti, ma anche per non avere problemi di compatibilità durante l'installazione dell'impianto, ma sono sempre aperto a nuove proposte.

    Ora veniamo a tutti i miei dubbi:

    1. Un alimentatore da 860W pensate che sia sufficiente per alimentare il tutto (sistema di raffreddamento incluso), anche in vista di future possibili espansioni (SLI/Overclocking), oppure e meglio se mi oriento verso uno da 1200 Watt?
    2. La pompa che vi ho linkato sopra ha una portata di 1200 litri/ora e una prevalenza di 3,7 metri, è sufficiente per 2 radiatori (480 mm) e 2 waterblock (CPU+GPU)? oppure devo orientarmi verso qualcosa di più potente? ho visto in rete che c'è gente che tiene in piedi un sistema di watercooling più grande del mio con una sola pompa EK D5, che non mi sembra molto più potente rispetto a quella che stavo pensando io.
      Vorrei evitare di utilizzare 2 pompe anche perché la scheda madre che ho scelto possiede un header per la pompa (potete verificare anche voi? non ne sono completamente sicuro), se vado a installare 2 pompe allora devo pensare a un altro sistema di controllo.
    3. Per quanto riguarda le ventole, vanno bene quelle che ho scelto, oppure c'è di meglio (preferisco delle soluzioni il più silenziose possibili).
    4. I radiatori della XSPC vanno bene, oppure c'è di meglio?
    5. Per quanto riguarda il liquido ho letto in rete che quelli colorati comportano una maggiore manutenzione in quanto tendono a lasciare residui di colore nell'impianto, è vero? non esistono liquidi colorati di qualità che evitino questo problema? altrimenti opterei per dei tubi semitrasparenti colorati rigidi (esistono?).
    6. Un controller per tutte le ventole? penso che in totale ci saranno 8 ventole da 120 mm (per i 2 radiatori), una ventola frontale (push) e una sul retro del case (pull), più altre due ventole (pull) da 120 mm posizionate in basso, accanto all'alimentatore, difronte al radiatore in basso.
      Quindi un totale di 12 ventole, esistono dei fan controller touch screen che mi permettano di controllare tutte le ventole?
    7. Il fan controller può anche leggere la temperatura della scheda grafica? perché vorrei fare in modo che la velocità della ventole sul radiatore dedicato alla GPU, variasse in base alla temperature della GPU stessa, e la stessa cosa vorrei farla con la CPU, spero tanto che sia una cosa fattibile .

    Ultima modifica di PARMINDER; 08-01-2017 alle 08:48 PM


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    non entro nel merito delle scelte, se ti piace così fallo così
    però visto l'enormissimo case ti invito a valutare l'opportunità da fare 2 impianti separati,
    alla fine rispetto a quanto hai in preventivo devi solo aggiungere un'altra pompa/vaschetta.
    Utilità pratica? quasi niente però il doppio impianto fa molto figo
    per quanto riguarda ler tue domande:
    1) basta e avanza, anzi qualcuno qui ti dirà che un 500W è già sovradimensionato ... a me quello che hai scelto sembra adeguato al resto.
    2) basterebbe anche una Laing, per cui la D5 non avrà il minimo problema.
    3) leggiti le recensioni ventole qui su CT e fatti la tua idea
    4) vanno bene, basta che piacciano a te
    5) si i liquidi colorati, quale più quale meno, lasciano residui
    6) non conosco controller da 12 ventole, però i 2 rad vanno considerati come 2 gruppi da 4 perchè non ha senso controllare individualmente le ventole sul rad, quindi raggruppale minimo due a due. Cerca nel catalogo Lamptron un controller che ti piaccia. O magari due
    7) si certo, di solito ad ogni ventola (o gruppo) si può accoppiare una sonda per la temperatura che ne determini la curva di funzionamento


  4. #3
    Just moved CTzen L'avatar di PARMINDER
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    8
    Thanked: 0

    Question

    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    non entro nel merito delle scelte, se ti piace così fallo così
    però visto l'enormissimo case ti invito a valutare l'opportunità da fare 2 impianti separati,
    alla fine rispetto a quanto hai in preventivo devi solo aggiungere un'altra pompa/vaschetta.
    Utilità pratica? quasi niente però il doppio impianto fa molto figo
    per quanto riguarda ler tue domande:
    1) basta e avanza, anzi qualcuno qui ti dirà che un 500W è già sovradimensionato ... a me quello che hai scelto sembra adeguato al resto.
    2) basterebbe anche una Laing, per cui la D5 non avrà il minimo problema.
    3) leggiti le recensioni ventole qui su CT e fatti la tua idea
    4) vanno bene, basta che piacciano a te
    5) si i liquidi colorati, quale più quale meno, lasciano residui
    6) non conosco controller da 12 ventole, però i 2 rad vanno considerati come 2 gruppi da 4 perchè non ha senso controllare individualmente le ventole sul rad, quindi raggruppale minimo due a due. Cerca nel catalogo Lamptron un controller che ti piaccia. O magari due
    7) si certo, di solito ad ogni ventola (o gruppo) si può accoppiare una sonda per la temperatura che ne determini la curva di funzionamento
    Innanzitutto grazie per la tua risposta.
    Al momento preferirei fermarmi su una sola pompa, magari in futuro in caso di necessità aggiungerò la seconda pompa.
    Per quanto riguarda il controller, ho scoperto adesso l'esistenza di questi splitter che mi permettono di collegare più ventole sullo stesso canale , vorrei evitare di dover installare due controller.
    I controller della Lamptron sono di qualità oppure esiste di meglio?

