Salve ragazzi, oggi sono qui per porvi una una domanda su una situazione particolare.

Possiedo due dischi Seagate IronWolf da 10TB ciascuno, da circa tre mesi. Questi dischi (per NAS), non sono di fascia bassa, quindi con una buona durata.

Uno dei due è tutto ok, l'altro invece da 5 giorni, leggendo i valori S.M.A.R.T. sta peggiorando di giorno in giorno. Secondo i valori S.M.A.R.T. mi sta riallocando circa 150/200 settori al giorno. La cosa strana è che facendo un test su entrambi, non ho notato rallentamenti,non ho file corrotti e soprattutto durante la fase di scrittura e lettura emettono esattamente lo stesso suono, non si sentono testine che fanno fatica o bloccate (è anche vero che sono i primi hd ad elio che possiedo, quindi hanno un sound totalmente differente e si sentono pochissimo). Volendo fare un reso a Seagate, mi chiede il codice di errore di SEATOOLS, ma SEATOOLS dice che l'HD è perfetto senza errori. Io ora non vorrei fosse partito lo S.M.A.R.T. e che quindi l'hd fosse in condizioni sane, e mi vengano segnalati errori falsi. Tra l'altro per verificare questa cosa sto copiando e cancellando e ricopiando dati sopra e nonostante il conteggio dei settori riallocati salga di ora in ora, l'hd sembra funzionare sempre perfettamente e senza corrompere dati e/o rallentamenti.

Ora, vorrei evitare il reso di SEAGATE perchè so che Seagate mi manda un ricondizionato (almeno così ho letto in giro, non so se è reale), e non mi fido del ricondizionato. Voi cosa ne pensate?

Domanda 2:

Ho visto tanti servizi cloud, ma secondo voi qual è il migliore? Come lo giudicate Amazon Drive? Ho bisogno di un servizio cloud, dove poter salvare almeno 50TB, ma tutti i concorrenti costano assai. Amazon Drive costa 70 euro all'anno e spazio illimitato. Qualcuno di voi l'ha provato oppure può fornirmi qualche alternativa?