    Per quanto riguarda le sonde temperatura non mi è chiara ancora una cosa, come faccio a fare in modo che il controller riesca a "leggere" la temperatura della GPU? Le GPU hanno un uscita che mi permette di leggere la loro temperatura?


  5. #4
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da PARMINDER Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le sonde temperatura non mi è chiara ancora una cosa, come faccio a fare in modo che il controller riesca a "leggere" la temperatura della GPU? Le GPU hanno un uscita che mi permette di leggere la loro temperatura?
    Che io sappia, non puoi: o meglio, devi accedere a dei dati che solo un'interfaccia software può leggere (i dati di CPU e GPU appunto) e quindi ci vuole un controller con interfaccia USB o PCIe.
    A titolo di esempio, l'Aquasuite di Aquacomputer prevedeva dei moduli aggiuntivi per leggere quei dati via AIDA/Open Hardware Monitor/SpeedFan, ora non so come sia (parliamo dell'Aquasuite 2012, oggi siamo alla 2017), prova magari a chiedere a qualcuno qui che usi un Aquaero 5/6 con la suite aggiornata (carra? Damiano?), oppure scrivi ad Aquacomputer (o a qualche distributore italiano tipo Ybris).

    Ah, per l'alimentatore: Seasonic Prime Titanium 650.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 09-01-2017 alle 09:48 AM


  6. #5
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Giusto quest, cmq é ancora così, aquasuite si interfaccia con i monitor come Aida64, hardware monitor, hwinfo eccetera e dopo aver impostato aquasuite le ventole si regolano in base alle specifiche cha abbiamo impostato automaticamente.
    I controller tipo lamptron hanno dei sensori di temperatura che puoi applicare su vga o altro, ma avresti fili in più nel sistema che a me non piacciono. Oltretutto i fan controller non variano gli rmp automaticamente, cosa che invece fanno i controller usb come "aquaero".

    Per quanto riguarda tubi e raccordi meglio prenderli della stessa marca perché tra marche diverse ci possono essere piccole differenze di tolleranza
    Ultima modifica di carra; 09-01-2017 alle 10:29 AM


  7. #6
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da PARMINDER Visualizza Messaggio

    Tipo componente Nome componente Codice prodotto Note Consumi Link prodotto
    Scheda madre Asus - MAXIMUS VIII EXTREME

    60 W https://www.asus.com/it/ROG-Republic...-VIII-EXTREME/
    Processore Intel i7-7700K i7-7700K 4,20 Ghz turbo boost 4,50 Ghz 150 W https://ark.intel.com/it/products/97...up-to-4_50-GHz
    Ah, una piccola svista: la Maximus VIII non credo vada bene per quella CPU, per il supporto alle Kaby Lake ci vuole una Maximus IX o al più una ROG Strix (Z270).


  8. #7
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Si che va bene la mobo, sicuramente ci sarà un aggiornamento BIOS che supporta kabylake

    Edit: sono già disponibili
    Ultima modifica di carra; 09-01-2017 alle 01:53 PM


  9. #8
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    Si che va bene la mobo, sicuramente ci sarà un aggiornamento BIOS che supporta kabylake

    Edit: sono già disponibili
    Peccato che ad oggi non abbiano aggiornato la lista allora: https://www.asus.com/Motherboards/MA.../HelpDesk_CPU/


  10. #9
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    pensa che l'hanno aggiornata per la z170m-plus e non per la rog, assurdo!


  11. #10
    CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    239
    Thanked: 24
    Scusate, ma con tutto sto ben di Dio di componentistica (a parere mio anche non giustificata per il più incallito degli hardcore gamer) perché comperare una mobo con il chipset 170?
    Faccio 31 e compro una 270 e per farla "fuori dal vaso" raffreddo a liquido anche la mobo (SSD compreso).
    Sono un bel gay, ma tanto il sedere è di un altro...



Discussioni Simili

  1. Espansione raffreddamento a liquido
    Di Biofa83 nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-2014, 09:08 PM
  2. [VE+SS] Hardware Gaming 1366 + Impianto Liquido
    Di Grig nel forum Vendita hardware-periferiche
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-01-2014, 07:34 PM
  3. Impianto raffreddamento liquido nuovo
    Di giampi1997 nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 17-02-2013, 03:22 PM
  4. Consigli raffreddamento liquido PC
    Di mao89 nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 29-01-2013, 03:49 PM
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-09-2012, 02:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •